Jamulus: il programma per suonare on line

  • Bobo51
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Rieti
  • Thanks: 0  

12-04-21 22.38

@ maxpiano69
Cioa, quelli di destra non sono i tuoi, sono quelli degli altri, se i led di sinistra (quelli "grandi"del tuo input) non si muovono vuol dire che non hai selezionato correttamente l'ingresso, o su Jamulus stesso (nei suoi settings) o in ASIO4All ( ma li dici di averlo fatto) oppure va abilitato qualcosa sulla pedaliera.

Tieni conto inoltre che Jamulus accetta solo interfacce impostate a 48KHz, se per caso la tua Zoom fosse impostata e/o andasse solo a 44.1KHz non funzionerebbe.
.
  • Bobo51
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Rieti
  • Thanks: 0  

12-04-21 22.48

@ maxpiano69
Cioa, quelli di destra non sono i tuoi, sono quelli degli altri, se i led di sinistra (quelli "grandi"del tuo input) non si muovono vuol dire che non hai selezionato correttamente l'ingresso, o su Jamulus stesso (nei suoi settings) o in ASIO4All ( ma li dici di averlo fatto) oppure va abilitato qualcosa sulla pedaliera.

Tieni conto inoltre che Jamulus accetta solo interfacce impostate a 48KHz, se per caso la tua Zoom fosse impostata e/o andasse solo a 44.1KHz non funzionerebbe.
Le caratteristiche (estratto del manuale) della mia pedaliera sono le seguenti:

Eccellente qualità sonora garantita da trattamento del segnale a 96 kHz/24 bit e trattamento interno a 32-bit. La risposta in frequenza è costante a 40 kHz e il rapporto S/N in conversione all’ingresso è un incredibile 120 dB e più.

"frequenza costante a 40 KHz".

Temo di non avere speranzaemo

Naturalmente ti ringrazio.



  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-04-21 23.01

@ Bobo51
Le caratteristiche (estratto del manuale) della mia pedaliera sono le seguenti:

Eccellente qualità sonora garantita da trattamento del segnale a 96 kHz/24 bit e trattamento interno a 32-bit. La risposta in frequenza è costante a 40 kHz e il rapporto S/N in conversione all’ingresso è un incredibile 120 dB e più.

"frequenza costante a 40 KHz".

Temo di non avere speranzaemo

Naturalmente ti ringrazio.



Ma no, vai a pagina 54 del manuale italiano, dove spiega il funzionamento della pedaliera come scheda audio, e vedrai che lavora anche a 48kHz
  • cuppulella
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

20-02-22 15.38

@ cecchino
Ma no, vai a pagina 54 del manuale italiano, dove spiega il funzionamento della pedaliera come scheda audio, e vedrai che lavora anche a 48kHz
Ciao a tutti è passato ormai un anno dall'ultima intervento, mi chiedo se esperienza su questo tipo di piattaforma sia aumentata.
Avrei nel contempo necessità di capire come fare a settare nel miglior modo jamulus, dal punto di vista dell'hardware dovrei avere tutto ciò che serve, non riesco però a settare i valori di latenza in modo da non avere mai quei tipici scricchiolii.
Per esempio ho notato che non riesco a regolare la latenza nella mia Scarlett II Generation Perché quando jamulus si avvia sembra prendere controllo della scheda in modo esclusivo mettendo il buffer a 136. Mi piacerebbe ridurlo potrei portarlo fino a 16 o 32 ma non appena lo faccio jamulus lo riporta a 136.
La seconda cosa invece è legata alla barra di destra di regolazione della latenza server che non ho capito se può stare sempre ferma una volta trovato il valore ottimale, o se deve essere smanettata continuamente.
Il mio obiettivo finale comunque sarebbe quello di registrare in multitraccia con persone che già conosco oppure nuovi musicisti.
Magari potrei connettermi a una stanza con qualcuno di voi Così magari potrebbe essere più semplice capirsi.
Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-02-22 17.56

@ cuppulella
Ciao a tutti è passato ormai un anno dall'ultima intervento, mi chiedo se esperienza su questo tipo di piattaforma sia aumentata.
Avrei nel contempo necessità di capire come fare a settare nel miglior modo jamulus, dal punto di vista dell'hardware dovrei avere tutto ciò che serve, non riesco però a settare i valori di latenza in modo da non avere mai quei tipici scricchiolii.
Per esempio ho notato che non riesco a regolare la latenza nella mia Scarlett II Generation Perché quando jamulus si avvia sembra prendere controllo della scheda in modo esclusivo mettendo il buffer a 136. Mi piacerebbe ridurlo potrei portarlo fino a 16 o 32 ma non appena lo faccio jamulus lo riporta a 136.
La seconda cosa invece è legata alla barra di destra di regolazione della latenza server che non ho capito se può stare sempre ferma una volta trovato il valore ottimale, o se deve essere smanettata continuamente.
Il mio obiettivo finale comunque sarebbe quello di registrare in multitraccia con persone che già conosco oppure nuovi musicisti.
Magari potrei connettermi a una stanza con qualcuno di voi Così magari potrebbe essere più semplice capirsi.
Grazie
le regole di base sono di utilizzare un cavo LAN, no WI-FI.

se la latenza server oscilla (perche si adatta in continuazione alle oscillazioni di rete) puoi anche trovare una via di mezzo. impostando manualmente i valori.

io l'ho sempre usato con le tastiere (il programma utilizza gli ingressi audio della scheda) che vanno collegate alla scheda. cosi come il microfono. meglio utilizzare le cuffie.

se hai una scheda multingresso registrare in multitraccia (avviando il programma con driver diversi da quelli che usa jamulus) non dovrebbe essere un problema. es se jamulus utilizza ASIO il programma che usi per registrare dovrebbe usare windows audio o wdm.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

21-02-22 12.47

cuppulella ha scritto:
Il mio obiettivo finale comunque sarebbe quello di registrare in multitraccia con persone che già conosco oppure nuovi musicisti.

io avevo provato tanto tempo fa a registrare in multitraccia e la cosa funzionava, se il server è tuo puoi lanciarlo direttamente con l'opzione di registrazione e lui ti salva una traccia separata per ogni musicista.

Per la latenza, io avevo provato a farlo andare a 64 abbassando la latenza dai drivers ASIO originali e poi Jamulus la prendeva automaticamente, ma parlo di un po' di versioni fa, riproverò con l'ultima versione.