Sanremo 2019

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-02-19 10.36

lucablu ha scritto:
Adesso è esattamente il contrario: i genitori picchiano gli insegnanti se questi ultimi si permettono di dare brutti voti ai propri figli! Ma dove siamo arrivati?


Approfitto dell'OT per questa testimonianza, parlando con un'insegnante di mia figlia questa mi diceva che le è stato contestato dai genitori di una sua alunna il fatto che correggesse i compiti sul quaderno con abbondanza di segni rossi, perchè rovinavano l'estetica del quaderno. Robe da matti. Se la scuola ha perso autorevolezza è sicuramente colpa di tutti, ma noi genitori siamo certamente quelli più responsabili.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

12-02-19 12.31

raptus ha scritto:
Sfatiamo sto mito dell'ingegnere informatico porca miseria.
Io vivo a Padova e sono ingegnere informatico, con 2 lauree, sì il lavoro ti viene a cercare ma cosa? Come stipendio prendo meno di un negoziante di abbigliamento. Sono stato fortunato (cambiando lavoro 4 volte) a trovare un'azienda che non mi rompe le scatole con gli orari così da almeno avere una vita dove potermi veramente esprimere e realizzare.
Ti viene a cercare la precarietà, ti viene a cercare l'imprenditore senza scrupoli che ti svende al miglior offerente, credimi che (e dovresti saperlo dato che vivi al sud), non è tutto oro e non si può dire che lo è solo perchè "è lavoro". Smettiamola per favore con questi luoghi comuni anni '80. Il lavoro attuale, anche per un laureato, in ITALIA (all'estero per fortuna no) è un problema.

Proseguo l'OT ed anche io sono ingegnere informatico. Il lavoro non ti viene per nulla a cercare, concordo con te: purtroppo i pozzi sono inquinati da queste aziende di finta consulenza, che come delle matrioske cercano persone più o meno a caso, basta pagarle poco, per sbatterle qua e la da qualche ignaro cliente. Poi ti ritrovi a fare lo stesso lavoro chi ha studiato tutt'altro.
Il discorso è che quelli bravi se possono emigrano e ne conosco tanti.
Chi ha un'azienda non cerca di solito una persona da formare e con cui avere un rapprto lungo e duraturo, ma pretende di trovare persone espertissime in tecnologie particolari e poi pagrli il meno possibile.

Per quanto riguarda il testo della canzone, io l'adolescenza e le medie le ho vissute molto male ed ho visto anche io la scuola come un pessimo luogo, percé ero finito, come ho detto in un altro thread, in una classe di figli di papà, che d'inverno si facevano le settimane bianche, venivano accompagnati dal parde a scuola in Porsche o Ferrari ... Quando venni mandato all'ITIS fu per me una liberazione. Eppure i miei genitori erano convinti di aver scelto la scuola migliore per me.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

12-02-19 12.34

lucablu ha scritto:
Adesso è esattamente il contrario: i genitori picchiano gli insegnanti se questi ultimi si permettono di dare brutti voti ai propri figli! Ma dove siamo arrivati?

vorrei rammentare che è un problema della generazione dei genitori questo, perchè pare sempre che sia colpa dei giovani emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-02-19 14.26

@ SimonKeyb
lucablu ha scritto:
Adesso è esattamente il contrario: i genitori picchiano gli insegnanti se questi ultimi si permettono di dare brutti voti ai propri figli! Ma dove siamo arrivati?

vorrei rammentare che è un problema della generazione dei genitori questo, perchè pare sempre che sia colpa dei giovani emo
mi spiace che come sempre vengo frainteso però quando io andavo a scuola avevo 2 o 3 compagni con difficoltà, le difficoltà per lo più erano legate a situazioni familiari e culturali non proprio belle, per il resto oggi non posso credere che in una classe di 22 alunni 16 sono BES, 4 sono PDP e solo 2 sono sani, parliamo di OT e invece io non credo sia tanto OT, sono questi ragazzi che ascoltano la musica, la fanno? Forse no oppure diventano Achille Lauro che parla di come farsi una striscia di coca o di Sferaebasta che parla come scoparsi una compagna, la Rai ci ha bagnato il pane con Fabio Fazio e Mara Venier su indicazione di qualcuno che sta più in alto, ricordo infatti quando Pippo Baudo interruppe JAX che cantava La Maria, l'unica soluzione ai guai di oggi è un ritorno ai vecchi valori, (che non significa torniamo al grembiule nero, anche se quello avevo uno scopo di equiparare i bambini ricchi da quelli poveri, è un ritorno al valore di famiglia, rispetto per chi è più grande, fiducia negli insegnanti che nel bene o nel male ci porteranno ad essere adulti e anche in alcuni casi a fare scelte, la scuola è l'unico futuro che esiste. Per quanto riguarda di sfatare i miti sono sicuro che un informatico un lavoro lo trova, bello o brutto, un essere con la terza media o anche meno (presa perchè comprata) che a mala pena parla l'italiano ha più difficoltà, uno che non sa fare nemmeno i conti non può nemmeno fare il lavoro più umile, uno che non capisce il termine "metà", come metà calce e metà cemento, e lo abbiamo conosciuto, non può nemmeno fare il muratore!
  • anonimo

12-02-19 14.27

fulezone ha scritto:
l'unica soluzione ai guai di oggi è un ritorno ai vecchi valori, (che non significa torniamo al grembiule nero, anche se quello avevo uno scopo di equiparare i bambini ricchi da quelli poveri, è un ritorno al valore di famiglia, rispetto per chi è più grande, fiducia negli insegnanti che nel bene o nel male ci porteranno ad essere adulti e anche in alcuni casi a fare scelte.

emo emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

12-02-19 16.41

@ fulezone
mi spiace che come sempre vengo frainteso però quando io andavo a scuola avevo 2 o 3 compagni con difficoltà, le difficoltà per lo più erano legate a situazioni familiari e culturali non proprio belle, per il resto oggi non posso credere che in una classe di 22 alunni 16 sono BES, 4 sono PDP e solo 2 sono sani, parliamo di OT e invece io non credo sia tanto OT, sono questi ragazzi che ascoltano la musica, la fanno? Forse no oppure diventano Achille Lauro che parla di come farsi una striscia di coca o di Sferaebasta che parla come scoparsi una compagna, la Rai ci ha bagnato il pane con Fabio Fazio e Mara Venier su indicazione di qualcuno che sta più in alto, ricordo infatti quando Pippo Baudo interruppe JAX che cantava La Maria, l'unica soluzione ai guai di oggi è un ritorno ai vecchi valori, (che non significa torniamo al grembiule nero, anche se quello avevo uno scopo di equiparare i bambini ricchi da quelli poveri, è un ritorno al valore di famiglia, rispetto per chi è più grande, fiducia negli insegnanti che nel bene o nel male ci porteranno ad essere adulti e anche in alcuni casi a fare scelte, la scuola è l'unico futuro che esiste. Per quanto riguarda di sfatare i miti sono sicuro che un informatico un lavoro lo trova, bello o brutto, un essere con la terza media o anche meno (presa perchè comprata) che a mala pena parla l'italiano ha più difficoltà, uno che non sa fare nemmeno i conti non può nemmeno fare il lavoro più umile, uno che non capisce il termine "metà", come metà calce e metà cemento, e lo abbiamo conosciuto, non può nemmeno fare il muratore!
I valori che non vedi sono quelli che non sono stati dati dai genitori.
I genitori che sono stati giovani negli anni '80 e '90, quelli che mi bullizzavano perchè non vestivo alla moda adesso vestono il figlioletto Prada e lo portano a scuola in Suv.
La mancanza di valori non c'è da molti anni amico mio, non solo da adesso.
La musica, quella giovanile, è sempre stata specchio della società, la società attuale è così, quella di Instagram, quella della gratificazione a tutti i costi, l'ostentazione di tutto, sia bello o no ma si deve ostentare per avere un like...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-02-19 00.52

@ markelly2
raptus ha scritto:
Il festival è una gara! Cannes, Venezia etc. per il cinema

Tutte situazioni dove gossip e scandali pullulano, oscurando spesso il significato artistico per cui sono nati.
raptus ha scritto:
non mi sembra che diano le statuette a tutti!

Non ho mica detto di premiare tutti. Semplicemente nessuno vince nulla, se non l'occasione di farsi sentire da milioni di persone.
Ora sembra che chi non arriva tra i primi cinque o sei sia un fallito.
Riguardo a Cannes, Venezia, Oscar ecc aggiungo che il premio non viene dato dal voto popolare ma da una giuria selezionata.
Se così non fosse, ogni anno vincerebbe il cine panettone di turno emo

Sarebbe bello invece che anche a Sanremo si diano premi specifici tipo miglior testo, miglior arrangiamento ecc
È assurdo che in una gara di musica ci sia un primo posto e un ventesimo posto!

Il pubblico medio è ignorante, ma si sente un esperto, e poi vota di "pancia".
Con tutta la fuffa da talent show che gira in tv, si sa già come andrà: la musica vera non ha speranze.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

14-02-19 10.16

@ markelly2
Riguardo a Cannes, Venezia, Oscar ecc aggiungo che il premio non viene dato dal voto popolare ma da una giuria selezionata.
Se così non fosse, ogni anno vincerebbe il cine panettone di turno emo

Sarebbe bello invece che anche a Sanremo si diano premi specifici tipo miglior testo, miglior arrangiamento ecc
È assurdo che in una gara di musica ci sia un primo posto e un ventesimo posto!

Il pubblico medio è ignorante, ma si sente un esperto, e poi vota di "pancia".
Con tutta la fuffa da talent show che gira in tv, si sa già come andrà: la musica vera non ha speranze.
Infatti i premi specifici li danno! Non credo tu abbia visto la premiazione emo

C'è stata una sfilza di premi della critica, miglior testo, miglior composizione etc... praticamente se li son spartiti Cristicchi, Ultimo e Silvestri.
Solo che quei premi non se li fila nessuno tranne gli addetti ai lavori.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-02-19 10.41

raptus ha scritto:
Infatti i premi specifici li danno!

Intendevo SOLO quelli, e niente gara.

Soprattutto niente televoto!