Ma se i vst suonano meglio delle ws hardware...

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

08-07-15 09.55

La questione dell'affidabilitá credo che sia un punto valido efis, indubbiamente un sistema HW/SW dedicato essendo stato progettato per svolgere solo e specificamente le funzioni necessarie allo strumento é intrinsecamente piú stabile.

Questo, come in parte accennato nelle pagine precedenti da vari imterventi, é un altro dei fattori che limitano la produzione di Workstations o comunque strumenti all-in-one basati su VST "generally available" (ovvero Neko, Receptor, Seelake), mentre strumenti basati su tale tecnologia ma "chiusi" (Kronos) ne sono meno soggetti e costituiscono una via di mezzo, con i relativi compromessi peró.

PS: da quel che ho letto in questi anni, in ambiente Pro si compensa la questione dell'affidabilitá con della ridondanza (due PC di cui uno di backup che gira in parallelo con la stessa configurazione e pronto a subentrare, grazie alla mano veloce del tecnico/fonico, in caso di emergenza), ma questo vuol di avere tecnico/fonico esperto e dedicato che non é cosa per tutti i budget.
Edited 8 Lug. 2015 7:59
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

08-07-15 11.07

efis007 ha scritto:
Questa è la sicurezza che io esigo sul lavoro.
Il tamagochi rimane a casa.
Non mi fido del tamagochi.
Spiacente, non mi fido.

Questo è terrorismo psicologico. emo

Abbiamo esperienze diverse. Ho varie macchine. Quelle dedicate esclusivamente alla musica e ottimizzate non hanno mai dato il minimo problema. E questo sia con xp che con seven.

Quella per il cazzeggio si. Mi si è rotto un disco nel 2006 e ho avuto un problema con un processore amd che avevo a cui avevo sbloccato un processore (un tricore diventato quad) che mi dava schermate blu. Problema risolto dopo aver calato la velocità da 3200 a 2850.
Punto.
Per il resto tutte le tastiere hardware che ho avuto, mi hanno richiesto almeno una volta un riavvio.
E se ti documenti in giro scoprirai che ci sono episodi con korg oasys e kronos, con motif, con varie roland, ecc. ecc. di persone che hanno avuto blocchi su palco o che sono andati in sala ad accendere la tastiera e a trovarsi scene mute o display imbiancati.
Di schede madri saltate e di hd rotti ne è pieno anche il mondo del hardware.

Se tu pensi di essere al riparo per quasta tua scelta ti sbagli.
I centri riparazione sono pieni di delusioni per chi pensava di essere al riparo da incidenti del genere.

Edited 8 Lug. 2015 9:08
  • barbetta57
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

08-07-15 11.14

maxpiano69 ha scritto:
da quel che ho letto in questi anni, in ambiente Pro si compensa la questione dell'affidabilitá con della ridondanza (due PC di cui uno di backup che gira in parallelo con la stessa configurazione e pronto a subentrare, grazie alla mano veloce del tecnico/fonico, in caso di emergenza)

quando uscì (in sordina) seelake fui invitato dall'ideatore, che conosco da un po', ad un concerto dei subsonica che ne furono i primi endorsers. il setup ne prevedeva infatti due identici, linkati in modo che le scene venissero richiamate simultaneamente. questo però è un accorgimento comune nelle grosse produzioni, mica possono fermare uno show perché si ferma il computer. non c'è solo l' eventuale receptor, i computer gestiscono praticamente tutto
Edited 8 Lug. 2015 9:15
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

08-07-15 11.26

bella la seelake! si vocifera su dei supporti HW, cioè una tastiera con controlli e possibilità di incassarci dentro la macchina (se non erro il tipo dovrebbe essersene fatte un paio per provare). poi ti fai le due, 88 e 61, hai bisogno della prima? prendi la seelake e la metti nella 88. vuoi andare in giro leggero? la togli dalla 88 e la incassi nella 61!

questo è il futuro!!!
  • anonimo

08-07-15 11.40

@ sterky
bella la seelake! si vocifera su dei supporti HW, cioè una tastiera con controlli e possibilità di incassarci dentro la macchina (se non erro il tipo dovrebbe essersene fatte un paio per provare). poi ti fai le due, 88 e 61, hai bisogno della prima? prendi la seelake e la metti nella 88. vuoi andare in giro leggero? la togli dalla 88 e la incassi nella 61!

questo è il futuro!!!
Eccoemo
  • barbetta57

08-07-15 12.35

si vede che non ne avete mai vista una in carne ed ossa (in case e manopole emo)
è un rack, (due unità) grossomodo 9x45x45, più i cavi, del peso di 9 KG
molto difficile da integrare in una tastiera
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

08-07-15 12.45

si, ma in ballo c'è anche la mini che ora è in prova emo
  • anonimo

08-07-15 12.51

Leggevo le spec della seelake...cosa buffissima: c'é una funzione che l'abilita a divenire un "computer normale" (wordprocessor, spreadsheets etcetera)
  • anonimo

08-07-15 12.52

Cyrano hai un mac e vuoi prenderti un windows per suonare fuori? in pratica il contrario di quello che dovresti fare emo
  • anonimo

08-07-15 12.59

@ anonimo
Cyrano hai un mac e vuoi prenderti un windows per suonare fuori? in pratica il contrario di quello che dovresti fare emo
É che non ho voglia di scassare il mac che mi é costato lacrime e sangueemo

Poi dal vivo sarebbe ravenscroft e basta, in buona sostanza...

Le cose più pesanti tipo registrazioni multitraccia con drums, bassi, chitarrine, archi etcetera me le faccio a casa

PS si lo so sono paranoico...emo
  • anonimo

08-07-15 13.04

@ anonimo
É che non ho voglia di scassare il mac che mi é costato lacrime e sangueemo

Poi dal vivo sarebbe ravenscroft e basta, in buona sostanza...

Le cose più pesanti tipo registrazioni multitraccia con drums, bassi, chitarrine, archi etcetera me le faccio a casa

PS si lo so sono paranoico...emo
ci giochi a frisbee con il mac? emo

risparmia i soldi e portati in giro il mac, prenditi uno di questi
  • barbetta57

08-07-15 13.05

Cyrano ha scritto:
Leggevo le spec della seelake...cosa buffissima: c'é una funzione che l'abilita a divenire un "computer normale" (wordprocessor, spreadsheets etcetera)

non è "una funzione"
ci sono 3 modalità di avvio: audiostation con o senza monitor e pc normale, quest'ultima in una partizione apposita
  • anonimo

08-07-15 13.07

@ anonimo
ci giochi a frisbee con il mac? emo

risparmia i soldi e portati in giro il mac, prenditi uno di questi
Guarda, non ci crederai ma una volta ho visto cedere inopinatamente la gamba di un piano a coda...é stato un concerto memorabileemo
  • anonimo

08-07-15 13.15

@ anonimo
Guarda, non ci crederai ma una volta ho visto cedere inopinatamente la gamba di un piano a coda...é stato un concerto memorabileemo
beh a me si è rotta la cerniera che tiene su il coperchio del piano a coda ero al Caffè Pedrocchi a Padova, fece un botto tremendo i musicisti del gruppo continuarono a suonare come niente fosse...
  • anonimo

08-07-15 13.17

@ anonimo
beh a me si è rotta la cerniera che tiene su il coperchio del piano a coda ero al Caffè Pedrocchi a Padova, fece un botto tremendo i musicisti del gruppo continuarono a suonare come niente fosse...
Per una volta che il pianista riesce a farsi sentire...emo
  • anonimo

08-07-15 13.18

@ anonimo
Per una volta che il pianista riesce a farsi sentire...emo
non è bastato neanche quello emo
  • giupa
  • Risp: 8114

08-07-15 13.18

superbaffone ha scritto:

Evidentemente il botto fu a tempo. Altrimenti si sarebbero incazzati di brutto.emo
  • Kowalski
  • Membro: Senior
  • Risp: 135

08-07-15 13.19

maxpiano69 ha scritto:
in ambiente Pro si compensa la questione dell'affidabilitá con della ridondanza (due PC di cui uno di backup che gira in parallelo con la stessa configurazione e pronto a subentrare, grazie alla mano veloce del tecnico/fonico, in caso di emergenza)

Premesso che il mio setup (che sto ancora faticosamente costruendo) è ibrido (un po' di strumenti hardware, un po' di vst su pc windows), la rindonanza si può ottenere anche attraverso la programmazione.
Mi spiego meglio: normalmente per i suoni di hammond uso il VB3 pilotato dalla workstation. In fase di programmazione ho creato una patch dove al posto di una zona muta che controlla il VB3 c'è un suono di hammond della workstation. NON È la stessa cosa, ma semmai dovesse piantarsi il PC il concerto andrebbe avanti.
Edited 8 Lug. 2015 11:20
  • anonimo

08-07-15 13.21

Tutto ciò mi ricorda da barza del bassista e del batterista che decidono di suicidarsi buttandosi dalla tour eiffel in quanto non sanno andare a tempo

Si sporgono dalla balaustra ed il batterista dice: al tre ci buttiamo

Uno...due...tre...

Tum

Tum
  • anonimo

08-07-15 13.22

@ Kowalski
maxpiano69 ha scritto:
in ambiente Pro si compensa la questione dell'affidabilitá con della ridondanza (due PC di cui uno di backup che gira in parallelo con la stessa configurazione e pronto a subentrare, grazie alla mano veloce del tecnico/fonico, in caso di emergenza)

Premesso che il mio setup (che sto ancora faticosamente costruendo) è ibrido (un po' di strumenti hardware, un po' di vst su pc windows), la rindonanza si può ottenere anche attraverso la programmazione.
Mi spiego meglio: normalmente per i suoni di hammond uso il VB3 pilotato dalla workstation. In fase di programmazione ho creato una patch dove al posto di una zona muta che controlla il VB3 c'è un suono di hammond della workstation. NON È la stessa cosa, ma semmai dovesse piantarsi il PC il concerto andrebbe avanti.
Edited 8 Lug. 2015 11:20
Clever!emo