Nuovo Roland RD-88

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-03-20 17.42

@ marcoballa
provato oggi in anteprima il primo esemplare pre-produzione in giro per l'Italia.
a breve un videolino rapido, ma confermo che ricorda FA per molti aspetti.

suoni, direi apparentemente nulla di più, nulla di meno rispetto a FA.
ma grazie alla generazione Zen Core potrebbe ricevere aggiornamenti in virtù della compatibilità con Fantom (ma non saprei dire in che modo sono compatibili).

meccanica... la stessa di FA, ottima per peso/qualità (anche se probabilmente non la migliore in senso pianistico stretto. ma con quel peso e quel costo direi che non ha rivali).
Questo dovrebbe essere il miglior suono di piano roland attualmente in commercio cosa viene sembra?

piano roland

E anche l'organo dovrebbe essere roland come lo sono i suoni di brass
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

11-03-20 17.52

eccolo

disclaimer: non sono un musicista, non ho suonato nulla, vi faccio solo sentire il suono emo
  • anonimo

11-03-20 18.01

@ marcoballa
eccolo

disclaimer: non sono un musicista, non ho suonato nulla, vi faccio solo sentire il suono emo
assomiglia allo strumento che piace tanto al nasone, l'arpa birmana
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

11-03-20 18.14

Prego definire " Arpa Birmana " : Gradita demo.emo
  • anonimo

12-03-20 08.16

@ tsuki
Prego definire " Arpa Birmana " : Gradita demo.emo
RD 88
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

12-03-20 08.20

@ anonimo
RD 88
Vogliamo un blind test rd88 arpa birmana
  • anonimo

12-03-20 08.26

@ anonimo
RD 88
e le percussioni sotto? emo
  • anonimo

12-03-20 10.00

@ anonimo
e le percussioni sotto? emo
Cosa credi, RD 88 Birmania è uno strumento molto polivalente
  • anonimo

12-03-20 10.03

@ anonimo
Cosa credi, RD 88 Birmania è uno strumento molto polivalente
pensavo fosse suo figlio dietro le quinte che batteva con due legnetti
  • anonimo

12-03-20 10.11

@ anonimo
pensavo fosse suo figlio dietro le quinte che batteva con due legnetti
No, c’è un nano birmano nella scocca.

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-03-20 10.24

@ marcoballa
provato oggi in anteprima il primo esemplare pre-produzione in giro per l'Italia.
a breve un videolino rapido, ma confermo che ricorda FA per molti aspetti.

suoni, direi apparentemente nulla di più, nulla di meno rispetto a FA.
ma grazie alla generazione Zen Core potrebbe ricevere aggiornamenti in virtù della compatibilità con Fantom (ma non saprei dire in che modo sono compatibili).

meccanica... la stessa di FA, ottima per peso/qualità (anche se probabilmente non la migliore in senso pianistico stretto. ma con quel peso e quel costo direi che non ha rivali).
grazie Marco e non dimentichiamoci che avendo l'USB Audio... è possibile fargli suonare qualsiasi Virtual Instrument (incluso quello dell'arpa birmana) emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

12-03-20 13.33

Veramente illuminante...Cerco elementi per formare gruppo basato su repertorio per Arpa Birmanaemo e Ghirondaemo
Comunque,considerando meccanica di tastiera e suoni (come dice Marcoballa simil FA 88),la compattezza,il peso,la possibilta' di crearsi le proprie "scene" a bizzeffa,il prezzo che penso si attestera' su livelli un po' inferiori,a me sembra uno strumento azzeccato e dignitoso. Ripeto che se voglio affrontare uno studio pianistico,o supportare situazioni piano e voce in simil-acustico,c'è di meglio qualitativamente,maggior qualita',ma anche di maggior costo e maggior peso,non si discute. Mi pare invece uno strumento adatto al musicista itinerante e militante in band di musica varia. E penso anche che in rapporto agli attuali risicati numeri,ne venderanno parecchi.
Coronavirus permettendo.emo
  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc:
  • Thanks: 10  

22-04-20 17.40

@ maxpiano69
grazie Marco e non dimentichiamoci che avendo l'USB Audio... è possibile fargli suonare qualsiasi Virtual Instrument (incluso quello dell'arpa birmana) emo
Ciao, ho letto sui vari siti che ha un’ingresso USB che gestisce sia il MIDI che l’audio. Questo significa che se collego alla presa USB dell’RD-88 un iPad con uno dei tanti Soft Synth (Ravenscroft 275 – GarageBand – Korg Module ecc..ec…) l’audio proveniente dall’iPad viene indirizzato alla casse interne o uscita cuffie o uscite audio del piano? Senza utilizzare l’uscita Jack del iPad? Grazie mille della risposta! Sul sito Roland non sono riuscito a trovare l'informazione....
  • anonimo

22-04-20 17.53

@ Guns75
Ciao, ho letto sui vari siti che ha un’ingresso USB che gestisce sia il MIDI che l’audio. Questo significa che se collego alla presa USB dell’RD-88 un iPad con uno dei tanti Soft Synth (Ravenscroft 275 – GarageBand – Korg Module ecc..ec…) l’audio proveniente dall’iPad viene indirizzato alla casse interne o uscita cuffie o uscite audio del piano? Senza utilizzare l’uscita Jack del iPad? Grazie mille della risposta! Sul sito Roland non sono riuscito a trovare l'informazione....
Esattamente
  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc:
  • Thanks: 10  

22-04-20 19.58

@ anonimo
Esattamente
Grazie per l’info!
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

30-06-20 20.51

Per chi non lo avesse ancora letto, posto l'interessante test della Roland RD 88 dell'amico Riccardo Gerbi
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

30-06-20 21.04

Salve a tutti, aggiungo che dopo una rapida occhiata al manuale in inglese dell'RD88 (consigliatami da maxpiano69), sembrerebbe proprio che abbia funzioni da master keyboard anche per eventuali moduli o tastiere esterne, oltre che per Mainstage. Non ho ancora compreso bene i dettagli perché il manuale ne parla ma non tanto nello specifico (fa riferimento al parameter manual che ha i dettagli ma non spiega per nulla il meccanismo generale), inoltre mi sembra che il manuale stesso faccia un po' di confusione (o non spiega con precisione le definizioni) tra le parole "parte" e "zona". A una prima lettura non mi pare scritto molto chiaramente...ho visto manuali molto più precisi e ben fatti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-07-20 08.15

@ Osuna1
Per chi non lo avesse ancora letto, posto l'interessante test della Roland RD 88 dell'amico Riccardo Gerbi
Thanks, vado a leggerlo. emo

@d_phatt: nell'articolo c'é anche la risposta al tuo quesito sulle zone (e come termini tieni conto che si parla sempre di zona = suddivisione/assegnazione di tastiera + controlli, mentre parte = porzione del generatore sonoro ovvero "traccia")

(...)tre Zone disponibili. Nello Zone Edit potete definire nel dettaglio ogni parametro legato alle tre parti Keyboard, compresi gli effetti e l’assegnazione dei controlli fisici disponibili sul pannello o dei pedali. Le tre Zone sono liberamente impostabili in split/layer a parti interne/esterne.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

01-07-20 10.19

@ maxpiano69
Thanks, vado a leggerlo. emo

@d_phatt: nell'articolo c'é anche la risposta al tuo quesito sulle zone (e come termini tieni conto che si parla sempre di zona = suddivisione/assegnazione di tastiera + controlli, mentre parte = porzione del generatore sonoro ovvero "traccia")

(...)tre Zone disponibili. Nello Zone Edit potete definire nel dettaglio ogni parametro legato alle tre parti Keyboard, compresi gli effetti e l’assegnazione dei controlli fisici disponibili sul pannello o dei pedali. Le tre Zone sono liberamente impostabili in split/layer a parti interne/esterne.
Grazie mille così è molto chiaro, infatti è in questo modo che usualmente intendo i termini anche io, ero stato confuso da questa frase che sta in una delle prime pagine:
"The RD-88 features three parts (UPPER 1, UPPER 2, and LOWER) that
you can use for freely controlling the internal parts with the RD-88’s
buttons and keyboard. These three parts that are used for controlling
the internal parts are collectively known as the “Zone.”"
Comunque l'oggetto sembra veramente molto interessante, non gli manca nulla di importante a livello di funzionalità. Sarei curioso di provarlo e vedere l'interazione pianistica, ma già così mi attira molto, soprattutto per la combinazione di funzioni buonissima meccanica e peso molto contenuto! Come già detto storiche e ottime le wheel nella parte superiore del pannello, riducono di tanto l'ingombro. Peccato che a livello estetico sembri un panettone mal riuscito come tanti entry level, ma pazienza, avranno derivato la sagoma dagli FP...tanto dalla postazione del pianista le brutture della parte inferiore dello chassis non si vedono emo

EDIT: perché non riesco a mettere un thanks a maxpiano? Il sito mi da errore..
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

01-07-20 12.23

@ maxpiano69
Thanks, vado a leggerlo. emo

@d_phatt: nell'articolo c'é anche la risposta al tuo quesito sulle zone (e come termini tieni conto che si parla sempre di zona = suddivisione/assegnazione di tastiera + controlli, mentre parte = porzione del generatore sonoro ovvero "traccia")

(...)tre Zone disponibili. Nello Zone Edit potete definire nel dettaglio ogni parametro legato alle tre parti Keyboard, compresi gli effetti e l’assegnazione dei controlli fisici disponibili sul pannello o dei pedali. Le tre Zone sono liberamente impostabili in split/layer a parti interne/esterne.
emo