Numa compact 2 e 2X

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-03-23 21.11

@ Sbaffone
Sarebbe una figata, ma sono l’unico al mondo che comprerebbe una 61 pesata emo
Non credo sai, ne leggo parecchi che ne cercano ed in passato c'era la Studiologic VMK161 con una bella TP40 da 61 tasti emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

23-03-23 21.28

@ Sbaffone
Sarebbe una figata, ma sono l’unico al mondo che comprerebbe una 61 pesata emo
E' un argomento su cui si è già parlato parecchio : io sono sempre stato favorevole, ma quando usciì il Roland RD64 qui in tanti ne parlarono malissimo, con la teoria che una tastiera pesata deve avere necessariamente 88 tasti!

Neanche a me dispiacerebbe, nonostante io sia poco avvezzo alle pesate e più alle synth action
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

23-03-23 21.35

@ Charlie78
E' un argomento su cui si è già parlato parecchio : io sono sempre stato favorevole, ma quando usciì il Roland RD64 qui in tanti ne parlarono malissimo, con la teoria che una tastiera pesata deve avere necessariamente 88 tasti!

Neanche a me dispiacerebbe, nonostante io sia poco avvezzo alle pesate e più alle synth action
Si rd64 era lunga come una 76, ma si sa alla roland son fatti cosi emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5896
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

23-03-23 22.56

Charlie78 ha scritto:
E' un argomento su cui si è già parlato parecchio : io sono sempre stato favorevole, ma quando usciì il Roland RD64 qui in tanti ne parlarono malissimo, con la teoria che una tastiera pesata deve avere necessariamente 88 tasti!

Il difetto più grosso, come dice Baffo, era proprio il fatto che aveva dimensioni "inopportune"... se voglio 61 (o 64) tasti pesati, devono essere in formato compatto, altrimenti mi compro una 73/76 tasti.
Personalmente, per me il piano è 88, ma fino a 73 posso scendere, con meno tasti comincio a stare stretto.
Anni fa, tuttavia, lessi la recensione di un concerto di Mehldau in cui il critico si lamentava del fatto che Brad avesse suonato tutto il concerto nelle 3 ottave centrali. Alla fine, quindi, il limite è più nella nostra testa che nel numero di tasti (dipende sempre dal genere, ok). Potessi fare io quello che fa Mehldau con tre ottave, non comprerei più 88 tasti in vita mia emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-03-23 23.13

cmq anche se la differenza e' poca... preferisco i 76 (mi-sol) che i 73 (generalmente sono do-do)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

23-03-23 23.33

Io prendo solo 73-76 tasti. Però devono partite dal Mi, sennò i bassi non li riesco a fare bene.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

23-03-23 23.44

@ zaphod
Charlie78 ha scritto:
E' un argomento su cui si è già parlato parecchio : io sono sempre stato favorevole, ma quando usciì il Roland RD64 qui in tanti ne parlarono malissimo, con la teoria che una tastiera pesata deve avere necessariamente 88 tasti!

Il difetto più grosso, come dice Baffo, era proprio il fatto che aveva dimensioni "inopportune"... se voglio 61 (o 64) tasti pesati, devono essere in formato compatto, altrimenti mi compro una 73/76 tasti.
Personalmente, per me il piano è 88, ma fino a 73 posso scendere, con meno tasti comincio a stare stretto.
Anni fa, tuttavia, lessi la recensione di un concerto di Mehldau in cui il critico si lamentava del fatto che Brad avesse suonato tutto il concerto nelle 3 ottave centrali. Alla fine, quindi, il limite è più nella nostra testa che nel numero di tasti (dipende sempre dal genere, ok). Potessi fare io quello che fa Mehldau con tre ottave, non comprerei più 88 tasti in vita mia emo
Si ok, ma il problema non erano le dimensioni. Ricordo esattamente come sono andate le cose perchè la faccenda mi ha riguardato direttamente. All'epoca facevo parte di un gruppo cover pop-rock e la mia opinione è stata favorevole poichè riportavo, per esperienza diretta, che tanti brani di quel genere (R. Williams, Coldplay, Jamiroquai, Maroon 5, Queen...ecc...ecc..) che avevano il piano ben in evidenza, alla fine avevano delle parti che non usavano più di 4 ottave. Quindi chi come me suonava quel genere e quei brani, con 64 tasti non avrebbe avuto problemi.
Le risposte che ho ricevuto qui su questo forum erano tutte del tipo "gli artisti che hai citato hanno registrato in studio usando un vero piano da 88 tasti, quindi non ha senso rifarli su una tastiera da 64. punto e basta". Risposte che secondo me non hanno alcun senso di esistere ed il fatto che sono state scritte da gente che ritengo abbastanza autorevole mi ha lasciato un segno che ancora ricordo!! emo

Comunque siamo OT!
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc:
  • Thanks: 11  

24-03-23 00.18

zerinovic ha scritto:
certo che una numa organ 61 tasti, leggera, waterfall,master a 2 zone stile compact,audio over usb, integrazione già pronta con numa player per altri suoni…emosarebbe un colpaccioemo

tornando in topic...ma comnunque la organ 2 è già waterfall, può fare da master a zone, ha audio in (non over usb) e può comandare via midi moduli esterni (quindi anche Numa player); non hanno molto da fare, solo alleggerire e qualche altra cosetta o sbaglio ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-03-23 06.58

@ fefepa
zerinovic ha scritto:
certo che una numa organ 61 tasti, leggera, waterfall,master a 2 zone stile compact,audio over usb, integrazione già pronta con numa player per altri suoni…emosarebbe un colpaccioemo

tornando in topic...ma comnunque la organ 2 è già waterfall, può fare da master a zone, ha audio in (non over usb) e può comandare via midi moduli esterni (quindi anche Numa player); non hanno molto da fare, solo alleggerire e qualche altra cosetta o sbaglio ?
non ha una vera sezione master, puoi decidere se accendere spegnere il midi out ,insieme al generatore sonoro o no. infatti è un bello strumento, c’è solo da aggiungere/migliorare senza perdere quello che c’è.

un integrazione con il numa player, dove puoi selezionare i suoni da strumento,fare split e layer con quelli della organ senza mappare nulla cosi plug&play, eh non la vedrei male.
  • Ctesibio

24-03-23 17.21

@ fefepa
zerinovic ha scritto:
certo che una numa organ 61 tasti, leggera, waterfall,master a 2 zone stile compact,audio over usb, integrazione già pronta con numa player per altri suoni…emosarebbe un colpaccioemo

tornando in topic...ma comnunque la organ 2 è già waterfall, può fare da master a zone, ha audio in (non over usb) e può comandare via midi moduli esterni (quindi anche Numa player); non hanno molto da fare, solo alleggerire e qualche altra cosetta o sbaglio ?
sbagli.... l'hanno messa fuori produzione a quanto pare non intendono proseguire. Se la faranno, sarà qualcosa di economico tipo numa compact 3 niente waterfall vera ma tp9 come la attuale . Diciamo che il monopolio di produzione organistica "moderna" in italia è gia assegnato ed ha un largo consenso credo che alla studiologic non interessi piu il settore. Sicuramente piu appetibile per il loro mercato una cosa tipo la 2x con qualche plus e versione 73 non credo facciano un 61.Immancabili gli inutili altoparlanti tanto voluti da studiologic personalmente mi hanno risposto che quegli splendidi traduttori da telefono scrauso hanno un larghissimo consenso, roba da ridere.
  • Luser67
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

27-03-23 00.02

@ zerinovic
ah ok, si probabilmente hai un firmware particolare. con la vecchia procedura si aggiornava con midi ox. perche la tua versione non è compatibile con il numa manager. scrivi a studiologic e chiedi informazioni per lq tua particolare condizione.
Ciao a tutti, ho scritto un mese fa a Studiologic, dopo una lunga pausa di silenzio di diversi giorni anche a miei solleciti da parte della prima persona Studiologic che mi aveva risposto (con indicazione purtroppo molto generica), sono riuscito ad avere una copia del FW 1.2 su file .MID , niente di meno che dal mitico Giudici ! (oggi, risposta in meno di due ore dalla mia nuova domanda sul sito). Ora però ho il, terrore piallare la mia NC2X col Mac non avendo mai eseguito un update del genere. Potete per favore indicarmi la procedura passo passo esatta da eseguire ? Ricordo di aver letto qualcosa del genere anni fa sul forum ma non riesco a rintracciarla. (il manuale purtroppo non è di aiuto). Grazie infinite !!!
Sergio
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-03-23 06.55

@ Luser67
Ciao a tutti, ho scritto un mese fa a Studiologic, dopo una lunga pausa di silenzio di diversi giorni anche a miei solleciti da parte della prima persona Studiologic che mi aveva risposto (con indicazione purtroppo molto generica), sono riuscito ad avere una copia del FW 1.2 su file .MID , niente di meno che dal mitico Giudici ! (oggi, risposta in meno di due ore dalla mia nuova domanda sul sito). Ora però ho il, terrore piallare la mia NC2X col Mac non avendo mai eseguito un update del genere. Potete per favore indicarmi la procedura passo passo esatta da eseguire ? Ricordo di aver letto qualcosa del genere anni fa sul forum ma non riesco a rintracciarla. (il manuale purtroppo non è di aiuto). Grazie infinite !!!
Sergio
allora intanto mi dovresti dire la tua versione del firmware attuale,(menu global) perché questa risposta non l’ho data a te ed inoltre stavano parlando della versione in modalità update. che si ottiene premendo la re bassi e accendendo la numa. vedi procedura di update punto 4 solo quando la numa é in questa modalità si può effettuare l’upgrade.
  • Luser67
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

27-03-23 10.14

@ zerinovic
allora intanto mi dovresti dire la tua versione del firmware attuale,(menu global) perché questa risposta non l’ho data a te ed inoltre stavano parlando della versione in modalità update. che si ottiene premendo la re bassi e accendendo la numa. vedi procedura di update punto 4 solo quando la numa é in questa modalità si può effettuare l’upgrade.
Ciao Zerinovic, prima di tutto un ringraziamento a questo fantastico forum ed a te in particolare per i post sulla NC che seguo da anni con passione.
Sorry, sono rimasto terribilmente indietro sul tema (tipo alle tastiere anni 80) e faccio molta fatica a recuperare il gap con le tastiere di oggi.
Mi aveva risposto su altra discussione Maxpiano69, https://www.supportimusicali.it/forum/view/8/0/93842 indicandomi di vedere/seguire qui per il tema upg fw NC2X.
Sono fermo all'origine 1.0.0, mai fatto un upgrade purtroppo.
Ho installato il Numa Manager v 1.4.0 sul mio Mac Book Pro (OSX 13.1) ma resta sulla schermata iniziale chiedendo di connettere la NC2X via usb, che è invece ben visibile sia dal Midi Studio che da altri sw (Garage Band), ma non dal NM.
Il file che mi ha inviato il buon Gianni Giudici è NC2x_FW_UPDATE_1.2.0_v57.mid suggerendomi di "...installarla usando un qualsiasi MIDI Player. Se ha un PC io uso Free MIDI Player e funziona piuttosto bene, ma probabilmente ha altri software analoghi."
Io uso Mac ma ho solo GarageBand installato al momento.

Mille grazie in anticipo!
Sergio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-03-23 10.35

@ Luser67
Ciao Zerinovic, prima di tutto un ringraziamento a questo fantastico forum ed a te in particolare per i post sulla NC che seguo da anni con passione.
Sorry, sono rimasto terribilmente indietro sul tema (tipo alle tastiere anni 80) e faccio molta fatica a recuperare il gap con le tastiere di oggi.
Mi aveva risposto su altra discussione Maxpiano69, https://www.supportimusicali.it/forum/view/8/0/93842 indicandomi di vedere/seguire qui per il tema upg fw NC2X.
Sono fermo all'origine 1.0.0, mai fatto un upgrade purtroppo.
Ho installato il Numa Manager v 1.4.0 sul mio Mac Book Pro (OSX 13.1) ma resta sulla schermata iniziale chiedendo di connettere la NC2X via usb, che è invece ben visibile sia dal Midi Studio che da altri sw (Garage Band), ma non dal NM.
Il file che mi ha inviato il buon Gianni Giudici è NC2x_FW_UPDATE_1.2.0_v57.mid suggerendomi di "...installarla usando un qualsiasi MIDI Player. Se ha un PC io uso Free MIDI Player e funziona piuttosto bene, ma probabilmente ha altri software analoghi."
Io uso Mac ma ho solo GarageBand installato al momento.

Mille grazie in anticipo!
Sergio
Ciao Sergio, per inviare quel file alla NC2X dal Mac dovresti cercare un MIDI Player equivalente nell'App Store, ad esempio questo sembra fare al caso ed è free https://apps.apple.com/it/app/ns-midi-player/id1514225088

PS: se quel file .mid contenesse solo messaggi Sysex (come mi aspetterei, ma meglio chiedere a Studiologic) potresti usare anche Snoize SysEx Librarian
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-03-23 12.00

@ Luser67
Ciao Zerinovic, prima di tutto un ringraziamento a questo fantastico forum ed a te in particolare per i post sulla NC che seguo da anni con passione.
Sorry, sono rimasto terribilmente indietro sul tema (tipo alle tastiere anni 80) e faccio molta fatica a recuperare il gap con le tastiere di oggi.
Mi aveva risposto su altra discussione Maxpiano69, https://www.supportimusicali.it/forum/view/8/0/93842 indicandomi di vedere/seguire qui per il tema upg fw NC2X.
Sono fermo all'origine 1.0.0, mai fatto un upgrade purtroppo.
Ho installato il Numa Manager v 1.4.0 sul mio Mac Book Pro (OSX 13.1) ma resta sulla schermata iniziale chiedendo di connettere la NC2X via usb, che è invece ben visibile sia dal Midi Studio che da altri sw (Garage Band), ma non dal NM.
Il file che mi ha inviato il buon Gianni Giudici è NC2x_FW_UPDATE_1.2.0_v57.mid suggerendomi di "...installarla usando un qualsiasi MIDI Player. Se ha un PC io uso Free MIDI Player e funziona piuttosto bene, ma probabilmente ha altri software analoghi."
Io uso Mac ma ho solo GarageBand installato al momento.

Mille grazie in anticipo!
Sergio
dunque é abbastanza semplice:

metti la numa in modalita upload, accendendola tenendo premuti il La e Re bassi insieme. quindi,la e re premuti e poi accendi. come descritto nel link del post precedente.

dopodiché apri garageband carichi il file midi nella traccia impostando la numa come device midi (out). consiglio di impostare i bpm a 60.
a questo punto premi play e dovresti vedere mano mano che il cursore della daw passa sopra al midi file (il firmware) la progressione anche sul display della numa.
quando. la procedura é completata (update finished) puoi riavviare in modo normale la numa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-03-23 12.24

@ zerinovic
dunque é abbastanza semplice:

metti la numa in modalita upload, accendendola tenendo premuti il La e Re bassi insieme. quindi,la e re premuti e poi accendi. come descritto nel link del post precedente.

dopodiché apri garageband carichi il file midi nella traccia impostando la numa come device midi (out). consiglio di impostare i bpm a 60.
a questo punto premi play e dovresti vedere mano mano che il cursore della daw passa sopra al midi file (il firmware) la progressione anche sul display della numa.
quando. la procedura é completata (update finished) puoi riavviare in modo normale la numa.
Non sono sicuro che Garageband importi e trasmetta i sysex (che mi aspetto siano il contenuto di quel .mid), per quello ho suggerito delle alternative più generiche, ma si può provare ed al max non dovrebbe succedere nulla.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

27-03-23 14.15

@ maxpiano69
Non sono sicuro che Garageband importi e trasmetta i sysex (che mi aspetto siano il contenuto di quel .mid), per quello ho suggerito delle alternative più generiche, ma si può provare ed al max non dovrebbe succedere nulla.
GarageBand non ha porte MIDI out.
È la principale differenza con Logic Pro, ma non solo.
Sì può attivare il MIDI out tramite un software di terze parti che di chiama MIDIO ma solo per sistemi operativi successivi a High Sierra.
  • Luser67
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

27-03-23 21.33

@ maxpiano69
Non sono sicuro che Garageband importi e trasmetta i sysex (che mi aspetto siano il contenuto di quel .mid), per quello ho suggerito delle alternative più generiche, ma si può provare ed al max non dovrebbe succedere nulla.
Perdonate la domanda sicuramente scontata ...ma non per me, come faccio ad impostare la NCX2 come device midi (out) nel player che mi hai consigliato ? ( "MIDI" https://apps.apple.com/it/app/ns-midi-player/id1514225088)
Non vedo nulla che posso scegliere nelle sue impostazioni. emo
Grazie!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

27-03-23 22.04

@ Luser67
Perdonate la domanda sicuramente scontata ...ma non per me, come faccio ad impostare la NCX2 come device midi (out) nel player che mi hai consigliato ? ( "MIDI" https://apps.apple.com/it/app/ns-midi-player/id1514225088)
Non vedo nulla che posso scegliere nelle sue impostazioni. emo
Grazie!
GarageBand non supporta il MIDI out. Leggi sopra.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-03-23 22.42

@ Luser67
Perdonate la domanda sicuramente scontata ...ma non per me, come faccio ad impostare la NCX2 come device midi (out) nel player che mi hai consigliato ? ( "MIDI" https://apps.apple.com/it/app/ns-midi-player/id1514225088)
Non vedo nulla che posso scegliere nelle sue impostazioni. emo
Grazie!
devi cambiare player midi, mi pare che qualcuno te lo ha consigliato maxpiano.