Nuovo Roland RD-88

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24492
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

01-07-20 12.35

d_phatt ha scritto:
EDIT: perché non riesco a mettere un thanks a maxpiano? Il sito mi da errore..


sabotaggio! emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

01-07-20 12.50

@ maxpiano69
d_phatt ha scritto:
EDIT: perché non riesco a mettere un thanks a maxpiano? Il sito mi da errore..


sabotaggio! emo
Mi sa che alla fine sono riuscito a darti il thanks!
Forse ne hai troppi e il sito stesso ti riconosce come un pericolo...tipo l'Agente Smith e Matrix emo

01-07-20 16.21

d_phatt ha scritto:
Grazie mille così è molto chiaro, infatti è in questo modo che usualmente intendo i termini anche io


Ma chiamarle parti di tastiera o zone, cosa cambia?
Ok, il primo termine è più da arranger se vogliamo, ma anche invertendo i fattori il risultato non cambia: parte o Zone di una tastiera sono la stessa cosa...

d_phatt ha scritto:
non gli manca nulla di importante a livello di funzionalità.


Beh, direi proprio di no visto il prezzo... e non lo scrivo per piaggeria: sfido a trovarmi al momento qualcosa di analogo allo stesso prezzo.

d_phatt ha scritto:
Peccato che a livello estetico sembri un panettone mal riuscito come tanti entry level, ma pazienza, avranno derivato la sagoma dagli FP...tanto dalla postazione del pianista le brutture della parte inferiore dello chassis non si vedono


...e ti fermi all'estetica?

Vuoi lo chassis in metallo, la meccanica consistente e credibile al tocco, ma deve pesare meno di 15 chili, altrimenti nisba...questa è la somma del pensiero comune negli ultimi 10 anni circa.

Morale... a 13,5 chilogrammi complessivi la leggera profondità in più dello chassis - vista la presenza della PHA-4 standard - si potrà perdonare al pari del guscio in plastica; viceversa, vai a vedere quanto pesa un FP con quello che chiedi tu... (siamo ben oltre i 19 chilogrammi).

A volte, probabilmente senza rendersene conto, si va in cerca della botte piena e la moglie ubriaca... e se si discute di pianoforti digitali, da qualche parte il compromesso va trovato se vuoi il peso leggero (e magari un po' di rigidità durante il trasporto).

Andiamo avanti... in 1.100 euro di piano stage ti "infilano" le potenzialità di una MIDI Master Keyboard RD per tre zone interne/esterne LIBERAMENTE assegnabili (mica poco...), la diffusione sonora di un FP intermedio (woofer+tweeter), TUTTI i controlli necessari accessibili da pannello (e le Wheel, se vogliamo, sono l'ultima cosa rispetto a EQ, compressore ed effetti gestibili in real time), tre pedali assegnabili (switch, expression o controllo continuo fai tu), ingresso Line In e Mic, interfaccia audio/MIDI USB, supporto a Mainstage, infine più di 3.000 Tone e 400 Scene, senza contare l'area Rhythm e l'audio Player Wave+MP3...

...e riguardo all'interazione con i Tone ZEN-Core ho descritto ampiamente le possibilità di scambio con altri strumenti - tra cui Fantom - o con la libreria Zenology su Roland Cloud nel test.

Capisco che di tanta abbondanza ti serva 1/3 delle funzioni, ma lo ripeto: trovami altro di così flessibile a certi prezzi oggi.
Come ho scritto nelle conclusioni del test, Roland "cala una carta davvero pesante" nell'entry (e se vogliamo medium) level; come sempre, adesso si aspettano le risposte dei competitor, ma tante opzioni a certi prezzi - in tutta sincerità - non me le aspettavo nemmeno io che ci "navigo da un po'" in questo ambiente...

In conclusione, lo ribadisco anche qui, quello che fa inca**are con tanto "ben di Dio" davanti è che a farne le spese sui tagli al prezzo sia la presenza di manuali di programmazione in Inglese, che non aiutano l'utente che voglia approfondire: senza offesa, tu sei la conferma a quanto ho scritto nel test.

R.Gerbi
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

01-07-20 16.33

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Come ho scritto nelle conclusioni del test, Roland "cala una carta davvero pesante" nell'entry (e se vogliamo medium) level; come sempre, si aspettano le risposte dei competitor...

Devo dire che grazie alla tua recensione ho rivalutato questo strumento.
Altre che avevo trovato (in inglese) erano state molto meno dettagliate sulla flessibilità e più concentrate sull'uso stand alone. E da quel punto di vista, mi risultano ancora poco digeribili i suoni EP.
Ma si fa perdonare con le enormi possibilità come controller e di espansione.

01-07-20 16.42

divicos ha scritto:
Devo dire che grazie alla tua recensione ho rivalutato questo strumento.


Ma grazie a te per la lettura!

divicos ha scritto:
Altre che avevo trovato (in inglese) erano state molto meno dettagliate sulla flessibilità e più concentrate sull'uso stand alone.


Va aggiunto che - all'epoca della presentazione - molto di quanto proposto oggi non era disponibile.
L'apertura alle espansioni EXZ e ai Tone in formato Zenology è comparsa nell'ultimo mese con l'aggiornamento del firmware alla versione 1.10, mentre avevo l'esemplare in prova disponibile.

divicos ha scritto:
E da quel punto di vista, mi risultano ancora poco digeribili i suoni EP.


Qui si va a gusti, per esempio, a me non dispiacciono... però nel bouquet del Roland Cloud hai a disposizione le 15 espansioni Fantom per "ingrassare" lo strumento (a un costo ridicolo pensando al prezzo delle card di un tempo), e - se non erro - delle variazioni degli EP non mancano, al pari degli acustici: sto per provare la EXZ013 dopo quella gratuita (e per me ottima) 001 Stage Piano 1.

divicos ha scritto:
Ma si fa perdonare con le enormi possibilità come controller e di espansione.


Stupisce in termini di flessibilità di uso.
Evito di far paragoni, ma in questo strumento c'è molte opzioni presenti singolarmente in passato su altri modelli della concorrenza; magari non servono, però potrebbero far comodo in futuro, chi lo sa...

R.Gerbi
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

01-07-20 16.57

Ciao.
Riccardo_Gerbi ha scritto:
vai a vedere quanto pesa un FP con quello che chiedi tu... (siamo ben oltre i 19 chilogrammi)

Se ti riferivi a me, l'unica cosa di cui ho parlato sono le forme inferiori che solitamente servono a poggiare i digitali entry level sul loro mobiletto. Per quanto riguarda il resto, plastica, linea, ecc...nulla da dire! So bene che come tu fai notare, a certi prezzi, pesi e ingombri sono inevitabili e infatti non me ne sono lamentato.

Inoltre mi rendo conto benissimo che, viste le funzioni dello strumento, sto guardando al pelo nell'uovo.

Quanto alla questione manuali, se ho ben inteso la tua affermazione: il mio problema era dovuto non alla lingua, ma una apparente scarsa chiarezza del modo in cui sono stati scritti. E comunque come ho sottolineato ho dedicato loro soltanto una veloce lettura.

In ogni caso, complimenti e grazie per il tuo articolo, molto esauriente e chiaro, anche più del manuale in alcuni aspetti!

01-07-20 17.01

d_phatt ha scritto:
Se ti riferivi a me


"Nun pigliarla" di petto... prendo te come esempio per fare un'analisi a carattere generale.
Dopotutto, non ti sei lamentato anche tu dei manuali?

R.Gerbi
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

01-07-20 17.13

@ Riccardo_Gerbi
d_phatt ha scritto:
Se ti riferivi a me


"Nun pigliarla" di petto... prendo te come esempio per fare un'analisi a carattere generale.
Dopotutto, non ti sei lamentato anche tu dei manuali?

R.Gerbi
Nessun problema (figuriamoci...ci mancherebbe), era solo per chiarezza emo
E devo dire che anche a una seconda e poi a una terza lettura del manuale inglese, sì: probabilmente le capacità di master keyboard potevano essere spiegate meglio.
Detto questo...strumento molto interessante, ne valuterò l'acquisto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24492
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

01-07-20 17.14

Bella recensione Riccardo e condivido: prodotto molto interessante ed al momento unico sul mercato in quella fascia di prezzo/peso, considerandone anche prestazioni e funzionalità, da provare sicuramente appena disponibile.

28-07-20 21.21

@ Riccardo_Gerbi
divicos ha scritto:
Devo dire che grazie alla tua recensione ho rivalutato questo strumento.


Ma grazie a te per la lettura!

divicos ha scritto:
Altre che avevo trovato (in inglese) erano state molto meno dettagliate sulla flessibilità e più concentrate sull'uso stand alone.


Va aggiunto che - all'epoca della presentazione - molto di quanto proposto oggi non era disponibile.
L'apertura alle espansioni EXZ e ai Tone in formato Zenology è comparsa nell'ultimo mese con l'aggiornamento del firmware alla versione 1.10, mentre avevo l'esemplare in prova disponibile.

divicos ha scritto:
E da quel punto di vista, mi risultano ancora poco digeribili i suoni EP.


Qui si va a gusti, per esempio, a me non dispiacciono... però nel bouquet del Roland Cloud hai a disposizione le 15 espansioni Fantom per "ingrassare" lo strumento (a un costo ridicolo pensando al prezzo delle card di un tempo), e - se non erro - delle variazioni degli EP non mancano, al pari degli acustici: sto per provare la EXZ013 dopo quella gratuita (e per me ottima) 001 Stage Piano 1.

divicos ha scritto:
Ma si fa perdonare con le enormi possibilità come controller e di espansione.


Stupisce in termini di flessibilità di uso.
Evito di far paragoni, ma in questo strumento c'è molte opzioni presenti singolarmente in passato su altri modelli della concorrenza; magari non servono, però potrebbero far comodo in futuro, chi lo sa...

R.Gerbi
Salve.
Mi inserisco qui perché ho acquistato il piano in oggetto. Siccome però sono una capra... a livello di programmazione, sarebbe bello se tu potessi fare un giro da me, perché se ho letto bene non l'hai ancora provato. Così uniamo utile e dilettevole.
Se possibile ovviamente.
Grazie saluti

28-07-20 21.43

pianistascarso ha scritto:
sarebbe bello se tu potessi fare un giro da me, perché se ho letto bene non l'hai ancora provato. Così uniamo utile e dilettevole.


Ehm, io?

R.Gerbi

28-07-20 21.53

@ Riccardo_Gerbi
pianistascarso ha scritto:
sarebbe bello se tu potessi fare un giro da me, perché se ho letto bene non l'hai ancora provato. Così uniamo utile e dilettevole.


Ehm, io?

R.Gerbi
Esatto.
Magari ho letto male.
Non so, se si può fare.
Grazie
  • anonimo

28-07-20 23.00

Non so se Riccardo può, l’ho invitato a venire da me perché passa Evgeny Kissin che gli dobbiamo far provare il mio piano a coda, dato che Evgeny non ne ha mai suonati.
  • anonimo

28-07-20 23.20

Quindi il gerbi fa il giro per le case dei forumisti, è un testimone di gerbi? emo
  • anonimo

28-07-20 23.34

@ anonimo
Quindi il gerbi fa il giro per le case dei forumisti, è un testimone di gerbi? emo
Testimone di Genova

29-07-20 00.07

@ pianistascarso
Esatto.
Magari ho letto male.
Non so, se si può fare.
Grazie
Lui è quello che l'ha provato, abbiamo le prove emo

29-07-20 08.25

@ Amministratore
Lui è quello che l'ha provato, abbiamo le prove emo
Ok, ho letto male..
Nel caso fosse possibile avere una consulenza privata, grazie in anticipo..
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5917
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

29-07-20 08.59

@ anonimo
Quindi il gerbi fa il giro per le case dei forumisti, è un testimone di gerbi? emo
aaaahhhh, ecco chi era....
L'altro giorno mi hanno citofonato, ho chiesto chi fosse, ma non ho aperto perchè avevo capito Rudy Zerbi emo
Mi spiace, ho perso un'occasione! emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-07-20 09.36

@ zaphod
aaaahhhh, ecco chi era....
L'altro giorno mi hanno citofonato, ho chiesto chi fosse, ma non ho aperto perchè avevo capito Rudy Zerbi emo
Mi spiace, ho perso un'occasione! emo
emo
  • anonimo

29-07-20 10.52

@ zaphod
aaaahhhh, ecco chi era....
L'altro giorno mi hanno citofonato, ho chiesto chi fosse, ma non ho aperto perchè avevo capito Rudy Zerbi emo
Mi spiace, ho perso un'occasione! emo
Sei sicuro che non era Kissin, o magari la Astanova?