Numa compact 2 e 2X

  • Ctesibio

23-02-23 21.28

@ zerinovic
1.04? nella lista non c’è…
questo parla del NumaX Piano non della compact
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-02-23 21.32

@ Ctesibio
questo parla del NumaX Piano non della compact
emo
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

24-02-23 01.23

@ zerinovic
1.04? nella lista non c’è…
https://share.icloud.com/photos/08cJEvtudZ7S6vo79dZvQdb_A
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6679
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

24-02-23 01.34

Se non ricordo male, anche la mia aveva quella versione, probabilmente è una versione intermedia che ha riguardato solo alcuni lotti, non trovo altra spiegazione, o esemplari usciti con un firmware beta per qualche mistero del controllo di qualità.
Sempre se non ricordo male, è consigliabile passare almeno dalla versione 1.1.0 ufficiale prima di fare ulteriori aggiornamenti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-02-23 06.52

@ reto961
https://share.icloud.com/photos/08cJEvtudZ7S6vo79dZvQdb_A
ah ok, si probabilmente hai un firmware particolare. con la vecchia procedura si aggiornava con midi ox. perche la tua versione non è compatibile con il numa manager. scrivi a studiologic e chiedi informazioni per lq tua particolare condizione.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

24-02-23 07.45

@ reto961
https://share.icloud.com/photos/08cJEvtudZ7S6vo79dZvQdb_A
OK, purtroppo non ho mai avuto la NC2x e non ho mai scaricato la versione 1.1, quindi non posso aiutarti.
Ha ragione Zerinovic, con la serie 1.0.x del firmware la procedura di aggiornamento prevedeva di caricare un file .mid con un software tipo MIDIOx, solo dopo è stata introdotta la procedura attuale.
Se nessuno ha per le mani il firmware “intermedio” da passarti credo che l’unica soluzione si scrivere a Studiologic, come detto dallo stesso Zeri. In bocca al lupo!
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

24-02-23 09.20

reto961 ha scritto:
hello! non e' che potresti aiutarmi circa l'aggiornamento firmware? faccio tutta la procedura corretta come dice il sito ma risulta sempre 1.04. ringrazio tanto

Buongiorno Reto, mi sa che qui si sta facendo un pò di confusione. Quando tu colleghi il numa al pc il Numa Manager ti dice che versione hai. Qui si sta confondendo il firmware con il boot loader che ha una numerazione diversa. Anche il mio numa compact 2x ha il loader 1.04 ma il firmware è aggiornato a 2.0. Quindi consiglio intanto di verificare quale firmware è caricato collegando la numa al manager e te lo trovi scritto in prima pagina. Stiamo parlando della numa compact 2x ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-02-23 09.44

il firmware installato lo vedi anche dalla tastiera nel menu global, le ultime voci.
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

24-02-23 09.50

zerinovic ha scritto:
il firmware installato lo vedi anche dalla tastiera nel menu global, le ultime voci.

Ah si probabile....il mio intervento era solo per specificare che quell' 1,04 non è il firmware ma l'ultimo bootloader
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-02-23 10.14

@ level42
zerinovic ha scritto:
il firmware installato lo vedi anche dalla tastiera nel menu global, le ultime voci.

Ah si probabile....il mio intervento era solo per specificare che quell' 1,04 non è il firmware ma l'ultimo bootloader
si ci sta, altrimenti non potrebbe aver seguito tutta la procedura con esito positivo con un firmware vecchio.mi pare che dall’1.2.0 sia compatibile con numa manager.

potrebbe già avere aggiornato…
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

24-02-23 18.04

@ level42
reto961 ha scritto:
hello! non e' che potresti aiutarmi circa l'aggiornamento firmware? faccio tutta la procedura corretta come dice il sito ma risulta sempre 1.04. ringrazio tanto

Buongiorno Reto, mi sa che qui si sta facendo un pò di confusione. Quando tu colleghi il numa al pc il Numa Manager ti dice che versione hai. Qui si sta confondendo il firmware con il boot loader che ha una numerazione diversa. Anche il mio numa compact 2x ha il loader 1.04 ma il firmware è aggiornato a 2.0. Quindi consiglio intanto di verificare quale firmware è caricato collegando la numa al manager e te lo trovi scritto in prima pagina. Stiamo parlando della numa compact 2x ?
sono proprio analogico e boomer . scusatemi e se potete, aiutatemi. io la tastiera l'ho comprata a Zurigo da un giapponese . qualche dubbio mi viene su cosa abbia combinato. saluti
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

24-02-23 18.58

reto961 ha scritto:
sono proprio analogico e boomer . scusatemi e se potete, aiutatemi. io la tastiera l'ho comprata a Zurigo da un giapponese . qualche dubbio mi viene su cosa abbia combinato. saluti

Tranquillo se intanto riesci a capire che versione di firmware hai forse riusciamo pure ad aiutarti. Se tieni premuto il menù global per due secondi e giri il data entry (la rotella a destra del display) fino all'ultima voce trovi la versione del firmware. Un volta che sappiamo che versione hai vediamo di capire qualcosa di più
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

24-02-23 19.04

@ level42
reto961 ha scritto:
sono proprio analogico e boomer . scusatemi e se potete, aiutatemi. io la tastiera l'ho comprata a Zurigo da un giapponese . qualche dubbio mi viene su cosa abbia combinato. saluti

Tranquillo se intanto riesci a capire che versione di firmware hai forse riusciamo pure ad aiutarti. Se tieni premuto il menù global per due secondi e giri il data entry (la rotella a destra del display) fino all'ultima voce trovi la versione del firmware. Un volta che sappiamo che versione hai vediamo di capire qualcosa di più
ok stasera lo faccio, grazie
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

25-02-23 18.15

@ level42
reto961 ha scritto:
sono proprio analogico e boomer . scusatemi e se potete, aiutatemi. io la tastiera l'ho comprata a Zurigo da un giapponese . qualche dubbio mi viene su cosa abbia combinato. saluti

Tranquillo se intanto riesci a capire che versione di firmware hai forse riusciamo pure ad aiutarti. Se tieni premuto il menù global per due secondi e giri il data entry (la rotella a destra del display) fino all'ultima voce trovi la versione del firmware. Un volta che sappiamo che versione hai vediamo di capire qualcosa di più
grazie. infatti hai ragione tu. 2.0 la procedura ers corretta. ora cerco di capirci qualcosa. ngrazie a tutti
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

25-02-23 18.32

@ reto961
grazie. infatti hai ragione tu. 2.0 la procedura ers corretta. ora cerco di capirci qualcosa. ngrazie a tutti
Bene bene, buon divertimento! emo
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

26-02-23 10.14

@ cecchino
Bene bene, buon divertimento! emo
Bellissimo thread, grazie a tutti e in particolare a Zerinovic per tutte le informazioni sulla Numa Compact. Io ho la 2X da una ventina di giorni e sto provando per la prima volta ad usare l'iPad con dentro il Korg Module Pro e il Bs 16i entrambi gestiti da KeyStage, per ora ho solo la versione Lite (free) che mi permette ogni volta che la uso una modalità trial quasi completa, ottima per imparare ad usare l'app prima di acquistare la versione full. Ora comunque, sto riscontrando spesso un problema di "midi panic", cioè quel suono fisso che s'innesca a un certo punto mentre sto suonando e muovo qualche controllo insieme e questo anche con la 2X da sola senza iPad. Sinceramente erano anni che non mi succedeva più questo intoppo, pensavo che la tecnologia di oggi avesse risolto questo problema anche perché una volta si metteva il pulsante "panic" sulle tastiere per bloccare le note innescate che oggi mi pare non mette più nessuno. Succede anche a voi, c'è un modo per evitarlo? Ho anche fatto l'upgrade alla versione 2.0, ma niente… il problema rimane.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-02-23 10.22

@ francoran
Bellissimo thread, grazie a tutti e in particolare a Zerinovic per tutte le informazioni sulla Numa Compact. Io ho la 2X da una ventina di giorni e sto provando per la prima volta ad usare l'iPad con dentro il Korg Module Pro e il Bs 16i entrambi gestiti da KeyStage, per ora ho solo la versione Lite (free) che mi permette ogni volta che la uso una modalità trial quasi completa, ottima per imparare ad usare l'app prima di acquistare la versione full. Ora comunque, sto riscontrando spesso un problema di "midi panic", cioè quel suono fisso che s'innesca a un certo punto mentre sto suonando e muovo qualche controllo insieme e questo anche con la 2X da sola senza iPad. Sinceramente erano anni che non mi succedeva più questo intoppo, pensavo che la tecnologia di oggi avesse risolto questo problema anche perché una volta si metteva il pulsante "panic" sulle tastiere per bloccare le note innescate che oggi mi pare non mette più nessuno. Succede anche a voi, c'è un modo per evitarlo? Ho anche fatto l'upgrade alla versione 2.0, ma niente… il problema rimane.
il modo panic la numa lo invia al cambio preset, devi lavorare cambiando i program, e non i suoni all’interno del program,se non vuoi quella conseguenza,oppure impostandoli su keystage. che comunque a mio avviso è una cosa che si potrebbe evitare con due app da gestire che calzano a pennello con le due zone midi della numa.

se invece te lo fa mentre suoni e non hai cambiato suono prima, allora controllerei il pedale sustain.che potrebbe aver problemi di contatto.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

26-02-23 10.41

Ho preso la compact 2x da qualche giorno (ordinata appena prima che presentassero il nuovo update). Ho notato che collegandola ad iPad (Pro M1), per i primi 5-10 secondi si sentono dei disturbi di sottofondo, poi si stabilizza. Qualcuno ha notato la stessa cosa?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6679
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

26-02-23 11.07

L'hai aggiornata?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-02-23 11.07

@ Gta_v6_24v
Ho preso la compact 2x da qualche giorno (ordinata appena prima che presentassero il nuovo update). Ho notato che collegandola ad iPad (Pro M1), per i primi 5-10 secondi si sentono dei disturbi di sottofondo, poi si stabilizza. Qualcuno ha notato la stessa cosa?
tipo un tic tac tic tac, a me è sempre sembrato come un switch di iphone tra scheda interna e scheda numa, cmq si lo fa. il nuovo aggiornamento dovrebbe eliminare questi rumoretti, come quando muovi il mastering, o fai modifiche agli effetti.