05-01-12 20.17
Platinum ha scritto:
Più che disinformazione è incapacità o non volontà di capire mah....
No Platinum, è invece volontà di capirci qualcosa, se permetti.
LittleApple ha fatto una domanda specifica: perchè la Cocaina è proibita?
Qualcuno ha risposto con "
perchè è potenzialmente molto dannosa per chi la utilizza".
Il termine "potenzialmente" sottoscrive che in base al contesto, alla situazione, al dosaggio, e infine allo stato fisico di chi assume queste sostanze, tale sostanza può diventare estremamente pericolosa.
E io ho citato un esempio pratico di tutti i giorni: la guida automobilistica.
Ora, stando al mio esempio andiamo a vedere alcuni effetti che comportano le due sostanze assunte in quel contesto.
Marijuana
Effetti indotti.
- Attenuazione della reattività fisica e mentale.
- Sonnolenza.
- Rilassamento muscolare.
- (in alcuni soggetti) disorientamento.
Cocaina
Effetti indotti.
- Accentuazione della reattività fisica e mentale.
- Riduzione dello stimolo ad addormentarsi.
- Infaticabilità.
- Iper produzione di adrenalina.
Di fronte a tali sintomologie appare curioso notare come la Cocaina abbia un effetto
benefico alla guida, decisamente meglio di una canna.
Nel caso specifico preso in esame dal mio esempio (il quale è solo un esempio tra i tanti) fumare una canna mentre si guida è "potenzialmente" estremamente più pericoloso rispetto a farsi una sniffata.
Questo perchè la sniffata ti sveglia e ti rende reattivo e concentrato.
La canna ti sballa, ti addormenta, ti rilassa, ossia fa esattamente la cosa contraria che bisogna fare mentre si è alla guida (sballarsi e rilassarsi).
Come vedi quindi non si sta facendo disinformazione, ne tantomeno volontà di NON capire.
Si sta invece cercando di capirle le cose, non di schivarle.
Questo ovviamente non è premessa ne scusante per "legalizzare" la cocaina in quanto "sostanza che può aiutare alla guida".
Certo che no.
La cocaina avrà anche qualche suo beneficio, ma "potenzialmente" fa MALE, e come tale è giusto vietarla.
Esattamente come la marijuana.
"Potenzialmente" fa male anch'essa, eccome, e come tale è giusto vietarla.
Per cui bisogna decidersi.
O le cose fanno male e si vietano.
Oppure fanno anche bene (dipende dai casi) e si legalizzano.
Tutte!
Siccome la domanda di LittleApple era PRECISA, e la risposta che gli è stata data è una buffonata, mi sembra giusto che io abbia messo in chiaro un tantino le cose facendo un esempio CONSONO di cosa potrebbe dire "potenzialmente dannosa" o pericolosa che dir si voglia.
E nel caso preso in esame (la guida automobilistica) la sostanza potenzialmente pericolosa diviene la marijuana (la canna insomma) anzichè la cocaina.
Il che dimostra inconfutabilmente, senza se e senza ma, che in TALE particolare contesto, la marijuana è potenzialmente dannosa alla vita umana.
Dannosa perchè rischio di
schiantarsi in macchina (per sballo o intorpidimento mentale) c'è, e te lo può causare!
Non sono palle.
Non sono fantasie.
E non c'è da scherzare.
Tutto quì.
Edited 5 Gen. 2012 19:21