Nord Electro 6

  • gius
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

21-10-18 18.00

@ gius
Prima di iniziare il procedimento di sostituzione di tutti i campioni di pianoforte con le rispettive versioni small size, ho provato a fare il backup su un altro portatile a mia disposizione....e il backup è perfettamente riuscito! A questo punto devo presumere che il primo portatile non sia configurato in maniera compatibile con Clavia. Ho anche provato a disinstallare sia i driver nord che lo stesso nord Sound Manager poi reinstallare il tutto ma il problema si è ripresentato. Segnalo che il nuovo computer ci ho messo 40 minuti per fare il backup mentre il vecchio computer ogni volta che tentavo che backup aggiungeva alla memoria cache per poi bloccarsi. Ne ho dedotto che potrebbe essere la cache del portatile a dover essere svuotata.
Ho risolto il problema svuotando, in modalità provvisoria, la cartella Temp del computer. Adesso il backup funziona regolarmente anche con il pianoforte gran Lady versione large. Grazie a tutti per l'aiuto, Ciao!
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

06-01-19 16.53

Mi pare di capire che sulle Nord la gestione midi non sia proprio il massimo. Ok, c’è la possibilità di pilotare l’Electro con una master esterna (ad es. impostando il doppio manuale per l’organo oppure la sez. piano sulla master e la sez. organ sulla Nord) ma non riesco a capire se è possibile fare alcune semplici cose tipo la seguente: creando un layer piano + organ è possibile suonare quel layer con la master lasciando all’Electro solo l’organo (in pratica mettere il local off sulla sez. piano della Nord)?
Oppure (ancora più semplice): collegando la master al midi in dell’Electro e selezionando solo il suono di organo, è possibile controllare tale suono sia dalla master che dalla Nord, contemporaneamente? In pratica, il controllo esterno dei suoni esclude quello dell’Electro?
Scusate per la banalità delle domande, ma se persino lo Stage 3 ha limitazioni di questo tipo il sospetto è più che legittimo…
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3331  

06-01-19 17.02

@ pynguino
Mi pare di capire che sulle Nord la gestione midi non sia proprio il massimo. Ok, c’è la possibilità di pilotare l’Electro con una master esterna (ad es. impostando il doppio manuale per l’organo oppure la sez. piano sulla master e la sez. organ sulla Nord) ma non riesco a capire se è possibile fare alcune semplici cose tipo la seguente: creando un layer piano + organ è possibile suonare quel layer con la master lasciando all’Electro solo l’organo (in pratica mettere il local off sulla sez. piano della Nord)?
Oppure (ancora più semplice): collegando la master al midi in dell’Electro e selezionando solo il suono di organo, è possibile controllare tale suono sia dalla master che dalla Nord, contemporaneamente? In pratica, il controllo esterno dei suoni esclude quello dell’Electro?
Scusate per la banalità delle domande, ma se persino lo Stage 3 ha limitazioni di questo tipo il sospetto è più che legittimo…
Il primo caso si puó fare, é documentato sul manuale del NE6 (leggi il capitolo 9- MIDI) ed anche il secondo ovvero usare la master esterna come secondo manuale della sezione Organ (stesso capitolo)
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

06-01-19 18.37

maxpiano69 ha scritto:
Il primo caso si puó fare, é documentato sul manuale del NE6 (leggi il capitolo 9- MIDI)


Dal manuale sembrerebbe il contrario: "EXTERNAL KEYBOARD TO LO:
with this function it is possible to use an external keyboard to control
sound engines and/or one of the Organ manuals, which in turn will not
be controlled from the Nord Electro 6 keyboard
" emo

maxpiano69 ha scritto:
il secondo ovvero usare la master esterna come secondo manuale della sezione Organ (stesso capitolo)


Ok, con l'organo il problema può essere aggirato assegnando il secondo manuale, ma nel caso del synth o del piano non credo. Maxpiano69, lo hai verificato personalmente?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 174  

06-01-19 19.05

@ pynguino
maxpiano69 ha scritto:
Il primo caso si puó fare, é documentato sul manuale del NE6 (leggi il capitolo 9- MIDI)


Dal manuale sembrerebbe il contrario: "EXTERNAL KEYBOARD TO LO:
with this function it is possible to use an external keyboard to control
sound engines and/or one of the Organ manuals, which in turn will not
be controlled from the Nord Electro 6 keyboard
" emo

maxpiano69 ha scritto:
il secondo ovvero usare la master esterna come secondo manuale della sezione Organ (stesso capitolo)


Ok, con l'organo il problema può essere aggirato assegnando il secondo manuale, ma nel caso del synth o del piano non credo. Maxpiano69, lo hai verificato personalmente?
Ha ragione max!!!

La sezione organ è completamente multitimbrica da sempre quindi la scelta dell’utente è quella di usare o il secondo manuale sulla master ed il primo sulla electro oppure usare il blocco organ (1o o 2o manuale) sulla electro o sulla master senza che suoni sull’altra

Per gli altri due blocchi puoi decidere se suonarli sulla master o sulla electro onsu tutte e due ma non puoi usare un doppio suono della stessa sezione perché non sono multitimbriche
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

06-01-19 19.10

@ Dadopotter
Ha ragione max!!!

La sezione organ è completamente multitimbrica da sempre quindi la scelta dell’utente è quella di usare o il secondo manuale sulla master ed il primo sulla electro oppure usare il blocco organ (1o o 2o manuale) sulla electro o sulla master senza che suoni sull’altra

Per gli altri due blocchi puoi decidere se suonarli sulla master o sulla electro onsu tutte e due ma non puoi usare un doppio suono della stessa sezione perché non sono multitimbriche
Ok, thanks ad entrambi
  • gius
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

11-04-19 14.50

Ciao, dopo aver utilizzato la Nord Electro 6 per 8 mesi volevo darvi le mie impressioni esclusivamente sui campioni. Intanto, avendo avuto sottomano contemporaneamente la Electro 5 e la Electro 6 ho notato che la riproduzione dei campioni di pianoforte è più "grossa" sulla 6 rispetto alla 5. Relativamente alla Electro 6 posso dire che i pipe organ sono molto realistici, i sample sono bellissimi, ma i pianoforti, a mio avviso, non hanno una campionatura omogenea su tutte le ottave. In particolare, se confrontati con un piano acustico, da C5 a C6, hanno un decadimento veloce delle note che rende sofferto qualunque assolo. Il lady D è il mio preferito ma soffre di questa caratteristica. Un po' meglio il royal grand, più equilibrato l'amber. Il campione di Bosendorfer se suonato a elevati livelli di dinamica, assume una timbrica aperta e vagamente dissonante tipica della sitar... Tutto questo emerge in contesti dove accompagno uno o due cantanti. In contesti band, Electro si fa sentire.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-04-19 15.18

gius ha scritto:
notato che la riproduzione dei campioni di pianoforte è più "grossa" sulla 6 rispetto alla 5.

hai potuto far euna prova comparativa in tempo reale? altrimenti si rischia che siano solo impressioni
gius ha scritto:
Il lady D è il mio preferito
campione vecchiotto..
gius ha scritto:
Il campione di Bosendorfer se suonato a elevati livelli di dinamica, assume una timbrica aperta e vagamente dissonante tipica della sitar.

addirittura... ci ho suonato più di una volta e nessuno mi ha chiesto se era una sitar...
gius ha scritto:
un decadimento veloce delle note che rende sofferto qualunque assolo.

casomai il contrario.. nei soli solitamente si riesce a "mascherare" anche piccole imperfezioni del campione... è nelle parti appoggiate dove casomai potresti riscontrare il problema...
diciamo che non sono d'accordo praticamente su nulla....
  • anonimo

11-04-19 15.18

compratevi il nord electro 5hp, guarda caso ne ho uno in vendita
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

22-04-19 20.19

Ciao l'altra sera ho provato l'electro 6 e ho avuto la sensazione che questi campioni della nord sample library 3 rendessero meglio rispetto a quelli caricati nelle precedenti versioni (avevo l'electro 5): mi parevano più caldi e maggiormente definiti.
E' stata una sensazione mia o è proprio cosi?
Grazie e ciao
Paolo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-04-19 08.54

@ anonimo
compratevi il nord electro 5hp, guarda caso ne ho uno in vendita
colgo l'occasione per fare una domanda, supponendo di voler comprare un electro a 61 tasti da mettere sopra la mia fa-08, e considerando che attualmente non ho ancora un budget, è solo un'idea, puntando verso un prodotto usato, quale versione dovrei prendere? E qual'è il giusto costo, qual'è dei vari electro quello che oggi nell'usato ha il miglior rapporto qualità prezzo?
Le alternative che per ora sto valutando sono tante ma tutte diciamo tutte campate in aria, ancora non ho un'idea chiara di cosa fare, ho traslocato da poco e ho molto più spazio e molti meno soldi ma l'idea di prendere una seconda tastiera ancora non è svanita.
Tra i vari pensieri che ho fatto ci sono queste accoppiate, alcune fattibili altre meno ma cmq: vr09 + fa08, modx+fa08, electro+fa08, kross+fa08, mi era anche venuta in mente un'idea (che non si realizzerà mai) di jupiter 80 +fa08...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

23-04-19 10.03

@ fulezone
colgo l'occasione per fare una domanda, supponendo di voler comprare un electro a 61 tasti da mettere sopra la mia fa-08, e considerando che attualmente non ho ancora un budget, è solo un'idea, puntando verso un prodotto usato, quale versione dovrei prendere? E qual'è il giusto costo, qual'è dei vari electro quello che oggi nell'usato ha il miglior rapporto qualità prezzo?
Le alternative che per ora sto valutando sono tante ma tutte diciamo tutte campate in aria, ancora non ho un'idea chiara di cosa fare, ho traslocato da poco e ho molto più spazio e molti meno soldi ma l'idea di prendere una seconda tastiera ancora non è svanita.
Tra i vari pensieri che ho fatto ci sono queste accoppiate, alcune fattibili altre meno ma cmq: vr09 + fa08, modx+fa08, electro+fa08, kross+fa08, mi era anche venuta in mente un'idea (che non si realizzerà mai) di jupiter 80 +fa08...
Electro 6 lasciala perdere per il prezzo, è ancora nella fase "wow" e la paghi un botto.
L'Electro più conveniente adesso è la 5, lascia stare la 4 che era davvero troppo limitata, ti venisse in mente di fare uno split prima della 5 non potevi e pochi gb per i suoni..
Per il resto ...mah... dipende se nel tuo genere la sfrutterai. L'Electro fa successo perchè è una Stage "lite", all'inizio era prevalentemente organo e altro (poca memoria per pianoforti e sample) adesso è molto più completa.
Insomma se vuoi tenerti la FA08 io andrei su una Electro 5D 61 da piazzare sopra. Io avevo il setup opposto, Nord Electro HP sotto e FA06 sopra, sono andato avanti un paio di anni così e a parte l'avere 2 tastiere per il resto lo considero uno dei setup più leggeri e completi presenti sul mercato.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-04-19 10.42

@ Raptus
Electro 6 lasciala perdere per il prezzo, è ancora nella fase "wow" e la paghi un botto.
L'Electro più conveniente adesso è la 5, lascia stare la 4 che era davvero troppo limitata, ti venisse in mente di fare uno split prima della 5 non potevi e pochi gb per i suoni..
Per il resto ...mah... dipende se nel tuo genere la sfrutterai. L'Electro fa successo perchè è una Stage "lite", all'inizio era prevalentemente organo e altro (poca memoria per pianoforti e sample) adesso è molto più completa.
Insomma se vuoi tenerti la FA08 io andrei su una Electro 5D 61 da piazzare sopra. Io avevo il setup opposto, Nord Electro HP sotto e FA06 sopra, sono andato avanti un paio di anni così e a parte l'avere 2 tastiere per il resto lo considero uno dei setup più leggeri e completi presenti sul mercato.
allora, della FA-08 mi piace la keybed (nemmeno quella del Nord Stage 3 mi ha soddisfatto forse troppo leggerina), e la sua pesatura, molti si lamentano del fatto che la struttura della fa sia plasticaccia, ma posso dire dopo averla sbattuta tante volte che è molto solida e robusta, il peso non è proprio piuma ma esiste molto di peggio, della fa-08 mi piace il fatto che posso sovrapporre di tutto (sino a 16 parti) assegnando le zone della tastiera che voglio, split a mai finire, in più i gruppi di suoni, il sequencer, l'arpeggiatore, anche se non li uso ci sono e non si può mai sapere, togliere la FA-08 secondo me sarebbe la mossa sbagliata, i sinth sono incredibili e centinaia, anche i piani sono buoni, per gli string c'è da studiarci un po' sopra ma poi escono, i brass ancora non ho avuto occasione di sfruttarli bene tranne che in we wish you were here, ma li c'è un suono di un trombone molto chiuso, niente di squillante e cmq il suono è piaciuto, il commento è stato "uguale uguale", a questo punto i punti deboli sono i Sax che a parte uno o due non c'è granchè, gli organi che escono ma potrebbe fare di meglio, e allora mi viene il dubbio, che suoni andrei a trovare su un Nord Electro che mi mancano nella FA??? Sicuramente Piani migliori e Organi ma poi?
Troverei bei flauti? Troverei ottimi Sassofoni? Troverei Brass acustici ma anche Sinth Brass e Pad (che cmq nella fa non mancano)?
Quali suoni andrei a trovare su una electro da farmela preferire a una modx ad esempio?
Per quanto riguarda gli split a quel punto avendo sotto una 88 tasti con possibilità infinite di split e sopra una 61 tasti non credo sia quello il problema...

Inoltre quale sarebbe il giusto prezzo per un nord electro 5D 61 tasti usato in buone condizioni?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-04-19 11.03

fulezone ha scritto:
Troverei bei flauti? Troverei ottimi Sassofoni? Troverei Brass acustici ma anche Sinth Brass e Pad (che cmq nella fa non mancano)?
Quali suoni andrei a trovare su una electro da farmela preferire a una modx ad esempio?

secondo me c'è proprio un errore di fondo.
già dal nome ..electro.. non ti dice nulla? nasce come emulazione di strumenti elettromeccanici...poi arricchita col tempo.. ma volerle far fare la workstation, con suoni di sassofono e flauti.. ecco secondo me non è lo strumento giusto...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3331  

23-04-19 11.08

fulezone ha scritto:
che suoni andrei a trovare su un Nord Electro che mi mancano nella FA??? Sicuramente Piani migliori e Organi ma poi?
Troverei bei flauti? Troverei ottimi Sassofoni? Troverei Brass acustici ma anche Sinth Brass e Pad (che cmq nella fa non mancano)?


Lascia perdere il NE, se il focus non é su pianoforti e strumenti elettroacustici non fa per te, meglio la MoDX (o un Motif XS/XF usato)
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-04-19 11.13

@ maxpiano69
fulezone ha scritto:
che suoni andrei a trovare su un Nord Electro che mi mancano nella FA??? Sicuramente Piani migliori e Organi ma poi?
Troverei bei flauti? Troverei ottimi Sassofoni? Troverei Brass acustici ma anche Sinth Brass e Pad (che cmq nella fa non mancano)?


Lascia perdere il NE, se il focus non é su pianoforti e strumenti elettroacustici non fa per te, meglio la MoDX (o un Motif XS/XF usato)
scusa la mia ignoranza ma mettiti nei miei panni "nasce per emulare suoni di strumenti electro acustici ma poi con il tempo si è arricchita" i piani a coda o verticali non sono certo elettrici, gli organi ok e poi con il tempo non ho capito di quali suoni si è arricchita!
Io come nord electro ho sempre pensato ad esempio ai suoni Roland Supernatural Acustic!
Elettromeccanici, elettrici + meccanici oppure è un elettrici x meccanici? Non ho capito se si tratta di un OR oppure un AND,
spiegami meglio, non ho avuto tempo per provare questi strumenti ma vorrei capire, sino ad ora ho sempre pensato che la Electro avesse quei suoni acustici che mi mancavano, come organi, piani, ma anche come flauti, sassofoni, ma anche clavicembali, wurlitzer, Fender Rhodes, ma ora scopro che ha solo una parte dei suoni che mi interessano allora vorrei capire cosa mi verrebbe a mancare!

Inoltre una Modx era un esempio, non so quanto mi servirebbe una seconda workstation complicata da programmare, e per questo mi ero anche indirizzato a una VR09, ma avere due tastiere Roland mi sembra di confinarmi a un qualcosa ristretto invece di ampliare il tutto!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

23-04-19 11.39

@ fulezone
scusa la mia ignoranza ma mettiti nei miei panni "nasce per emulare suoni di strumenti electro acustici ma poi con il tempo si è arricchita" i piani a coda o verticali non sono certo elettrici, gli organi ok e poi con il tempo non ho capito di quali suoni si è arricchita!
Io come nord electro ho sempre pensato ad esempio ai suoni Roland Supernatural Acustic!
Elettromeccanici, elettrici + meccanici oppure è un elettrici x meccanici? Non ho capito se si tratta di un OR oppure un AND,
spiegami meglio, non ho avuto tempo per provare questi strumenti ma vorrei capire, sino ad ora ho sempre pensato che la Electro avesse quei suoni acustici che mi mancavano, come organi, piani, ma anche come flauti, sassofoni, ma anche clavicembali, wurlitzer, Fender Rhodes, ma ora scopro che ha solo una parte dei suoni che mi interessano allora vorrei capire cosa mi verrebbe a mancare!

Inoltre una Modx era un esempio, non so quanto mi servirebbe una seconda workstation complicata da programmare, e per questo mi ero anche indirizzato a una VR09, ma avere due tastiere Roland mi sembra di confinarmi a un qualcosa ristretto invece di ampliare il tutto!
La "figata" è che puoi già provare i suoni della Nord Electro, vai sul sito e cercati i samples (Nord Sample Library) che ti servono, li puoi anche preascoltare.
Per il resto io ragionerei secondo la tua scaletta: ti servono organi migliori e dei samples particolari, l'electro per me è perfetta.
Modx è sprecata perchè andrebbe in sovrapposizione su tanti altri suoni, cazzo ve ne fate di 3000 suoni?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-04-19 12.15

@ Raptus
La "figata" è che puoi già provare i suoni della Nord Electro, vai sul sito e cercati i samples (Nord Sample Library) che ti servono, li puoi anche preascoltare.
Per il resto io ragionerei secondo la tua scaletta: ti servono organi migliori e dei samples particolari, l'electro per me è perfetta.
Modx è sprecata perchè andrebbe in sovrapposizione su tanti altri suoni, cazzo ve ne fate di 3000 suoni?
Infatti come dici tu più di 2000 suoni della FA + altri non so quanti della Modx
più che avere tutti questi suoni mi servirebbero quel centinaio di suoni in più che nella FA
non mi soddisfano perchè alla fine parliamo di questo circa un centinaio di suoni perchè sulla
FA i suoni sono tanti e solo pochi non soddisfano!

Ad esempio io per ora con la scaletta di circa 22 brani che facciamo utilizzo circa 100 suoni,
quei 100 suoni spesso sono sovrapposti, per quanto riguarda ad esempio
Come Thogheter ho un Dyno Piano sovrapposto a un Wurz stereo quindi il suono spara frontale e poi c'è un leggero delay che sposta il wurz da destra a sinistra,
per quanto riguarda impressioni di settembre uso 4 sinth + 1 wurz, un sinth centrale uno di una ottava più alta, uno di una ottava più bassa e uno stereo, il risultato è un suono pieno e corposo su tutte le ottave che spara forte e graffiante!
mi piacerebbe qualche suono più interessante di armoniche e fisarmoche (che mi è piaciuta del Nord Stage 3)
mi piacerebbe qualche bella tromba che non mi soddisfa su FA08
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-04-19 12.36

@ fulezone
Infatti come dici tu più di 2000 suoni della FA + altri non so quanti della Modx
più che avere tutti questi suoni mi servirebbero quel centinaio di suoni in più che nella FA
non mi soddisfano perchè alla fine parliamo di questo circa un centinaio di suoni perchè sulla
FA i suoni sono tanti e solo pochi non soddisfano!

Ad esempio io per ora con la scaletta di circa 22 brani che facciamo utilizzo circa 100 suoni,
quei 100 suoni spesso sono sovrapposti, per quanto riguarda ad esempio
Come Thogheter ho un Dyno Piano sovrapposto a un Wurz stereo quindi il suono spara frontale e poi c'è un leggero delay che sposta il wurz da destra a sinistra,
per quanto riguarda impressioni di settembre uso 4 sinth + 1 wurz, un sinth centrale uno di una ottava più alta, uno di una ottava più bassa e uno stereo, il risultato è un suono pieno e corposo su tutte le ottave che spara forte e graffiante!
mi piacerebbe qualche suono più interessante di armoniche e fisarmoche (che mi è piaciuta del Nord Stage 3)
mi piacerebbe qualche bella tromba che non mi soddisfa su FA08
secondo me ti serve più una workstatio per quei suoni montage, modx, kronos, al limite un ns3
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-04-19 12.50

@ benjomy
secondo me ti serve più una workstatio per quei suoni montage, modx, kronos, al limite un ns3
sei serio o scherzi?
Cmq a parte gli scherzi preferirei qualcosa di più semplice di un Montage o Kronos,
fuori budget, pesanti da trasportare e per ora non ho tempo di dedicarmi a strumenti così complessi,
e sicuramente più economico di quelli già citati o di un NS3,
Bho per questo pensavo VR9 oppure Electro, anche il modx penso mi andrei a ritrovare
nuovamente tutti i suoni di Roland ma in versione Yamaha e quindi altri 2000 suoni con quelli che
mi mancano che restano cmq non eccellenti!
Cmq approfondisco questo Electro per capire meglio, perchè come diceva qualcuno non vorrei aver frainteso,
Ho visto che alcuni colmano queste lacune con arranger (che solitamente in questi suoni forse vanno un po' meglio)
che ne dite? EA7, BK9, sono veramente un po' confuso! Pensavo fosse più semplice!
A questo punto potrei sfuttare l'uscita della Modx e vedere qualche Moxf6 per il costo espansa con ram!