Fantom 07 Experience

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-09-23 18.29

@ maxipf
Ma se non hai i models sul Fantom non puoi caricarci i suoni dei models da zenology, se invece hai i models sul Fantom e zenology pro puoi caricarci i pack aggiuntivi gratis
Io ho zenology pro con 5 licenze models gratuite a disposizione, ma non posso caricare i suoni del jd800 sul Fantom, manca l’interfaccia
Il pack Analog Icons ti mette a disposizione Zenology Pro e i 4 Models degli analogici, tutto con licenze perpetue.
Le licenze per i Models sono multiplatform, cioè le puoi installare su qualsiasi strumento o software compatibile, da Zenology al Fantom0.
Tu per caso hai i Models presi in eredità dall'aggiornamento firmware del Fantom o hai acquistato il pack?
Io ho una questione strana, nel senso che dopo aver registrato il Fantom mi sono ritrovato le licenza dei Models Analogici multiplatform da installare... comunque il pack è così. 450 e hai quel che ho descritto.
Forse sono stato un po' criptico sulla questione licenze.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-09-23 22.14

@ maxipf
Ma se non hai i models sul Fantom non puoi caricarci i suoni dei models da zenology, se invece hai i models sul Fantom e zenology pro puoi caricarci i pack aggiuntivi gratis
Io ho zenology pro con 5 licenze models gratuite a disposizione, ma non posso caricare i suoni del jd800 sul Fantom, manca l’interfaccia
Vedo di riformulare in forma sintetica:
1) Analog Icons è un bundle che al costo di 499 euro (ho scritto 450 ed è un errore mio) offre Zenology Pro e i 4 modelli degli analogici (Jupiter 8, Juno 106, JX8P e SH101) in formato multipiattaforma con licenza perpetua (in pratica li puoi installare ovunque, all'atto pratico gli unici strumenti per i quali ha senso fare l'acquisto sono Fantom0 e Juno X).
2) Il Model JD800 al momento attuale esiste solo per Zenolgy Pro e per la serie X (Jupiter X/XM e Juno X), i Fantom sono esclusi.
3) Il Model N/Zyme al momento attuale esiste solo ed esclusivamente per Fantom ammiraglia e non 0.
4) Il Model Vocal Designer al momento attuale esiste solo per la serie X.
5) ci sono ulteriori 3 Model esclusivi e nativi per la serie X: il Model Jupiter X per i 2 Jupiter, I Model Juno X e Juno 60 per il Juno X.
Aggiungo link ufficiale per capire meglio chi ha cosa
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

25-09-23 07.48

@ wildcat80
Vedo di riformulare in forma sintetica:
1) Analog Icons è un bundle che al costo di 499 euro (ho scritto 450 ed è un errore mio) offre Zenology Pro e i 4 modelli degli analogici (Jupiter 8, Juno 106, JX8P e SH101) in formato multipiattaforma con licenza perpetua (in pratica li puoi installare ovunque, all'atto pratico gli unici strumenti per i quali ha senso fare l'acquisto sono Fantom0 e Juno X).
2) Il Model JD800 al momento attuale esiste solo per Zenolgy Pro e per la serie X (Jupiter X/XM e Juno X), i Fantom sono esclusi.
3) Il Model N/Zyme al momento attuale esiste solo ed esclusivamente per Fantom ammiraglia e non 0.
4) Il Model Vocal Designer al momento attuale esiste solo per la serie X.
5) ci sono ulteriori 3 Model esclusivi e nativi per la serie X: il Model Jupiter X per i 2 Jupiter, I Model Juno X e Juno 60 per il Juno X.
Aggiungo link ufficiale per capire meglio chi ha cosa
A me é parso di capire che se vuoi i models su Fantom 0 li devi pagare, non fa parte dell’offerta analog icons, inoltre su ZENOLOGY i models sono alla versione 2.0 mentre sull’hardware sono fermi alla 1
Il vantaggio dell’offerta é che insieme ai models per ZENOLOGY ricevi la licenza lifetime di ZENOLOGY pro da 299+iva, ed un anno di ZENOLOGY ultimate gratis, il link che hai girato é relativo alla compatibilità verso software ed hardware, non che i models per l’hardware siano compresi nell’offerta.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-09-23 21.40

maxipf ha scritto:
A me é parso di capire che se vuoi i models su Fantom 0 li devi pagare, non fa parte dell’offerta analog icons

Ho rimesso mano a Roland Cloud Manager, che con la nuova grafica è a dir poco imbarazzante, ma non è quello il punto.
La risposta alla questione sta in una nota ** che compare in questa pagine che recita, testualmente: ** I Sound Pack e le Wave Expansion incluse con gli abbonamenti Core, Pro, e Ultimate possono essere utilizzati esclusivamente con ZENOLOGY. Per usare i Sound Pack e le Wave Expansion con hardware Roland, acquista una Lifetime Key per l'hardware.
La nota ** è riportata accanto anche a Model Expansion, perché sono sostanzialmente dei soundpack con un'interfaccia propria, tranne il JX8P che contiene anche una forma d'onda, l'impulsiva, che è campionata (non ho approfondito oltre).

In sintesi: con l'abbonamento a Roland Cloud le varie espansioni sono utilizzabili SOLO su Zenology; viceversa con l'acquisto di Lifetime Keys, si ottiene la versione multiplatform installabile sugli strumenti hardware (e Analogo Icone è un pacchetto di software e lifetime keys).
Dal vecchio Roland Cloud Manager era molto più chiaro capire cosa era stato comprato e installato, adesso bisogna prestare attenzione all'iconcina del carrello, piccola e in un angolino, che è assente per i prodotti già acquistati.
Nel mio caso, l'iconcina del carrello è assente su Analog Icons, e nella pagina della serie Fantom0, sulle 4 Model Expansion: a suo tempo, cioè dal 30 marzo 2021, ho installato il tutto, Zenology Pro sul Mac e i Models sul Fantom, e sono quasi 18 mesi che li utilizzo con soddisfazione.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, mi rendo conto che tutto ciò che è Roland Cloud sia tanto ben suonante quanto agghiacciante dal punto di vista dell'interfaccia e delle informazioni specifiche.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

26-09-23 07.56

@ wildcat80
maxipf ha scritto:
A me é parso di capire che se vuoi i models su Fantom 0 li devi pagare, non fa parte dell’offerta analog icons

Ho rimesso mano a Roland Cloud Manager, che con la nuova grafica è a dir poco imbarazzante, ma non è quello il punto.
La risposta alla questione sta in una nota ** che compare in questa pagine che recita, testualmente: ** I Sound Pack e le Wave Expansion incluse con gli abbonamenti Core, Pro, e Ultimate possono essere utilizzati esclusivamente con ZENOLOGY. Per usare i Sound Pack e le Wave Expansion con hardware Roland, acquista una Lifetime Key per l'hardware.
La nota ** è riportata accanto anche a Model Expansion, perché sono sostanzialmente dei soundpack con un'interfaccia propria, tranne il JX8P che contiene anche una forma d'onda, l'impulsiva, che è campionata (non ho approfondito oltre).

In sintesi: con l'abbonamento a Roland Cloud le varie espansioni sono utilizzabili SOLO su Zenology; viceversa con l'acquisto di Lifetime Keys, si ottiene la versione multiplatform installabile sugli strumenti hardware (e Analogo Icone è un pacchetto di software e lifetime keys).
Dal vecchio Roland Cloud Manager era molto più chiaro capire cosa era stato comprato e installato, adesso bisogna prestare attenzione all'iconcina del carrello, piccola e in un angolino, che è assente per i prodotti già acquistati.
Nel mio caso, l'iconcina del carrello è assente su Analog Icons, e nella pagina della serie Fantom0, sulle 4 Model Expansion: a suo tempo, cioè dal 30 marzo 2021, ho installato il tutto, Zenology Pro sul Mac e i Models sul Fantom, e sono quasi 18 mesi che li utilizzo con soddisfazione.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, mi rendo conto che tutto ciò che è Roland Cloud sia tanto ben suonante quanto agghiacciante dal punto di vista dell'interfaccia e delle informazioni specifiche.
Io ho zenology pro da inizio 2020, quando ho preso Fantom era offerto l’abbonamento per un anno, ed ho a disposizione 5 models fino a quando rinnovo zenology, in più ho i models sul Fantom per cui non ho bisogno di analog icons, per quello dicevo che mi faceva strano che AI includesse i models per l’hardware, di solito Roland e co. Sono come i preti: non fanno niente per niente, vedi l’aumento sconsiderato dei banchi suoni Zen-Core.
Mi ricordo anche che fino allo scorso anno potevo scaricare i models del fantom0 gratuitamente, ma da zenology2 non si può più, e ben venga se é possibile tramite AI, al di là del fatto che potrebbero diminuire il prezzo per favorirne la diffusione.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

26-09-23 08.13

L'equivoco, e non è certo colpa nostra quanto loro, è la definizione di Lifetime Key, che è illustrata veramente male e specificata con una nota minuscola.
L'unico dato confortante è che non c'è rischio di pagare il prodotto due volte.

Ho poi controllato anche il pack Analog Polysynth, per raffronto, che è invece costituito da plugin/plugout ACB: sono Lifetime Keys che valgono sia per utilizzare il software che per scaricare il plugout su System 8.
Tecnologie diverse ma stesso concetto, almeno quello emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

06-01-24 20.54

wildcat80 ha scritto:


Quando pensi di conoscere a fondo uno strumento ma non è così... Avevo per così dire deciso arbitrariamente che la mandata sul chorus di scena non fosse interessante, un po' perché mi suonava tanto di Sound Canvas, un po' perché ogni scena vuota ha la mandata default a 0, un incentivo a non utilizzarlo insomma... Stavo programmando un set di batteria e avevo bisogno di un qualcosa per dare un po' di aria e spazio a tom e rullanti, solo che avevo tutti gli slot effetti occupati. Così ho aperto lo slot chorus e ho scoperto che oltre ai chorus, ci sono una serie di delay anche sincronizzabili dedicati, fra cui un delay + tremolo con forme d'onda variabili molto interessante.
In questo modo la catena diventa ancora più interessante:
- un effetto MFX di zona dedicato che rientra nella programmazione del tone;
- due insert di scena configurabili in serie o parallelo;
- le mandate a chorus e riverbero con il chorus che include anche i delay;
- il riverbero;
- la catena master e il TFX globale.
Sicuramente ci saranno strumenti ancora più completi sotto questo aspetto, ma l'esplorazione della mandata al chorus mi ha veramente allargato gli orizzonti.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

15-01-24 00.07

Ho trovato una sorta di bug bello pesante.
Stavo cercando un suono in zona 2 mentre il pattern suonava, ho accidentalmente selezionato un preset del clone Hammond, che mi ha mandato in palla il sistema: suonava una nota fissa, il pannello e il touch non rispondevano più a nulla, ho dovuto staccare l'alimentazione perché non riuscivo neppure a spegnere.
Riacceso e tutto ok.
Mah ...

20-03-24 06.16

@ wildcat80
Ciao, la risposta è sì per entrambe le domande.
I pad possono lanciare singole tracce o interi raggruppamenti.
Ciao Wildcat80, visto che tu sei efferato, Volevo chiederti: nel campionato dei suoni dentro i samples Pad poi dovendo fare alcune modifiche e dover cancellare ciò che avevo registrato io ho perso tutti i samples di fabbrica. C'è un modo per ripristinarli senza che io faccia il reset?
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

20-03-24 07.29

Fabiohammonddd ha scritto:
Ciao Wildcat80, visto che tu sei efferato

Caspita quello che ti è capitato è un vero delitto!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

20-03-24 08.11

@ Fabiohammonddd
Ciao Wildcat80, visto che tu sei efferato, Volevo chiederti: nel campionato dei suoni dentro i samples Pad poi dovendo fare alcune modifiche e dover cancellare ciò che avevo registrato io ho perso tutti i samples di fabbrica. C'è un modo per ripristinarli senza che io faccia il reset?
Ciao, grazie per l'efferatezza emo di campionati di suoni sul Fantom non ne ho mai fatto, al massimo ho usato dei campioni emo
Scherzi a parte, non mi sono mai posto il problema perché la prima cosa che ho fatto prima di iniziare a studiare il sampler è stata la cancellazione di tutti i samples di fabbrica, e non ho mai pensato di ripristinarli.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

20-03-24 09.39

@ simondrake
Fabiohammonddd ha scritto:
Ciao Wildcat80, visto che tu sei efferato

Caspita quello che ti è capitato è un vero delitto!
Certo, staccare la corrente così brutalmente è efferatissimo emo