Nuovi Macbook Apple silicon

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

13-05-21 19.50

Per quella che è la mia esperienza con i programmi vettoriali le prestazioni dipendono molto dalla complessità del file, ovvero dal numero di vettori.
Occorre quindi rapportarsi alla complessità dei file con cui mediamente si lavora.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

13-05-21 20.18

@ giosanta
Per quella che è la mia esperienza con i programmi vettoriali le prestazioni dipendono molto dalla complessità del file, ovvero dal numero di vettori.
Occorre quindi rapportarsi alla complessità dei file con cui mediamente si lavora.
Guarda, Autocad con quello che ci faccio di solito (architettonici) gira un po’ lento ma senza troppi patemi. Va però fortemente in crisi con i rilievi, specie se capitano murature in pietra, e anche solo con pan e orbit sui 3d che vanno un pelo oltre la banale villetta.
Però ribadisco che sto lavorando su un Vaio 2011 i5 (non mi ricordo se Sandy Bridge, o ancora precedente) con scheda ibrida (integrata Intel + Radeon, anche qui non ricordo i modelli esatti, adesso sto scrivendo da telefono), attaccato ad un monitor Qhd.
Quindi ci sta che soffra..emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

13-05-21 20.25

divicos ha scritto:
...Quindi ci sta che soffra..

Meglio loro che noi. Si cambia quando si può e si è proprio alla frutta. Si lavora per vivere, non per comprare computer.
Almeno io, in ambito strettamente professionale, la penso cosi.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

13-05-21 21.42

@ giosanta
divicos ha scritto:
...Quindi ci sta che soffra..

Meglio loro che noi. Si cambia quando si può e si è proprio alla frutta. Si lavora per vivere, non per comprare computer.
Almeno io, in ambito strettamente professionale, la penso cosi.
E come darti torto? emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-05-21 22.53

se ti serve per architettura "spinta"... ok una quadro ci sta... ma se ti serve per giocare e "random" qualcosa di 3d una nvidia (zeri.. NVIDIA.. e non Nvidea emoemo) qualsiasi penso ci stia... adesso ci stanno le 3000... penso che una 1070 come la mia emo o giu' di li' se la trovi nuova (o anche usata) per inziare sia una bella bestiolina

fine ot per me. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-05-21 09.19

toniz1 ha scritto:
zeri.. NVIDIA.. e non Nvidea )

guarda per penitenza mi prendo il tuo samsung..emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-05-21 10.04

@ zerinovic
toniz1 ha scritto:
zeri.. NVIDIA.. e non Nvidea )

guarda per penitenza mi prendo il tuo samsung..emo
è che da uno che ne mastica come te... vedere scritto Nvidea... è brutto brutto...emoemoemoemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

26-02-22 14.30

Ma su macbook air con M1 come faccio a far girare i VST ancora non compatibili quelli che fanno sempre riferimento ai processori Intel?
Ho visto che qualcuno si sta adeguando per esempio arturia con il nuovo V Collection 8.2 ma gli altri?
Grazie e ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-02-22 14.54

@ berlex65
Ma su macbook air con M1 come faccio a far girare i VST ancora non compatibili quelli che fanno sempre riferimento ai processori Intel?
Ho visto che qualcuno si sta adeguando per esempio arturia con il nuovo V Collection 8.2 ma gli altri?
Grazie e ciao
Paolo
Dovrebbero girare lo stesso, c'é l'emulatore Rosetta2 incluso negli ultimi Mac OS che garantisce la compatibilitá con il codice Intel anche sulla piattaforma M1. Chiaramente meglio verificare caso per caso, soprattutto per valutarne le prestazioni, ma quello é il modo.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

26-02-22 17.30

@ maxpiano69
Dovrebbero girare lo stesso, c'é l'emulatore Rosetta2 incluso negli ultimi Mac OS che garantisce la compatibilitá con il codice Intel anche sulla piattaforma M1. Chiaramente meglio verificare caso per caso, soprattutto per valutarne le prestazioni, ma quello é il modo.
Thanks Max!!
Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-02-22 18.45

@ berlex65
Thanks Max!!
Ciao
Paolo
Di nulla, sul sito Native Instruments spiega in dettaglio come fare