Dexibell vs Kawai vs.. Quale sotto un tonewheel?

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

01-04-21 09.51

divicos ha scritto:
Insomma, mi piace. Mi piace assai.

Bene, intanto bella recensione, l’ho trovata molto poetica!
Anzi, un thanks direi che ci stia tutto!

A grandi linee, la mia impressione era stata simile alla tua... solo un po’ pantografata emo ...nel senso che avevo cazziato i piani acustici e il Wurlitzer, mentre i Rhodes li avevo trovati un po’ migliori. È giusto che ognuno usi lo strumento che gli calza più bene, ossia che tira fuori il meglio di noi stessi seguendoci nelle idee che trasmettiamo con le dita. Se hai trovato il “tuo” strumento in questo Dexibell, giusto così.
emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

01-04-21 13.37

zaphod ha scritto:
Bene, intanto bella recensione, l’ho trovata molto poetica!
Anzi, un thanks direi che ci stia tutto!

A grandi linee, la mia impressione era stata simile alla tua... solo un po’ pantografata emo ...nel senso che avevo cazziato i piani acustici e il Wurlitzer, mentre i Rhodes li avevo trovati un po’ migliori.

Si mi ricordo!! Con S9 giusto??
Boh, di sicuro non ho la tua stessa sensibilità per capire esattamente cosa c'è che non va, ma in effetti sui piani acustici la sensazione che ci sia qualcosa che non va c'è. Capisco i tuoi dubbi di allora. Non posso dire nulla sui Platinum, ancora non li provo.
Il wurli invece tutto sommato non mi sento di bocciarlo, pur avendo sentito di meglio.

zaphod ha scritto:
È giusto che ognuno usi lo strumento che gli calza più bene, ossia che tira fuori il meglio di noi stessi seguendoci nelle idee che trasmettiamo con le dita. Se hai trovato il “tuo” strumento in questo Dexibell, giusto così.


Ti dirò, sicuramente sono di bocca buona, passami il termine.. Venendo da RD300, e poi da un anno senza nient'altro che la Numa, credo sia facile restare soddisfatti con uno strumento ottimo come questo!
Tu col cp1 parti già da troppo in alto, e giustamente prima di cambiarlo devi trovare qualcosa che ne valga sicuramente la pena.

Probabilmente c'è di meglio in giro, non lo metto in dubbio. E magari il "mio" strumento era appunto il CP88, come avevo già percepito quando l'ho provato.
Mi sento tuttavia perfettamente a mio agio con questo Dexibell.
Considerato anche che l'ho preso praticamente "alla cieca" senza mai metterci le mani sopra, ad un buon prezzo, e potendolo pagare un po' alla volta, non trovo davvero un motivo valido per lamentarmene!emo

Se ancora non è del tutto "mio", lo diventerà prestissimo.. emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

01-04-21 15.49

divicos ha scritto:
Si mi ricordo!! Con S9 giusto??

Esatto emo

divicos ha scritto:
Tu col cp1 parti già da troppo in alto, e giustamente prima di cambiarlo devi trovare qualcosa che ne valga sicuramente la pena.

Infatti per ora è lì e non lo cambio (a proposito, dovrei portarlo a rifare una parte di contattiera, ha 4 tasti che sparano un po’ troppo). Però mi sono preso rd88 per live minori e prove, da usare eventualmente attaccato al macbook e non me ne sono pentito minimamente!

divicos ha scritto:
Mi sento tuttavia perfettamente a mio agio con questo Dexibell.

...e come ragione di acquisto direi che questo basti! emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

01-04-21 16.32

zaphod ha scritto:
...e come ragione di acquisto direi che questo basti!

Dicomo pure che, almeno io, non ne vedo di migliori.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

04-04-21 13.23

@ zerinovic
divicos ha scritto:
Cioè, S7 può prendere il segnale midi in ingresso dal Numa, dirottarlo sull’iPhone, recuperare l’audio e riconvertirlo sul main out?

questa cosa la fa la numa compact 2. penso che l’abbiano prevista anche dexibell.(midi merge function midi in to usb) però é un collegamento che ti da una bella liberta solo se c’è una bella master keyboard sul
midi in del dexibell e l’organ come master non é il massimo.
invece con la usb dell’organ e l’app fai letteralmente quello che vuoi....usando la usb del dexibell solo per l’audio, ma a quell punto, avendoci con la connessione usb del dexibell anche le entrate e uscite midi, puoi fare tutte le combinazioni sonore che ti passa in testa..ti occorre un hub usb collegato ad iphone.dove arrivi con i cavi usb di dexibell e organ.
Midi merge to usb lo fa anche lui!!emo

Ho preso questo aggeggio, fidandomi di un recensore tedesco che sosteneva di aver collegato addirittura un ulteriore hub usb su uno degli ingressi e fatto riconoscere al suo ipad più di due dispositivi collegati.

Ho fatto qualche test.
Prima prova: S7 collegato all'Iphone tramite adattatore e Numa collegato a S7 via usb. Chiaramente in prima battuta la Numa suona il tono selezionato nel Main di S7 (che di default riceve/trasmette su ch1), ma andando nelle impostazioni midi (spegnendo la parte assegnata al ch1 sia in trasmissione che in ricezione) si ottiene che Numa suoni, ad esempio, solo Model D su iphone e che l'audio esca da S7, che invece continua a suonare in local per fatti suoi..
C'è feedback, però, probabilmente causato dalla doppia usb su S7.emo Non saprei a questo punto se con l'adattatore originale e un'altra tastiera solo usb collegata così possa andare.
Sparisce ovviamente collegando Numa e S7 con cavo Midi Din, e il comportamento è lo stesso descritto sopra. Ammesso quindi che la seconda tastiera abbia il Din, si può fare!

Però, visto che l'adattatore non è quello originale Apple ma ha in compenso DUE porte usb, il collegamento più facile e logico è chiaramente sia S7 che Numa attaccate via usb all'adattatore. E così funziona benissimo! emo
Iphone riconosce le due sorgenti Midi, e per ogni app che ho posso scegliere chi pilota cosa. L'audio dell'Iphone esce comunque dal main out di S7.

Non mi aspetto per 16€ l'affidabilità e la durabilità del Camera Connection Kit originale, magari in un'ottica live preferirei comunque attaccare all'Iphone solo la Numa con il Korg Plugkey, e tenere S7 libero.
Però funziona! Per uso "casalingo" o esperimenti vari ed eventuali va più che bene..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-04-21 14.35

divicos ha scritto:
Però, visto che l'adattatore non è quello originale Apple ma ha in compenso DUE porte usb, il collegamento più facile e logico è chiaramente sia S7 che Numa attaccate via usb all'adattatore. E così funziona benissimo!
Iphone riconosce le due sorgenti Midi, e per ogni app che ho posso scegliere chi pilota cosa. L'audio dell'Iphone esce comunque dal main out di S7.

certo è il collegamento più versatile, se l'adattatore non ti da problemi, ad esempio a me uno di concorrenza a singola porta usb,si disconnetteva dopo 5 minuti di utilizzo, e quindi presi l'originale. se a te va bene,meglio. ti risparmi l'hub.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

04-04-21 15.28

@ zerinovic
divicos ha scritto:
Però, visto che l'adattatore non è quello originale Apple ma ha in compenso DUE porte usb, il collegamento più facile e logico è chiaramente sia S7 che Numa attaccate via usb all'adattatore. E così funziona benissimo!
Iphone riconosce le due sorgenti Midi, e per ogni app che ho posso scegliere chi pilota cosa. L'audio dell'Iphone esce comunque dal main out di S7.

certo è il collegamento più versatile, se l'adattatore non ti da problemi, ad esempio a me uno di concorrenza a singola porta usb,si disconnetteva dopo 5 minuti di utilizzo, e quindi presi l'originale. se a te va bene,meglio. ti risparmi l'hub.
Boh, per ora pare che va..
Non ti so dire se possa andare sotto stress con setup midi complessi, con IMidiPatch o simili, come sapresti fare tu.. Io non ne sono capace emo

Un altro adattatore economico con usb, porta lightning per la carica e uscita jack lo avevo tempo fa rimandato indietro. La connessione Midi funzionava, ma il segnale audio faceva schifo, oltre a dare feedback. E infatti poi ho preso PlugKey.
Ma non avevo S7, dove viaggiando invece l'audio sulla usb non c'è questo problema.

Tanto onestamente non ho al momento in mente nessun utilizzo "serio" da giustificare la spesa per l'originale.. Per giocherellare questo va benissimo!
Se e quando tornerò a suonare da qualche parte, al massimo vorrei provare a inserire Model D o Synth One, per i quali come dicevo mi basta e avanza la Numa sul solo canale 1 con il PlugKey.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-04-21 11.46

@ divicos
Boh, per ora pare che va..
Non ti so dire se possa andare sotto stress con setup midi complessi, con IMidiPatch o simili, come sapresti fare tu.. Io non ne sono capace emo

Un altro adattatore economico con usb, porta lightning per la carica e uscita jack lo avevo tempo fa rimandato indietro. La connessione Midi funzionava, ma il segnale audio faceva schifo, oltre a dare feedback. E infatti poi ho preso PlugKey.
Ma non avevo S7, dove viaggiando invece l'audio sulla usb non c'è questo problema.

Tanto onestamente non ho al momento in mente nessun utilizzo "serio" da giustificare la spesa per l'originale.. Per giocherellare questo va benissimo!
Se e quando tornerò a suonare da qualche parte, al massimo vorrei provare a inserire Model D o Synth One, per i quali come dicevo mi basta e avanza la Numa sul solo canale 1 con il PlugKey.
il plugkey potrebbe rivelarsi molto utile, anche perche, con due tastiere dovrai utilizzare un mixer presumo. quindi le uscite audio possono convergere tutte al mixer. poi un punto a favore è l'assenza di eventuali loop di massa,perche ha un ingresso midi din. midi din che potresti connettere al midi out di dexibell, collegando poi il midi out del numa al midi in del dexibell. ed organizzando bene i canali midi. avresti la stessa praticita che collegandolo diretto all'iphone, ma se vuoi mettere il piano del dexibell con un pad del synthone, puoi tranquillamente farlo attivando una zona sul dexibell, addirittura, potresti far cambiare suono al dexibell, suonando sulla numa.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

05-04-21 15.39

zerinovic ha scritto:
plugkey potrebbe rivelarsi molto utile, anche perche, con due tastiere dovrai utilizzare un mixer presumo. quindi le uscite audio possono convergere tutte al mixer.

Esatto! Numa e Plugkey sui due canali stereo del mio Soundcraft, e S7 su due mono sfruttando le uscite xlr. Tutti segnali perfetti, e riesco così molto facilmente ad equilibrare i volumi, visto anche che le app di synth su iPhone escono ad un volume pazzesco, rispetto alle mie due tastiere..
zerinovic ha scritto:
midi din che potresti connettere al midi out di dexibell, collegando poi il midi out del numa al midi in del dexibell. ed organizzando bene i canali midi. avresti la stessa praticita che collegandolo diretto all'iphone, ma se vuoi mettere il piano del dexibell con un pad del synthone, puoi tranquillamente farlo attivando una zona sul dexibell, addirittura, potresti far cambiare suono al dexibell, suonando sulla numa.

Ed ecco perché aspetto sempre con trepidazione i tuoi interventi!! A questo collegamento non avevo ancora pensato, ma in effetti può essere la soluzione ideale e definitivaemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-04-21 17.58

@ divicos
zerinovic ha scritto:
plugkey potrebbe rivelarsi molto utile, anche perche, con due tastiere dovrai utilizzare un mixer presumo. quindi le uscite audio possono convergere tutte al mixer.

Esatto! Numa e Plugkey sui due canali stereo del mio Soundcraft, e S7 su due mono sfruttando le uscite xlr. Tutti segnali perfetti, e riesco così molto facilmente ad equilibrare i volumi, visto anche che le app di synth su iPhone escono ad un volume pazzesco, rispetto alle mie due tastiere..
zerinovic ha scritto:
midi din che potresti connettere al midi out di dexibell, collegando poi il midi out del numa al midi in del dexibell. ed organizzando bene i canali midi. avresti la stessa praticita che collegandolo diretto all'iphone, ma se vuoi mettere il piano del dexibell con un pad del synthone, puoi tranquillamente farlo attivando una zona sul dexibell, addirittura, potresti far cambiare suono al dexibell, suonando sulla numa.

Ed ecco perché aspetto sempre con trepidazione i tuoi interventi!! A questo collegamento non avevo ancora pensato, ma in effetti può essere la soluzione ideale e definitivaemo
vediamo tanto mi ci diverto: emo
attivi midi merge midi in to midi out:
la numa li ha fissi 1-2-3 in trasmissione,invece il dexi li può cambiare in ricezione e trasmissione, quindi metti: 4-5-6-7 in ricezione. in modo che la numa non suoni parti del dexibell. l’app la metti sull’1 quando imposti un preset su dexi,con una zona muta e ch1 che invia però program change all’app, questa cambierà suono. la parte upper di numa organ, quando attivo midi out, suonera sempre l’app sul canale 1.

ma il dexibell potrebbe controllare e suonare contemporaneamente altre app su altri canali midi....avoglia a suoni...
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-04-21 12.51

Cavolo, è più complicato di quanto mi aspettassi..

Cioe', in teoria è tutto chiarissimo.. Ma in pratica:

Collegamenti che avevo già provato:

- Numa -> Midi Out -> IN Dexibell -> usb -> Iphone. Sembra funzionare come ci si aspetta. La Numa suona le app sul ch1 "bypassando" S7, che all'occorrenza trasmette su altri canali. Posso ad esempio dare in pasto il Wurli di Neosoul al Dexibell attivando una zona esterna su ch5 e contemporaneamente far suonare Model D alla Numa sul ch1. Non ho ancora capito però con quale logica manda i program change. In teoria con la selezione memorie, ma su Neosoul mi scorre avanti o indietro di un paio di preset e poi stop. Su Model D nemmeno quello. Però anche se accendo o spengo le zone (interne o midi) sul Dexibell mi cambia suono sulle app che "ascoltano" quei canali a suo gusto.emo Di sicuro dipende dalle impostazioni "iniziali" della zona, che quando attivata manda anche un PG di selezione del suono.

- Numa -> Usb -> host Dexibell -> usb -> iphone. Anche qui funziona, ma come dicevo ho loop e feedback abbastanza evidente.

- Sia Numa che Dexibell sull'adattatore usb. Tutto ok, ma come al primo punto, la logica dell'invio dei PG mi è oscura..


Collegamenti MIDI, provando a inserire il Plugkey, e qua iniziano i dolori:

- Numa -> Midi Out -> IN Dexibell -> Midi OUT -> Plugkey su iphone. Il Dexibell comanda correttamente l'iphone, ma la Numa pilota solo il Dexibell (se attivo ch1 in ricezione, chiaro)
Lo stesso comportamento lo ho se collego Numa a S7 via USB invece che col cavo midi, e lasciando il PlugKey a fine catena, ma in più ho di nuovo il ronzio del loop di massa (perché?? A sto punto mi viene da pensare che è la Numa che ha problemi sulla usb..)

- Numa -> Midi Out -> IN Dexibell -> Midi THRU -> Plugkey su iphone. La Numa torna a funzionare sulle app su ch1, ma come prevedibile il Dexibell non pilota più l'iphone. emo

C'è qualcosa che mi sfugge, ma non so cosa..

zerinovic ha scritto:
attivi midi merge midi in to midi out:

forse questo! non trovo una voce nei menu per attivare/disattivare il merge. Lo fa in automatico da Midi IN a USB OUT, o usb su usb, ma con il collegamento tutto midi no.emo

Sui program change ho trovato qualcosa sul manuale, con un po' di studio e prove ne verrò a capo.. Ma perché non riesco a far "sentire" all'iPhone entrambe le sorgenti via Midi, quando invece lo fa se l'ultimo tratto è su usb, proprio non lo capisco..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-04-21 13.17

divicos ha scritto:
forse questo!

eh si, se non fa quella funzione il collegamento non é fattibile.

divicos ha scritto:
Non ho ancora capito però con quale logica manda i program change. In teoria con la selezione memorie, ma su Neosoul mi scorre avanti o indietro di un paio di preset e poi stop. Su Model D nemmeno quello. Però anche se accendo o spengo le zone (interne o midi) sul Dexibell mi cambia suono sulle app che "ascoltano" quei canali a suo gusto. Di sicuro dipende dalle impostazioni "iniziali" della zona, che quando attivata manda anche un PG di selezione del suono.

si con la selezione delle memorie ti richiama il suono, se la zona relativa é attiva.se le vuoi scorrere a memoria gia selezionata, devi selezionare anche MSB 1 e poi cambiare i program change,per cambiare banco. magellan,model d,synth one funzionano cosi. a volte usano anche solo LSB.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

06-04-21 13.23

divicos ha scritto:
Cavolo, è più complicato di quanto mi aspettassi..
Cioe', in teoria è tutto chiarissimo.. Ma in pratica...

In altri tempi sarebbe bastato invitare Zerinovic a cena... passerà.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-04-21 13.31

zerinovic ha scritto:

eh si, se non fa quella funzione il collegamento non é fattibile.


Ho scritto a Dexibell, vediamo che mi rispondonoemo

giosanta ha scritto:
In altri tempi sarebbe bastato invitare Zerinovic a cena... passerà.


emoemo Troppo vero!! Ha da passà 'a nuttata...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-04-21 15.14

video app e program change il video mostra come si dovrebbe comportare l'app nella selezione dei suoni da tastiera, in questo caso magellan 2 utilizza LSB per i banchi.puoi vedere che scorrono sulla colonna a sinistra.. e poi con i PC scorri i suoni del banco. (perdonami non si vede proprio bene...)
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-04-21 15.27

@ zerinovic
video app e program change il video mostra come si dovrebbe comportare l'app nella selezione dei suoni da tastiera, in questo caso magellan 2 utilizza LSB per i banchi.puoi vedere che scorrono sulla colonna a sinistra.. e poi con i PC scorri i suoni del banco. (perdonami non si vede proprio bene...)
Mito!! Pure le videolezioni mi fai!! emoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-04-21 15.34

@ divicos
Mito!! Pure le videolezioni mi fai!! emoemo
almeno mi distraggo, i bimbi sono tutti a casa....babbo di qui, babbo di la....emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-04-21 17.15

@ zerinovic
video app e program change il video mostra come si dovrebbe comportare l'app nella selezione dei suoni da tastiera, in questo caso magellan 2 utilizza LSB per i banchi.puoi vedere che scorrono sulla colonna a sinistra.. e poi con i PC scorri i suoni del banco. (perdonami non si vede proprio bene...)
Comunque su NC2 sembra tutto molto logico e facile..

Il comportamento del Dexibell è invece molto strano!
Ho preso proprio Magellan, visto che lo hai usato anche tu, e proprio non riesco a cambiare nulla. Su Model D invece cambia i suoni del banco premendo i numeri delle memorie, ma non capisco come cambiare banco. Con Neosoul siamo al limite dello schizofrenico: cambiare cambia, ma gira sempre avanti e indietro tra tre-quattro suoni, anche tra banchi diversi, senza andare in ordine e senza una logica apparente.

Il problema vero è che ok, cambia i suoni esterni agendo sulle memorie. Ha sicuramente una sua logica, che al momento mi sfugge, ma diciamo che lo fa...
MA... se uso le memorie per cambiare suono sulle app, nel frattempo S7 mi richiama quella memoria ANCHE per le impostazioni interne, e quindi mi ritrovo zone interne attivate a caso con suoni interni che non ho nessuna intenzione di utilizzare!! emo

Bene, come primo approccio posso indubbiamente dire che non ci ho capito un cazzo! emoemo

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-04-21 17.17

La soluzione credo sia ancora una volta nella programmazione a monte delle memorie.. In teoria dovrei prepararmi i set con i valori di CC00 CC32 e PC "iniziali" già impostati su ogni zona esterna (questo l'ho trovato, si può fare), così che quando richiamo la memoria (interna) le zone (esterne) attive li "lanciano" e mi selezionano i suoni corrispondenti sulle app. Epperò non mi pare proprio intuitivo, né comodo.. Intanto perché nella mia idea di collegare anche la Numa potrei voler cambiare il suono pilotato da Numa e lasciare S7 per fatti suoi, e poi anche perché i valori dei preset delle app mica li so..

Mi sa che torno buono buono con un suono alla volta sul piano, e a cambiare i preset di iPhone coi ditoni sullo schermo..emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

06-04-21 18.08

divicos ha scritto:
La soluzione credo sia ancora una volta nella programmazione a monte delle memorie.. In teoria dovrei prepararmi i set con i valori di CC00 CC32 e PC "iniziali" già impostati su ogni zona esterna (questo l'ho trovato, si può fare), così che quando richiamo la memoria (interna) le zone (esterne) attive li "lanciano" e mi selezionano i suoni corrispondenti sulle app.

Si di solito si fa così con le master keyboard, l'implementazione di Dexibell è in linea con quella di altre marche/modelli dello stesso tipo. Il che non ti impedisce di cambiare anche preset a mano direttamente su App, in corsa, ma almeno data una certa memoria relativa ad un certo brano/setup la selezione iniziale sarà sempre quella giusta.

Se assegni con accortezza i canali MIDI delle varie App puoi anche tenere distinte quelle che piloti da S7 e quelle da Numa, evitando "interferenze".