Casio px5s: reddere rationem

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

31-01-21 16.21

orange1978 ha scritto:
invece se compri montage, ti campioni i preset e lo rivendi, nessuno ti puo dire nulla ci mancherebbe.


non è esattamente così, la materia è complessa (ne abbiamo parlato anche qui su SM in passato, ma non ho voglia di cercare il/i topic) e c'è differenza tra campionare synth analogici e strumenti che invece si basano su sample library proprietarie, leggi ad esempio questa discussione proprio sul forum di NI Kontakt link, ma soprattutto c'è differenza tra usarla per se (sempre legale) o lucrarci o comunque renderle pubblicamente disponibili (magari usando anche il nome, registrato, del synth in questione)
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

31-01-21 16.38

@ orange1978
ma cosa quoti, cosa c'è da quotare?

credi che io non abbia una nord o abbia problemi a comprarmene una? solo di lead ne ho quattro (due nl4 rack e tastiera, a1 e 2x) e una vecchia electro, credi che abbia problemi ad avere una nuova nord stage se mi servisse? emoemo e infatti ne ho anche una a disposizione, che però non è "tutta" mia.

inoltre sul fatto della illegalità a campionare una tastiera per uso personale è una cazzata cosmica, a parte che esistono produttori di suoni che fanno interi cd dedicati a un synth particolare, le mie figuriamoci sono addirittura per uso personale, e possiedo anche l'hardware, non cè niente di illegale.
Prima di tutto STAI CALMO: qui siamo tra amici, e cercare di rispettarci tutti a vicenda sarebbe un ottimo punto di partenza per condurre qualsiasi discussione.
Dopodiché, ti leggo sempre (come cerco di leggere tutti), conosco la strumentazione che possiedi e so quanto tu sia preparato: la mia “forma mentis” mi consiglia sempre di imparare da chi ne sa più di me.
Detto questo, vuoi sapere cosa ho quotato?
1) tu puoi campionati per uso personale quello che vuoi, ci mancherebbe; ma se su un forum PUBBLICO ammetti di avere su computer la Nord Piano Library, allora stai ammettendo di aver “craccato” una libreria registrata e blindata per cui l’azienda NON ha mai dato assenso ad esportazioni al di fuori degli strumenti Clavia ad essa dedicati. Se non sei convinto di questo, scriviamo insieme un messaggio a Raffaele Mirabella e gli chiediamo cosa ne pensa lui al riguardo.
2) ho quotato anche il fatto che campionare un campionamento non ha (imho) molto senso, avendo a disposizione su computer la possibilità di installare VST sicuramente più performanti.

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

31-01-21 16.48

@ giosanta
emidio ha scritto:
Conosco il P125 ma non il 3000, pertanto sono curioso: hai trovato il 3000 più piacevole per suono o meccanica?

Anzitutto suono.
Non tanto sul singolo suono, ma sulla disponibilità di varianti.
In altre parole la mia impressione è stata, nettamente, che nel caso del 125 si è di fronte ad un ottimo entry level, a differenza del Casio che trovo appartenere ad una categoria superiore.
Per quello che possono valere le mie valutazioni, ovviamente.
Grazie mille!
A questo punto sono ancora più curioso di provare il 3000.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

31-01-21 17.17

@ maxpiano69
orange1978 ha scritto:
invece se compri montage, ti campioni i preset e lo rivendi, nessuno ti puo dire nulla ci mancherebbe.


non è esattamente così, la materia è complessa (ne abbiamo parlato anche qui su SM in passato, ma non ho voglia di cercare il/i topic) e c'è differenza tra campionare synth analogici e strumenti che invece si basano su sample library proprietarie, leggi ad esempio questa discussione proprio sul forum di NI Kontakt link, ma soprattutto c'è differenza tra usarla per se (sempre legale) o lucrarci o comunque renderle pubblicamente disponibili (magari usando anche il nome, registrato, del synth in questione)
esistono (ed esistevano) centinaia di cd akai, emu, roland con campioni di altri synth, vedi la JD800 della samploscopie, tutta la serie della masterbits (40 cd ognuno dedicato a un synth in particolare), tutte le librerie di reason come quelle della nucleus fatte con strumenti come virus, microwave, nord lead, in cui campionano PRESETS!

semmai potrebbe essere illegale estrarre le forme d'onda dalla wavetable proprietaria della montage, quelle encodate in AWM 2 per esempio, eppure esistono librerie cosi, vedi una libreria fatta da don solaris per nord wave contenente parte la wavetable di molti synth come roland jx1, yamaha sy85, addirittura con i loop points originali, venduta e pubblicizzata....qualcuno ha detto qualcosa? ecco.

e vogliamo parlare delle librerie come quelle UVI in cui campionano i PRESET tipo della MKS20 o di altre macchine DIGITALI basate su campionamenti?

tra l'altro su quell'articolo del forum che fa acqua da tutte le parti, si intende "RESELL" ossia rivendere, chiaro se rivento le librerie del kontakt con il nome cambiato la native potrebbe farti causa, ma tu puoi benissimo campionarti il pianoforte tipo il "maverick" del komplete, e metterlo sulla tua nord stage per non portare live il computer, o fare il contrario ossia campionare il velvet grand della nord e metterlo sul kontakt per non portare la tastiera dal vivo, su quello nessuno ti puo dire niente.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

31-01-21 17.28

emidio ha scritto:
allora stai ammettendo di aver “craccato” una libreria registrata e blindata per cui l’azienda NON ha mai dato assenso ad esportazioni


ma che diciiiiii questa che stai dicendo è na bestemmia!

guarda che se nel mio studio possiedo (come infatti ho) la montage, la nord electro, la integra7 etc....posso campionarmi quello che voglio, anche tutta la loro wavetable e portarmi dal vivo logic con dentro i loro campioni.
chiunque anche tu puo benissimo andare in un negozio, comprare una korg m1 usata, portarla a casa, campionare e scrivere su qualsiasi forum che te la sei campionata, non è illegale, inoltre io non ho problemi, possiedo anche la tastiera originale, moh non posso campionarmi i suoi suoni per comodità e usarli nel logic con exs24, ma stai scherzando o cosa?emoemo ahaahah

emidio ha scritto:
Dopodiché, ti leggo sempre (come cerco di leggere tutti), conosco la strumentazione che possiedi e so quanto tu sia preparato: la mia “forma mentis” mi consiglia sempre di imparare da chi ne sa più di me.

noooo ecco, NON LEGGERMI PIU! ....non mi offendo ma mi stai dando semplicemente del cracker ahah, ossia una sorta di pirata informatico!

e comunque siete di un ignoranza cosmica, craccare infatti si intende ad esempio togliere la protezione da un software e usarlo al 100% delle sue possibilità senza pagarlo....è chiaro che se tu cracchi cubase non hai piu motivo di compare l'originale e quindi stai danneggiando il profitto dell'azienda.

ma campionare la nord library non è "craccare" perche stai usando solo una parte delle funzioni dello strumento, anche ammesso che avessi tutta la nord library nel logic ti mancherebbe tutta la parte hardware ossia i controlli, la gestione live, la sua polifonia, gli effetti etc etc....avere un piano nord dentro il mac non è come avere la nord vera, nessuno al mondo sano di mente puo minimamente credere che avere le forme d'onda del prophet dentro un computer equivale ad avere il prophet vero.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

31-01-21 17.45

SimonKeyb ha scritto:
Ma il mio discorso era se è legale vendere sample di librerie sample (che poi se copi 1:1 un file .aiff o .wav chi se ne accorge se non l'hai fregato di pezzo da una directory di una sample library per dire), non so se ho reso chiaro il mio concetto


questo probabilmente non è legale, anche se qualcuno da quello che vedo lo fa lo stesso e se ne frega secondo me.

SimonKeyb ha scritto:
Più che altro mi possono interessare solo 2-3 suoni di una libreria molto più vasta e invece che comprarmela mi campiono solo quello che mi serve

in teoria puoi farlo se è per uso personale, quanta gente negli anni 80/90 si comprava un campionatore e andava dagli "amici" a campionarsi quei due tre presets di un expander che non possedeva che gli interessavano, per esempio.
il problema è che spesso il gioco non vale la candela, perche campionare e rendere suonabile uno strumento anche digitale come un synth, non è facile, puo richiedere ore, giorni, di lavoro...oramai con tutte le cose in vendita tra vst, librerie etc....il gioco non vale la candela.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

31-01-21 17.48

@ orange1978
emidio ha scritto:
allora stai ammettendo di aver “craccato” una libreria registrata e blindata per cui l’azienda NON ha mai dato assenso ad esportazioni


ma che diciiiiii questa che stai dicendo è na bestemmia!

guarda che se nel mio studio possiedo (come infatti ho) la montage, la nord electro, la integra7 etc....posso campionarmi quello che voglio, anche tutta la loro wavetable e portarmi dal vivo logic con dentro i loro campioni.
chiunque anche tu puo benissimo andare in un negozio, comprare una korg m1 usata, portarla a casa, campionare e scrivere su qualsiasi forum che te la sei campionata, non è illegale, inoltre io non ho problemi, possiedo anche la tastiera originale, moh non posso campionarmi i suoi suoni per comodità e usarli nel logic con exs24, ma stai scherzando o cosa?emoemo ahaahah

emidio ha scritto:
Dopodiché, ti leggo sempre (come cerco di leggere tutti), conosco la strumentazione che possiedi e so quanto tu sia preparato: la mia “forma mentis” mi consiglia sempre di imparare da chi ne sa più di me.

noooo ecco, NON LEGGERMI PIU! ....non mi offendo ma mi stai dando semplicemente del cracker ahah, ossia una sorta di pirata informatico!

e comunque siete di un ignoranza cosmica, craccare infatti si intende ad esempio togliere la protezione da un software e usarlo al 100% delle sue possibilità senza pagarlo....è chiaro che se tu cracchi cubase non hai piu motivo di compare l'originale e quindi stai danneggiando il profitto dell'azienda.

ma campionare la nord library non è "craccare" perche stai usando solo una parte delle funzioni dello strumento, anche ammesso che avessi tutta la nord library nel logic ti mancherebbe tutta la parte hardware ossia i controlli, la gestione live, la sua polifonia, gli effetti etc etc....avere un piano nord dentro il mac non è come avere la nord vera, nessuno al mondo sano di mente puo minimamente credere che avere le forme d'onda del prophet dentro un computer equivale ad avere il prophet vero.
Caro Andrea, continui a caricare a testa bassa continuando a travisare ciò che ho scritto.
Ripeto che nel tuo studio puoi fare ciò che vuoi senza che nessuno possa dirti niente; ma nel momento in cui palesi tale attività su un forum pubblico, sono sicuro del fatto che tu non possa incontrare i favori di Clavia e del suo distributore in Italia.
Altra cosa: non ho scritto che cracchi, ma ammettere PUBBLICAMENTE di campionare una libreria protetta è COME ammettere di craccare (figura retorica chiamata paragone).
Tutto qui.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

31-01-21 17.55

emidio ha scritto:
ma nel momento in cui palesi tale attività su un forum pubblico, sono sicuro del fatto che tu non possa incontrare i favori di Clavia e del suo distributore in Italia.


....ma certo invece, perche non cè nulla da dire, avendo l'hardware originale nessuno puo impedirmi di campionarmi la tastiera (che ho pagato) per poterla usare a volte in maniera piu comoda senza doverla accendere o portarla sempre con me, non è un segreto.
allora quando nei video su you tube ad esempio su anderton's si vede il tastiersta david tench che suona con kylie minogue o a "the voice" e mostra come si è campionato gli archi della spitfire per portarli comodamente sul palco dentro la nord stage usando il nord sample manager?
semplice....puo farlo! ha comprato la libreria, mica la sta rivendendo, per la sua attività professionale nessuno puo impedirgli di campionarsi un vst e metterlo nella nord, e viceversa campionarsi la nord e mettersela in un vst emoemo

emidio ha scritto:
non ho scritto che cracchi, ma ammettere PUBBLICAMENTE di campionare una libreria protetta è COME ammettere di craccare

ridajeeeee, NO NO NO NO NO NO NO....e ancora NOOOO, non è la stessa cosa!!!

craccare la nord (cosa che penso sia impossibile a meno di non avere la tecnologia di star trek emoemoemo) equivarrebbe a clonarla, duplicarla IN TOTO hardware compreso (non solo una parte di essa) e usarla senza pagarla, in pratica rubarla....campionare alcuni suoi piani per uso sperimentale o pratico, sopratutto dopo averla comprata, non è sinonimo di craccare, ci mancherebbe altro!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

31-01-21 18.00

emidio ha scritto:
Grazie mille!
A questo punto sono ancora più curioso di provare il 3000.

Figurati.
Vorrei solo precisare, dato che non è mia abitudine spacciarmi per quello che NON sono, che la mia impressione è stata suffragata da un pianista VERO, colà presente.
Come sapete meglio di me questo significa ben poco, visto che anche musicisti di rango fanno scelte tutt'altro che univoche, tuttavia conferma l'impressione che Casio sia un marchio con certo plusvalore.
Due ultime cose: esteticamente lo trovo veramente elegante; non è il massimo sui Rhodes, ma su questo particolare aspetto ho capito che se non si triplica il budget non ci sono santi.
Altri piani non m'interessano, i pad sono molto interessanti, gli Hammond su una pesata li considero un'inutile zavorra.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

31-01-21 18.02

Orange, scrivi post troppo lunghi.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

31-01-21 18.31

@ orange1978
emidio ha scritto:
ma nel momento in cui palesi tale attività su un forum pubblico, sono sicuro del fatto che tu non possa incontrare i favori di Clavia e del suo distributore in Italia.


....ma certo invece, perche non cè nulla da dire, avendo l'hardware originale nessuno puo impedirmi di campionarmi la tastiera (che ho pagato) per poterla usare a volte in maniera piu comoda senza doverla accendere o portarla sempre con me, non è un segreto.
allora quando nei video su you tube ad esempio su anderton's si vede il tastiersta david tench che suona con kylie minogue o a "the voice" e mostra come si è campionato gli archi della spitfire per portarli comodamente sul palco dentro la nord stage usando il nord sample manager?
semplice....puo farlo! ha comprato la libreria, mica la sta rivendendo, per la sua attività professionale nessuno puo impedirgli di campionarsi un vst e metterlo nella nord, e viceversa campionarsi la nord e mettersela in un vst emoemo

emidio ha scritto:
non ho scritto che cracchi, ma ammettere PUBBLICAMENTE di campionare una libreria protetta è COME ammettere di craccare

ridajeeeee, NO NO NO NO NO NO NO....e ancora NOOOO, non è la stessa cosa!!!

craccare la nord (cosa che penso sia impossibile a meno di non avere la tecnologia di star trek emoemoemo) equivarrebbe a clonarla, duplicarla IN TOTO hardware compreso (non solo una parte di essa) e usarla senza pagarla, in pratica rubarla....campionare alcuni suoi piani per uso sperimentale o pratico, sopratutto dopo averla comprata, non è sinonimo di craccare, ci mancherebbe altro!
Ok.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

01-02-21 11.12

@ orange1978
per quello che suoni tu, sinceramente, fossi in te valuterei l'idea di vendere tutto e comprare la yamaha cp88.

il motivo è semplice, tastiera di nuova generazione in legno, con triplo sensore come il cp4, però il fatto è che il cp88 intanto ha dei suoni di nuova generazione, molto belli tra cui con l'ultimo aggiornamento il suono del cp300 molto apprezzato tutt'ora dai chi suona soul/gospel e anche jazz.
ma sopratutto, ti consente all'occorrenza di lasciare a casa scheda audio e cavi vari, se hai necessità di portarti un computer colleghi semplicemente il mac con un cavo usb al piano, e il suono esce dalle uscite XLR bilanciate per altro con ottimi convertitori.

io non so cosa cavolo tu faccia ma mi pare di capire jazz, allora se io avessi la necessità di andare a suonare in trio, quartetto, o solo piano/duo cantante, col cazzo che porterei il mac, è una cosa aberrante, potrebbe esserci pure ivory 12.0 ma chissenefrè sinceramente troppo sbattimento, e lo dico io che sul mac ho probabilmente tra i migliori campioni di piano che esistono (ti dico solo la libreria nord convertita per logic e reason ahahaha).

insomma quel che voglio dire è che trovo assurdo dover in una situazione "semplice" dove si suona principalmente pianoforte e magari, qualche rhodes/wurli, dover uscire con scheda audio motu, cavi, computer cazzi e mazzi etc....io cercherei uno strumento che out of the box mi permettesse di fare tutto ossia che abbia degli ottimi suoni di piano in grado di tenere su una serata completa.

invece, se suoni con lady gaga o ellie goulding, li sei costretto a portare il mac e il casio andrebbe da dio perche in una situazione del genere è impensabile fare tutto con una tastiera sola, infatti se guardi i live degli artisti pop o di situazioni come "the voice uk" ci sono sempre un paio di tastieristi e con un castello comprendente almeno una o due nord, un kronos, il fantom, il prophet....e anche il mac! ma perche semplicemente bisogna in quelle situazioni gestire una marea di suoni diversi durante il concerto, sequenze, ricreare il suono di una canzone che magari in studio fu fatto con un preset di omnisphere etc etc...

ma in un contesto piano solo jazz o anche trio/quartetto, io personalmente punterei alla semplicità totale, tastiera pesata possibilimente con tasti in legno con grandi suoni di piano a bordo, e fine...collego il cavo vde, i due xlr alla stagebox, il pedale sustain e suono.
apprezzo il consiglio del CP88, ma non sarebbe meglio RD 2000 che, a quanto ho capito, genera i suoni con modelli fisici e non solo col campionamento?
Ho acquistato Pianoteq7 (che lavora a modelli fisici) e se esiste uno stage che da lo stesso piacere nel suonare, me la porto a casa di corsa!
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

01-02-21 12.41

@ pentatonic
apprezzo il consiglio del CP88, ma non sarebbe meglio RD 2000 che, a quanto ho capito, genera i suoni con modelli fisici e non solo col campionamento?
Ho acquistato Pianoteq7 (che lavora a modelli fisici) e se esiste uno stage che da lo stesso piacere nel suonare, me la porto a casa di corsa!
se hai voglia di tasportarti tutankamon ogni volta che esci di casa è un ottimo strumento!
emoemoemo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

01-02-21 14.04

@ Dadopotter
se hai voglia di tasportarti tutankamon ogni volta che esci di casa è un ottimo strumento!
emoemoemo
pesa "solo" tre chili più del CP88... (il PX5s nove!)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-02-21 14.05

@ pentatonic
apprezzo il consiglio del CP88, ma non sarebbe meglio RD 2000 che, a quanto ho capito, genera i suoni con modelli fisici e non solo col campionamento?
Ho acquistato Pianoteq7 (che lavora a modelli fisici) e se esiste uno stage che da lo stesso piacere nel suonare, me la porto a casa di corsa!
non saprei, io preferisco il suono yamaha e nord, ma comunque anche rd2000 è bello.
sui modelli fisici dipende, rd2000 ha anche la tecnologia del vpiano ma non solo, usa anche per alcuni suoni campionamento e supernatural, ma comunque il discorso è che io sceglierei in base al gusto personale sentendo i suoni, non tanto per la tecnologia che c'è sotto, poi per logica viene ovvio pensare che uno strumento a modelli fisici in teoria suona piu espressivo di uno pcm o ibrido ma non è detto.
per esempio viscount fa tutt'ora il physis che è completamente a modelli fisici esattamente come pianoteq, però sinceramente io preferisco i suoni yamaha e nord.

poi c'è appunto il fattore peso/dimensioni, rd2000 è piu pesante e ingombrante del cp88, e quindi puo essere piu scomodo da spostare e caricare in macchina per esempio.
tu dici "pesa solo tre kg in piu", ma guarda che quando hai uno strumento oltre i 18 kg, ogni chilo che metti a cui si aggiunge il peso della custodia non è poco.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

01-02-21 14.47

@ orange1978
non saprei, io preferisco il suono yamaha e nord, ma comunque anche rd2000 è bello.
sui modelli fisici dipende, rd2000 ha anche la tecnologia del vpiano ma non solo, usa anche per alcuni suoni campionamento e supernatural, ma comunque il discorso è che io sceglierei in base al gusto personale sentendo i suoni, non tanto per la tecnologia che c'è sotto, poi per logica viene ovvio pensare che uno strumento a modelli fisici in teoria suona piu espressivo di uno pcm o ibrido ma non è detto.
per esempio viscount fa tutt'ora il physis che è completamente a modelli fisici esattamente come pianoteq, però sinceramente io preferisco i suoni yamaha e nord.

poi c'è appunto il fattore peso/dimensioni, rd2000 è piu pesante e ingombrante del cp88, e quindi puo essere piu scomodo da spostare e caricare in macchina per esempio.
tu dici "pesa solo tre kg in piu", ma guarda che quando hai uno strumento oltre i 18 kg, ogni chilo che metti a cui si aggiunge il peso della custodia non è poco.
vero, la percezione del peso in più è esponenziale... ultimamente esco (uscivo...) spesso solo con NS3compact, che pesa meno del PX5s, anche se la tastiera è waterfall.
Cercherò di provarle bene, prima.
Grazie
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

01-02-21 15.05

@ orange1978
non saprei, io preferisco il suono yamaha e nord, ma comunque anche rd2000 è bello.
sui modelli fisici dipende, rd2000 ha anche la tecnologia del vpiano ma non solo, usa anche per alcuni suoni campionamento e supernatural, ma comunque il discorso è che io sceglierei in base al gusto personale sentendo i suoni, non tanto per la tecnologia che c'è sotto, poi per logica viene ovvio pensare che uno strumento a modelli fisici in teoria suona piu espressivo di uno pcm o ibrido ma non è detto.
per esempio viscount fa tutt'ora il physis che è completamente a modelli fisici esattamente come pianoteq, però sinceramente io preferisco i suoni yamaha e nord.

poi c'è appunto il fattore peso/dimensioni, rd2000 è piu pesante e ingombrante del cp88, e quindi puo essere piu scomodo da spostare e caricare in macchina per esempio.
tu dici "pesa solo tre kg in piu", ma guarda che quando hai uno strumento oltre i 18 kg, ogni chilo che metti a cui si aggiunge il peso della custodia non è poco.
condivido a pieno, sia sui suoni che soprattutto sulla questione della dimensione del piano, a volte un d1 voi suoi 16kg rischia di essere più facilmente portabile di alcune tastiere a 13/14kg più grandi, la dimensione fa tanto
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-02-21 15.18

cmq secondo me la cp88 è un buon compromesso come ingombro/peso/prestazioni, come suoni a me piace piu nord però quelli yamaha cmq sono ottimi, e in piu ha una meccanica molto migliore e altre funzioni come uscite bilanciate, scheda audio integrata, utili sopratutto live (ma anche in studio volendo).
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

01-02-21 19.53

orange1978 ha scritto:
tu dici "pesa solo tre kg in piu", ma guarda che quando hai uno strumento oltre i 18 kg, ogni chilo che metti a cui si aggiunge il peso della custodia non è poco.

Condivido assolutamente...

Sono andato in giro per anni con un digital piano Roland da 20 kg (+ custodia morbida) e, pur con tutta la buona volontà di suonare, fare sforzi fisici, e sono ancora giovane sembra, ho deciso di non portarmi mai più in giro pesi del genere per delle semplici prove o concerti normali.

18 kg sono il limite, e comunque sono già troppi per non avere il pensiero di dover spostare il catafalco di turno (e purtroppo, se uno vuole una meccanica di livello sono il minimo sindacale).
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

01-02-21 19.59

@ Dadopotter
se hai voglia di tasportarti tutankamon ogni volta che esci di casa è un ottimo strumento!
emoemoemo
Se l'obiettivo è farsi un po' di muscoli e mettere alla prova la schiena va benissimo emo