Yamaha-P121

  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

14-02-20 14.04

sapete se l'audio over USB va anche con Windows?
  • anonimo

14-02-20 14.13

@ KBL
sapete se l'audio over USB va anche con Windows?
Credo proprio di sì. emo basta avere il driver giusto.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

14-02-20 14.32

@ anonimo
Credo proprio di sì. emo basta avere il driver giusto.
sì mi aspetterei che tutto vada con gli Yamaha Steinberg USB Driver.

Se qualcuno però ha già provato realmente e può confermare non sarebbe male. E' già un po' che sto facendo un pensierino al P125 o P121, l'ho provato e per il mio limitatissimo budget mi sembra ottimo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-02-20 16.01

@ KBL
sì mi aspetterei che tutto vada con gli Yamaha Steinberg USB Driver.

Se qualcuno però ha già provato realmente e può confermare non sarebbe male. E' già un po' che sto facendo un pensierino al P125 o P121, l'ho provato e per il mio limitatissimo budget mi sembra ottimo.
Non c'è bisogno di alcun driver, è USB Audio Class Compliant (che è il motivo per cui funziona anche con l'iPad)
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

14-02-20 16.15

@ maxpiano69
Non c'è bisogno di alcun driver, è USB Audio Class Compliant (che è il motivo per cui funziona anche con l'iPad)
Io ce l'ho, (lo uso tra ipad e p121) e va benissimo
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

14-02-20 16.17

maxpiano69 ha scritto:
Non c'è bisogno di alcun driver, è USB Audio Class Compliant (che è il motivo per cui funziona anche con l'iPad)

perfetto, grazie mille.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

26-07-20 17.19

Scusate io uso il p121 come scheda audio collegato con un mac e alcuni VST di cubase (halion in pratica)..MA se voglio usare una master keyboard da 61 per suonarci un VST hammond e sfruttare la scheda audio del P121 come posso fare? Non so se mi sono spiegato: in pratica sul p121 suono un rhodes VST e sull'altra tastiera un hammond VST: tutto deve uscire come suono dal p121.
Grazie
Ciao
Paolo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

26-07-20 17.32

@ berlex65
Scusate io uso il p121 come scheda audio collegato con un mac e alcuni VST di cubase (halion in pratica)..MA se voglio usare una master keyboard da 61 per suonarci un VST hammond e sfruttare la scheda audio del P121 come posso fare? Non so se mi sono spiegato: in pratica sul p121 suono un rhodes VST e sull'altra tastiera un hammond VST: tutto deve uscire come suono dal p121.
Grazie
Ciao
Paolo
Ciao,
Se non sbaglio dato che il p121 ha solo una porta per il MIDI (quella USB), puoi collegare la 61 tasti direttamente al mac tramite cavo usb se supporta midi over usb o tramite interfaccia midi usb se ha solo il midi out pentapolare, assegnare sul software che usi il vst di hammond al controllo midi da parte della 61, e direzionare l'uscita audio di entrambi i vst sulla scheda audio del p121.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

26-07-20 19.19

d_phatt ha scritto:
Ciao,
Se non sbaglio dato che il p121 ha solo una porta per il MIDI (quella USB), puoi collegare la 61 tasti direttamente al mac tramite cavo usb se supporta midi over usb o tramite interfaccia midi usb se ha solo il midi out pentapolare, assegnare sul software che usi il vst di hammond al controllo midi da parte della 61, e direzionare l'uscita audio di entrambi i vst sulla scheda audio del p121.

ok cosi pare funzionare!
Grazie mille e ciao
Paolo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

29-07-20 17.34

Superbaffone, se ci sei avrei bisogno una consulenza
  • anonimo

29-07-20 18.02

dimmi
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

29-07-20 18.38

@ anonimo
dimmi
Grazie
Domanda da super ingenuo:
Nel P121 c'è una modalità di split che si chiama Bass & Cymbal.
Il suono del Cymbal ha un timbro fisso o cambia intonazione a seconda del tasto premuto?

Venerdì ho messo brevemente le mani su qs strumento. Poi ho sentito il dimostratore usare questo specifico split.
(Al tempo stesso ho avuto modo di provicchiare RD64 e Korg D1)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-07-20 18.54

@ Fabri72
Grazie
Domanda da super ingenuo:
Nel P121 c'è una modalità di split che si chiama Bass & Cymbal.
Il suono del Cymbal ha un timbro fisso o cambia intonazione a seconda del tasto premuto?

Venerdì ho messo brevemente le mani su qs strumento. Poi ho sentito il dimostratore usare questo specifico split.
(Al tempo stesso ho avuto modo di provicchiare RD64 e Korg D1)
Ti rispondo io: fisso come su tutti i Digital Piano e daltre tastiere che usano quel tipo di timbro (non è infatti una "modalità split", ma semplicemente uno dei timbri di Bass disponibili) ottenuto per somma di un sample di Acoustic Bass ("pitched") + Ride ("unpitched" ovvero uguale su tutti i tasti)
  • anonimo

29-07-20 19.01

come dice max è fisso, il senso è del piatto che raddoppia ritmicamente il basso in walking
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

29-07-20 19.05

@ maxpiano69
Ti rispondo io: fisso come su tutti i Digital Piano e daltre tastiere che usano quel tipo di timbro (non è infatti una "modalità split", ma semplicemente uno dei timbri di Bass disponibili) ottenuto per somma di un sample di Acoustic Bass ("pitched") + Ride ("unpitched" ovvero uguale su tutti i tasti)
Belin che miniera da cultura. emo
Grazie Max. Sì scusa, mi sono espresso male, intendevo dire che ho sentito quel timbro (sommato) in modalità split nella parte di accompagnamento.
È una figata. Quindi dovrei riuscire a ricrearlo anche col Motif.

Domando perché ho provato brevemente il P121, RD64 e Korg D1.
Ma RD e D1 non hanno quel timbro, e nemmeno lo split. Ma hanno il midi classico
RD64 aveva il tasto che mi piaceva di più.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

29-07-20 19.10

@ anonimo
come dice max è fisso, il senso è del piatto che raddoppia ritmicamente il basso in walking
Grazie anche a te! 😉
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-07-20 19.17

Fabri72 ha scritto:
Grazie Max. Sì scusa, mi sono espresso male, intendevo dire che ho sentito quel timbro (sommato) in modalità split nella parte di accompagnamento.
E una figata. Quindi dovrei riuscire a ricrearlo anche col Motif.


Ma scusa di che, figurati?! emo Direi proprio che ricrearlo col Motif non dovrebbe essere un problema, la "ricetta" è quella (anzi forse trovi qualche Voice già fatta in rete sui vari siti/forum dedicati).
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

29-07-20 19.29

@ maxpiano69
Fabri72 ha scritto:
Grazie Max. Sì scusa, mi sono espresso male, intendevo dire che ho sentito quel timbro (sommato) in modalità split nella parte di accompagnamento.
E una figata. Quindi dovrei riuscire a ricrearlo anche col Motif.


Ma scusa di che, figurati?! emo Direi proprio che ricrearlo col Motif non dovrebbe essere un problema, la "ricetta" è quella (anzi forse trovi qualche Voice già fatta in rete sui vari siti/forum dedicati).
E allora vado di esplorazione! 😊
Ri-grazie emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-07-20 19.56

@ Fabri72
E allora vado di esplorazione! 😊
Ri-grazie emo
Credo che sul Motif sia possibile creare un DrumKit User che abbia sempre il Ride su tutti i tasti e a quel punto ti basta metterlo in layer con una Voice di Acoustic Bass (ma lascio la parola agli esperti del mondo Motif)
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

30-07-20 01.45

@ maxpiano69
Credo che sul Motif sia possibile creare un DrumKit User che abbia sempre il Ride su tutti i tasti e a quel punto ti basta metterlo in layer con una Voice di Acoustic Bass (ma lascio la parola agli esperti del mondo Motif)
Nuovamente grazie

Credo che il tuo suggerimento trovi riscontro qui qui! emo