Ecco il BURN!

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

30-09-13 20.56

@ Hamichordiano
E quelli che ho elencato sono le impostazioni midi del ns trovati nel manuale d'uso.
emo emo se mi dici così, mi sa che hai ancora da imparare su NS e MIDI (e in generale), stiamo parlando di verificare i canali midi non i numeri di CC ; leggi il tutorial e poi ne riparliamo...

Su NordUser forum intanto é apparso un post di un utente che sta usando il Burn con NS2 , anche lui ha qualche problemino ma nn di CC (quelli pare riesca a mandarli correttamente)
Edited 30 Set. 2013 19:00
  • Hamichordiano
  • Membro: Senior
  • Risp: 593
  • Loc: Catania

30-09-13 21.19

Allora: è vero che il midi non è mai stato il mio forte. Cmq i canali midi sono impostati tutti e due sul canale 1. Sicuramente sbaglierò qualcosa perché del mondo midi ne so poco.emo
  • maxpiano69

01-10-13 09.36

@ Hamichordiano
Allora: è vero che il midi non è mai stato il mio forte. Cmq i canali midi sono impostati tutti e due sul canale 1. Sicuramente sbaglierò qualcosa perché del mondo midi ne so poco.emo
"Tutti e due" intendi NS e Burn? Ma il NS non ha un setting unico del canale MIDI, ne ha uno per ciascun panel, uno per sezione ed in piú l'External (se attiva): per quello ti ho detto di elencarli tutti.
Edited 1 Ott. 2013 7:37
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

01-10-13 12.15

@ Hamichordiano
Ecco cosa mi trovo davanti-
AMPSIM ENABLE 87
ROTOR DESTINATION 88
ROTOR DRIVE 89
ROTOR SPEED 90
ROTOR STOP 91
ROTOR ENABLE 92
Poi in seguito sono parametri che non hanno niente a che fare con i rotor.
ecco,
questi sono i cc (o control changes): in pratica, dando per scontato che sei riuscito a settare lo stesso canale tra NS e Burn, condizione necessaria perchè avvenga la trasmissione, questi che hai elencato sono numeri di parametri che puoi far riconoscere al Burn.
Faccio un esempio pratico perchè sto complicando le cose:
- Stesso canale midi (ok)
- vuoi comandare lo slow/fast del Burn dal NS con il pulsantino slow/fast? Allora, setti il Burn in modo che riceva il cc numero 90.
Si può pensare ai control changes come a "sottocanali" midi. Ogni cc viene mandato con un valore, che può andare da 0 a 127. Un cursore rotativo, o uno slider, manderà tutti i valori 0-127, mentre un pulsante ne manda solo 2: uno quando premi, uno quando rilasci. In genere, sono 0 e 127, ma non è detto.

Detto ciò, è un peccato che sul NS usino due cc per il leslie (90 per slow/fast e 91 per stop): così, non riuscirai mai a controllare totalmente il Burn: ricevendo per forza un cc solo, potrai usare o il comando per la velocità, o il comando per lo stop. Per restare in casa Clavia, credo che C1 e C2, se non ricordo male, usino lo stesso cc: in pratica, controllando il leslie da pannello, mandano lo stesso cc con valori diversi per slow (0), fast (127) e stop (64).

• Hamichordiano
  • Membro: Senior
  • Risp: 593
  • Loc: Catania

01-10-13 13.13

Zaphod hai azzeccato tutto. Era proprio quello che volevo dire. Ma ho impostato i cc del ns al burn ma non va comunque.
  • zaphod
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

01-10-13 13.21

Prova ad arrivarci per gradi (tanto da restringere il problema):

- nella sezione extern, setta il potenziometro sul cc del leslie sul Burn e prova a girarlo: il leslie del Burn dovrebbe variare velocità. (il tutto sempre con corrispondenza di canale midi)

- prova ad usare l'effetto leslie del NS attivato: come ho messo qualche post fa, non vorrei che i cc relativi al leslie, il NS li buttasse fuori solo ad effetto attivo).

- cambia cavo midi

altro in mente non mi viene per adesso...
  • marcoballa
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

02-10-13 14.29

sul midi non mi pronuncio (il C3 ne è sprovvisto emoemo), ma sul suono (per chi avesse ancora dubbi):
no, il Ventilator NON suona così....
  • giosanta
  • Risp: 5154
  • Loc: Benevento

02-10-13 14.37

marcoballa ha scritto:
sul midi non mi pronuncio (il C3 ne è sprovvisto)...

Grande Marco!!!
  • marcoballa

02-10-13 15.25

giosanta ha scritto:

marcoballa ha scritto:
sul midi non mi pronuncio (il C3 ne è sprovvisto)...

Grande Marco!!!

sono un nostalgico....
emoemoemo
Edited 2 Ott. 2013 13:25
  • marcoballa

05-10-13 00.48

ti piace vincere facile?
emoemoemo
  • maxpiano69

05-10-13 14.33

@ zaphod
Prova ad arrivarci per gradi (tanto da restringere il problema):

- nella sezione extern, setta il potenziometro sul cc del leslie sul Burn e prova a girarlo: il leslie del Burn dovrebbe variare velocità. (il tutto sempre con corrispondenza di canale midi)

- prova ad usare l'effetto leslie del NS attivato: come ho messo qualche post fa, non vorrei che i cc relativi al leslie, il NS li buttasse fuori solo ad effetto attivo).

- cambia cavo midi

altro in mente non mi viene per adesso...
La risposta é nel post di Nord Uer Forum che ho linkato prima, ve la riporto

Hi. I can help with this. I have the Burn working with my NS2 - I gigged with it last Friday.

There is probably more than one way to do it. I can tell you how I did it.

On the Burn I set the midi channel to Omni and the controller type to NS2.

On the NS2 I set the global channel on and program change send to off. I also set the midi channel for piano, organ and synth to off.

I used the extern section to send program change and CC commands to the Burn.
For Slot A on extern I set the midi channel to 1 - then I set the control change on and set the value to the program I wanted on the Burn. So it doesn't have to match the one I am using on the NS2. YOu can also send a CC such as 103 ( Bypass ) or turn on or off the Tube distortion. I have all of the controllable parameters on the Burn mapped to controllers on the NS2.

You can also turn on the B slot extern section to send an additonal CC message if necessary.

Hope this helps.
Edited 5 Ott. 2013 12:34
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina

06-10-13 01.19

Spettacolare....emoemoemo
  • marcoballa

06-10-13 14.32

jazzisti, per favore NON cliccate QUI
emoemo
  • giosanta

06-10-13 20.08

... l'ho fatto.
  • marcoballa

07-10-13 02.52

giosanta ha scritto:
... l'ho fatto.

emoemo
  • marcoballa

07-10-13 16.39

per quanto possano dire gli "integralisti" del Ventilator a tutti i costi emoemo....
(su un forum americano ce ne sono alcuni accaniti ma che forse hanno problemi di udito.... emo)

QUESTO sound col Ventilator non l'ho mai avuto....
jazzisti nuovamente avvisati, cliccate a vostro rischio e pericolo emoemo

emo

PS: si noti che qui ho utilizzato il BURN anche col Minimoog (con un effetto "analog delay" unito alla sezione pre valvolare) e senza aggiungere altro sentite come spicca nel mix emo
Edited 7 Ott. 2013 14:41
  • canebordone
  • Membro: Guest
  • Risp: 80
  • Loc: Biella

08-10-13 01.43

Un bel confronto

sono aperte le scommesse...emo
  • marcoballa

08-10-13 18.42

canebordone ha scritto:
Un bel confronto

sono aperte le scommesse...emo

in effetti le differenze (con due bei monitor o cuffie adeguate) si sentono.
il "problema" è che suonano molto bene entrambi, quindi SE uno dei due è un vero leslie, direi che il problema non si pone, non è necessario fare scommesse: il BURN ha già vinto emo.

avendo a casa il BURN, ho una mezza idea di quale dei due sia la simulazione digitale, e non influenzo gli altri che volessero provare a indovinare. fatto sta che le differenze sono ormai solo questioni tecnico-fisiche-ambientali, strettamente legate al tipo di microfoni, ai rumori meccanici ed elettrici, all'ambiente di ripresa che fa "suonare" il cabinet in un modo o in un altro....

in breve, il BURN produce un suono realmente sovrapponibile a quello di un leslie microfonato, cosa fino ad oggi mai sentita con le mie orecchie da una simulazione digitale. microfonato come piace a me, col "flop flop" della tromba in fast che "tira schiaffi" al microfono (ovviamente i jazzisti staranno storcendo il naso emo).

lasciamo per un attimo da parte i soliti discorsi relativi al leslie vero, inimitabile, non ricreabile digitalmente, bla bla bla.... cose che sappiamo bene senza bisogno di ripeterle all'infinito. no, state tranquilli, il BURN non sostituisce un vero leslie.emo

ma, considerando:

- la quantità di fonici inetti che ho incontrato negli ultimi 15 anni di musica da dilettante sui più malfamati palchi di Milano e Brianza emo;

- le facce con espressione a forma di punto interrogativo di molti dei suddetti fonici quando mi presentavo col leslie;

- come un incapace possa far suonare male un leslie 3300 o un 147 non avendo idea di cosa fare per microfonare e poi mixare (sostenendo che - testuali parole - "è come un ampli da chitarra, che ci vuole?");

- la fatica di portarmi dietro il leslie 3300 (se non, ultimamente, un MS Pro 145 di un amico);

- i problemi logistici/pratici di avere un leslie "invadente" sul palco (al di là del fonico) - ricordo la mia necessità di suono "sparato" e i conseguenti problemi di pacifica convivenza con gli altri sullo stesso palco -;

il BURN ora diventa una risorsa interessante che può in parte sostituire il vero leslie, in considerazione delle problematiche espresse sopra.

alcuni tentativi fatti negli anni passati con il Ventilator non mi hanno soddisfatto, per la timbrica caratteristica di quest'ultimo.
sabato sera sperimenterò il BURN live con (o "contro") chitarrista dal sound "pesante", e vedremo cosa succede emoemo
Edited 8 Ott. 2013 16:48
  • giosanta

09-10-13 11.05

Verissimo.
Mi permetto infatti di ribadire che oggetto d'interesse del Burn saranno certamente gli studi di registrazione "elettrofonicodotati". L'incontestabile irriproducibilità della magia del Leslie è nella spazialità, nella tridimensionalità, nella fisicità dell'evento sonoro, tutte fenomenologie aliene a qualsivoglia tipo di registrazione, indipendentemente dalla qualità di quest'ultima.
Tutto il resto nel Burn c'è, dai fenomeni accessori (flap flap, ma preferirei definirlo il "respiro" dell'organo ecc.), sino all'imbarazzante realismo con cui ristabilisce le distanze tra il prototipo ed i migliori cloni in qualsiasi sede.

10-10-13 14.53

ciao! :) Ogni tanto ritorno: avrei voglia di vedere il video di Marcoballa in merito al burn, dove trovo il link ? non riesco materialmente a leggere 15 pagine di discussione per trovarlo :) Grazie !

mi sono risposto da solo, trovato il link su youtube :) un saluto a tutti voi, buona musica !!
Edited 10 Ott. 2013 12:54