Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-04-23 13.02

@ Fantozzi
Salve a tutti ho preso la numa 2x ... lo aggiornata e adesso e tutto bloccato solo il display e acceso ... cosa puo essere successo ?
spegnila e riaccendila in modalita update (la re bassi premuti) e prova a reinstallare il firmware. attendi che finisca la procedura
  • Fantozzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 128
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

07-04-23 13.15

@ zerinovic
spegnila e riaccendila in modalita update (la re bassi premuti) e prova a reinstallare il firmware. attendi che finisca la procedura
Già fatto.. Nulla
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-04-23 13.36

@ Fantozzi
Già fatto.. Nulla
domande di rito: il firmware è quello della 2x? aspetti che sul diplay indichi "upload finished?" hai qualche firmware vecchio? magari il 2.0 invece che il 2.0.1?
  • Fantozzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 128
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

07-04-23 13.59

@ zerinovic
domande di rito: il firmware è quello della 2x? aspetti che sul diplay indichi "upload finished?" hai qualche firmware vecchio? magari il 2.0 invece che il 2.0.1?
Si è quello della 2x e scaricato 2.0.1. Nel display non ci ho fatto caso se diceva completato ma sul pc si.... Potrei riprovare, ho anche cercato il vecchio firmware ma c'è solo l'ultimo sul sito
  • Fantozzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 128
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

07-04-23 16.45

@ zerinovic
domande di rito: il firmware è quello della 2x? aspetti che sul diplay indichi "upload finished?" hai qualche firmware vecchio? magari il 2.0 invece che il 2.0.1?
Avevi ragione, grande zerinovic, non facevo completare il firmware, grazie 😁👍
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

07-04-23 17.20

Suggerisco che zerinovic cambi nick in zerinumax
emoemoemo
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

19-04-23 13.35

Io ho il doppio pedale Studiologic VFP2/15 ma il pedale 1 non viene riconosciuto via midi, mentre il pedale 2 che funge da damper funziona regolarmente e viene anche riconosciuto via midi come CC64. Avrei voluto utilizzare il pedale 1 come midi switch, ma a quanto pare non mi cambia nemmeno i programmi interni al NC2X
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-04-23 15.41

@ francoran
Io ho il doppio pedale Studiologic VFP2/15 ma il pedale 1 non viene riconosciuto via midi, mentre il pedale 2 che funge da damper funziona regolarmente e viene anche riconosciuto via midi come CC64. Avrei voluto utilizzare il pedale 1 come midi switch, ma a quanto pare non mi cambia nemmeno i programmi interni al NC2X
la presa pedale 1 funziona solo per pedale expression. puoi prendere una pedaliera studiologic slp3-d (triplo pedale) inserirla nella presa 2, selezionarla sul menu global, ed utilizzare il pedale di centro per far avanzare i program.
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

19-04-23 16.39

@ zerinovic
la presa pedale 1 funziona solo per pedale expression. puoi prendere una pedaliera studiologic slp3-d (triplo pedale) inserirla nella presa 2, selezionarla sul menu global, ed utilizzare il pedale di centro per far avanzare i program.
Grazie Zer, ma non c'è una soluzione più leggera? In fondo a me servirebbero solo 2 pedali: un damper e uno switch. Inoltre con il casio PX5S mi ero anche abituato a fare a meno dell'expression.😁
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-04-23 18.07

@ francoran
Grazie Zer, ma non c'è una soluzione più leggera? In fondo a me servirebbero solo 2 pedali: un damper e uno switch. Inoltre con il casio PX5S mi ero anche abituato a fare a meno dell'expression.😁
puoi farlo via midi, inviando program change al ch16.
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

19-04-23 19.17

@ zerinovic
puoi farlo via midi, inviando program change al ch16.
Non capisco, vuoi dire che al posto del pedale switch posso utilizzare un dispositivo esterno per inviare i program changes sul canale 16? Domani chiederò a un tecnico se è possibile modificare il doppio pedale e farlo lavorare come se fosse un triplo, ovviamente con una funzione in meno, magari è solo un questione di cablaggio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-04-23 19.30

@ francoran
Non capisco, vuoi dire che al posto del pedale switch posso utilizzare un dispositivo esterno per inviare i program changes sul canale 16? Domani chiederò a un tecnico se è possibile modificare il doppio pedale e farlo lavorare come se fosse un triplo, ovviamente con una funzione in meno, magari è solo un questione di cablaggio.
slp3-d è un pedale un po’ particolare non è semplice replicarne il funzionamento. mi pare di ricordare che sulla punta del jack ha il damper. invece sull’anello centrale,i due pedali,che alla pressione creano una resistività specifica che viene letta dalla tastiera come pedale premuto. quindi se vuoi collegare un pedale alternativo devi tenere conto di come è fatto slp3-d.

è piu facile via midi, con un pedaliera programmabile o un altra tastiera. o con un ipad.
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

19-04-23 19.43

@ zerinovic
slp3-d è un pedale un po’ particolare non è semplice replicarne il funzionamento. mi pare di ricordare che sulla punta del jack ha il damper. invece sull’anello centrale,i due pedali,che alla pressione creano una resistività specifica che viene letta dalla tastiera come pedale premuto. quindi se vuoi collegare un pedale alternativo devi tenere conto di come è fatto slp3-d.

è piu facile via midi, con un pedaliera programmabile o un altra tastiera. o con un ipad.
Grazie ancora, credo che limiterò la scelta a un piccolo pedale midi o Usb se lo trovo, dato che già utilizzo un iPad
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-04-23 21.29

@ francoran
Grazie ancora, credo che limiterò la scelta a un piccolo pedale midi o Usb se lo trovo, dato che già utilizzo un iPad
allora puoi usare quei pedali bluetooth della ik multimedia. se ti possono tornare utili…
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

20-04-23 13.25

@ zerinovic
allora puoi usare quei pedali bluetooth della ik multimedia. se ti possono tornare utili…
Ottima dritta: no cavi, no stress! Magari potrebbe andare bene anche uno di questi "volta pagina"
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-04-23 15.55

@ francoran
Ottima dritta: no cavi, no stress! Magari potrebbe andare bene anche uno di questi "volta pagina"
si, basta che il fatto di voltar pagina sia seguito da quello di inviare alla numa il program change.
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

20-04-23 19.10

@ zerinovic
il panic era una richiesta di @francoran perche aveva problemi di note appese e cali volume, probabilmente dovuti ai pedali, ma non ci ha ancora aggiornato. si lui ha la 2.0 come da precedenti suoi post.
Scusate ma solo adesso ho visto questo post. Le note che rimanevano appese (panic) dipendevano dal fatto che cambiavo i suoni durante l'esecuzione e non i programmi come invece suggerito dal grande Zerinovic. L'abbassamento dei volumi si è risolto semplicemente eliminando il pedale di espressione probabilmente pieno di polvere (grazie Cecchino!). L'unico (forse) problema che ancora rimane, nonostante l'aggiornamento alla v 2.0.1 è tutta una serie di disturbi (distorsioni) all'inizio dell'accensione insieme all'iPad, dovuto molto probabilmente al conflitto tra scheda audio di NC2X e quella dell'iPad che non è possibile escludere (iPad 2018). Dopo pochi minuti dall'accensione il suono torna pulito. Non so se negli iPad successivi è stato risolto il problema che comunque è abbastanza serio.
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

20-04-23 21.09

@ zerinovic
si, basta che il fatto di voltar pagina sia seguito da quello di inviare alla numa il program change.
Come non detto, i pedali bluetooth che ho visto finora sono tutti alimentati a batterie... non voglio rischiare di rimanere a secco durante una serata.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-04-23 21.35

@ francoran
Come non detto, i pedali bluetooth che ho visto finora sono tutti alimentati a batterie... non voglio rischiare di rimanere a secco durante una serata.
io uso questa app: midipad 2 e ti posso assicurare che le “piastrelle” di midipad sono molto più facili da premere che lo scattino del pomello, facilmente suonando live potresti passarne due…
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

21-04-23 08.26

@ zerinovic
io uso questa app: midipad 2 e ti posso assicurare che le “piastrelle” di midipad sono molto più facili da premere che lo scattino del pomello, facilmente suonando live potresti passarne due…
In realtà nell'iPad ho già qualcosa del genere con Keystage che mi permette di passare da una song all'altra. In pratica il programma all'interno del NC2X è sempre lo stesso, P01 salvato con tutte le zone disattivate tranne la midi upper (questo secondo le tue istruzioni per avere un local off preimpostato). I suoni per ora li prendo dalle app caricate in Keystage, anche se vorrei capire come usare i suoni interni al NC in relazione al local off. Il pedale mi serve per cambiare sezione all'interno di una song quando ho le mani già impegnate sui tasti e devo cambiare il suono, forse mi farebbe comodo un altra tastiera ma adesso ho solo la NC. Ho anche provato a cercare un pedale con l'attacco midi ma non si trova, che ne dici di un pedale usb + adattatore midi?