NAMM 2023 new YAMAHA CK61 e CK88

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-03-23 00.31

filigroove ha scritto:
Sul p515 ero sarcastico, scusa.

emo ma figurati... non avevo colto io ... no problem. emo

cmq organo dignitoso???... come dicevo.. se la fai costare praticamente come una modx (ballano 150 euro)... ma ci metti suoni di qualita' inferiore... (intendo proprio l'organo)... in una delle zone caratterizzanti... visto che ci metti i drawbars!!! ... allora non sei tanto furbo.imho.

nel senso, se prendevi i suoni di modx (tutti) e li piazzavi in uno stage... senza il sequencer... senza il touchscreen... senza le scene.. etc.etc... potevi "venderla" come "ti do un modx piu' economico" (senza stare a mescolare altri chip) senza FM... non WS.. ma tutto a vista cosi ti concentri sul suonare... per chi non vuole programmare.

Invece ti propongono una "fuori tutto".. CON I DRAWBARS in bella vista... ma ti danno un organo "piu' scarso"... (dai .. spendi 1700 euro per un organo dignitoso??)
quando costerà molto meno del modx avra' un senso come l'altra possibilita' che ho nominato anche prima...
ti do il minimo indispensabile... (AWM2+AWM organi, no FM) per divertirti ... con tutti i controlli a vista.. ma te la faccio pagare molto meno...

anche io tra le due prenderei modx (infatti gia' ce l'ho) che, come gia' dissi, se ho proprio bisogno di smanettare posso sempre impegnare il capezzolone per fargli fare quello che voglio...
perche' io non so usare i drawbars.. quindi... se sapessi usare i drawbars prendo YC... se non so usarli prendo Modx... ma se so usarli e non ho soldi prenderei CK... ma se mi chiedono gli stessi soldi per modx (o quasi).. li impiego meglio su quest'ultima... imho emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-03-23 00.32

@ Sbaffone
Yamaha è contenta anche se prendi un modx
giusto
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

13-04-23 18.11

Nel frattempo è uscito questo video qui
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2929
  • Loc:
  • Thanks: 557  

13-04-23 20.33

@ orazio74
Nel frattempo è uscito questo video qui
condivido quello che dice il tipo, tastiera per chi va fuori a suonare ed ha bisogno di flessibilità
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

13-04-23 21.33

@ Sbaffone
condivido quello che dice il tipo, tastiera per chi va fuori a suonare ed ha bisogno di flessibilità
Chissà perché flessibilità deve far rima con suoni mediocri. Boh?!? Forse perché altrimenti i top di gamma non se li comprerebbe più nessuno?!???
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2929
  • Loc:
  • Thanks: 557  

13-04-23 21.47

@ Jackcats73
Chissà perché flessibilità deve far rima con suoni mediocri. Boh?!? Forse perché altrimenti i top di gamma non se li comprerebbe più nessuno?!???
Se non piace c’è sempre il genos
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

13-04-23 22.45

Comunque, a meno che non abbiano fatto miracoli per cui alla fine esce fuori che suona da paura e con un comportamento strepitosamente realistico, a me l'organo AWM pare tanto una "poracciata", non tanto per i 1700 euro (fossero anche meno il discorso non cambierebbe molto), ma più che altro perché siamo nel 2023.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

13-04-23 22.48

Edizione 2023 namm

Davvero namme..a

Che tristezza infinita

Vediamo se tra un mese al superbooth la musica cambia
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

13-04-23 22.50

afr ha scritto:
Edizione 2023 namm

Davvero namme..a

emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2929
  • Loc:
  • Thanks: 557  

13-04-23 23.01

@ d_phatt
Comunque, a meno che non abbiano fatto miracoli per cui alla fine esce fuori che suona da paura e con un comportamento strepitosamente realistico, a me l'organo AWM pare tanto una "poracciata", non tanto per i 1700 euro (fossero anche meno il discorso non cambierebbe molto), ma più che altro perché siamo nel 2023.
È questione di posizionamento di mercato, se vuoi un organo migliore prendi YC61
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

13-04-23 23.11

@ Sbaffone
È questione di posizionamento di mercato, se vuoi un organo migliore prendi YC61
Oppure un Gemini emo

Stavo per dire un Nord Electro 6, sono andato a vedere quanto costano, gente qui si mette male...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2929
  • Loc:
  • Thanks: 557  

13-04-23 23.22

@ d_phatt
Oppure un Gemini emo

Stavo per dire un Nord Electro 6, sono andato a vedere quanto costano, gente qui si mette male...
CK61 costa 1000€
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2336
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

14-04-23 08.36

@ orazio74
Nel frattempo è uscito questo video qui
C'è stacco tra i suoni
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6687
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

14-04-23 09.04

Io non capisco una cosa. Perché qualunque strumento che non sia un top di gamma viene considerato una porcheria?
Neanche sui palchi veri, non quelli della sagra della salsiccia, si vedono solo top di gamma.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-04-23 09.22

@ Sbaffone
È questione di posizionamento di mercato, se vuoi un organo migliore prendi YC61
piccola premessa...
io non vado tanto in giro quindi non ho provato YC o CK... parlo solo per video visti, siti negozi online, e posseggo un modx7.

Al momento il ragionamento di yamaha ci sta... (mi spiace dirlo, perche' NON E' a favore di noi consumatori, non lo è mai... emo)
parliamo di 61 (se incentriamo il discorso sugli organi)
CK61=1000€
modx6+=1400€
YC61=2000€
Montage6= 3000€

in quest'ottica... vuoi il meglio WS? 3000€... non hai soldi?.. la metà 1500€... e hai modx che cmq va bene...
vuoi il meglio tutto fuori?... 2000€... non hai soldi?... la metà 1000€ e hai CK che cmq va bene

ritengo ancora una poracciata l'organo "scaled" su una tastiera con i drawbars... (soprattutto la 61).

Il ragionamento è lievemente differente... con la 88... le proporzioni dei costi tra le varie versioni e' identico (anzi, le versioni scaled costano un po' meno della metà rispetto le top)...
pero' qui almeno i suoni di piano et similia sono quelle "giuste"... e i drawbars di "contorno"... possono starci con una generazione di suono tonewheel di "contorno".

Questo per dire che la CK88 ha abbastanza senso.
La CK61... meno... io prenderei una VR09, risparmiando ancora (<800) e avendo qualche funzione utile in più... (per ME)

La questione USB audio+midi può essere una discriminante per qualcuno...

Se in un prossimo futuro caleranno un altro po'... soprattutto la CK61 potrebbe avere maggior giustificazione.

Mi sembrano tastiere concepite bene come modalità di gestione (avevo visto tanta flessibilià) e un buon armamentario di suoni e funzioni... ma veramente... digerisco a fatica il suono di organo che: 1) non mi piace tantissimo 2) sapere che e' la versione "scarsa" ma me la fanno pagare con soldi buoni, me lo fa rimanere indigesto.

pero'... a questi prezzi (come posizionamento... non assoluti)... posso capire il ragionamento Yahama.
Fortunatamente, non ne ho bisogno... emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

14-04-23 09.38

Molto in generale, quindi al di la di questi specifici modelli, ho realizzato che se il riferimento è il piano acustico c'è davvero una scelta amplissima e scalata di prezzi e prestazioni, tutt'altra musica (!?) appena il riferimento cambia. Nello specifico dei piani elettrici ad esempio, bisogna andare sui top di gamma per avere bei suoni.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2929
  • Loc:
  • Thanks: 557  

14-04-23 10.01

toniz1 ha scritto:
Al momento il ragionamento di yamaha ci sta... (mi spiace dirlo, perche' NON E' a favore di noi consumatori, non lo è mai... )
parliamo di 61 (se incentriamo il discorso sugli organi)
CK61=1000€
modx6+=1400€
YC61=2000€
Montage6= 3000€


c'è gente in azienda pagata per fare queste cose, posizionamento del prodotto nel mercato
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-04-23 10.13

@ Sbaffone
toniz1 ha scritto:
Al momento il ragionamento di yamaha ci sta... (mi spiace dirlo, perche' NON E' a favore di noi consumatori, non lo è mai... )
parliamo di 61 (se incentriamo il discorso sugli organi)
CK61=1000€
modx6+=1400€
YC61=2000€
Montage6= 3000€


c'è gente in azienda pagata per fare queste cose, posizionamento del prodotto nel mercato
e quindi?... cosa vorresti dire?... (sei sempre criptico emo)....
lo so anche io che ci sono (e' parte anche del mio lavoro)

se vediamo tutto il parco macchine yamaha e' ancora piu' chiaro...

......."WS"..........."STAGE"
mx61= 700€
........................CK61=1000€
modx6+=1400€
.........................YC61=2000€
Montage6= 3000€

però, imho, sa sempre di poracciata... visto che MX.. ha tutti suoni AWM2 (almeno sulla carta emo)
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2929
  • Loc:
  • Thanks: 557  

14-04-23 10.25

@ toniz1
e quindi?... cosa vorresti dire?... (sei sempre criptico emo)....
lo so anche io che ci sono (e' parte anche del mio lavoro)

se vediamo tutto il parco macchine yamaha e' ancora piu' chiaro...

......."WS"..........."STAGE"
mx61= 700€
........................CK61=1000€
modx6+=1400€
.........................YC61=2000€
Montage6= 3000€

però, imho, sa sempre di poracciata... visto che MX.. ha tutti suoni AWM2 (almeno sulla carta emo)
quindi MX per te è uguale a CK?emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-04-23 10.32

@ Sbaffone
quindi MX per te è uguale a CK?emo
no, CK ha controlli in più... e oltretutto 3 zone "elastiche" rispetto alle 2 di MX... etc.etc..

ma se sulla piu' economica hanno messo AWM2 su tutto... perche' su una votata agli organi hanno messo AWM1?... che probabilmente usano solo su Reface YC?.. .da 350€??... dai...
se mettevano tutto AWM2... come su MX... 950/1000 euro ci sta.
Così mi sa di presa per i fondelli.

Io la penso così... mi pare proprio "raschiare" il fondo del barile, per non darti quanto... 15 euro in piu' di valore alla fonte???.. fanno il 95% della loro produzione in AWM2... perche' prendere chip (o quello che e') AWM??...

(e adesso non venitemi a dire che 15€ per migliaia di macchine sono soldi etc.etc.. lo so).. .però visto che già le fai pagare carette... mi sembra un po' una bastardata...
se tra 6 mesi costa come VR09 (800€ +/-) allora ne riparliamo...

edit: uno che ha 1000 euro da spendere YC61 non lo guarda... troppo caro... modx6 non la guarda... non ha i "drawbars" ed e' meno immediata... quindi o "si tura il naso" ... passatemi il termine... oppure guarda altre marche.
pianisticamente parlando sono piazzate bene... ripeto,
ma "hammondisticamente" parlando... anche no...

forse sbaglio io a "partizionare" troppo e dovrei vedere la tastiera piu' nella sua globalità? forse... ma se poi gli organi (al netto dei drawbars) non mi piacciono... non li userei... e se non li userei... cosa l'ho comprata a fare?.. guardo altro.. .
edit2: a me quelli di modx piacciono... emo