Nuovi pianoforti stage Yamaha P145 e P225

• d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5415
  • Loc: Perugia

28-08-26 15.34

@ Raptus
Nessuno ha mai detto di voler finire il conservatorio con un entry level della Roland, ogni strumento va bene per quello per cui è stato pensato e non credo che nessuno in Roland abbia pensato che quegli strumenti siano esattamente uguali a pianoforti acustici.
Credo però che uno studente di pianoforte (anche non del conservatorio, anche se ce lo vogliamo sempre mettere in mezzo emo) non abbia necessariamente bisogno di avere un acustico in casa almeno all'inizio, così come molti studenti non possano permetterselo economicamente ma abbiano bisogno di iniziare lo stesso... ecco lì è dove si inseriscono tutti i pianoforti P di cui stiamo parlando, sia i Yamaha che i Roland.
Il fatto che quelli Yamaha vadano bene anche ai professionisti è un plus legato ad una strategia per incrementare le vendite, però non toglie che tutti questi strumenti siano pensati avendo come target lo studente neofita e non il professionista che cerca delle alternative furbe per il proprio setup.
Siamo d'accordo, anche che vadano bene all'inizio siamo d'accordo, però ecco il senso del mio post era che per rispondere alla tua affermazione iniziale, le cose/gli aspetti che puoi studiare su un FP30 le puoi studiare anche sul P145, magari la meccanica sarà più o meno bella, il timbro idem, ma il tipo di studio che puoi farci è più o meno lo stesso... Perché poi l'affinamento pianistico di un certo livello (soprattutto parlando di controllo dinamico-timbrico e abitudine alla meccanica di un acustico) è comunque precluso a entrambi gli strumenti.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3285
  • Loc: Padova

28-08-26 15.53

@ d_phatt
Siamo d'accordo, anche che vadano bene all'inizio siamo d'accordo, però ecco il senso del mio post era che per rispondere alla tua affermazione iniziale, le cose/gli aspetti che puoi studiare su un FP30 le puoi studiare anche sul P145, magari la meccanica sarà più o meno bella, il timbro idem, ma il tipo di studio che puoi farci è più o meno lo stesso... Perché poi l'affinamento pianistico di un certo livello (soprattutto parlando di controllo dinamico-timbrico e abitudine alla meccanica di un acustico) è comunque precluso a entrambi gli strumenti.
Vero che deve piacere anche il suono e non ci dimentichiamo che uno strumento musicale deve essere anche personale, cioè ci deve essere quell'aspetto irrazionale che te lo fa piacere... è un aspetto importante perché così il ragazzino non si stufa (i chitarristi si basano quasi solo su questo quando scelgono).
Detto questo iniziare con una meccanica "che ricorda bene" un piano vero sarebbe meglio, questo ovviamente IMHO senza pretese di avere ragione emo
  • Sbaffone
  • Risp: 4019
  • Loc:

29-08-26 11.02

@ matteog
Mi tengo stretto il p121
Infatti, mi pento di averlo venduto, yamaha aborra i 73 tasti anche la CK non ha una versione
  • matteog
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Reggio Emilia

29-08-26 12.09

@ Sbaffone
Infatti, mi pento di averlo venduto, yamaha aborra i 73 tasti anche la CK non ha una versione
Io ho il p121 e il ck61. Per prima cosa mi dà un po’ fastidio che nel CK 61 non ci sia la funzione di USB host attraverso la porta A. In ogni caso, non ti nascondo che ho avuto più di un pensiero simil Frankenstein.. 😱😂
  • Sbaffone
  • Loc:

29-08-26 18.28

@ matteog
Io ho il p121 e il ck61. Per prima cosa mi dà un po’ fastidio che nel CK 61 non ci sia la funzione di USB host attraverso la porta A. In ogni caso, non ti nascondo che ho avuto più di un pensiero simil Frankenstein.. 😱😂
Ck61 è ottima la cambierei solo con la versione 73 o con una 61 pesata emo
  • JoelFan
  • Risp: 2867
  • Loc: Milano

30-08-26 05.26

Anche per me la ck61 è ottima.

Ho sentito che la modx m monta la stessa tastiera della ck, nei modelli 61 e 76.

Sinceramente, a me tutte le funzionalità della modx m non servono, senza contare che costa un bel po' di più. Davvero non capisco perché non facciano un ck73 o ck76.
  • Sbaffone
  • Loc:

01-09-26 21.17

Non mi serve ma il p145bt vado a provarlo con iphone per vedere come comanda le app
  • d_phatt

04-09-26 15.05

@ Sbaffone
Non mi serve ma il p145bt vado a provarlo con iphone per vedere come comanda le app
Con Pianoteq 9 ho dovuto personalizzare un po' la curva dinamica, ma è comunque venuta fuori più lineare di quella che programmai a suo tempo per P-45 (sempre parlando di controllare Pianoteq).

Sarei curioso di leggere la tua opinione.
  • Sbaffone
  • Loc:

04-09-26 16.33

@ d_phatt
Con Pianoteq 9 ho dovuto personalizzare un po' la curva dinamica, ma è comunque venuta fuori più lineare di quella che programmai a suo tempo per P-45 (sempre parlando di controllare Pianoteq).

Sarei curioso di leggere la tua opinione.
Com’è l’amplificazione interna?
  • d_phatt

04-09-26 21.40

@ Sbaffone
Com’è l’amplificazione interna?
Per me quel che mi riguarda più che sufficiente, rispetto ai precedenti modelli ora è puntata in orizzontale messa sul retro (quindi se dietro c'è una parere il suono te lo diffondono le riflessioni sul muro, in effetti funziona bene), qualità e volume per me più che sufficienti in casa, in live non ho mai usato le casse integrate, ma se ti serve più volume c'è anche il sound boost a disposizione.