New Yamaha Yc61

• divicos
  • Membro: Senior
  • Risp: 549
  • Loc: Aquila
  • Status:

12-07-20 12.20

MiLord ha scritto:
veramente voi mi dite che mezzo pianeta è senza orecchie mentre qui ci sono gli unici intenditori? Dai si scherza un po'

Ma sì, figurati.. Non sto contestando il giudizio di mezzo pianeta, ci sta che per la maggior parte delle persone una cosa sia in un modo, e magari per me no. Mica mi offendo! Né voglio avere ragione a tutti i costi, probabilmente non ce l’ho.. emo

Però contesto l’assolutismo nel dire che il confronto ha caratteristiche oggettive, insindacabili, e palesi.
Sto dicendo che per me non è così. E basta uno su 20 che dice una cosa diversa, a confermarlo! Fosse davvero oggettivo, insindacabile e palese, si dovrebbe essere tutti d’accordo senza appello. Come sul fatto che la Terra gira intorno al Sole, oppure che la pizza con l’ananas è un orrore, oppure Belen...emo
  • giosanta
  • Membro: Expert
  • Risp: 2609
  • Loc: Benevento
  • Status:

12-07-20 12.36

divicos ha scritto:
...E sì, invece, anche perché mi insegnate che gli Hammond non è che suonino tutti uguali...

Pure in buona fede attenzione a non veicolare informazione che potrebbero apparire non corrette.
I segnali prelevati all’uscita da una console, quale che sia, sono tra loro “uguali”, cosi come tra loro quelli prelevati tra, ad esempio, vari L100, M3 ecc.. Le differenze dovute alla natura di una circuitazione tutta discreta, cablata in aria, chiamata a gestire una complessa generazione sonora di natura elettromagnetica sono, al netto di malfunzionamenti, trascurabili e/o comunque rientrano nelle casistiche prese in considerazione dalle riproduzioni proposte dai costruttori di cloni digitali (quelli seri, delle pianole non saprei, anche se chiamano queste differenze nel modo sbagliato, ma tant’è), ma nessuno si aspetti differenze clamorose. Chi avesse dubbi in proposito basta guardi al contesto jazzistico, dove gli strumenti erano e sono noleggiati, palesando in maniera eclatante l’irrilevanza della loro “diversità”.
Quindi la stragrande maggioranza delle variabili di cui si parla dipendono dalle condizioni al contorno, ovvero natura e gestione dell’amplificazione, aspetto senz’altro verissimo come, al contempo è vero che, con l’Organo Hammond” in se, non c’entrano nulla.
Motivo per cui i confronti PER ME si fanno nello stesso Leslie: 122, 147, 760, 3300, Tornado ecc.. Poi certo la simulazione digitale dell'effetto Doppler fa comodo per tante circostanze, e non si discute, ma nessuno s’illuda di ascoltare in maniera confacente, o giudichi tramite questa, un Hammond o un suo clone.
Ovviamente tutto questo, avendo come parametro le proprie orecchie attaccate alla propria testa, non può prescindere da sacrosante ancorché intangibili considerazioni personali, che attingono a esperienze, gusti, bisogni, necessità diverse e tutte senz'altro fondate.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 5901
  • Loc: Milano
  • Status:

12-07-20 13.09

giosanta ha scritto:
Assolutamente.
Mi è stato chiesto un parere ed ho fornito il mio. Tutto qui. Dopodiché che non comprerei ne l'uno ne l'altro perché, per me, sono monchi a prescindere.

yesss! vero! l'unico utilizzo per cui l'ho preso sono le prove in sala prove (ma ovviamente solo perchè l'ho pagato 300 euro, con la permuta effettuata, altrimenti si tratterebbe di un clamoroso spreco emoemo).
poi per suonare davvero uso altro emo

divicos ha scritto:
A proposito di preferenze, il Vox Continental come lo inserisci nel tuo discorso, visto che ti piace “quel” suono?
L’ho sempre considerato molto interessante lato EP, e il suono Vox c’è tutto.. ma a questo punto mi interesserebbe il tuo parere sull’uso “organistico” in senso più largo.
Ho visto l’ultimo video del tuo, ma ho anche visto che lo hai in vendita, il che in parte già risponde alla mia curiosità..

il Vox suona KORG al 100%, sia per i suoni vari (10 GB di roba che alla fine suona nè più nè meno come gli stessi suoni sulle macchine KORG di altra tipologia - vedi Kronos, SV2, Grandstage, ecc. -) sia per il clone hammond, che suona come il CX3 (cosa che non succede su Kronos, per esempio, per motivi che ignoro). la soluzione a 73 tasti (peraltro con una meccanica "sincera" per tutte le tipologie di strumenti) è vincente.
l'uso organistico è quello che puoi fare con un CX3, a parte una serie di caratteristiche già discusse (sui "preset" di fabbrica ci sono impostazioni non modificabili a pannello, per esempio il primo suono di organo ha più leakage, il secondo ha più overdrive, il terzo ha simulazione leslie con microfono virtuale più ravvicinato alla tromba, ecc. ecc. - probabilmente esisterà un editor, ma non ho approfondito - ).
il suono è quello del CX3, quindi decisamente interessante, l'unico tra i cloni di vecchia generazione a risultare ancora oggi interessante in ambito band rock/pop. certo, se ci vuoi suonare in un trio jazz si sentirà subito che mancano i dettagli a cui siamo abituati con i cloni recenti, ma per il resto dice ancora ampiamente la sua.
l'ho messo in vendita perchè come ho scritto in altro post dedicato si è trattato di un acquisto non programmato "in società" poco prima del lockdown, e avevo comunque già in ordine YC. ne ho approfittato per fare video vari ma l'intento era comunque quello di un utilizzo in sala prove (come YC, peraltro), cosa che poi ovviamente non si è potuta verificare per il lockdown.
ora, con YC, non posso permettermi di tenere troppa roba e in accordo col "socio" di acquisto ho messo sul mercatino il Vox (usato tre ore in casa emo).

MiLord ha scritto:
Lo so Marco ma nonostante spero tu sappia quanto ti ritenga affine a me soprattutto per la passione che ci accomuna e per il genere, e quanto apprezzi i tuoi video, sono abbastanza convinto che tu appena hai sottomano una nord parti un po' prevenuto Forse per una sensazione che ti hanno dato anni fa, ma sono cambiati.

sì sì emo, so bene che i nostri gusti sono affini al 100% emo
per quanto riguarda la "prevenzione" in merito a Nord, ti direi il contrario, proprio perchè ho voluto tentarci e ritentarci più volte, e purtroppo non è scattato l'innamoramento emo
anzi, è vero come dici che gli strumenti sono cambiati, e in tal senso posso dire che preferisco la generazione del NS2, tanto per fare esempio...

MiLord ha scritto:
Quando mi riferivo a"palese" intendo dire che a me, e come si legge, ad altri appassionati ed esperti, dai video, che vanno presi con le pinze, la differenza oggettiva

anche in questo caso ci sono anche pareri contrari, cioè di quelli che apprezzano il suono emo
ma come già detto non devo vendere nulla... però i compari del gruppo hanno apprezzato il sound in sala prove e ciò mi basta.
(ecco, ieri sera sul palco con HX3 e Tornado era però un'altra cosa emo)
  • anonimo
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12445
  • Loc: Genova
  • Status:

12-07-20 18.44

marcoballa ha scritto:
sappiamo dove voglio arrivare quando ho sotto le mani un organo

Quindi solo i tasti neri?

emoemoemo
  • Fabri72
  • Risp: 978
  • Loc: Alessandria
  • Status:

21-07-20 19.29

Se capite il tedesco ora c'è una diretta dove fan sentire gli organi (che detto così suona pure male! emo).
  • Pianolaio
  • Risp: 1369
  • Status:

22-07-20 00.55

@ Fabri72
Se capite il tedesco ora c'è una diretta dove fan sentire gli organi (che detto così suona pure male! emo).
Beh un video di 35 minuti di quasi solo consonanti emoemoemo
E me lo sono visto praticamente tutto saltando di dieci secondi alla volta...
Avesse suonato più di cinque secondi di fila!
L'unica cosa che è successa alla fine del filmato è che avevo una voglia matta di invadere la Polonia (cit. Woody Allen) emo
  • Fabri72
  • Risp: 978
  • Loc: Alessandria
  • Status:

22-07-20 08.23

Pianolaio ha scritto:
L'unica cosa che è successa alla fine del filmato è che avevo una voglia matta di invadere la Polonia

Sarà che c'è un sottile confine con la Germania? emo
  • MiLord
  • Risp: 1300
  • Status:

22-07-20 13.24

Pianolaio ha scritto:
(cit. Woody Allen)

Questa? emoemo
Sarà la lingua allora!
Comunque 'sto dimostratore non aveva proprio voglia di suonare emoemoemo