Yamaha mox6

• SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

21-07-11 17.20

@ TheDruyd
no io ho detto che mi è piaciuta sui suoni in generale
però anche con gli organi non scherza mica...ovvio molto meglio usare il michelotti in chiesaemo
data list yamaha xs
qui trovi vari link per scaricare il pdf dei suoni xs
spero di averti aiutato
ciao il druyd
io per ora ho spulciato quasi esclusivam gli hammond nella sez program..( o come minchia si chiama in yamaha)

sulle performance hai trovato dei timbri hammond interessanti?

• SMARTKID

21-07-11 17.21

@ TheDruyd
no io ho detto che mi è piaciuta sui suoni in generale
però anche con gli organi non scherza mica...ovvio molto meglio usare il michelotti in chiesaemo
data list yamaha xs
qui trovi vari link per scaricare il pdf dei suoni xs
spero di averti aiutato
ciao il druyd
ohps.. doppio post, scusate

emo
Edited 21 Lug. 2011 15:21
  • TheDruyd
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

21-07-11 17.24

ho appena controllato di persona
i suoni degli organi sono gli stessi così come tutti gli altri
ciao il druyd
  • SMARTKID

21-07-11 17.25

@ TheDruyd
ho appena controllato di persona
i suoni degli organi sono gli stessi così come tutti gli altri
ciao il druyd
allora e' evidente che li ho ascoltati in modo frettoloso..

a meno che la minor polifonia o i MITICI convertitori diversi, non facciano uscire il suono in modo diverso..

emo
  • TheDruyd

21-07-11 17.35

@ SMARTKID
io per ora ho spulciato quasi esclusivam gli hammond nella sez program..( o come minchia si chiama in yamaha)

sulle performance hai trovato dei timbri hammond interessanti?

sulle performance non so anche perchè le sovrascrivo con le parti delle song che suono con il gruppo...quindi non ne ho proprio ideaemo
fammi sapere se hai novità, io farò altrettanto appena scopro qualcosa
emo
ciao il druyd
Edited 21 Lug. 2011 15:36
  • anonimo

21-07-11 19.10

Io continuo a pensare che la scelta di togliere gi slider (utilizzabili anche come simil-drawbars) sia stata infelice. E' una delle cose che uso di più e apprezzo di più sul mo6.
Evidentemente il mercato non lo richiedeva (funzione che hanno tolto anche dall's90xs) emo
  • SMARTKID

21-07-11 19.15

una cosa importante che non riesco ancora a capire sulla mox:

quando dalla funzione performance creator si crea appunto un layer, ad es. al piano si aggiunge uno string o pad, come MINCHIA si fa a regolare velocemente il volume del 2 suono aggiunto?

non dalle manopole assegnabili, perche da li' ho visto si modifica il volume generale del suono.

Esiste (spero) un modo per poter modificare subito il volume del suono aggiunto in layer??

emo
  • anonimo

21-07-11 19.22

E' appunto quello che dicevo io. Secondo me non si può. O meglio, si può così
  • TheDruyd

21-07-11 22.28

@ SMARTKID
una cosa importante che non riesco ancora a capire sulla mox:

quando dalla funzione performance creator si crea appunto un layer, ad es. al piano si aggiunge uno string o pad, come MINCHIA si fa a regolare velocemente il volume del 2 suono aggiunto?

non dalle manopole assegnabili, perche da li' ho visto si modifica il volume generale del suono.

Esiste (spero) un modo per poter modificare subito il volume del suono aggiunto in layer??

emo
si può uomini di poca fede!!!
schiacci F2 poi selezioni con le freccette la voice della performance che vuoi poi schiacci il pulsante funzione manopole 1 e scendi fino a tone 3, poi girando la prima manopola regoli il volume della seconda voice in layer o in split(il volume della voce in layer o in split sarà sul volume standard ovvero 100).
spero di esserti stato di aiuto
ciao il druyd
Edited 21 Lug. 2011 20:28
  • anonimo

22-07-11 01.16

emo E questo sarebbe "velocemente"? emo
  • TheDruyd

22-07-11 01.45

chi ha parlato di veloce???
comunque da quello che vedo non possiedi mox quindi non guidicare senza conoscere, esistono sempre i pedali del volume comunque
ciao il druyd
  • anonimo

22-07-11 02.08

@ TheDruyd
chi ha parlato di veloce???
comunque da quello che vedo non possiedi mox quindi non guidicare senza conoscere, esistono sempre i pedali del volume comunque
ciao il druyd
Smartkid ne ha parlato, nella sua domanda.
Il problema è: puoi assegnare gli 8 volumi degli 8 elements o i 4 volumi delle 4 parti ai knob?

Con il pedale del volume hai un solo controllo, se ne vuoi tanti contemporaneamente, come ad esempio per comandare i drawbars, o miscelare in diretta più suoni, con il mox non credo tu possa farlo mentre con motif e mo si. A meno che usi un iPad.
  • TheDruyd

22-07-11 11.58

@ anonimo
Smartkid ne ha parlato, nella sua domanda.
Il problema è: puoi assegnare gli 8 volumi degli 8 elements o i 4 volumi delle 4 parti ai knob?

Con il pedale del volume hai un solo controllo, se ne vuoi tanti contemporaneamente, come ad esempio per comandare i drawbars, o miscelare in diretta più suoni, con il mox non credo tu possa farlo mentre con motif e mo si. A meno che usi un iPad.
sicuramente c'è un modo perchè le funzioni delle manopole sono tutte riprogrammabili
mai dire impossibile perchè tante volte l'ho detto anche io e mi sono rimangiato le parole...emo
il problema della mox è che c'è un manuale molto teorico ma poco pratico per cui bosogna cercare di arrivarci da solo alle cose...mettici anche la macchina che è appena uscita e sei a posto
l'unica soluzione per trovare la soluzione a certi problemi è farsi il emo
ciao il druyd
P.S.mi è sorto un dubbio da sperimentare: se io prendo un cavo jack con due femmine e un maschio, infilo il maschio nel foot controller mentre nelle due femmine ci collego due pedali del volume...ora i due pedali non possono essere uno riguardante una voice e uno riguardante l'altra voice o saranno tuttedue collegati solo a una poichè il buco footcontroller è unico???
è solo una mia curiosità che non ha niente a che vedere con questo post
Edited 22 Lug. 2011 10:06

22-07-11 12.12

Come è logico che sia avranno entrambi la stessa funzione
  • TheDruyd

23-07-11 12.26

ok grazie per la conferma
un'altra domanda: quando io splitto due parti, ad esempio a destra il piano(3-4-5 ottava) e a sinistra gli strings(1-2 ottava), è possibile suonare con la parte bassa(strings) note della 3-4 ottava, ma suonandole sempre nelle prime due ottave e senza intaccare i suoni di piano della 3-4-5 ottava???
grazie a tutti
ciao il druyd
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

23-07-11 13.08

@ TheDruyd
ok grazie per la conferma
un'altra domanda: quando io splitto due parti, ad esempio a destra il piano(3-4-5 ottava) e a sinistra gli strings(1-2 ottava), è possibile suonare con la parte bassa(strings) note della 3-4 ottava, ma suonandole sempre nelle prime due ottave e senza intaccare i suoni di piano della 3-4-5 ottava???
grazie a tutti
ciao il druyd
Dovresti trasporre di 2 ottave in alto la parte LOWER (ci sono i tasti OCTAVE +/- sul pannello del MOX che dovrebbero servire allo scopo, verifica anche sul Manuale...)
Edited 23 Lug. 2011 11:11
  • TheDruyd

23-07-11 13.09

ok adesso provo
grazie
il metodo non funziona
comunque per smartkid: i suoni organo sono espandibili con questo
però penso che per aprirlo bisogna avere cubase...cosa che io non posso fare perchè sono in crisi con questo software.
se potete aiutarmi questo è il post
ciao il druyd
Edited 23 Lug. 2011 12:27

23-07-11 14.33

fai un altro split e mettici le note che ti servono....non la vedo così stranaemo
  • SMARTKID

23-07-11 15.57

@ TheDruyd
ok adesso provo
grazie
il metodo non funziona
comunque per smartkid: i suoni organo sono espandibili con questo
però penso che per aprirlo bisogna avere cubase...cosa che io non posso fare perchè sono in crisi con questo software.
se potete aiutarmi questo è il post
ciao il druyd
Edited 23 Lug. 2011 12:27
grazie per l info, sapevo di questo "regalino" da parte di yamaha

pero' portarmi dietro un pc, con cubase ecc.. soltanto per avere qualche timbro di organo buono in piu', non lo trovo sensato. Preferisco davvero piuttosto avere sotto le dita un hammond (clone) vero e proprio, e godermelo a se'. Pur essendo timbri validi, gli hammond di mox non mi fanno gran impressione.

Ripeto , strano perche' su motif xs avevo avuto sensazione ben diversa..

sara' un effetto placebo al contrario..
emo
  • TheDruyd

23-07-11 19.36

@ SMARTKID
grazie per l info, sapevo di questo "regalino" da parte di yamaha

pero' portarmi dietro un pc, con cubase ecc.. soltanto per avere qualche timbro di organo buono in piu', non lo trovo sensato. Preferisco davvero piuttosto avere sotto le dita un hammond (clone) vero e proprio, e godermelo a se'. Pur essendo timbri validi, gli hammond di mox non mi fanno gran impressione.

Ripeto , strano perche' su motif xs avevo avuto sensazione ben diversa..

sara' un effetto placebo al contrario..
emo
forse perchè quando si pensa alla xs si pensa a emo ed è vero!!!
comunque quando trovi un buon suono organo con l'emulatore cubase puoi salvarlo sulla mox6
ciao il druyd