Viscount Legend 70's

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

08-02-20 14.47

@ marcoballa
visti i commenti sopra, è bene ribadire quanto scritto "qualche messaggio fa" (e altresì ricordato dal grande Enzo nel video): non è corretto confrontare il Legend'70s col Seven, perchè sono prodotti (al dì là del fattore estetico) che fanno cose differenti.

molto "di nicchia" il Seven, per i puristi di tre o quattro strumenti (ma sono in arrivo nuovi samples anche per quello...) che vogliono il meglio da quei tre suoni.

molto più simile ad una "workstation" (in senso lato) il Legend'70s, con possibilità di aggiungere/cambiare moduli dedicati a famigle di suoni, costruire split, layer, ecc.

due tipologie di prodotto che avranno comunque fascie di utenza specifica (che occasionalmente potrebbero "intersecarsi", ma non necessariamente).
emo
Capisco il politically correct, ma sembra che l'insieme Legend 70 contenga l'insieme Seven.
Sia chiaro che a me il Seven piace moltissimo e la notizia di nuovi samples mi rallegra non poco. Dicci qualcosa di più, magari nel thread del Seven!
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

08-02-20 14.57

@ filigroove
Capisco il politically correct, ma sembra che l'insieme Legend 70 contenga l'insieme Seven.
Sia chiaro che a me il Seven piace moltissimo e la notizia di nuovi samples mi rallegra non poco. Dicci qualcosa di più, magari nel thread del Seven!
Per i puristi meglio the real. Ma pretese a parte ritengo il viscount comunque mooolto più interessante.
  • anonimo

08-02-20 15.00

@ anonimo
Bello il suono di CP70 che c’è dopo il rhodes iniziale.
è il noto piano acustico 70 emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

08-02-20 15.14

@ Steruny
Per i puristi meglio the real. Ma pretese a parte ritengo il viscount comunque mooolto più interessante.
beh, io ho i "real" (Rhodes, Wurly, Clavinet, CP70) e non mi pongo il problema emo
(e mi tengo il Seven emo)
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

08-02-20 15.16

@ marcoballa
beh, io ho i "real" (Rhodes, Wurly, Clavinet, CP70) e non mi pongo il problema emo
(e mi tengo il Seven emo)
Si ok va bene , adesso menare però
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

08-02-20 15.17

@ berlex65

Anzi questa per il 73 tasti
Intendi questa?
Ciao
Se a quella cifra avessero proposto anche un modulo con tutte le possibilità e i controlli del physis k5 ci avrei potuto pensare a spendere quasi 3000 euro
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

08-02-20 15.23

@ filigroove
Capisco il politically correct, ma sembra che l'insieme Legend 70 contenga l'insieme Seven.
Sia chiaro che a me il Seven piace moltissimo e la notizia di nuovi samples mi rallegra non poco. Dicci qualcosa di più, magari nel thread del Seven!
non si tratta di politically correct emo

l'ho detto a voce, in tutta libertà, anche al mitico Elvio (che ci legge sempre anche qui), al momento resto soddisfatto del Seven, e il fatto che il Legend includa le sonorità del Seven (ma in modo differente) non è fonte di attrattiva per chi ha già il Seven, se non forse per la nuova meccanica TP100 (quella sì che è una bella evoluzione).

per chi ha già il Seven e non ha necessità di tutte le funzioni in più del Legend (split, layer, funzioni da master keyboard, suoni aggiuntivi, ecc.) il problema non si pone (fermo restando che entrambi suonano bene).

il Legend lo vedo più come una alternativa agli stage piano o a certe workstation, per tutte le funzioni di cui sopra, e per i suoni di lusso (per chi come il sottoscritto ha avuto mille workstation ma non ha mai utlizzato sequencer, arpeggiatori, ecc.)...
ecco perchè il problema di confrontare a tutti i costi col Seven non si pone emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

08-02-20 19.03

Devo ammettere che - sentendo i pianoforti da questo video di Enzo - mi sono davvero piaciuti! L’impressione non era stata per me per nulla positiva dai primissimi video: sono felice di aver cambiato idea.
  • anonimo

08-02-20 19.28

@ emidio
Devo ammettere che - sentendo i pianoforti da questo video di Enzo - mi sono davvero piaciuti! L’impressione non era stata per me per nulla positiva dai primissimi video: sono felice di aver cambiato idea.
È bellissimo e suona benissimo.
Bisogna provare la dinamica com'è sul piano acustico campionato....ma tanto non me lo posso permettereemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

08-02-20 21.10

Direi veramente grandi complimenti alla Viscount...
Per l'idea, i suoni, il Team, il valore d'impresa, ecc. Sembrava un'azienda in calo (a parte gli organi da chiesa emoemo)...parlo per le tastiere, invece...è ri-partita con i cloni hammond come si deve e ora con questi piani elettrici, senza calcolare tutto il discorso Physys che purtroppo è passato in sordina (non so perché).
Uno può prendere la versione base e poi espandere il tutto con calma e con i quattrini emoemo, man mano che suona emoemo..
Anche i prezzi dei moduli non sembrano esagerati: questo è quello che costa di più.
Ciao
Paolo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

09-02-20 00.20

@ berlex65
Direi veramente grandi complimenti alla Viscount...
Per l'idea, i suoni, il Team, il valore d'impresa, ecc. Sembrava un'azienda in calo (a parte gli organi da chiesa emoemo)...parlo per le tastiere, invece...è ri-partita con i cloni hammond come si deve e ora con questi piani elettrici, senza calcolare tutto il discorso Physys che purtroppo è passato in sordina (non so perché).
Uno può prendere la versione base e poi espandere il tutto con calma e con i quattrini emoemo, man mano che suona emoemo..
Anche i prezzi dei moduli non sembrano esagerati: questo è quello che costa di più.
Ciao
Paolo
Davvero bello e unico.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1052  

09-02-20 10.18

Dal punto di vista del suono senza se e senza ma.
  • anonimo

09-02-20 10.24

berlex65 ha scritto:
Anche i prezzi dei moduli non sembrano esagerati: questo è quello che costa di più.


per come suona il modulo piano direi che esagerato è un'eufemismo
  • anonimo

09-02-20 10.50

Guardate, lo dico con molto rispetto e stima per chi ha sviluppato questi prodotti, che per certi versi sono ottimi e molto interessanti.

Da pianista trovo il suono di piano acustico, qui presentato, non ottimale.

Certamente lungi da me fare critiche esagerate, il suono che si sente nella demo può essere senza dubbio impiegato fruttuosamente nel contesto di una rock/pop band.

Almeno questo è quello che emerge dalla demo, poi magari se lo suonassi di persona cambierei idea; ma una demo è comunque il biglietto da visita di un prodotto.

Per 300 euro penso sia lecito aspettarsi qualcosa di più accurato, anche senza arrivare al dettaglio di ravenscroft o VSL.

Sono sicuro che l’azienda in questione ed i suoi ottimi collaboratori possono fare di meglio.

Dai, un piccolo sforzo ancora.emo
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc:
  • Thanks: 6  

10-02-20 15.57

@ anonimo
Guardate, lo dico con molto rispetto e stima per chi ha sviluppato questi prodotti, che per certi versi sono ottimi e molto interessanti.

Da pianista trovo il suono di piano acustico, qui presentato, non ottimale.

Certamente lungi da me fare critiche esagerate, il suono che si sente nella demo può essere senza dubbio impiegato fruttuosamente nel contesto di una rock/pop band.

Almeno questo è quello che emerge dalla demo, poi magari se lo suonassi di persona cambierei idea; ma una demo è comunque il biglietto da visita di un prodotto.

Per 300 euro penso sia lecito aspettarsi qualcosa di più accurato, anche senza arrivare al dettaglio di ravenscroft o VSL.

Sono sicuro che l’azienda in questione ed i suoi ottimi collaboratori possono fare di meglio.

Dai, un piccolo sforzo ancora.emo
Ho ascoltato sul tubo la recensione di Mex sul Viscount 70 e la keybed sembrerebbe migliore di quella del Seven ed anche della Nord Stage 76ha. Suoi suoni mi riservo di verificarli di persona appena Your Music a Roma avrà la disponibilità della macchina. Penso comunque (ed è una opinione condivisa anche da altri colleghi) che sui pianoforti ci lavoreranno per raggiungere migliori risultati. La Viscount ha tutto l'interesse a vendere i suoi prodotti e ad accattivarsi la clientela per togliere fette di mercato ai vari Korg Yamaha Clavia Dexibell Crumar ecc. Non so voi come la pensate.
  • anonimo

10-02-20 16.00

@ Master1962
Ho ascoltato sul tubo la recensione di Mex sul Viscount 70 e la keybed sembrerebbe migliore di quella del Seven ed anche della Nord Stage 76ha. Suoi suoni mi riservo di verificarli di persona appena Your Music a Roma avrà la disponibilità della macchina. Penso comunque (ed è una opinione condivisa anche da altri colleghi) che sui pianoforti ci lavoreranno per raggiungere migliori risultati. La Viscount ha tutto l'interesse a vendere i suoi prodotti e ad accattivarsi la clientela per togliere fette di mercato ai vari Korg Yamaha Clavia Dexibell Crumar ecc. Non so voi come la pensate.
Per me sia in Crumar che in Viscount sono ottimi professionisti dotati di grande sensibilità musicale ed esperienza.

Sono convinto che, se si pongono decisamente l'obiettivo di tirar fuori un eccellente suono di piano acustico, lo raggiungeranno senz'altro.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

10-02-20 18.00

@ anonimo
Per me sia in Crumar che in Viscount sono ottimi professionisti dotati di grande sensibilità musicale ed esperienza.

Sono convinto che, se si pongono decisamente l'obiettivo di tirar fuori un eccellente suono di piano acustico, lo raggiungeranno senz'altro.
Per la cronaca gemini e seven hanno anche una sezione con strumenti campionati. Gli ultimi campioni denominati "venice grand" mi paiono di ottimo livello... qui

Poi Legend e Seven e mi sembrano due strumenti votati a cose differenti e con un differente approccio... il primo è uno strumento più "generalista" se mi si permette, mentre il secondo è più purista, nel senso che essendo quasi tutto in phisical modelling permette di approfondire quelle particolari sonorità, di fatto non permettendo di averne più di uno alla volta... Ti dirò che tutto sommato nella logica del Seven che viene richiamata nell'estetica, e nei 73 tasti, ancora più che nel Legend, il piano acustico è quasi un di più...
  • anonimo

10-02-20 18.08

@ kurz4ever
Per la cronaca gemini e seven hanno anche una sezione con strumenti campionati. Gli ultimi campioni denominati "venice grand" mi paiono di ottimo livello... qui

Poi Legend e Seven e mi sembrano due strumenti votati a cose differenti e con un differente approccio... il primo è uno strumento più "generalista" se mi si permette, mentre il secondo è più purista, nel senso che essendo quasi tutto in phisical modelling permette di approfondire quelle particolari sonorità, di fatto non permettendo di averne più di uno alla volta... Ti dirò che tutto sommato nella logica del Seven che viene richiamata nell'estetica, e nei 73 tasti, ancora più che nel Legend, il piano acustico è quasi un di più...
Mi spiace, le mie orecchie sentono il venice grand come sub-ottimale. Piano dignitoso, certo, ma con un retrogusto di plastica e di vetro.

Sono sicuro che possono fare di meglio.

Oppure non mettercelo proprio il piano acustico.
  • anonimo

10-02-20 18.20

@ anonimo
Mi spiace, le mie orecchie sentono il venice grand come sub-ottimale. Piano dignitoso, certo, ma con un retrogusto di plastica e di vetro.

Sono sicuro che possono fare di meglio.

Oppure non mettercelo proprio il piano acustico.
Una buona imitazione VST di piano acustico suona così.

Una buona imitazione hardware suona così.

Un piano a coda vero suona così.

Dai ragazzi non ditemi che non sentite la differenza con i piani della Viscount e della Crumar.
  • anonimo

10-02-20 18.27

Nasone agguerrito emo