New Yamaha Yc61

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

12-07-20 12.20

MiLord ha scritto:
veramente voi mi dite che mezzo pianeta è senza orecchie mentre qui ci sono gli unici intenditori? Dai si scherza un po'

Ma sì, figurati.. Non sto contestando il giudizio di mezzo pianeta, ci sta che per la maggior parte delle persone una cosa sia in un modo, e magari per me no. Mica mi offendo! Né voglio avere ragione a tutti i costi, probabilmente non ce l’ho.. emo

Però contesto l’assolutismo nel dire che il confronto ha caratteristiche oggettive, insindacabili, e palesi.
Sto dicendo che per me non è così. E basta uno su 20 che dice una cosa diversa, a confermarlo! Fosse davvero oggettivo, insindacabile e palese, si dovrebbe essere tutti d’accordo senza appello. Come sul fatto che la Terra gira intorno al Sole, oppure che la pizza con l’ananas è un orrore, oppure Belen...emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

12-07-20 12.36

divicos ha scritto:
...E sì, invece, anche perché mi insegnate che gli Hammond non è che suonino tutti uguali...


Pure in buona fede attenzione a non veicolare informazione che potrebbero apparire non corrette.
I segnali prelevati all’uscita da una console, quale che sia, sono tra loro “uguali”, cosi come tra loro quelli prelevati tra, ad esempio, vari L100, M3 ecc.. Le differenze dovute alla natura di una circuitazione tutta discreta, cablata in aria, chiamata a gestire una complessa generazione sonora di natura elettromagnetica sono, al netto di malfunzionamenti, trascurabili e/o comunque rientrano nelle casistiche prese in considerazione dalle riproduzioni proposte dai costruttori di cloni digitali (quelli seri, delle pianole non saprei, anche se chiamano queste differenze nel modo sbagliato, ma tant’è), ma nessuno si aspetti differenze clamorose. Chi avesse dubbi in proposito basta guardi al contesto jazzistico, dove gli strumenti erano e sono noleggiati, palesando in maniera eclatante l’irrilevanza della loro “diversità”.
Quindi la stragrande maggioranza delle variabili di cui si parla dipendono dalle condizioni al contorno, ovvero natura e gestione dell’amplificazione, aspetto senz’altro verissimo come, al contempo è vero che, con l’Organo Hammond” in se, non c’entrano nulla.
Motivo per cui i confronti PER ME si fanno nello stesso Leslie: 122, 147, 760, 3300, Tornado ecc.. Poi certo la simulazione digitale dell'effetto Doppler fa comodo per tante circostanze, e non si discute, ma nessuno s’illuda di ascoltare in maniera confacente, o giudichi tramite questa, un Hammond o un suo clone.
Ovviamente tutto questo, avendo come parametro le proprie orecchie attaccate alla propria testa, non può prescindere da sacrosante ancorché intangibili considerazioni personali, che attingono a esperienze, gusti, bisogni, necessità diverse e tutte senz'altro fondate.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-07-20 13.09

giosanta ha scritto:
Assolutamente.
Mi è stato chiesto un parere ed ho fornito il mio. Tutto qui. Dopodiché che non comprerei ne l'uno ne l'altro perché, per me, sono monchi a prescindere.

yesss! vero! l'unico utilizzo per cui l'ho preso sono le prove in sala prove (ma ovviamente solo perchè l'ho pagato 300 euro, con la permuta effettuata, altrimenti si tratterebbe di un clamoroso spreco emoemo).
poi per suonare davvero uso altro emo


divicos ha scritto:
A proposito di preferenze, il Vox Continental come lo inserisci nel tuo discorso, visto che ti piace “quel” suono?
L’ho sempre considerato molto interessante lato EP, e il suono Vox c’è tutto.. ma a questo punto mi interesserebbe il tuo parere sull’uso “organistico” in senso più largo.
Ho visto l’ultimo video del tuo, ma ho anche visto che lo hai in vendita, il che in parte già risponde alla mia curiosità..

il Vox suona KORG al 100%, sia per i suoni vari (10 GB di roba che alla fine suona nè più nè meno come gli stessi suoni sulle macchine KORG di altra tipologia - vedi Kronos, SV2, Grandstage, ecc. -) sia per il clone hammond, che suona come il CX3 (cosa che non succede su Kronos, per esempio, per motivi che ignoro). la soluzione a 73 tasti (peraltro con una meccanica "sincera" per tutte le tipologie di strumenti) è vincente.
l'uso organistico è quello che puoi fare con un CX3, a parte una serie di caratteristiche già discusse (sui "preset" di fabbrica ci sono impostazioni non modificabili a pannello, per esempio il primo suono di organo ha più leakage, il secondo ha più overdrive, il terzo ha simulazione leslie con microfono virtuale più ravvicinato alla tromba, ecc. ecc. - probabilmente esisterà un editor, ma non ho approfondito - ).
il suono è quello del CX3, quindi decisamente interessante, l'unico tra i cloni di vecchia generazione a risultare ancora oggi interessante in ambito band rock/pop. certo, se ci vuoi suonare in un trio jazz si sentirà subito che mancano i dettagli a cui siamo abituati con i cloni recenti, ma per il resto dice ancora ampiamente la sua.
l'ho messo in vendita perchè come ho scritto in altro post dedicato si è trattato di un acquisto non programmato "in società" poco prima del lockdown, e avevo comunque già in ordine YC. ne ho approfittato per fare video vari ma l'intento era comunque quello di un utilizzo in sala prove (come YC, peraltro), cosa che poi ovviamente non si è potuta verificare per il lockdown.
ora, con YC, non posso permettermi di tenere troppa roba e in accordo col "socio" di acquisto ho messo sul mercatino il Vox (usato tre ore in casa emo).


MiLord ha scritto:
Lo so Marco ma nonostante spero tu sappia quanto ti ritenga affine a me soprattutto per la passione che ci accomuna e per il genere, e quanto apprezzi i tuoi video, sono abbastanza convinto che tu appena hai sottomano una nord parti un po' prevenuto Forse per una sensazione che ti hanno dato anni fa, ma sono cambiati.

sì sì emo, so bene che i nostri gusti sono affini al 100% emo
per quanto riguarda la "prevenzione" in merito a Nord, ti direi il contrario, proprio perchè ho voluto tentarci e ritentarci più volte, e purtroppo non è scattato l'innamoramento emo
anzi, è vero come dici che gli strumenti sono cambiati, e in tal senso posso dire che preferisco la generazione del NS2, tanto per fare esempio...


MiLord ha scritto:
Quando mi riferivo a"palese" intendo dire che a me, e come si legge, ad altri appassionati ed esperti, dai video, che vanno presi con le pinze, la differenza oggettiva

anche in questo caso ci sono anche pareri contrari, cioè di quelli che apprezzano il suono emo
ma come già detto non devo vendere nulla... però i compari del gruppo hanno apprezzato il sound in sala prove e ciò mi basta.
(ecco, ieri sera sul palco con HX3 e Tornado era però un'altra cosa emo)
  • anonimo

12-07-20 18.44

marcoballa ha scritto:
sappiamo dove voglio arrivare quando ho sotto le mani un organo


Quindi solo i tasti neri?

emoemoemo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

21-07-20 19.29

Se capite il tedesco ora c'è una diretta dove fan sentire gli organi (che detto così suona pure male! emo).
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

22-07-20 00.55

@ Fabri72
Se capite il tedesco ora c'è una diretta dove fan sentire gli organi (che detto così suona pure male! emo).
Beh un video di 35 minuti di quasi solo consonanti emoemoemo
E me lo sono visto praticamente tutto saltando di dieci secondi alla volta...
Avesse suonato più di cinque secondi di fila!
L'unica cosa che è successa alla fine del filmato è che avevo una voglia matta di invadere la Polonia (cit. Woody Allen) emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

22-07-20 08.23

Pianolaio ha scritto:
L'unica cosa che è successa alla fine del filmato è che avevo una voglia matta di invadere la Polonia

Sarà che c'è un sottile confine con la Germania? emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

22-07-20 13.24

Pianolaio ha scritto:
(cit. Woody Allen)

Questa? emoemo
Sarà la lingua allora!
Comunque 'sto dimostratore non aveva proprio voglia di suonare emoemoemo
  • Zwirner
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

01-03-21 09.58

Scusate se rispolvero questa discussione ma da mediocre compositore e pessimo tastierista non ho comunque perso la capacità di fare quattro calcoli : se compro una master con le caratteristiche del keybed dell'YC (61 tasti semipesati) spendo 150 euro e ci aggiungo un mojo desktop (700 euro ) ed un GSI Gemini desktop (850 euro ) con solo un centinaio di euro in più ho un sistema che con tutto il rispetto per Yamaha è di un altro pianeta . Voi cosa ne pensate ?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

01-03-21 10.07

@ Zwirner
Scusate se rispolvero questa discussione ma da mediocre compositore e pessimo tastierista non ho comunque perso la capacità di fare quattro calcoli : se compro una master con le caratteristiche del keybed dell'YC (61 tasti semipesati) spendo 150 euro e ci aggiungo un mojo desktop (700 euro ) ed un GSI Gemini desktop (850 euro ) con solo un centinaio di euro in più ho un sistema che con tutto il rispetto per Yamaha è di un altro pianeta . Voi cosa ne pensate ?
in realtà, potresti risparmiare dei soldi prendendo solo il Gemini, visto che contiene lo stesso organo presente nel mojo desktop... ti servono le drawbars? Te le compri a parte (sempre di Crumar) o prendi una master con slider.
Forse rispetto alla soluzione all-in-one Yamaha perderesti un po' di qualità sui pianoforti, ma non certo sui piani elettrici e organi, anzi...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

01-03-21 10.09

@ Zwirner
Scusate se rispolvero questa discussione ma da mediocre compositore e pessimo tastierista non ho comunque perso la capacità di fare quattro calcoli : se compro una master con le caratteristiche del keybed dell'YC (61 tasti semipesati) spendo 150 euro e ci aggiungo un mojo desktop (700 euro ) ed un GSI Gemini desktop (850 euro ) con solo un centinaio di euro in più ho un sistema che con tutto il rispetto per Yamaha è di un altro pianeta . Voi cosa ne pensate ?
Dato il tuo nick non ho dubbi che tu abbia la capacità di fare quattro calcoli. emo
Che il risultato sia di un altro pianeta mi sembra un tantino eccessivo, diciamo che per i tuoi gusti ci può stare, consiglio di provare prima.
Poi le due opzioni hanno pro e contro: una tastiera unica è più comoda da usare in live, è un sistema integrato e quindi si interfaccia meglio, fai prima a programmarlo, YC ad esempio è dotata di una serie di controlli pensati per l'utilizzo live, stile Nord.
Di contro se hai più oggetti puoi scegliere se magari in determinati contesti utilizzare ad esempio solo il Mojo o solo il Gemini, se una cosa non ti soddisfa più cambi solo quella e spendi meno.

A mio modesto parere se dovessi optare per la soluzione modulare vorrei due keybed, quindi magari il Mojo non desktop ma completo. Due keybed dal vivo ti levano le castagne dal fuoco in tanti contesti.

P.S. Cecchino stavolta arrivi secondo emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

01-03-21 10.15

@ Zwirner
Scusate se rispolvero questa discussione ma da mediocre compositore e pessimo tastierista non ho comunque perso la capacità di fare quattro calcoli : se compro una master con le caratteristiche del keybed dell'YC (61 tasti semipesati) spendo 150 euro e ci aggiungo un mojo desktop (700 euro ) ed un GSI Gemini desktop (850 euro ) con solo un centinaio di euro in più ho un sistema che con tutto il rispetto per Yamaha è di un altro pianeta . Voi cosa ne pensate ?
Che puoi risparmiare i 150 della tastiera e i 700 del Mojo dektop per comprare un DMC 122 da collegare al Gemini "interno", cosi sei in un'altra galassia.
  • Zwirner
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

01-03-21 10.38

@ giosanta
Che puoi risparmiare i 150 della tastiera e i 700 del Mojo dektop per comprare un DMC 122 da collegare al Gemini "interno", cosi sei in un'altra galassia.
Sono d'accordissimo ma purtroppo ho problemi di spazio , mi serve qualcosa da "sfrattare" all'occorrenza in 5 minuti
  • Zwirner
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

01-03-21 10.43

@ paolo_b3
Dato il tuo nick non ho dubbi che tu abbia la capacità di fare quattro calcoli. emo
Che il risultato sia di un altro pianeta mi sembra un tantino eccessivo, diciamo che per i tuoi gusti ci può stare, consiglio di provare prima.
Poi le due opzioni hanno pro e contro: una tastiera unica è più comoda da usare in live, è un sistema integrato e quindi si interfaccia meglio, fai prima a programmarlo, YC ad esempio è dotata di una serie di controlli pensati per l'utilizzo live, stile Nord.
Di contro se hai più oggetti puoi scegliere se magari in determinati contesti utilizzare ad esempio solo il Mojo o solo il Gemini, se una cosa non ti soddisfa più cambi solo quella e spendi meno.

A mio modesto parere se dovessi optare per la soluzione modulare vorrei due keybed, quindi magari il Mojo non desktop ma completo. Due keybed dal vivo ti levano le castagne dal fuoco in tanti contesti.

P.S. Cecchino stavolta arrivi secondo emo
Giusto ma l'unico problema purtroppo , utilizzandolo prevalentemente a casa , è lo spazio ,
  • Zwirner
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

01-03-21 10.47

@ zaphod
in realtà, potresti risparmiare dei soldi prendendo solo il Gemini, visto che contiene lo stesso organo presente nel mojo desktop... ti servono le drawbars? Te le compri a parte (sempre di Crumar) o prendi una master con slider.
Forse rispetto alla soluzione all-in-one Yamaha perderesti un po' di qualità sui pianoforti, ma non certo sui piani elettrici e organi, anzi...
Interessante come soluzione : non conoscevo la possibilità di prendere le drawbars a parte , ora mi fiondo sul sito della Crumar . Grazie
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

01-03-21 11.07

Scusate, non c'entra nulla ma non posso fare a meno di una considerazione.
Stessa domanda, tre diverse risposte nel giro di pochi minuti, ed altre potrebbero seguire.
Al di la ovviamente del quesito del nostro algebrico amico, mi chiedo quanto realmente possono essere utili delle domande a fronte delle mille diverse sensibilità / priorità / esigenze che ci sono dietro le risposte.
Domanda reale, non retorica.
  • Zwirner
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

01-03-21 11.17

@ giosanta
Scusate, non c'entra nulla ma non posso fare a meno di una considerazione.
Stessa domanda, tre diverse risposte nel giro di pochi minuti, ed altre potrebbero seguire.
Al di la ovviamente del quesito del nostro algebrico amico, mi chiedo quanto realmente possono essere utili delle domande a fronte delle mille diverse sensibilità / priorità / esigenze che ci sono dietro le risposte.
Domanda reale, non retorica.
Dipende dal significato intrinseco che si da ad un forum : esercizio puramente accademico di considerazioni tecniche o Caritas della musica ( come nel mio caso ) per chi è bisognoso di consigli ? Io ad esempio avrei speso inutilmente dei quattrini e quindi almeno per me l'utilità c'è tutta .
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

01-03-21 11.19

Assolutamente, per carità. Mi riferivo all'intrinseca, inevitabile soggettività delle risposte.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

01-03-21 12.21

@ Zwirner
Giusto ma l'unico problema purtroppo , utilizzandolo prevalentemente a casa , è lo spazio ,
Però parafrasando Lubrano la risposta sorge spontanea: se hai poco posto propendi per una tastiera unica.

Quello che ti ha detto l'amico Giovanni è verissimo, ma non perchè il tuo quesito sia inopportuno. Io al tuo posto prenderei la Yamaha, ma se la qualità dello strumento non ti soddisfa lo puoi sapere solo tu.

E comunque ti garantisco che abbiamo letto anche domande insensate, e io non reputo tale la tua, ma abbiamo comunque risposto.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

01-03-21 12.30

...penso che è più o meno quello che ho fatto io, quindi non posso che essere d'accordo, o esimio signor Analista :) l'importante è avere ben chiari in mente i vantaggi e gli svantaggi della soluzione modulare rispetto a quella "integrata". E scegliere una (o due) master adeguata alle proprie esigenze, che sia la DMC oppure altro.

zaphod ha scritto:
utomaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
in realtà, potresti risparmiare dei soldi prendendo solo il Gemini, visto che contiene lo stesso organo presente nel mojo desktop... ti servono le drawbars? Te le compri a parte (sempre di Crumar) o prendi una master con slider.
Forse rispetto alla soluzione all-in-one Yamaha perderesti un po' di qualità sui pianoforti, ma non certo sui piani elettrici e organi, anzi...

Condivido (e comunque i nuovi pianoforti del Gemini non sono affatto male. Anche se dipende fortemente da che cosa uno è abituato a usare, io non ho mai avuto stage piano di alto livello, ma mi sembrano molto buoni).