Yamaha-P121

  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

31-10-20 16.42

ho provato velocemente il p121, ma possibile che possa dividere in due parti la tastiera ma non possa sovrapporre due suoni?
cioè split, in funzione anche per due utenti, ma niente layer?
niente suoni piano/pad piano/string ne caricati ne componibili

mi è sembrata una cosa strana

per il resto mi sembra una buona macchina anche abbastanza robusta
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2332
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

31-10-20 16.57

@ Dadopotter
ho provato velocemente il p121, ma possibile che possa dividere in due parti la tastiera ma non possa sovrapporre due suoni?
cioè split, in funzione anche per due utenti, ma niente layer?
niente suoni piano/pad piano/string ne caricati ne componibili

mi è sembrata una cosa strana

per il resto mi sembra una buona macchina anche abbastanza robusta
Certo che puoi fare layer, basta premere i due suoni contemporaneamente
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

31-10-20 18.16

Confermo.Seleziona due suoni premendo i tasti assieme e fai il layer.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

31-10-20 19.12

@ tsuki
Confermo.Seleziona due suoni premendo i tasti assieme e fai il layer.
era troppo facile! emo

il cambio della variazione del suono dei tre banchi è comodo da modificare in caso di layer o split?

esempio uno split dove in right ho elettrico dx al banco 1 ed al left un synth di pad banco 3?
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Torino
  • Thanks: 181  

31-10-20 19.51

@ Dadopotter
era troppo facile! emo

il cambio della variazione del suono dei tre banchi è comodo da modificare in caso di layer o split?

esempio uno split dove in right ho elettrico dx al banco 1 ed al left un synth di pad banco 3?
Ciao, da tastiera non é immediato, con l'app invece ti salvi i presets ed é un attimo.

Da pannello é veloce cambiare i suoni di basso, che sono 4 e basta cliccare sul tasto bass e li scorri. Se invece vuoi un altro suono in left c'è una combinazione di tasti fare a 2 mani.

Invece con l'app Yamaha e un iOS (io ho quello, non so x altri sistemi) ti fai i presets in pochi istanti e li richiami, anche se un minimo di latenza nel caricamento c'è.

03-07-23 10.02

@ simondrake
Ciao, da tastiera non é immediato, con l'app invece ti salvi i presets ed é un attimo.

Da pannello é veloce cambiare i suoni di basso, che sono 4 e basta cliccare sul tasto bass e li scorri. Se invece vuoi un altro suono in left c'è una combinazione di tasti fare a 2 mani.

Invece con l'app Yamaha e un iOS (io ho quello, non so x altri sistemi) ti fai i presets in pochi istanti e li richiami, anche se un minimo di latenza nel caricamento c'è.
Guys buongiorno, sono in "budget" e valutavo l acquisto. Ricordo che da qualche parte ho letto che i "nuovi p121" non hanno più l audio over usb (di base, scheda audio interna che permette di suonare un vst con audio che esce direttamente dalla yamaha, tutto tramite collegamento del cavo usb) .

Se dovessi comprare dunque un p121 da Sm, dove leggo solo "usb to host", mi ritroverei un modello che ha perso una funzione per me fondamentale? (E forse unico motivo per cui comprerei la p121)?
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

03-07-23 10.15

@ CoccigeSupremo
Guys buongiorno, sono in "budget" e valutavo l acquisto. Ricordo che da qualche parte ho letto che i "nuovi p121" non hanno più l audio over usb (di base, scheda audio interna che permette di suonare un vst con audio che esce direttamente dalla yamaha, tutto tramite collegamento del cavo usb) .

Se dovessi comprare dunque un p121 da Sm, dove leggo solo "usb to host", mi ritroverei un modello che ha perso una funzione per me fondamentale? (E forse unico motivo per cui comprerei la p121)?
in effetti a leggere ad esempio questa descrizione, a me pare che ci sia usb audio, o sbaglio qualcosa?
Non ricordo se l'aggiornamento c'è stato solo per il 125 che è diventato 125a ma non per il 121.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

03-07-23 10.32

@ KBL
in effetti a leggere ad esempio questa descrizione, a me pare che ci sia usb audio, o sbaglio qualcosa?
Non ricordo se l'aggiornamento c'è stato solo per il 125 che è diventato 125a ma non per il 121.
Corretto, il P125a ha perso l'USB audio ma non esiste ad oggi un P121a (per fortuna!) ed anche la descrizione sulla pagina prodotto su SM @CoccigeSupremo lo riporta, se la leggi tutta bene... emo

- USB to Host con MIDI e trasferimento audio per una connettività a cavo singolo al tuo software di produzione musicale

03-07-23 12.03

Vi voglio bene, grazie per il chiarimento. Thanks obbligato, procedo all'acquisto ^__^