Casio px5s: reddere rationem

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-04-19 16.34

anumj ha scritto:
accettalo e datti all'ippica

emo
Mi fa morì...emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-04-19 17.02

@ orange1978
discorso insensato, spari minchiate a iosa mi spiace, il prezzo FA LA QUALITA! eccome se la fa....

nessuno mette in dubbio che una ferrari sia migliore di una panda come potenza, tenuta di strada, prestazioni....ma per andare a far la spesa o portare la bambina a scuola meglio la panda, costa meno, è piu robusta, ha meno costi di gestione, e sotto certi aspetti nel traffico se la cava meglio di una sportcar.

se invece devi correre in pista è un altro discorso, cambia completamente tutto...

il casio px5s non puo essere paragonato a un piano stage stratosferico come cp1, cp5, nord grand, rd2000, ma questo lo sanno anche loro, però...ha delle caratteristiche che in certe situazioni sono superiori ai modelli nominati, pesa meno, costa meno, è piu maneggevole e pratico, ha una sezione synth piu potente addirittura di sintetizzatori dedicati, una sezione master midi superiore a molti stage pianos costosissimi come cp1 ad esempio, o cp88....

insomma, qualità del pianoforte acustico a parte, che comunque è dignitoso se vogliamo essere obbiettivi, non è affatto un progetto da buttare anzi, lo dimostra il fatto che tutt'ora vende ed è in produzione dopo un bel po di anni mentre strumenti che dovevano essere rivoluzionari come cp4 a detta yamaha, non li vuol piu nessuno e non li voleva gia piu nessuno dopo tre anni.

se non capite queste cose siete proprio alla frutta ve lo dico, senza essere offensivo ma ve le meritereste eccome poi di essere presi per i fondelli perche vuol dire che non sapete o non volete ragionare ed essere obbiettivi, anche a me certi aspetti del casio non piacciono ma non continuo a menare il torrone come voi, il casio è un prodotto vincente, proprio perche a quel prezzo non si erano mai viste tutte queste cose assieme, certo se costasse 5000 euro direi anche io che è una merda, ma a 850 euro mamma mia, avercene di strumenti cosi va.

ma tanto con voi è inutile, è peggio che parlare al muro.
leggo ora il tuo " delicatissimo" intervento.
ribadisco :
la qualità è una cosa, il rapporto qualità/prezzo tutt'altro.
altro che minchiate caro Orange
sei tu che non capisci due concetti ben diversi.
la qualità è la qualità.
non ho mai sentito dire che un pianoforte acustico suona malino però è economico allora è di qualità
di qualità sono steinway e fazioli
il prezzo è di conseguenza
i materiali degli interni della panda non sono di qualità
quelli di mercedes si
se parliamo di qualità /prezzo allora una panda può anche essere superiore a mercedes, perchè fa le stesse cose, alcune anche meglio, ma non possiamo confrontare la qualità
poi confondi le finalità: se px5 è uno stage piano allora deve confrontarsi con altri stage piano e lì il suono del pianoforte dimostra tutta la sua pochezza.
è un piano da casa: allora dovrà confrontarsi con quella fascia di prodotti

in conclusione:
vuoi uno stage piano di qualità? il casio non lo è
vuoi uno stage piano che costi poco, ha un suono di pianoforte molto mediocre ma altre features (peso etc): allora va bene

non a chi, come me, è essenzialmente un pianista e che quando uno stage PIANO ( nel caso non si fosse capito, parlo di PIANO) ha un suono di pianoforte inutiliuzzabile in duo o piano solo allora si che si sente preso per i fondelli anche solo per aver speso 700 euro.

17-04-19 17.39

Per me 700 euro per una Master di quel livello, non sono tantissimi emo
Peccato che lo abbiano inserito tra gli "stage pianos". emo

Molto più degna una P 121, che avrà si e no 10 suoni in croce, ma tutti buoni e decenti.

Da Ex possessore di PX5s, direi che ce ne vuole di coraggio a difendere i suoni.
Costasse 400 euro, continuerei a preferirgli uno yamaha p45.

La Px5s è una master con all'interno suoni brutti, tant'è emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-04-19 17.43

@ CoccigeSupremo
Per me 700 euro per una Master di quel livello, non sono tantissimi emo
Peccato che lo abbiano inserito tra gli "stage pianos". emo

Molto più degna una P 121, che avrà si e no 10 suoni in croce, ma tutti buoni e decenti.

Da Ex possessore di PX5s, direi che ce ne vuole di coraggio a difendere i suoni.
Costasse 400 euro, continuerei a preferirgli uno yamaha p45.

La Px5s è una master con all'interno suoni brutti, tant'è emo
eppure quando mi sono inscritto in questo forum nel 2016 c'erano molto che la difendevano a spada tratta, io per il prezzo e le critiche positive sono andato a provarla, a primo colpo il tocco della tastiera è stato subito traumatico, sono uscito dal negozio e sono andato a ordinare la FA08 che costava il doppio, ma a oggi non ne sono per niente pentito!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-04-19 17.45

@ fulezone
eppure quando mi sono inscritto in questo forum nel 2016 c'erano molto che la difendevano a spada tratta, io per il prezzo e le critiche positive sono andato a provarla, a primo colpo il tocco della tastiera è stato subito traumatico, sono uscito dal negozio e sono andato a ordinare la FA08 che costava il doppio, ma a oggi non ne sono per niente pentito!
io l'ho rivenduto per un Ns2ex e non mi sono pentito emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-04-19 17.52

@ benjomy
io l'ho rivenduto per un Ns2ex e non mi sono pentito emo
ma tu l'hai comprato, io no!
Il che significa che qualcosa di buono l'avevi visto, non spendi 700 euro per qualcosa che ti lascia perplesso!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-04-19 18.44

@ fulezone
ma tu l'hai comprato, io no!
Il che significa che qualcosa di buono l'avevi visto, non spendi 700 euro per qualcosa che ti lascia perplesso!
è stata l'unica tastiera che ho comprato nella mia vita senza provarla... fidandomi dei pareri positivi e delle demo emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

17-04-19 19.00

@ benjomy
è stata l'unica tastiera che ho comprato nella mia vita senza provarla... fidandomi dei pareri positivi e delle demo emo
idem. E - così come ha fatto Nicola - appena ho potuto l'ho trasformata in un NS2.

17-04-19 23.06

fulezone ha scritto:
ma tu l'hai comprato, io no!
Il che significa che qualcosa di buono l'avevi visto, non spendi 700 euro per qualcosa che ti lascia perplesso!

Io venivo dalla Acuna 88, data in permuta per la px5s.
Capirai che se dopo la Acuna mi avessi proposto un babà coi tasti, mi sarebbe sembrata meglio anche quello della Acuna e l'avrei comprata emo
La prova in negozio fu piuttosto "traumatica" anche per me. All'inizio le dita non scivolavano sui tasti, e il tutto mi sembrava lento. Ma dati i pareri positivi, anch'io ho voluto dar fiducia alla tastiera e alle mie capacità di adattamento.
Il suono che ascoltai in cuffia fu unicamente quello del pianoforte, poichè non riuscivo a cambiare patch,ma ero intenzionato a portarmela a casa per utilizzo master, con suoni di sicurezza.

Contento i primi mesi, poi inizio a stancarmi la meccanica lenta, e la scocca piuttosto "delicata" (con alcuni tasti funzione che iniziavano a dar segni di "cedimento", pomelli che avevano perso il "centro", e slider che scricchiolavano) fa il resto.

Cambiata con una Moxf8, e non tornerei mai indietro emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

18-04-19 03.57

@ anumj
mi allontano qualche mese e rileggo sempre le solite puttanate... il suono bello e il suono brutto.

nonostante c'è chi, come Andrea, che cerca di aprire quelle capocce bacate... visto che i suoi interventi sono 'lezioni di musica elettronica' e sono gratis, come minimo gli dovreste fare un mezzo busto sotto casa a Milano, dove abita.

detto questo, tu che critichi il PX5s sei un minchia e hai le mani di legno. il buon dio non ti ha dato talento, accettalo e datti all'ippica, evitando di dar le colpe ad uno strumento onesto come il PX5s.

io però,che sono più misericordioso del buon dio, ti dico che puoi redimerti, studia, suona e compensa l'assenza di talento con la tecnica e la padronanza dello strumento.

per tutti gli altri minchia invece un grande abbraccio.
wow un busto sotto casa! magariiii....ma mi basterebbe molto meno!

comunque anumj ha ragione, niente da fare....suonate!!! pensate a suonare e a essere artisti e non allo strumento, e guardate come vi prendono x il culo giornalmente.

pensa, vi fanno un pianoforte nero con i pulsanti colorati, molti di voi hanno pure il coraggio di chiamarlo "rivoluzionario"; nemmeno ha il controllo sulle risonanze simpatetiche o sulla durezza dei martelletti! casio lo ha....pensa un po! e costa quasi un terzo.

io spero che lo migliorino questo px, basterebbero pochi interventi, ad esempio l'aggiunta dei tre suoni vienna, hamburg e l'altro....quelli presenti sulla serie GP, con quei suoni di piano in piu, qualche campione aggiornato, sarebbe una vera bomba sopratutto se fosse venduto a un prezzo non superiore ai 1000 o poco piu.

e ricordate che è sempre una figata avere delle alternative, il casio è un alternativa in effetti a strumenti piu pesanti e costosi, e un alternativa di lusso per quello che offre, bisognerebbe ringraziare altro che lamentarsi di continuo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

18-04-19 04.05

@ benjomy
leggo ora il tuo " delicatissimo" intervento.
ribadisco :
la qualità è una cosa, il rapporto qualità/prezzo tutt'altro.
altro che minchiate caro Orange
sei tu che non capisci due concetti ben diversi.
la qualità è la qualità.
non ho mai sentito dire che un pianoforte acustico suona malino però è economico allora è di qualità
di qualità sono steinway e fazioli
il prezzo è di conseguenza
i materiali degli interni della panda non sono di qualità
quelli di mercedes si
se parliamo di qualità /prezzo allora una panda può anche essere superiore a mercedes, perchè fa le stesse cose, alcune anche meglio, ma non possiamo confrontare la qualità
poi confondi le finalità: se px5 è uno stage piano allora deve confrontarsi con altri stage piano e lì il suono del pianoforte dimostra tutta la sua pochezza.
è un piano da casa: allora dovrà confrontarsi con quella fascia di prodotti

in conclusione:
vuoi uno stage piano di qualità? il casio non lo è
vuoi uno stage piano che costi poco, ha un suono di pianoforte molto mediocre ma altre features (peso etc): allora va bene

non a chi, come me, è essenzialmente un pianista e che quando uno stage PIANO ( nel caso non si fosse capito, parlo di PIANO) ha un suono di pianoforte inutiliuzzabile in duo o piano solo allora si che si sente preso per i fondelli anche solo per aver speso 700 euro.

sono follie quelle che scrivi, la qualità casio ce l'ha messa eccome.

del resto basterebbe ascoltare i filtri digitali nella sezione hex layers per rendersene conto, annoverano una risonanza tra le piu musicali che io abbia mai sentito, sopratutto considerando che parliamo di uno stage piano e non di un sintetizzatore come potrebbe essere un krome o un juno ds (di solito da un sintetizzatore ti aspetti certe cose ma da uno stage piano solitamente ti aspetti una sezione synth tipo sound canvas o anche peggio....e invece...)

però se per te i filtri sono solo quelli della lavatrice, o le bustine del te, di che parliamo?

chi ha fatto quel px5s non era scemo per niente anzi, li dietro ci sono idee che non possono essere certo state partorite per caso da degli improvvisati, speriamo che credano ancora nel progetto e ci investino energie in futuro e risorse perche sarebbe folle lasciar morire una cosa del genere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

18-04-19 07.29

orange1978 ha scritto:
io spero che lo migliorino questo px, basterebbero pochi interventi, ad esempio l'aggiunta dei tre suoni vienna, hamburg e l'altro....quelli presenti sulla serie GP, con quei suoni di piano in piu, qualche campione aggiornato, sarebbe una vera bomba sopratutto se fosse venduto a un prezzo non superiore ai 1000 o poco piu.

Secondo me basterebbe anche solo che implementassero l'audio over USB, cosí ci metti il
pianoforte che vuoi, potenziare i controlli aggiungendo almeno un ingresso per pedale d'espressione e portando a 8/9 i fader (e magari anche posizionando le wheels come sul 560) ...

orange1978 ha scritto:
speriamo che credano ancora nel progetto e ci investino energie in futuro e risorse perche sarebbe folle lasciar morire una cosa del genere.

Purtroppo gli anni passano e all'orizzonte non si vede nulla in quel campo, saró pessimista ma Casio oggi sembra puntare ad altro e a non proseguire sulla linea del Px5s, magari mi sbaglio ...

(anzi spero di sbagliarmi, cosí finalmente chiudiamo questo thread infinito e ormai avviluppato su se stesso e ne apriamo un altro emo )
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-04-19 11.52

orange1978 ha scritto:
ensa, vi fanno un pianoforte nero con i pulsanti colorati, molti di voi hanno pure il coraggio di chiamarlo "rivoluzionario"; nemmeno ha il controllo sulle risonanze simpatetiche o sulla durezza dei martelletti! casio lo ha....pensa un po! e costa quasi un terzo.

peccato che quello nero suoni bene e quello bianco sia ridicolo!!
orange1978 ha scritto:
basterebbero pochi interventi, ad esempio l'aggiunta dei tre suoni vienna, hamburg e l'altro.

ma leggi quello che scrivi? come dire... cambiate radicalmente il suono del pianoforte e allora si che diventerebbe un buon prodotto!!
altro che piccoli interventi! emoemo
orange1978 ha scritto:
e un alternativa di lusso

se quello è lusso viva gli alberghi a una stellaemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-04-19 11.52

maxpiano69 ha scritto:
chiudiamo questo thread infinito e ormai avviluppato su se stesso e ne apriamo un altro

sarebbe bello, ma fi chè leggerò che il px5 è un bello stage piano e che suona bene io risponderò sempre....che NON è così!!!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-04-19 11.55

orange1978 ha scritto:
del resto basterebbe ascoltare i filtri digitali nella sezione hex layers per rendersene conto,

ma che ca@@o me ne frega se il suono di piano fa schifo???emoemoemoemo

oltre a questo ha una gestione delle patches, dei menù, che è semplicemente cervellotica
è tutto plasticoso...
ne dico una che basta per tutte... il tasto on/off è messo in una posizione così idiota che se non stai attento utilizzando il pannello rischi di spegnere tutto!!!emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-04-19 11.57

orange1978 ha scritto:
comunque anumj ha ragione, niente da fare....suonate!!!

senti da che pulpito!! emoemo qui sei l'unico che non ha mai postato qualcosa suonato personalmete...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

18-04-19 12.40

benjomy ha scritto:
il tasto on/off è messo in una posizione così idiota che se non stai attento utilizzando il pannello rischi di spegnere tutto!!!

Ricordo male o per spegnere devi tenere premuto qualche secondo?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-04-19 16.27

@ zaphod
benjomy ha scritto:
il tasto on/off è messo in una posizione così idiota che se non stai attento utilizzando il pannello rischi di spegnere tutto!!!

Ricordo male o per spegnere devi tenere premuto qualche secondo?
basta poco... è un difetto che è emerso subito a molti possessori....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-04-19 21.46

@ benjomy
maxpiano69 ha scritto:
chiudiamo questo thread infinito e ormai avviluppato su se stesso e ne apriamo un altro

sarebbe bello, ma fi chè leggerò che il px5 è un bello stage piano e che suona bene io risponderò sempre....che NON è così!!!
Del rhodes ne ha parlato solo uno, é eccellente.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

18-04-19 22.17

@ benjomy
basta poco... è un difetto che è emerso subito a molti possessori....
Questa è, delle numerose cavolate che ho letto sul px5s, la più ridicola!
Per spegnere lo strumento devi tenere pigiato il tasto per tre/quattro secondi... (io in diversi anni di utilizzo non ho mai sfiorato il tasto per errore!).