Roland Fantom-0

  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

26-03-22 08.37

@ maxpiano69
Il Reference Manual indica che il Pedal si può assegnare anche a SCENE UP o SCENE DOWN, quindi parrebbe possa lavorare solo a livello di Scene (che nel gergo Fantom mi sembra corrisponda ad una "performance") e più Scene possono essere messe in una o più "Scene chain" che dovrebbero servire allo scopo che immagino abbia in mente @silverdave, scorrere dei suoni in sequenza nell'ordine voluto (all'interno di un brano) tramite il pedale. Non so se il cambio di Scene in una chain avvenga con stacco suono o meno, ad una prima ricerca non ho trovato una chiara indicazione al riguardo.

EDIT: trovato, c'è il parametro "Scene Remain" che abilita o meno la seamless transition, se attivato la Scene è limitata ad 8 parti (le altre 8 servono ovviamente per garantire il "Remain" della precedente)

Scene Remain: Specifies whether the sound from the previous scene carries over (ON) or not (OFF) when you select a different scene.
* When this is ON, zones 9–16 do not make any sound
Ciao Maxpiano, e grazie mille dei consigli sempre utili!
Spero ti stia togliendo tante soddisfazioni musicali ;) (in questi anni di pandemia magari più a casa....ma dai che adesso si riparte :)

@Riccardo Gerbi, grazie mille anche a te per la spiegazione :)

Avrei ancora un paio di dubbi su Fantom-0 / Fantom:

1) è possibile sincronizzare l'arpeggiatore al click in modo che, in caso di esecuzione imprecisa, parta sempre sul battere del metronomo? Sulla precedente FA questa era quasi una funzione nascosta, attivabile solamente lanciando un Rythm pattern perfettamente a tempo col metronomo.

2) discorso analogo per le sequenze e/o campioni: è possibile sincronizzarli con il click in modo che partano sempre sul battere del primo movimento? (esempio rapido: su un brano in 4/4, lancio la sequenza o campione in un punto X di una battuta e questa "aspetta" il battere del primo movimento della misura successiva prima di partire).
Questa era una funzione molto comoda disponibile su Mainstage, che non ho mai ritrovato su FA.

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi, se sono domande troppo da nerd o dettagliate per il forum cercherò di chiederlo a Gianni Proietti (dovrei prima trovare un modo di contattarlo peròemo)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

26-03-22 12.53

silverdave04 ha scritto:
cercherò di chiederlo a Gianni Proietti (dovrei prima trovare un modo di contattarlo peròemo)

Atttraverso Facebook
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

26-03-22 19.09

@ silverdave04
Ciao Maxpiano, e grazie mille dei consigli sempre utili!
Spero ti stia togliendo tante soddisfazioni musicali ;) (in questi anni di pandemia magari più a casa....ma dai che adesso si riparte :)

@Riccardo Gerbi, grazie mille anche a te per la spiegazione :)

Avrei ancora un paio di dubbi su Fantom-0 / Fantom:

1) è possibile sincronizzare l'arpeggiatore al click in modo che, in caso di esecuzione imprecisa, parta sempre sul battere del metronomo? Sulla precedente FA questa era quasi una funzione nascosta, attivabile solamente lanciando un Rythm pattern perfettamente a tempo col metronomo.

2) discorso analogo per le sequenze e/o campioni: è possibile sincronizzarli con il click in modo che partano sempre sul battere del primo movimento? (esempio rapido: su un brano in 4/4, lancio la sequenza o campione in un punto X di una battuta e questa "aspetta" il battere del primo movimento della misura successiva prima di partire).
Questa era una funzione molto comoda disponibile su Mainstage, che non ho mai ritrovato su FA.

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi, se sono domande troppo da nerd o dettagliate per il forum cercherò di chiederlo a Gianni Proietti (dovrei prima trovare un modo di contattarlo peròemo)
Premesso che l'arpeggiatore è sempre e comunque sincronizzato al click, o meglio al clock, direi di no per entrambe le domande, quando premi il pad il campione parte, se anticipi la nota l'arpeggiatore anticipa, sono operazioni manuali ed è logico che sia così, sei tu a decidere quando lanciare un campione.

Per quel che riguarda il scene chain, premendo due volte il pulsante relativo ti porta in una schermata dove non solo hai la scaletta sott'occhio, ma anche la possibilità attraverso le rotelle sotto lo schermo, di avanzare o indietreggiare in due modi, uno in ordine crescente e decrescente e l'altro per marker, dove puoi spostarti da es. scene1 a scene9 senza dover schiacciare 9 volte il bottone o il pedale, se hai assegnato il cambio scena ad esso; io trovo molto più comodo in live usare i comandi su tastiera, e per qualsiasi evenienza o cambio brano non previsto c'è sempre il display touch.
Quello che è veramente scomodo è cambiare una serie di toni all'interno della scena attraverso i pad con la funzione keyboard switch group, perchè i pad sono a destra, quindi o incroci le braccia o non suoni con la mano destra mentre cambi i suoni.
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

26-03-22 19.23

Ciao a tutti, eccomi a rompervi le.. scatole!emo
Sono da poco entrato a far parte di un progetto live in trio, con chitarra/voce e batteria. Io faccio il basso, con la sinistra, e il resto con la destra.
Si suona di tutto e si lavora molto, onde per cui il tempo di apprendimento del vasto repertorio è stato davvero pochissimo (due prove e già 4 live!). Ma nonostante ciò in un mese ho settato le patch dei brani su Halion Sonic 3 di circa 170 brani. E vengo al dunque. È capitato che abbiamo fatto anche 25 brani di fila senza stacco e pur usando i pedalini per il cambio patch a volte si salta di palo in frasca (si va avanti, si torna indietro a seconda del momento) e mi trovo in difficoltà. La Fantom0 potrebbe fare al caso mio se avesse alcune caratteristiche che non ho ben capito e vi chiedo di illuminarmi.
1. Avere almeno 4 zone di split sulla tastiera (76 tasti)
2. Per ogni split, almeno 2/3 layer
3. Possibilità di suonare i suoni interni con altra master, anche questa con split e layer
4. Avere funzioni di selezione rapida delle patch create (favorite, preference che dir si voglia)

La Fantom0 ha queste caratteristiche?
Grazie per l’aiutoemo
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

26-03-22 20.18

Qualcuno ha avuto modo di provarla e può dare qualche notizia sulla keybed del 06/07 ?
È la stessa usata sull ammiraglia?
Mi pareva che qualcuno avesse scritto che da lucky a Milano avessero la 76.
Grazie
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

26-03-22 21.35

michelet ha scritto:
Anch'io trovo ridicola la quantità di RAM di Fantom 0. 256MB sono veramente un'inezia, pensando che Fantom ne ha 1.75GB, quindi non si tratta di 1/4 ma di 1/7.


Bisogna capire anche come viene gestita questa memoria.
Nei 256mb (che chiamo per comodità "area attiva)" è chiaro che vanno indirizzati le waveform che poi sono a disposizione dell'engine, ma restano i 2 gb dell'area, diciamo, di 'parcheggio'. Andrebbe considerato eventualmente il collegamento tra area di parcheggio e l'area attiva.
Cioè, mi spiego meglio, se si possono caricare le waveform che interessano di volta in volta (ovviamente in tempi rapidi), il problema non si pone. Nei 2gb di parcheggio archivi tutti i tuoi campioni preferiti e li trasferisci in memoria (nei 256mb) alla bisogna.

E' inutile che tieni in memoria tutto l'anno la zampogna che usi solo per i jingle sotto natale.

Carichi e scarichi il tone che ti serve al momento. Ecco se questa operazione è fattibile e rapida, bene, per me quei 256mb non sarebbero più un limite. Un po' come si faceva coi vecchi sampler e gli hd scsi collegati.

L'unico limite sarebbe il non poter utilizzare il mega campione di pianoforte da 2 gb, ma credo che questa opzione rientri nelle masturbazioni mentali di pochissimi user seriamente disturbati dall'idea di pretendere il suono di un pianoforte da 140 mila euro su una tastierina di plastica (e basta, c'hanno veramente rotto la minchia!).

Poi approfitto caro Michele e ti chiedo un'altra cosa: quando esporti un tone che fa uso di waveform presenti all'interno dei 256mb, cosa succede? Il tone esportato viene impacchettato con le sue waveform, o queste ultime le devi esportare separatamente.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

27-03-22 09.29

@ Jerrymusic
Ciao a tutti, eccomi a rompervi le.. scatole!emo
Sono da poco entrato a far parte di un progetto live in trio, con chitarra/voce e batteria. Io faccio il basso, con la sinistra, e il resto con la destra.
Si suona di tutto e si lavora molto, onde per cui il tempo di apprendimento del vasto repertorio è stato davvero pochissimo (due prove e già 4 live!). Ma nonostante ciò in un mese ho settato le patch dei brani su Halion Sonic 3 di circa 170 brani. E vengo al dunque. È capitato che abbiamo fatto anche 25 brani di fila senza stacco e pur usando i pedalini per il cambio patch a volte si salta di palo in frasca (si va avanti, si torna indietro a seconda del momento) e mi trovo in difficoltà. La Fantom0 potrebbe fare al caso mio se avesse alcune caratteristiche che non ho ben capito e vi chiedo di illuminarmi.
1. Avere almeno 4 zone di split sulla tastiera (76 tasti)
2. Per ogni split, almeno 2/3 layer
3. Possibilità di suonare i suoni interni con altra master, anche questa con split e layer
4. Avere funzioni di selezione rapida delle patch create (favorite, preference che dir si voglia)

La Fantom0 ha queste caratteristiche?
Grazie per l’aiutoemo
Si per tutte, inoltre hai tre gradi di preferenze, attraverso l’applicazione di stelle, fino a tre, ad ogni suono e scena, magari scaricati il manuale oppure guardati i video ufficiali su YouTube del Fantom, che é identico, se non ci sono ancorA quelli del F0
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

27-03-22 09.43

@ anumj
michelet ha scritto:
Anch'io trovo ridicola la quantità di RAM di Fantom 0. 256MB sono veramente un'inezia, pensando che Fantom ne ha 1.75GB, quindi non si tratta di 1/4 ma di 1/7.


Bisogna capire anche come viene gestita questa memoria.
Nei 256mb (che chiamo per comodità "area attiva)" è chiaro che vanno indirizzati le waveform che poi sono a disposizione dell'engine, ma restano i 2 gb dell'area, diciamo, di 'parcheggio'. Andrebbe considerato eventualmente il collegamento tra area di parcheggio e l'area attiva.
Cioè, mi spiego meglio, se si possono caricare le waveform che interessano di volta in volta (ovviamente in tempi rapidi), il problema non si pone. Nei 2gb di parcheggio archivi tutti i tuoi campioni preferiti e li trasferisci in memoria (nei 256mb) alla bisogna.

E' inutile che tieni in memoria tutto l'anno la zampogna che usi solo per i jingle sotto natale.

Carichi e scarichi il tone che ti serve al momento. Ecco se questa operazione è fattibile e rapida, bene, per me quei 256mb non sarebbero più un limite. Un po' come si faceva coi vecchi sampler e gli hd scsi collegati.

L'unico limite sarebbe il non poter utilizzare il mega campione di pianoforte da 2 gb, ma credo che questa opzione rientri nelle masturbazioni mentali di pochissimi user seriamente disturbati dall'idea di pretendere il suono di un pianoforte da 140 mila euro su una tastierina di plastica (e basta, c'hanno veramente rotto la minchia!).

Poi approfitto caro Michele e ti chiedo un'altra cosa: quando esporti un tone che fa uso di waveform presenti all'interno dei 256mb, cosa succede? Il tone esportato viene impacchettato con le sue waveform, o queste ultime le devi esportare separatamente.
Se suoni live non hai molto tempo di caricare campioni, é come avere una chiavetta usb attaccata, non te ne fai nulla.

Per lo meno kronos, che ha una marea di Gb di hd storage, ti toglie le speranze di sperare di poterli caricare velocemente, ma ti da la possibilità di caricarli tutti insieme in automatico tramite il "preload" del global mode, dove puoi crearti un mare di scalette "vere" e personalizzate da utilizzare in diversi contesti

Yamaha invece ha la flash ram e basta, per cui 1,75Gb puoi caricare e poi finito,

Fantom con i suoi due Gb che non puoi usare sembra una presa per i fondelli.

Quando esporti un suono fatto da te con dei campioni che non sono quelli standard o di qualche espansione proprietaria, che si crea il proprio spazio nella memoria user, le waveform non vengono esportate ed importate insieme al tono o alla scena, ma li devi caricare a parte con un processo separato, perchè fondamentalmente l'organizzazione della memoria della mia tastiera che importa è diversa dalla tua che esporta.
Il sample o multisample quindi importato manualmente nella memoria user in una specifica locazione per non sovrascrivere altri campioni eventualmente presenti e, una volta importato nella memoria che preferisci, tranne la storage se vuoi suonarlo sempre, non è detto che non sia necessario riassegnarlo al tono di riferimento, che dev'essere ricreato partendo dal sample/multisample in questione, oppure al pad, se del caso; non avendo ancora usato campioni, che in giro non ne abbondano di buoni come quelli di Korg e Yamaha, non sono ancora per niente pratico, ed inoltre avendo caricato quasi tutte le srx, le supernatural e l'n/zyme, rimangono quasi 600Mb che vorrei tenere per eventuali prossime espansioni.
Inoltre il campionatore del Fantom non è ancora al livello della concorrenza e non permette di fare alcune operazioni, tipo stretching, per ottimizzare e customizzare i samples.

Comunque presto il buon Ed Diaz, il re dei dimostratori Roland, a breve produrrà dei video sui canali ufficiali Roland sull’argomento.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

27-03-22 11.01

@ maxipf
Se suoni live non hai molto tempo di caricare campioni, é come avere una chiavetta usb attaccata, non te ne fai nulla.

Per lo meno kronos, che ha una marea di Gb di hd storage, ti toglie le speranze di sperare di poterli caricare velocemente, ma ti da la possibilità di caricarli tutti insieme in automatico tramite il "preload" del global mode, dove puoi crearti un mare di scalette "vere" e personalizzate da utilizzare in diversi contesti

Yamaha invece ha la flash ram e basta, per cui 1,75Gb puoi caricare e poi finito,

Fantom con i suoi due Gb che non puoi usare sembra una presa per i fondelli.

Quando esporti un suono fatto da te con dei campioni che non sono quelli standard o di qualche espansione proprietaria, che si crea il proprio spazio nella memoria user, le waveform non vengono esportate ed importate insieme al tono o alla scena, ma li devi caricare a parte con un processo separato, perchè fondamentalmente l'organizzazione della memoria della mia tastiera che importa è diversa dalla tua che esporta.
Il sample o multisample quindi importato manualmente nella memoria user in una specifica locazione per non sovrascrivere altri campioni eventualmente presenti e, una volta importato nella memoria che preferisci, tranne la storage se vuoi suonarlo sempre, non è detto che non sia necessario riassegnarlo al tono di riferimento, che dev'essere ricreato partendo dal sample/multisample in questione, oppure al pad, se del caso; non avendo ancora usato campioni, che in giro non ne abbondano di buoni come quelli di Korg e Yamaha, non sono ancora per niente pratico, ed inoltre avendo caricato quasi tutte le srx, le supernatural e l'n/zyme, rimangono quasi 600Mb che vorrei tenere per eventuali prossime espansioni.
Inoltre il campionatore del Fantom non è ancora al livello della concorrenza e non permette di fare alcune operazioni, tipo stretching, per ottimizzare e customizzare i samples.

Comunque presto il buon Ed Diaz, il re dei dimostratori Roland, a breve produrrà dei video sui canali ufficiali Roland sull’argomento.
Ma Ed Diaz non era stato licenziato da Roland? Mi sembrava di aver sentito dire da lui sul suo canale YT che non lavora più per loro.. ma forse è tornato? O forse me lo sono sognato? emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2916
  • Loc:
  • Thanks: 557  

27-03-22 11.41

256mb nel 2022? ditemi che è uno scherzo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

27-03-22 12.04

@ Sbaffone
256mb nel 2022? ditemi che è uno scherzo
d'altronde con tutta sta mania del vintage......
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-03-22 12.10

@ maxipf
d'altronde con tutta sta mania del vintage......
forse hanno paura di perdere il sound Roland con nuovi campioni più avidi di memoria.quindi il problema non diventa mettere su memoria ma il marchio di fabbrica...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

27-03-22 18.25

@ maxipf
Se suoni live non hai molto tempo di caricare campioni, é come avere una chiavetta usb attaccata, non te ne fai nulla.

Per lo meno kronos, che ha una marea di Gb di hd storage, ti toglie le speranze di sperare di poterli caricare velocemente, ma ti da la possibilità di caricarli tutti insieme in automatico tramite il "preload" del global mode, dove puoi crearti un mare di scalette "vere" e personalizzate da utilizzare in diversi contesti

Yamaha invece ha la flash ram e basta, per cui 1,75Gb puoi caricare e poi finito,

Fantom con i suoi due Gb che non puoi usare sembra una presa per i fondelli.

Quando esporti un suono fatto da te con dei campioni che non sono quelli standard o di qualche espansione proprietaria, che si crea il proprio spazio nella memoria user, le waveform non vengono esportate ed importate insieme al tono o alla scena, ma li devi caricare a parte con un processo separato, perchè fondamentalmente l'organizzazione della memoria della mia tastiera che importa è diversa dalla tua che esporta.
Il sample o multisample quindi importato manualmente nella memoria user in una specifica locazione per non sovrascrivere altri campioni eventualmente presenti e, una volta importato nella memoria che preferisci, tranne la storage se vuoi suonarlo sempre, non è detto che non sia necessario riassegnarlo al tono di riferimento, che dev'essere ricreato partendo dal sample/multisample in questione, oppure al pad, se del caso; non avendo ancora usato campioni, che in giro non ne abbondano di buoni come quelli di Korg e Yamaha, non sono ancora per niente pratico, ed inoltre avendo caricato quasi tutte le srx, le supernatural e l'n/zyme, rimangono quasi 600Mb che vorrei tenere per eventuali prossime espansioni.
Inoltre il campionatore del Fantom non è ancora al livello della concorrenza e non permette di fare alcune operazioni, tipo stretching, per ottimizzare e customizzare i samples.

Comunque presto il buon Ed Diaz, il re dei dimostratori Roland, a breve produrrà dei video sui canali ufficiali Roland sull’argomento.
Grazie Max.
Quindi, se ho capito bene, dietro il grande punto di forza della zenology, cioè l'interscambio e la compatibilità tra diversi prodotti, si nasconde un pacco grande come una casa?
Ma sta cosa avviene anche tra stessi modelli.

Cioè, se dovessi, mettiamo sotto natale, inviarti il tone che utilizza l'organo a canne e le campane del mio paesello, fatto con il mio fantom, tu devi rimappare... riassegnare etc. etc. sul tuo fantom identico al mio? Nel frattempo stai già a pasqua.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

27-03-22 18.47

@ Sbaffone
256mb nel 2022? ditemi che è uno scherzo
Ma scusate l'ignoranza, ma in una tastiera che ha:
3,500 tones or greater
90 Drum kits or greater
che altri suoni volete aggiungere?
Fra l'altro si sommano ai suoni delle altre tastiere dato che tutti tranne me, o pochi altri, usano due o più strumenti. Per un totale di varie migliaia di suoni.
In più da quanto ho capito il sistema roland, un po' come nord, comprime i campioni, quindi, correggetemi, i 256mb sono in realtà più grandi. Non so però di quanto. Nord riduce di un terzo se non erro, senza perdite di dati.
E' solo una curiosità, NON una critica emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2916
  • Loc:
  • Thanks: 557  

27-03-22 19.05

@ MiLord
Ma scusate l'ignoranza, ma in una tastiera che ha:
3,500 tones or greater
90 Drum kits or greater
che altri suoni volete aggiungere?
Fra l'altro si sommano ai suoni delle altre tastiere dato che tutti tranne me, o pochi altri, usano due o più strumenti. Per un totale di varie migliaia di suoni.
In più da quanto ho capito il sistema roland, un po' come nord, comprime i campioni, quindi, correggetemi, i 256mb sono in realtà più grandi. Non so però di quanto. Nord riduce di un terzo se non erro, senza perdite di dati.
E' solo una curiosità, NON una critica emo
per me nel 2022 leggere quel taglio di memoria è una presa per il culo, concordo con la disamina di maxipf, al limite mettete uno slot per ssd (vuoto) e poi me lo compro da 240 giga con 30€ visto che hanno il braccino corto
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

27-03-22 19.08

@ anumj
Grazie Max.
Quindi, se ho capito bene, dietro il grande punto di forza della zenology, cioè l'interscambio e la compatibilità tra diversi prodotti, si nasconde un pacco grande come una casa?
Ma sta cosa avviene anche tra stessi modelli.

Cioè, se dovessi, mettiamo sotto natale, inviarti il tone che utilizza l'organo a canne e le campane del mio paesello, fatto con il mio fantom, tu devi rimappare... riassegnare etc. etc. sul tuo fantom identico al mio? Nel frattempo stai già a pasqua.
Se utilizzi campioni tuoi sí, ma lo stesso vale per Kronos e Montage/Modx
E’ importante ricordare che tutto il discorso di compatibilitá ruota intorno al motore zen-core, e non sono quindi compresi i model banks, il v-piano e il tone wheel engine, che sono sì un’estensione dello zen-core engine, ma non sono disponibili per tutti i prodotti con architettura ZEN-Core , e forse é questo l’errore che fanno in tanti pensando di poter esportare i suoni dei model banks dove meglio pare, anche se non sono installati sulla tastiera; e qui cito di nuovo il buon Benedetto Schiavone: lui c’era riuscito, mettendo dei suoni dei model banks su un’AX, peccato peró che Roland ha pensato bene di bloccare i sysex dei model banks al primo aggiornamento dell’OS.
Tra l’altro Roland stessa aveva dichiarato che sarebbe stato possibile personalizzare i model banks attraverso un editor, annunciato proprio da Ed Diaz, ma che poi non si é mai visto.
E tra l’altro proprio Schiavone sta lavorando ad un editor/librarian specifico per prodotti ZEN-Core

Zenology non é solo interscambio, fa anche un pò da editor ed é utilizzabile non solo nel mondo Roland, ma non é stand alone, ha sempre bisogno di una daw per esistere.

Per chi ha Fantom e l’abbonamento pro, che é o era gratuito per il primo anno e poi a 120€ all’anno o 260-270€ Con IVA per la lifetime license, ( prezzi del Roland cloud, dal tedesco costa meno, 1:1 dollaro -euro), permette anche di esportare gratuitamente le espansioni ZEN-Core e dei model banks ( a patto che siano installati sull’hardware) che sono gratuiti per gli abbonati a roland cloud, ma a Pagamento per la versione dedicata all’hardware.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

27-03-22 19.32

@ Sbaffone
per me nel 2022 leggere quel taglio di memoria è una presa per il culo, concordo con la disamina di maxipf, al limite mettete uno slot per ssd (vuoto) e poi me lo compro da 240 giga con 30€ visto che hanno il braccino corto
Certo, quello lo penso anche io. Non essendo esperto di elettronica posso pensare che abbiano limiti dovuti all'architettura. O forse è proprio il braccino corto emo
Mi chiedevo solo come venissero sfruttati grandi spazi di memoria.
Io per esempio ho notato subito la mancanza dei drawbars nel nautilus che qui viene menzionato come concorrente. Hai il clone hammond e non metti i drawbars? Per me è peggio.
Ma mi hanno risposto, giustamente, che si può aggiungere un nanokontrol. Ma si spendono altri 140 euro.
Se la logica è aggiungere optional, allora facendo i conti se aggiungessimo un ipad magari d'occasione con tutti i giga che volete, si spende meno di un nautilus.
Per me questa fantom-0 va presa così com'è senza pensare di poterla espandere come l'ammiraglia. Mi sembra che possano fare tante cose. Anche dal punto di vista dell'editing, sbaglio? Quello è molto importante.
Ma probabilmente il mio modo di suonare non richiede grosse prestazioni
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-03-22 19.35

@ sgranzo
Ma Ed Diaz non era stato licenziato da Roland? Mi sembrava di aver sentito dire da lui sul suo canale YT che non lavora più per loro.. ma forse è tornato? O forse me lo sono sognato? emo
Si, ricordo che qualche anno fa Ed si lamentava di essere stato "fired" da Roland.... poi, non so cosa sia successo, però dopo essere uscito dalla porta è rientrato dalla finestra.
Probabilmente dalle alte sfere di Roland USA si saranno accorti che Ed ha molto seguito, quindi sarebbe stato un autogoal farlo andare via. Devo dire che non è per niente male come dimostratore e per come spiega semplicemente le cose, forse in certi casi dovrebbe essere più dettagliato, ma rispetto al supporto del prodotto che abbiamo qui nel nostro Paese. è tutto grasso che cola (senza fare alcuna allusione al fisico del buon Ed). Con la speranza che i seminari di Roland Cloud Academy vengano trasmessi anche in Italia, non pretendo tradotti, almeno con i sottotitoli.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-03-22 19.39

maxipf ha scritto:
Inoltre il campionatore del Fantom non è ancora al livello della concorrenza e non permette di fare alcune operazioni, tipo stretching, per ottimizzare e customizzare i samples.

Temo non ci arriveremo mai emo. Ho l'impressione che Roland abbia messo tantissima carne al fuoco e faccia molta fatica a cuocerla bene come si deve.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

27-03-22 20.24

Secondo me il problema fondamentale è la strategia di marketing.
Fantom 0 viene presentato come un Fantom più leggero, addirittura con una meccanica migliorata su 61 e 76 tasti, con poche cose in meno rispetto al top di gamma, che vengono ovviamente esplicitate molto indirettamente.
Probabilmente l'impatto sarebbe stato meno prono a critiche se avessero posto l'accento su quello che può fare IN PIÙ rispetto alla serie FA che sostituisce, e non invece sull'essere QUASI un Fantom.