quale strumento per giovane musicista? max 500€

29-04-19 12.30

@ anonimo
simone_pozzati ha scritto:
è solo questione di gusti personali.


il suono di piano non è un gusto personale nonostante qui questa affermazione vada per la maggiore, diciamo che fa comodo vederla così emo
boh, mi sembra che il p125 o fp30, siano più o meno sullo stesso livello. o no? quale dei due è OGGETTIVAMENTE migliore?
come keybed la casio px-s1000, per mia figlia, poi roland ed infine yamaha.
con gli altoparlanti ridicolidello strumento, li in negozio il suono p125 o px-s1000 erano pressoché simili emo.


non avete figli?
la prima cosa fica che gli fai provare, la vogliono emo.
ma visto che i soldi sono miei emo, mi informo se a parità di costo c'è qualcosa di migliore. ma voi non fate così?? emo

invece per le app? gli altri hanno anche questa funzione?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-04-19 12.38

@ simone_pozzati
boh, mi sembra che il p125 o fp30, siano più o meno sullo stesso livello. o no? quale dei due è OGGETTIVAMENTE migliore?
come keybed la casio px-s1000, per mia figlia, poi roland ed infine yamaha.
con gli altoparlanti ridicolidello strumento, li in negozio il suono p125 o px-s1000 erano pressoché simili emo.


non avete figli?
la prima cosa fica che gli fai provare, la vogliono emo.
ma visto che i soldi sono miei emo, mi informo se a parità di costo c'è qualcosa di migliore. ma voi non fate così?? emo

invece per le app? gli altri hanno anche questa funzione?
Yamaha ha la app Smart Piano (vedi sito), Roland... ti lascio la sorpresa, vai sul sito Roland emo
  • anonimo

29-04-19 12.41

@ maxpiano69
Yamaha ha la app Smart Piano (vedi sito), Roland... ti lascio la sorpresa, vai sul sito Roland emo
incredibile come al giorno d'oggi si possano trovare tutte queste info sui siti dei produttori emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-04-19 12.43

@ anonimo
incredibile come al giorno d'oggi si possano trovare tutte queste info sui siti dei produttori emo
Eh si, non ci sono piú i forum di una volta, dove c'erano quelli che sapevano le cose in anticipo o conoscevano segreti e trucchi inusitati, perché avevano il "cuggino" che lavorava in Roland Italy emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

29-04-19 12.56

simone_pozzati ha scritto:
quale dei due è OGGETTIVAMENTE migliore?


La risposta potrebbe essere facile, il più è capire quali sono le caratteristiche che rendono un pianoforte digitale OGGETTIVAMENTE migliore di un altro.

Alla fine, forse, se piace a tua figlia è l'unico motivo che rende quel pianoforte digitale OGGETTIVAMENTE migliore degli altri. emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

29-04-19 13.04

Casio, Kawai, Yamaha, Roland, Korg fanno tutti prodotti in quella fascia di prezzo e tutti abbastanza simili. Hanno prestazioni simili e per il loro utilizzo vanno in generale bene.
Facciamo un esperimento mentale: tua figlia ha 18 anni ed è appena tornata dalla Motorizzazione con la sua nuova patente.
Che auto gli prendi ? Una Renault Twingo? Una Suzuki Ignis? una WV Up? Una Fiat Panda? Una Toyota Aygo?
LEi ti ha detto che si trova comoda con la Renault. Io mi trovo bene con la Panda perché ho sempre avuto Fiat e sono abituato ai comandi, conosco da anni un meccanico, ecc... Tu senti i miei consigli e gli compri la Panda, ma lei sulla Panda non si trova benissimo. Poi alla fine la usa e ci va in giro e del resto anche io dovessi guidare una Up mi ci arrangio, però lei magari era più contenta con una vettura della casa francese.

E per fare il paragone automobilistico, non è che confrontiamo una Smart con una 126!


S cambiamo fascia di prezzo, ovviamente i discorsi cambiano.

29-04-19 13.15

@ maxpiano69
Yamaha ha la app Smart Piano (vedi sito), Roland... ti lascio la sorpresa, vai sul sito Roland emo
grazie. è vero quello della roland l'avevo visto e me n'ero dimenticato. quello yamaha non l'avevo trovato.

sembrano entrambi molto buoni. ma quindi ti creano anche uno spartito da una canzone che gli dici tu? "Smart Pianist contiene una funzione "Audio To Score" che crea automaticamente lo spartito di un accompagnamento per pianoforte partendo dai brani presenti nel tuo smart device, permettendoti di divertirti suonando insieme ai tuoi brani preferiti."
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-04-19 13.22

@ simone_pozzati
grazie. è vero quello della roland l'avevo visto e me n'ero dimenticato. quello yamaha non l'avevo trovato.

sembrano entrambi molto buoni. ma quindi ti creano anche uno spartito da una canzone che gli dici tu? "Smart Pianist contiene una funzione "Audio To Score" che crea automaticamente lo spartito di un accompagnamento per pianoforte partendo dai brani presenti nel tuo smart device, permettendoti di divertirti suonando insieme ai tuoi brani preferiti."
Non so cosa faccia esattamente quella funzione, ma sono certo che in qualche video demo di Yamaha (o terzi/privati) lo facciano vedere
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-04-19 13.26

@ simone_pozzati
grazie. è vero quello della roland l'avevo visto e me n'ero dimenticato. quello yamaha non l'avevo trovato.

sembrano entrambi molto buoni. ma quindi ti creano anche uno spartito da una canzone che gli dici tu? "Smart Pianist contiene una funzione "Audio To Score" che crea automaticamente lo spartito di un accompagnamento per pianoforte partendo dai brani presenti nel tuo smart device, permettendoti di divertirti suonando insieme ai tuoi brani preferiti."
guarda qui


qui spiegano meglio l'app chordana.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-04-19 13.31

Certo che sei fantastico... chiede info sull'app Yamaha e tu gli li linki le app di Casio.. emo emo

@simone_pozzati: la pagina in italiano di Smart Pianist mi sembra abbastanza chiara su cosa faccia quella funzione, anche guardando le immagini a corredo; praticamente "riconosce" gli accordi di un brano audio e genera un accompagnamento semplice per piano o mostra le sigle degli accordi che ha riconosciuto. Chiaro che bisogna aspettarsi che funzioni meglio su brani armonicamente semplici e con pochi strumenti, ma... é gratis.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-04-19 14.00

maxpiano69 ha scritto:
Certo che sei fantastico... chiede info sull'app Yamaha e tu gli li linki le app di Casio..

Aahhh....avevo fame...non ci vedevo.emo
  • anonimo

29-04-19 14.09

maxpiano69 ha scritto:
Certo che sei fantastico... chiede info sull'app Yamaha e tu gli li linki le app di Casio..


ringrazia che non gli ha postato il manuale della NC2 emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

29-04-19 14.18

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Certo che sei fantastico... chiede info sull'app Yamaha e tu gli li linki le app di Casio..


ringrazia che non gli ha postato il manuale della NC2 emo
Alla fine il rischio vero e' che si debba cambiare titolo al thread... la giovinezza non dura in eterno...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

29-04-19 14.20

@ PandaR1
Alla fine il rischio vero e' che si debba cambiare titolo al thread... la giovinezza non dura in eterno...
emoemoemo

29-04-19 14.21

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Certo che sei fantastico... chiede info sull'app Yamaha e tu gli li linki le app di Casio..


ringrazia che non gli ha postato il manuale della NC2 emo
comunque siete delle persone malvagie emo

@Mike71, chiarissimo emo

bene,
farò vedere anche queste cosine a mia figlia.

IO comunque in questa fascia di prezzo tra tutte sceglierei la Roland fp30. mi sembra un ottimo compromesso.
se poi vorrà ancora la px-s1000 (soprattutto per la keybed -veramente bella-), cacchi suoi emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

29-04-19 14.25

@ simone_pozzati
comunque siete delle persone malvagie emo

@Mike71, chiarissimo emo

bene,
farò vedere anche queste cosine a mia figlia.

IO comunque in questa fascia di prezzo tra tutte sceglierei la Roland fp30. mi sembra un ottimo compromesso.
se poi vorrà ancora la px-s1000 (soprattutto per la keybed -veramente bella-), cacchi suoi emo
Mettiamo da parte gli scherzi, credo anche io che in quella fascia di prezzo le differenze siano prevalentemente soggettive. Quindi se a tua figlia piace la Casio non fai un acquisto errato.
Unica cosa oggettiva, ma non è un pregio e/o difetto, Roland FP30 parti con un po' di suoni in più, anche se pesa di più, se un domani vuoi portarti la tastiera in giro è un po' meno pratica.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-04-19 14.33

@ simone_pozzati
comunque siete delle persone malvagie emo

@Mike71, chiarissimo emo

bene,
farò vedere anche queste cosine a mia figlia.

IO comunque in questa fascia di prezzo tra tutte sceglierei la Roland fp30. mi sembra un ottimo compromesso.
se poi vorrà ancora la px-s1000 (soprattutto per la keybed -veramente bella-), cacchi suoi emo
Perdonali sono in astinenza e costipati...emo

L'unica "noia" é che Roland fp30 non ha le classiche L+R out. Finche non suona dal vivo o in una sala prove il "problema" non si presenta.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

29-04-19 14.36

@ zerinovic
Perdonali sono in astinenza e costipati...emo

L'unica "noia" é che Roland fp30 non ha le classiche L+R out. Finche non suona dal vivo o in una sala prove il "problema" non si presenta.
In teoria hai ragione, in pratica ho sempre fatto così col Kawai e non ho mai avuti problemi.
  • anonimo

29-04-19 14.36

simone_pozzati ha scritto:
comunque siete delle persone malvagie


fosse vero ti avremmo consigliato caldamente la NC2 emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-04-19 14.54

no dai, ma comunque anche se lo avessimo fatto ...
simone_pozzati ha scritto:
Abbiamo anche provato la NC2 ed anche se ci speravo ancora un po', la keybed è stata clamorosamente bocciata per peso e movimento. mia figlia ci ha messo mezzo secondo a scartarla
emo

(e trattasi di giudizio "neutro", innocente ed imparziale, dato senza leggere i forum emo)