Casio px5s: reddere rationem

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-04-19 00.43

@ anonimo
hrestov ha scritto:
Quando sono passato a nord stage ho aperto un thread su quanto ero deluso dai suoni nord e che mi aspettavo un miglioramento netto nel passaggio da Casio a nord, miglioramento che secondo me non c'è stato,


se non senti un miglioramento notevole passando dal px5s al nord electro 5 hp direi che c'è un problema emo
E non piccolissimo emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

21-04-19 04.33

anumj ha scritto:
Bastano 4 zone... etcetc...
Sono 4 zone USB più altre 4 zone MIDI DIN... 4 + 4 fa 8 a casa mia, 8 zone midi non le ha manco Nord Stage 3 (solo 2 midi ext). 8 zone midi bastano, anzi avanzano per definire una 88 tasti una validissima masterkeyboard.


ma cazzo anche se fossero solamente quattro basterebbe a definirla un ottima master, ti ricordi la a50/80/90, della roland? erano tutte master ultraprofessionali a 4 zone, anche la akai mx1000 o mx76, stesso concetto e nessuno mai si è lamentato (perche c'era scritto akai professional o roland, giustamente)

secondo me è inutile provare a spiegarglielo, è un voler trovare la punta del pelo nell'uovo, cioe è come quando certe maestre davano quattro a un alunno perche gli stava sulle balle e solo perche aveva sbagliato due verbi, e poi a un altro che faceva scena muta ma è figlio del sindaco gli davano sei...a me sembra che qui a molti questa casio sta sulle palle, proprio perche non sopportano l'idea che uno strumento a 800 euro possa fare a volte meglio di strumenti che a 3000 euro dovrebbero surclassarlo in ogni aspetto, del tipo se la casio trasmette su 8 zone quelli dovrebbero trasmettere almeno su 16, se casio ha 256 voci di polifonia gli altri dovrebbero averne almeno 320, se casio offre il controllo delle risonanze, dei martelletti etc etc gli altri dovrebbero consentire addirittura di simulare la differenza sonora in base al colore della vernice del piano emo e invece addirittura i limiti diventano dei punti di forza con cui lodare lo strumento! ci sono strumenti che a 2000 euro nemmeno offrono un controllo dei parametri base del piano designer, oppure hanno una sezione synth generica che è piu limitata di un vecchio soundcanvas, però nessuno dice nulla, se lo fa yamaha siccome lo ha fatto yamaha va bene, al casio no addirittura gli si rinfaccia che non ha una sezione monofonica, pazienza se ha filtri stupendi e gli stessi parametri sonori di un synth awm2 praticamente.

cioe sono qui a fare le pulci a un prodotto per il quale ci sarebbe solo da chiedersi "come cacchio hanno fatto a fare una cosa cosi a quel prezzo", e poi lodano e decantano strumenti nati gia vecchi, come cp88, proprio non riesco a capire.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-19 09.03

orange1978 ha scritto:
ma cazzo anche se fossero solamente quattro basterebbe a definirla un ottima master

Ma sicuramente, che poi bisogna vedere anche altri aspetti, korg kross sono 16 le zone,ognuna a scelta interna o esterna, ma sulla 1 gli unici controlli continui sono la modulation e il pedale, non ci sono knobs o fader,solo pulsanti sul pannello. Ne hanno messi due(knobs)assegnabili,sulla kross 2.
Via usb o midi é uguale, devi smistarli per canale.
Ci sono vari aspetti da considerare.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

21-04-19 09.19

Il Casio px5 ha venduto tanto, mi sembra evidente. Basta vedere il loro sito e forum quanta partecipazione c'è stata. Si è creata una grande community, con la condivisione di vari stage settings. Ed essendo una linea nuova di prodotto non era facile tutta questa diffusione.
Anche all'interno di questo forum è stata la tastiera più diffusa degli ultimi anni. Non capisco come si faccia a dire che non è stato un successo commerciale.
Il problema del successore probabilmente viene dal lato hardware, nel senso come avete detto, si è sfruttato il dsp già esistente fino in fondo, e probabilmente la capienza era limitata, e non hanno previsto per ora un dsp nuovo più potente. O magari è in lavorazione ma i tempi sono lunghi. Io spero che prima o poi uscirà qualcosa.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

21-04-19 16.31

@ Roberto_Forest
Il Casio px5 ha venduto tanto, mi sembra evidente. Basta vedere il loro sito e forum quanta partecipazione c'è stata. Si è creata una grande community, con la condivisione di vari stage settings. Ed essendo una linea nuova di prodotto non era facile tutta questa diffusione.
Anche all'interno di questo forum è stata la tastiera più diffusa degli ultimi anni. Non capisco come si faccia a dire che non è stato un successo commerciale.
Il problema del successore probabilmente viene dal lato hardware, nel senso come avete detto, si è sfruttato il dsp già esistente fino in fondo, e probabilmente la capienza era limitata, e non hanno previsto per ora un dsp nuovo più potente. O magari è in lavorazione ma i tempi sono lunghi. Io spero che prima o poi uscirà qualcosa.
che abbia venduto tanto è fuor di dubbio, a quel prezzo considerando quello che offre era impossibile non essere notati.

il discorso è che fondamentalmente a me di casio non me ne frega nulla, nel senso che non ci lavoro per casio e nemmeno la possiedo, però non sopporto quando si parla delle cose in maniera ingiusta.

a me non piace casio? vero, non mi piace, o meglio non la trovo adatta (parlo del px5s) alle mie esigenze, però non ci sputo sopra anzi, lo reputo uno strumento stupendo, un idea bellissima, il fatto che a me poi non serva è del tutto secondario, ma bisogna essere obiettivi nei giudizi.

...e obiettivamente chi ha progettato px5s è stato bravo, si potrebbe fare di meglio? ma certo che si potrebbe, come si potrebbe fare di meglio del cp88 o della stage 3.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-04-19 18.06

Chi ha progettato il PX5 ha dovuto fare i conti con uno strumento dotato di una memoria PCM molto ridotta. L'obiettivo era creare uno strumento leggero, polivalente e professionale che costasse meno di qualsiasi altro concorrente sul mercato.
Il progetto del PX5 si rifà ad una tradizione che ha radici lontane: poca memoria; alta qualità dei filtri; editing accurato.
Se l'avesse prodotto Roland (e in parte è cosi) e l'avesse chiamato JD-2000, sarebbe stato un successo anche al triplo del prezzo.

Come dice Andrea, però, l'ha prodotto casio e tanto basta per provocare smarrimento nel minchia di turno che, senza l'effetto placebo del marchio stampato a caratteri cubitali sulla tastiera, non riesce a suonare manco gingolbell. emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

21-04-19 18.17

@ orange1978
anumj ha scritto:
Bastano 4 zone... etcetc...
Sono 4 zone USB più altre 4 zone MIDI DIN... 4 + 4 fa 8 a casa mia, 8 zone midi non le ha manco Nord Stage 3 (solo 2 midi ext). 8 zone midi bastano, anzi avanzano per definire una 88 tasti una validissima masterkeyboard.


ma cazzo anche se fossero solamente quattro basterebbe a definirla un ottima master, ti ricordi la a50/80/90, della roland? erano tutte master ultraprofessionali a 4 zone, anche la akai mx1000 o mx76, stesso concetto e nessuno mai si è lamentato (perche c'era scritto akai professional o roland, giustamente)

secondo me è inutile provare a spiegarglielo, è un voler trovare la punta del pelo nell'uovo, cioe è come quando certe maestre davano quattro a un alunno perche gli stava sulle balle e solo perche aveva sbagliato due verbi, e poi a un altro che faceva scena muta ma è figlio del sindaco gli davano sei...a me sembra che qui a molti questa casio sta sulle palle, proprio perche non sopportano l'idea che uno strumento a 800 euro possa fare a volte meglio di strumenti che a 3000 euro dovrebbero surclassarlo in ogni aspetto, del tipo se la casio trasmette su 8 zone quelli dovrebbero trasmettere almeno su 16, se casio ha 256 voci di polifonia gli altri dovrebbero averne almeno 320, se casio offre il controllo delle risonanze, dei martelletti etc etc gli altri dovrebbero consentire addirittura di simulare la differenza sonora in base al colore della vernice del piano emo e invece addirittura i limiti diventano dei punti di forza con cui lodare lo strumento! ci sono strumenti che a 2000 euro nemmeno offrono un controllo dei parametri base del piano designer, oppure hanno una sezione synth generica che è piu limitata di un vecchio soundcanvas, però nessuno dice nulla, se lo fa yamaha siccome lo ha fatto yamaha va bene, al casio no addirittura gli si rinfaccia che non ha una sezione monofonica, pazienza se ha filtri stupendi e gli stessi parametri sonori di un synth awm2 praticamente.

cioe sono qui a fare le pulci a un prodotto per il quale ci sarebbe solo da chiedersi "come cacchio hanno fatto a fare una cosa cosi a quel prezzo", e poi lodano e decantano strumenti nati gia vecchi, come cp88, proprio non riesco a capire.
Ragazzi, vi posso assicurare che avete travisato le mie parole, e non poco.
Io non solo il PX5S l’ho avuto, ma l’ho utilizzato per un intero anno come TASTIERA UNICA: ci facevo sia il piano e voce, e lo utilizzavo anche in band come synh ben splittato e programmato a dovere. Ho caricato sul forum ufficiale dei suoni (creati da me) che alcuni utenti attuali scaricano ancora oggi. Ho sempre sostenuto che per quel peso e per quel prezzo il PX5S fosse un piccolo miracolo... E la meccanica è nettamente migliore di quella di macchine molto più costose e blasonate.
Ma - come dicevo prima - quella che sarebbe potuta essere davvero una grande rivoluzione - per molti aspetti è rimasta incompiuta... Perché poi - aldilà di qualsiasi feature (teoria) - è la PRATICA SUL CAMPO che decreta la bontà di un prodotto; e se io ho bisogno di suonare un certo tipo di lead, senza modalità monofonica NON POSSO, anche se ho i filtri più belli del mondo; se ho bisogno di gestire una master ANCHE con il piede, sul PX5S NON POSSO, anche se in questo momento è una delle master più potenti che esistano sul mercato. E - soprattutto - se io volessi usarlo solo come piano (così come facevo spesso) per accompagnare una voce, avrei problemi, perché oggettivamente (checchè ne diciate voi) se il suono di piano non lo riempite di pad e arzigogoli vari (per disperazione ero arrivato a mettere in layer il suono di piano con una punta di piano elettrico proprio per avere quella “sostanza” che mancava), semplicemente NON È EFFICACE.
Quindi, sono d’accordo che in soli 11 kili e in soli 800 euro c’è tantissima tecnologia, e questo è STRAORDINARIO... Ma - all’atto pratico - quando poi vai a utilizzare tutta questa tecnologia, senti che le mancanze sono insormontabili. Tanto da preferire o un qualcosa di tecnologicamente molto scarno ed essenziale (esempio P45), o spendere molto di più.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-04-19 18.24

emidio ha scritto:
Quindi, sono d’accordo che in soli 11 kili e in soli 800 euro c’è tantissima tecnologia, e questo è STRAORDINARIO... Ma - all’atto pratico - quando poi vai a utilizzare tutta questa tecnologia, senti che le mancanze sono insormontabili. Tanto da preferire o un qualcosa di tecnologicamente molto scarno ed essenziale (esempio P45), o spendere molto di più.


All'atto pratico tutti gli strumenti hanno mancanze insormontabili.

emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

21-04-19 18.34

@ anumj
emidio ha scritto:
Quindi, sono d’accordo che in soli 11 kili e in soli 800 euro c’è tantissima tecnologia, e questo è STRAORDINARIO... Ma - all’atto pratico - quando poi vai a utilizzare tutta questa tecnologia, senti che le mancanze sono insormontabili. Tanto da preferire o un qualcosa di tecnologicamente molto scarno ed essenziale (esempio P45), o spendere molto di più.


All'atto pratico tutti gli strumenti hanno mancanze insormontabili.

emo
Verissimo!
È per questo che è indispensabile capire quello che dobbiamo chiedere ed aspettarci da uno strumento. Il vero limite del PX è che viene venduto come piano (ed è qui che sta l’equivoco), quando fare il piano è proprio la cosa che gli riesce peggio.
Quando lo usavo in band come tastiera unica, andava più che bene.
  • anonimo

21-04-19 18.44

questo topic è come la fenice emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-04-19 20.59

@ anonimo
questo topic è come la fenice emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

21-04-19 22.05

@ anonimo
questo topic è come la fenice emo

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-04-19 22.10

@ maxpiano69
"E cche me lo chiami prete don Alfio?"

"e ccome te lo devo chiamà? Raggioniere?"

emoemoemo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

05-07-19 22.25

genos co tutti sti threads ha rotto la minchia.
quindi per protesta resuscito il 'mostro'!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-07-19 23.38

@ anumj
genos co tutti sti threads ha rotto la minchia.
quindi per protesta resuscito il 'mostro'!
Ho pensato esattamente chi non muore si rivede
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

07-07-19 18.07

@ fulezone
Ho pensato esattamente chi non muore si rivede
Certo che mai come oggi questa battuta è triste... emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

08-07-19 00.23

Enzo fa suonare davvero bene tutto... emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-07-19 12.43

@ emidio
Certo che mai come oggi questa battuta è triste... emo
mi dispiace, quando ho scritto questo post non era ancora successo...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-07-19 12.53

@ fulezone
mi dispiace, quando ho scritto questo post non era ancora successo...
Si é evidente che si tratta solo di una casualitá, non credo che Emidio intendesse fare un appunto a te ma proprio a questa assurda coincidenza... (altrimenti @emidio emo)