Numa compact 2 e 2X

  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

22-04-22 10.56

@zerinovic
ciao! che tu sappia, qualora aggiornassi il firmware del NC2 (sempre che non sia già aggiornato all'ultima versione), perderei i preset salvati nei pgm 'user'?
grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-04-22 12.11

@ tricgio
@zerinovic
ciao! che tu sappia, qualora aggiornassi il firmware del NC2 (sempre che non sia già aggiornato all'ultima versione), perderei i preset salvati nei pgm 'user'?
grazie
no, il software si aggiorna ma i preset restano. anche i settaggi nel menu global restano gli stessi,i preset li perdi solo nel caso fai un factory reset.
  • Ctesibio

23-04-22 13.00

quando dite che la 2x ha la scheda audio col monitoring non disattivabile cosa intendete di preciso ? il direct monitoring ?

io sto ancora ragionando la questione. chiedo al ragazzo che ha la 2x : gli sliders come ti sembrano, sotto pressione reggono i live ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-22 15.41

@ Ctesibio
quando dite che la 2x ha la scheda audio col monitoring non disattivabile cosa intendete di preciso ? il direct monitoring ?

io sto ancora ragionando la questione. chiedo al ragazzo che ha la 2x : gli sliders come ti sembrano, sotto pressione reggono i live ?
quando colleghi la nc2 ad un dispositivo se si prova a registrare, si registrerà sempre quel che senti dalle out. ovvero computer e strumento. senza poter decidere se fare cosi o scegliere cosa..
  • Ctesibio

23-04-22 20.43

zerinovic ha scritto:
quando colleghi la nc2 ad un dispositivo se si prova a registrare, si registrerà sempre quel che senti dalle out. ovvero computer e strumento.

emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-22 21.07

@ Ctesibio
zerinovic ha scritto:
quando colleghi la nc2 ad un dispositivo se si prova a registrare, si registrerà sempre quel che senti dalle out. ovvero computer e strumento.

emo
è una cosa che potrebbe non comportarti nulla, anzi il più delle volte va bene che sia cosi.
  • Ctesibio

23-04-22 21.10

perdonami ma se il computer registra cosa registra di se stesso ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-22 21.28

@ Ctesibio
perdonami ma se il computer registra cosa registra di se stesso ?
quello che eventualmente gli fai suonare. un app,uno strumento virtuale,per esempio.
quello che su alcuni mixer viene chiamato loopback.

se per ipotesi tu volessi registrare una tua performance con la numa dove oltre la numa suonano anche app, metti il garageband in registrazione e mentre suoni registri.
  • Ctesibio

23-04-22 21.55

@ zerinovic
quello che eventualmente gli fai suonare. un app,uno strumento virtuale,per esempio.
quello che su alcuni mixer viene chiamato loopback.

se per ipotesi tu volessi registrare una tua performance con la numa dove oltre la numa suonano anche app, metti il garageband in registrazione e mentre suoni registri.
ah ho capito.... quindi ad esempio non puoi escludere il generatore interno di suoni, per cui quando registri tipo con uno strumento virtiale registri lo stesso con anche la generazione interna ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-22 22.20

@ Ctesibio
ah ho capito.... quindi ad esempio non puoi escludere il generatore interno di suoni, per cui quando registri tipo con uno strumento virtiale registri lo stesso con anche la generazione interna ?
il generatore interno lo puoi escludere dallo strumento. ma nemmeno lo suoni cosi.

diciamo che se sul computer tu avessi una base, e vuoi registrare solo la tua esecuzione con lo strumento,ascoltando però la base, non lo puoi fare. registreresti base e strumento.

quindi come potresti fare?..fai una registrazione midi eseguita sopra la base, dopo metti in mute la base, dai play alla registrazione midi, registri l’audio nello stesso tempo del tuo strumento, ed avrai la tua esecuzione in audio separata dalla base,cioè su due tracce separate.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

23-04-22 22.26

zerinovic ha scritto:
diciamo che se sul computer tu avessi una base, e vuoi registrare solo la tua esecuzione con lo strumento,ascoltando però la base, non lo puoi fare. registreresti base e strumento.


È un limite importante, almeno per me.
Però l'interfaccia nasce come bonus per l'uso live: in tal senso non importa avere il loopback sempre attivo... alla fine penso che nessuno compri la Numa come interfaccia audio principale del proprio studiolo, a me aveva seccato parecchio perché non avevo altre interfacce quando tenevo la Numa come strumento da trasferta.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-22 22.34

@ wildcat80
zerinovic ha scritto:
diciamo che se sul computer tu avessi una base, e vuoi registrare solo la tua esecuzione con lo strumento,ascoltando però la base, non lo puoi fare. registreresti base e strumento.


È un limite importante, almeno per me.
Però l'interfaccia nasce come bonus per l'uso live: in tal senso non importa avere il loopback sempre attivo... alla fine penso che nessuno compri la Numa come interfaccia audio principale del proprio studiolo, a me aveva seccato parecchio perché non avevo altre interfacce quando tenevo la Numa come strumento da trasferta.
no ma infatti, non si può fare a meno della scheda audio, esterna in home studio.penso che in studiologic hanno scelto la configurazione più probabile, per un uso easy diciamo.
  • Ctesibio

23-04-22 23.14

@ zerinovic
il generatore interno lo puoi escludere dallo strumento. ma nemmeno lo suoni cosi.

diciamo che se sul computer tu avessi una base, e vuoi registrare solo la tua esecuzione con lo strumento,ascoltando però la base, non lo puoi fare. registreresti base e strumento.

quindi come potresti fare?..fai una registrazione midi eseguita sopra la base, dopo metti in mute la base, dai play alla registrazione midi, registri l’audio nello stesso tempo del tuo strumento, ed avrai la tua esecuzione in audio separata dalla base,cioè su due tracce separate.
ma che boiata.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-22 23.51

@ Ctesibio
ma che boiata.
uno strumento lo registri con una scheda audio, l’audio over usb che ha la nc2, serve per avere più suoni sullo strumento e varie utilità,che possono derivare dal collegamento di un ipad o simili. e scusa se è poco…
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

24-04-22 21.03

ciao, al momento ho installato vb3m, moog d e audiokit synth one. Devo dire che ho non poche difficoltà a settare correttamente i canali midi per una rapida selezione dei preset in live. Ad esempio moog mi sembra che si possa settare soltanto i canali da 1 a 4, e il 3-4 li avevo già 'impegnati' per le altre due app. Mi stavo chiedendo se vale la pena spendere i 29 euro per Camelot, se mi risolve questi problemi e soprattutto se può essere un vero facilitatore per la performance. O vado ad incasinarmi ancora di più la vita....
Come già suggerito da @MicheleJD sarebbe interessante un post ad hoc sulle app cloni di strumenti e sul loro utilizzo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-04-22 23.06

@ tricgio
ciao, al momento ho installato vb3m, moog d e audiokit synth one. Devo dire che ho non poche difficoltà a settare correttamente i canali midi per una rapida selezione dei preset in live. Ad esempio moog mi sembra che si possa settare soltanto i canali da 1 a 4, e il 3-4 li avevo già 'impegnati' per le altre due app. Mi stavo chiedendo se vale la pena spendere i 29 euro per Camelot, se mi risolve questi problemi e soprattutto se può essere un vero facilitatore per la performance. O vado ad incasinarmi ancora di più la vita....
Come già suggerito da @MicheleJD sarebbe interessante un post ad hoc sulle app cloni di strumenti e sul loro utilizzo.
è sicuramente un altra app da imparare..non mi sembra ci sia la necessità, (sarà che per me è cosi naturale impostare il midi della numa..)model d si può impostare da 1 a 4?? sei sicuro?? è necessario usare 2 synth?

non è comunque un caso che abbia scelto l’app magellan 2,come synth, che oltre a suonare veramente bene, ha una completezza midi davvero notevole, e infatti si paga..
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

26-04-22 11.03

zerinovic ha scritto:
model d si può impostare da 1 a 4?? sei sicuro?? è necessario usare 2 synth?

mi sembra di sì.... anche sullo screenshot del manuale sembra così.... tuttavia provo a guardarci meglio.
Sull'opportunità di utilizzare due synth: audiokit l'avevo scaricato perché gratuito e sembra molto ben fatto. Moog perchè.... perché è 'Moog model d' :-). Avevo in mente un synth polifonico da accoppiare a un monofonico ma in effetti siamo nel mondo 'virtuale' e model d può essere utilizzata anche in polifonia (seppure limitata alle 4 voci).
Magellan costa come Moog in effetti. Ma il mio dubbio era proprio quello di fare ulteriori investimenti non necessari... Provo a capire se posso farmi bastare vb3m e model d per il momento.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-04-22 12.52

@ tricgio
zerinovic ha scritto:
model d si può impostare da 1 a 4?? sei sicuro?? è necessario usare 2 synth?

mi sembra di sì.... anche sullo screenshot del manuale sembra così.... tuttavia provo a guardarci meglio.
Sull'opportunità di utilizzare due synth: audiokit l'avevo scaricato perché gratuito e sembra molto ben fatto. Moog perchè.... perché è 'Moog model d' :-). Avevo in mente un synth polifonico da accoppiare a un monofonico ma in effetti siamo nel mondo 'virtuale' e model d può essere utilizzata anche in polifonia (seppure limitata alle 4 voci).
Magellan costa come Moog in effetti. Ma il mio dubbio era proprio quello di fare ulteriori investimenti non necessari... Provo a capire se posso farmi bastare vb3m e model d per il momento.
Su Model D puoi impostare qualsiasi canale da 1 a 16 (oltre ad OMNI e modalità MPE) basta fare scrolling della casella di selezione... come polifonico, se cerchi qualcosa di ben suonante e programmabile potresti dare un'occhiata a Sunrizer (basato sul Roland JP8000); un'altra App che secondo è molto utile in quel tipo di setup è BS16-i, un soundfont player a 16 parti che può servire in parecchi contesti (anche per coprire parti da synth polifonico, basta avere i soundfont adatti)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-04-22 16.13

@ tricgio
zerinovic ha scritto:
model d si può impostare da 1 a 4?? sei sicuro?? è necessario usare 2 synth?

mi sembra di sì.... anche sullo screenshot del manuale sembra così.... tuttavia provo a guardarci meglio.
Sull'opportunità di utilizzare due synth: audiokit l'avevo scaricato perché gratuito e sembra molto ben fatto. Moog perchè.... perché è 'Moog model d' :-). Avevo in mente un synth polifonico da accoppiare a un monofonico ma in effetti siamo nel mondo 'virtuale' e model d può essere utilizzata anche in polifonia (seppure limitata alle 4 voci).
Magellan costa come Moog in effetti. Ma il mio dubbio era proprio quello di fare ulteriori investimenti non necessari... Provo a capire se posso farmi bastare vb3m e model d per il momento.
oltre a quello che ti ha detto max che condivido, magellan (no 2) è bitimbrico ed esiste solo su ipad. il che vuol dire che hai due parti da impostare su due canali midi distinti per suonare due timbri diversi in contemporanea layer o split. (tipo per fare 1984 dei van halen) cosa che comunque puoi fare anche con due synth. però dove si può semplificare (aggiungendo) lo terrei almeno in considerazione.tutorial magellan synth
  • Ctesibio

27-05-22 22.10

qualcuno che ha provato a collegare un simulatore leslie esterno ?