Studiologic: "Watch for the X"

  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

30-08-21 19.44

@ wildcat80
Ci sono eccome, sono i V3 che aveva elencato Zerinovic qualche post indietro e che quasi nessuno conosce.
eh no...

...sono belli generalisti e senza comandi a bordo!

senza un pc o una master avanzata col cavolo che li suoni, io faccio riferimento ad un expander specifico come potrebbe essere un reface cp senza tastiera e casse, con tutti i comandi li pronti e quei 5/6 suoni da scegliere

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

30-08-21 20.58

@ marcoballa
"Story" su fb appena pubblicata...

"State pensando a un nuovo stage piano?"
si figo e che costi poco
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

30-08-21 21.05

Dadopotter ha scritto:
sono belli generalisti e senza comandi a bordo!



Generalisti non direi.
C'è il modello dedicato a pianoforti e piani elettrici, quello dedicato alle fisarmoniche, quello dedicato agli arranger Yamaha, e uno GM.
Più due edizioni realizzate per terze parti, una dedicata agli organi da teatro e una alle percussioni orchestrali e non.
I controlli ci sono: basta comprare il dongle bluetooth con cui utilizzare l'editor touch per Android e iOS.
Strumenti che non comprerei mai comunque.

Detto ciò, tu sei tu, io sono io, e chi fa gli strumenti sa che se vuole guadagnare deve sfornare gli strumenti che vanno per la maggiore.
Se non li fanno, significa che non c'è interesse per questo genere di expander, al di là di quello che possiamo pensare noi
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

30-08-21 21.39

@ wildcat80
Dadopotter ha scritto:
sono belli generalisti e senza comandi a bordo!



Generalisti non direi.
C'è il modello dedicato a pianoforti e piani elettrici, quello dedicato alle fisarmoniche, quello dedicato agli arranger Yamaha, e uno GM.
Più due edizioni realizzate per terze parti, una dedicata agli organi da teatro e una alle percussioni orchestrali e non.
I controlli ci sono: basta comprare il dongle bluetooth con cui utilizzare l'editor touch per Android e iOS.
Strumenti che non comprerei mai comunque.

Detto ciò, tu sei tu, io sono io, e chi fa gli strumenti sa che se vuole guadagnare deve sfornare gli strumenti che vanno per la maggiore.
Se non li fanno, significa che non c'è interesse per questo genere di expander, al di là di quello che possiamo pensare noi
mah, punti di vista direi!

per me strumenti non generalisti sono gem rp-x, mojo desktop, legend exp. per citarne alcuni, questi hanno una carrellata di suoni anche tutti i gm
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-08-21 22.11

ecco lo standard GM…cosa che tra l’altro vedendo la nuova tabella implementazione di nc2/x sembra abbiano in mente di fare, tra l’altro mancano veramente pochi suoni per arrivare a 128, prenderebbe anche un altra fascia di utenza i karaoke player…ovviamente dovrebbe diventare multitimbrica a 16 parti,
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

30-08-21 22.37

Non facciamo che stanno creando un nuovo tipo di supporto a "X" e noi sogniamo? emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

30-08-21 22.42

@ smooke
Non facciamo che stanno creando un nuovo tipo di supporto a "X" e noi sogniamo? emo
Introducing: Numa X Stand
Uno stand apposito con supporti extra in legno per la serie Compact emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

30-08-21 23.01

wildcat80 ha scritto:
Discorso differente per i sintetizzatori puri in versione modulo: ne escono e ne continueranno a uscire, per il semplice motivo che sono strumenti pensati soprattutto per la produzione e lo studio di registrazione, sia di livello professionale che di livello bedroom, mercato che è una miniera d'oro.

Appunto.
wildcat80 ha scritto:
Poi il fatto che ad alcuni di noi piaccia il concetto di expander non significa nulla: comanda il mercato.

Anche questo è ineccepibile.

Dadopotter ha scritto:
... io faccio riferimento ad un expander specifico come potrebbe essere un reface cp senza tastiera e casse, con tutti i comandi li pronti e quei 5/6 suoni da scegliere

Anch'io mi riferivo ad un architettura d questo tipo. I cui vantaggi, per quento mi riguarda, sono soprattutto negli ingombri e non nei costi.
I Reface, tutti, senza quella ridicola tastierina, il Korg Vox con i suoi Rhodes pilotabili da una pesata e gli organi da una waterfall, ecc.
In altri termini strumenti dalle caratteristiche timbriche ben definite e con tutti i relativi comandi, semplicemente privi della tastiera per essere accessibili a chi non ha disposizione spazi enormi.
Ma, appunto, è evidentemente un'esigenza minoritaria.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

30-08-21 23.15

A me gli expander piacciono tantissimo, ma li ritengo anche obsoleti.
negli ultimi due anni mi ero divertito a costruirmi in casa un “frigo” expanders … avevo
- roland Jv1080 (con le due più ricercate la vintage e la 60-70)
- yamaha tg500
- Korg wavestation sr
- yamaha p55m
- yamaha tx81z
- korg sg
- korg M3r
- roland u220
uno più bello dell altro. tutti comprati a due soldi.
divertentissimo fare dei layeroni prendendo il meglio da uno di loro (volevo imitare paolo di synthmania 😀)
mi sono divertito tantissimo?!? si certo.
Ha senso nel 2021?!? si se ti vuoi divertire in casa e vuoi provare uegli strumenti che a 15 anni erano irraggiungibili e oggi li paghi da i 50 ai 120 euro l’uno (e più di quella cifra non vale la pena).
Ai tempi aveva senso perché le varie marche si completavano tra loro. Ma ora bene o male se hai la necessità di suonare in giro, gia una workstation di media gamma tipo Fa o Krome o modx fai tutto senza grosse mancanze. (prima era prendo il modulo x perchè i brass del modulo y sono inascoltabili… ora è difficile trovare grandi lacune)
Poi vabbe uno può anche usare integra e una master se è comodo così. Ma gli expander hanno senso se espandono qualcosa altro… esempio attacco l integra ad un korg sv per via del numero ristretto di timbri disponibili… ma sono casi ristretti e niente che, come altri hanno già detto, ora non si posso o fare con un pc o un tablet… o prendendo direttamente uno strumento adatto alle tue esigenze…
comunque io credo che se avessero fatto un integra tastiera (la fa è un po’ più ridotta) avrebbe avuto un successo anche superiore, con tutti i suoi controlli ben settati sul pannello a portata di mano (e senza necessità di configurare niente) e lo schermo davanti agli occhi di chi suona.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

31-08-21 00.04

Il JV con quelle due card è ancora superattuale.
Immagino che ti abbia pagato più le due card che tutto il resto.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

31-08-21 00.53

@ wildcat80
Il JV con quelle due card è ancora superattuale.
Immagino che ti abbia pagato più le due card che tutto il resto.
e si magnifico!!
il jv (terzo che ho avuto) l avevo preso su ebay come “si accende ma non testato”. in realtà funzionava benissimo ed aveva dentro la tecno (subito rivenduta, a parte qualche buon suono troppi loop e arpeggi strani).
In sostanza tolto quello che ho incassato per la scheda è come se l avessi pagato 70€ massimo 80€ (dalle foto aveva tutte le lucine accese giuste, - avendone già avuti due in passato, avevo una mezza idea ancora - e si vedeva che aveva almeno una scheda jv dalla lucina exp (anche se non dichiarata..) insomma sembrava ok e ho rischiato..mi è andata bene)
le due schede le ho prese dopo e si ho speso di più ma lontano dai prezzi folli che si vedono.
50€ la 60-70 (prezzo ottimo!!!) sempre su ebay ma avevo preso anche il yamaha p55 dallo stesso venditore in contemporanea (più le spese di spedizione).
e 100€ la vintage synth (anche qui buon prezzo) su mercatino da un utente gentile che stava vendendo tanti pezzi che non usava più.

Poi questa primavera ho venduto tutto (quasi in blocco) per problemi di spazio (ho comprato sempre bene e ho messo fuori agli stessi prezzi con la “clausola”che mi comprassero più moduli per volta, e quindi ho venduto in fretta)… ma che spettacolo quei moduli anni 90!
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

31-08-21 15.14

@ giannirsc
Per carità Ognuno ha le sue idee Ma io penso che acquistare un Mac performante costi più di integra-7 aggiungendoci i vari plugin
si un mac ti fa anche il caffè... l'expander.... ?
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

31-08-21 15.15

@ zerinovic
una numa compact 2rack ci dovrebbe stare a 500€ con le aggiunte di cui sopra, e user sample.
continui a sognare....
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

31-08-21 15.20

cmq cerchiamo di ritornare IT

nuovo studiologic......
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

31-08-21 16.45

@ RudiRioli
si un mac ti fa anche il caffè... l'expander.... ?
Discorso sterile, il Mac te lo fregano, il Rack no😁.. e a parte gli scherzi io l'expander tra 50 anni lo accendo e posso suonarlo.. con il Mac sei costretto a stare dietro i loro aggiornamenti del sistema operativo te la dimostrazione che ormai più nessuno fa i software su tablet..

Comunque tornando in tema è molto probabile che sia un nuovo Stage Piano visto che hanno tolto dal mercato i presidenti Unica alternativa se non è spander potrebbe essere qualche software per il computer
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-08-21 16.51

giannirsc ha scritto:
a parte gli scherzi io l'expander tra 50 anni lo accendo e posso suonarlo.. con il Mac sei costretto a stare dietro i loro aggiornamenti del sistema operativo te la dimostrazione che ormai più nessuno fa i software su tablet..


OT: a parte che i sw per tablet (seri) li fanno ancora eccome, nessuno vieta di tenersi un vecchio PC o Mac "freezato" con il suo ultimo OS (supportato) e plugin anche per 20 anni e poi.. ma se la pensi così perchè non ti sei tenuto gli expander di 20 anni fa? Avresti ancora almeno 30 anni di autonomia e risparmiato dei bei soldi (ovviamente scherzo emo ma sperando di stimolare anche qualche sana discussione emo)

IT: sarà un nuovo DP con tutta probabilità, l'ultimo teaser sembra abbastanza esplicito, ma sarà interessante scoprire come sarà fatto.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

31-08-21 17.17

maxpiano69 ha scritto:
sarà un nuovo DP con tutta probabilità

Io ve l'avevo detto emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

31-08-21 17.59

maxpiano69 ha scritto:
sarà un nuovo DP con tutta probabilità, l'ultimo teaser sembra abbastanza esplicito, ma sarà interessante scoprire come sarà fatto.

per me sarà uno stage versione 73 e 88 al posto dei numa stage e concert. Speriamo che suoni bene, che sia bello con la scocca in tolex (o una texture simile) e che abbia un costo ragionevole
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

31-08-21 18.16

keyboard7 ha scritto:
con la scocca in tolex (o una texture simile)

Come la Numa Compact 2Xemo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

31-08-21 18.36

@ wildcat80
keyboard7 ha scritto:
con la scocca in tolex (o una texture simile)

Come la Numa Compact 2Xemo
bè però con il pannello inclinato e magari anche la maniglia davanti, stile crumar dp80 emo