Casio px5s: reddere rationem

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

01-02-21 22.02

Se domani mi prendessi un piano stage andrei su Nord Piano o CP88 senza alcun dubbio
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

01-02-21 22.11

@ orange1978
emidio ha scritto:
ma nel momento in cui palesi tale attività su un forum pubblico, sono sicuro del fatto che tu non possa incontrare i favori di Clavia e del suo distributore in Italia.


....ma certo invece, perche non cè nulla da dire, avendo l'hardware originale nessuno puo impedirmi di campionarmi la tastiera (che ho pagato) per poterla usare a volte in maniera piu comoda senza doverla accendere o portarla sempre con me, non è un segreto.
allora quando nei video su you tube ad esempio su anderton's si vede il tastiersta david tench che suona con kylie minogue o a "the voice" e mostra come si è campionato gli archi della spitfire per portarli comodamente sul palco dentro la nord stage usando il nord sample manager?
semplice....puo farlo! ha comprato la libreria, mica la sta rivendendo, per la sua attività professionale nessuno puo impedirgli di campionarsi un vst e metterlo nella nord, e viceversa campionarsi la nord e mettersela in un vst emoemo

emidio ha scritto:
non ho scritto che cracchi, ma ammettere PUBBLICAMENTE di campionare una libreria protetta è COME ammettere di craccare

ridajeeeee, NO NO NO NO NO NO NO....e ancora NOOOO, non è la stessa cosa!!!

craccare la nord (cosa che penso sia impossibile a meno di non avere la tecnologia di star trek emoemoemo) equivarrebbe a clonarla, duplicarla IN TOTO hardware compreso (non solo una parte di essa) e usarla senza pagarla, in pratica rubarla....campionare alcuni suoi piani per uso sperimentale o pratico, sopratutto dopo averla comprata, non è sinonimo di craccare, ci mancherebbe altro!
ma Andrea... di cosa stai parlando ?? Ma davvero tu usi con profitto dei sample RI-campionati ? come fai spiegamelo... no perche ho creato campioni per 20 anni.... e il ri-campionamento è una tecnica fallimentare che porta risultati mediocri... boh... ma di cosa diavolo state parlando ?

mi sembra di tornare all'89 quando aziende note italiane ricampionavano i suoni roland o yamaha con risultati scandalosi !
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-02-21 22.43

RudiRioli ha scritto:
Ma davvero tu usi con profitto dei sample RI-campionati ? come fai spiegamelo

alla grande, e suonano pure meglio degli originali perche li ho processati con pre analogici e outboard, e hanno una dinamica pazzesca quando pilotati dalla tastiera del cp1 e non da quella meccanica fatar che non mi piace per niente.

RudiRioli ha scritto:
mi sembra di tornare all'89 quando aziende note italiane ricampionavano i suoni roland o yamaha con risultati scandalosi

si ma li ricampionavano male, e il limite era quasi sempre la memoria rom, non in questo caso a 96 kHz e con una media di 400 mega a suono senza loops emo
RudiRioli ha scritto:
e il ri-campionamento è una tecnica fallimentare che porta risultati mediocri

emo infatti a me piacciono i risultati mediocri e fallimentari, per questo infatti l'ho fatto, anzi quasi quasi mi campiono pure il kurzweil k2000, il rumore della ventola mi distrae.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-02-21 22.44

@ SimonKeyb
Se domani mi prendessi un piano stage andrei su Nord Piano o CP88 senza alcun dubbio
io invece la bontempi system 5, proX.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

01-02-21 23.01

@ orange1978
io invece la bontempi system 5, proX.
con o senza FM?

io ho chiuso con le bare, non oltre i 22 kg e fattori dimensionali favorevoli, riducono anche il rischio di danneggiare gli strumenti durante il trasporto
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-02-21 23.02

@ SimonKeyb
con o senza FM?

io ho chiuso con le bare, non oltre i 22 kg e fattori dimensionali favorevoli, riducono anche il rischio di danneggiare gli strumenti durante il trasporto
non ascolto mai la radio, anche senza va bene.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-02-21 08.31

@ SimonKeyb
con o senza FM?

io ho chiuso con le bare, non oltre i 22 kg e fattori dimensionali favorevoli, riducono anche il rischio di danneggiare gli strumenti durante il trasporto
lo puoi fare perche oggi cé la tecnologia che lo permette, un tempo non era cosi.

ma anche oggi comunque gli strumenti con meccaniche migliori vedi rd2000, cp1, kawai mp11se, per esempio, non sono leggerissimi, pero oggi hai anche se ti accontenti strumenti come rd88 che permettono di fare ottime performances a un peso contenuto.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

03-02-21 00.35

orange1978 ha scritto:
alla grande, e suonano pure meglio degli originali perche li ho processati con pre analogici e outboard, e hanno una dinamica pazzesca


E ci sono miliardi di esempi in tal senso che confermano quanto sostieni. Il primo che mi viene in mente è il famoso campione di voce che si trovava nel dischettone Humans 1 del Fairlight (arr1) che ritrovammo in molte tastiere Roland degli anni 90 come il D70, sotto altro nome (voicestack). Suonava molto meglio sul D70...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-02-21 06.29

@ anumj
orange1978 ha scritto:
alla grande, e suonano pure meglio degli originali perche li ho processati con pre analogici e outboard, e hanno una dinamica pazzesca


E ci sono miliardi di esempi in tal senso che confermano quanto sostieni. Il primo che mi viene in mente è il famoso campione di voce che si trovava nel dischettone Humans 1 del Fairlight (arr1) che ritrovammo in molte tastiere Roland degli anni 90 come il D70, sotto altro nome (voicestack). Suonava molto meglio sul D70...
vero, anche sul jd800 e sopratutto sul jv80 era presente e suonava decisamente bene!

senza poi contare tutti quei musicisti nel settore hip hop che ricampionano suoni vari sopratutto percussivi e loop ma anche bassi, rhodes etc...con strumenti come le vecchie akai mpc60 o akai s900....motivo? per ottenere quel suono a 12bit tipico dell'hip hop old school anni ottanta, gli stessi software samplers come ad esempio battery hanno la possibilitá di suonare i samples imitando lo stadio di uscita della mpc o di altri vecchi samplers.

é incredibile dover leggere assurdita del genere spacciate come veritá assolute quando la realtá delle cose é completamente diversa, campionare una tastiera è illegale, ricampionare un campione é fallimentare, mamma mia.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

03-02-21 08.27

orange1978 ha scritto:
é incredibile dover leggere assurdita del genere spacciate come veritá assolute quando la realtá delle cose é completamente diversa, campionare una tastiera è illegale, ricampionare un campione é fallimentare, mamma mia.

Ancora?!?
Continui a sbattere imperterrito su un fraintendimento: sul fatto che tu possa campionarti tutto ciò che vuoi SONO D'ACCORDO CON TE. Mi ponevo solo il dubbio (legittimo, visto anche ciò che ha postato maxpiano - post che, evidentemente, non hai cagato) se fosse il caso di scrivere su un forum PUBBLICO il fatto di aver campionato una LIBRERIA fatta apposta per restare "chiusa". E mi ponevo il dubbio (altrettanto legittimo, credo) del senso di farlo visto che - nel momento in cui devo togliere fuori un computer - posso utilizzare VST sicuramente migliori.
Tutto qui.
All'ultimo tuo post ti ho anche risposto ok, nel senso che c'è stato il chiarimento e per me la discussione era chiusa.
Poi, se vuoi continuare ad libitum con questa storia, saprò farmene una ragione.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-02-21 10.09

@ emidio
orange1978 ha scritto:
é incredibile dover leggere assurdita del genere spacciate come veritá assolute quando la realtá delle cose é completamente diversa, campionare una tastiera è illegale, ricampionare un campione é fallimentare, mamma mia.

Ancora?!?
Continui a sbattere imperterrito su un fraintendimento: sul fatto che tu possa campionarti tutto ciò che vuoi SONO D'ACCORDO CON TE. Mi ponevo solo il dubbio (legittimo, visto anche ciò che ha postato maxpiano - post che, evidentemente, non hai cagato) se fosse il caso di scrivere su un forum PUBBLICO il fatto di aver campionato una LIBRERIA fatta apposta per restare "chiusa". E mi ponevo il dubbio (altrettanto legittimo, credo) del senso di farlo visto che - nel momento in cui devo togliere fuori un computer - posso utilizzare VST sicuramente migliori.
Tutto qui.
All'ultimo tuo post ti ho anche risposto ok, nel senso che c'è stato il chiarimento e per me la discussione era chiusa.
Poi, se vuoi continuare ad libitum con questa storia, saprò farmene una ragione.
certo, quell articolo postato é appunto na cagata che fa pure acqua da tutte le parti e che comunque si rifesrisce allo sviluppo di librerie commerciali, messe in vendita, e non al campionamento di strumenti che si possiedono ad uso privato e personale per la propria attivitá o per diletto.

e anche il fatto di parlarne in un forum non ha nulla di sbagliato, non stiamo infatti facendo un tutorial su come craccare un programma commerciale al fine di usarlo senza pagare, il campionamento é una cosa ben diversa.

sai dirmi che differenza ce tra campionare una montage o registrarla in cubase per una canzone? tecnicamente é la STESSA COSA, per questo quelle leggi sul copyright lasciano il tempo che trovano, se io registro una nota di pianoforte lunga per ogni tasto degli 88, oppure un riff....che differenza fa?! ahaha

quindi nessuna casa puo dirti "se compri la mia tastiera puoi registrare una frase musicale ma non le note singole" sarebbe ridicolo ahahah ma cavolo usatelo il cervello una buona volta.

certo se tu costruisci in serie una tastiera per venderla nei negozi, la dipingi di rosso e la chiami emidio stage e dentro ci metti pure la libreria nord forse in quel caso potrebbero farti storie, ma è una cosa diversa.
se ti costruisci una tastiera identica alla nord stage a casa tua, facendoti il case, l'elettronica etc....e risultasse identica alla vera (cosa assai improbabile) non potrebbero comunque dirti nulla finche l'uso che ne fai é personale, puoi clonarti artigianalmente anche una stratocaster, se per questo e infatti ci sono....il problema é se vuoi metterla in vendita nei negozi, li cambia ovviamente.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

03-02-21 22.19

emo
orange1978 ha scritto:
certo se tu costruisci in serie una tastiera per venderla nei negozi, la dipingi di rosso e la chiami emidio stage e dentro ci metti pure la libreria nord forse in quel caso potrebbero farti storie, ma è una cosa diversa.


Beh è piu o meno cio che accade da anni... emo



  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

03-02-21 22.30

@ anumj
emo
orange1978 ha scritto:
certo se tu costruisci in serie una tastiera per venderla nei negozi, la dipingi di rosso e la chiami emidio stage e dentro ci metti pure la libreria nord forse in quel caso potrebbero farti storie, ma è una cosa diversa.


Beh è piu o meno cio che accade da anni... emo



ho appena letto un post di Yamaha su Facebook, con un video di presentazione dell' YC88 usano la didascalia "reinventing the stage keyboard" ..

reinventing. Un Nord Stage verniciato di nero. A occhio e croce Clavia non deve avere un ufficio legale molto attivo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-02-21 00.46

@ anumj
emo
orange1978 ha scritto:
certo se tu costruisci in serie una tastiera per venderla nei negozi, la dipingi di rosso e la chiami emidio stage e dentro ci metti pure la libreria nord forse in quel caso potrebbero farti storie, ma è una cosa diversa.


Beh è piu o meno cio che accade da anni... emo



...in effetti emoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-02-21 00.56

SimonKeyb ha scritto:
A occhio e croce Clavia non deve avere un ufficio legale molto attivo


non cè alcuna legge che impedisce di fare prodotti dalla forma simile, quale ufficio legale?? ma basta scrivere stupidaggini su, perche adesso veramente siamo nel ridicolo.

YC 88 NON é UNA STAGE VERNICIATA DI NERO!

nome diverso, colore e forma diversi, pannello e layout comandi diverso, SUONI e tecnologia dentro diversi...tutto diverso, nessun avvocato potrebbe fare niente.

tutte le tastiere bene o male sono simili, se metti i drawbars o sliders a sinistra sul pannello nessun altropuo piu farlo? non facciamo ridere i polli.....allora anche fantom è simile nel layout al montage, e quindi? non sono la stessa macchina, fine!

cio che non puoi copiare é la tecnologia proprietaria (fino a un certo punto), roland non potrebbe mettere la waveguide che è brevetto yamaha dentro fantom senza permessi e yamaha non potrebbe altrettanto con il supernatural, ma per quel che riguarda forme, colori e disposizione comandi c'è poco da fare.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-02-21 01.24

la nord stage appartiene alla categoria delle cosidette tastiere "da palco" (stage keyboards) ossia tastiere con sezioni sul pannello dedicate a un particolare strumento/funzione (piano, organo, synth etc).

...ma non è l'unica ne la prima, esistevano gia in passato sopratutto negli anni settanta vedi le varie korg trident, la siel cruise, la crumar trilogy/synful...anche roland e dexibell fanno prodotti simili.

è come se fossero tutte degli "scooter", chiunque puo costruirne uno usando quelle forme e concetti, ovviamente la piaggio vespa con quel nome e forma puo farla solo la piaggio!

non puoi mettere nel tuo veicolo la tecnologia multijet se é un brevetto depositato, ma il concetto di motore a scoppio o telaio a quattro ruote si ci mancherebbe, altrimenti nessuno dopo la prima auto messa sul mercato avrebbe potuto fare altre auto!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

04-02-21 08.31

zitti tutti, che se mi metto davvero a produrre l'Emidio Stage non ce ne sarebbe più per nessuno! emoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

04-02-21 09.40

@ emidio
zitti tutti, che se mi metto davvero a produrre l'Emidio Stage non ce ne sarebbe più per nessuno! emoemo
Emidio,ti faccio subito un pre-ordine...emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-02-21 09.40

orange1978 ha scritto:
...ma non è l'unica ne la prima, esistevano gia in passato sopratutto negli anni settanta vedi le varie korg trident, la siel cruise, la crumar trilogy/synful...anche roland e dexibell fanno prodotti simili.


...il quadra emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-02-21 10.33

@ anumj
orange1978 ha scritto:
...ma non è l'unica ne la prima, esistevano gia in passato sopratutto negli anni settanta vedi le varie korg trident, la siel cruise, la crumar trilogy/synful...anche roland e dexibell fanno prodotti simili.


...il quadra emo
esatto, anche l'arp quadra.

alla fine insomma la nord non ha inventato niente dal nulla, ha però (grande merito) con i modelli stage ed electro preso un concetto di strumento già presente nel passato e completamente sparito possiamo dire dalla seconda metà anni 80 fino ai primi del 2000, e lo ha riproposto migliorato in chiave moderna grazie alle nuove possibilità che la tecnologia offre.

poi l'idea del poter caricare solo i suoni che uno necessita in una memoria completamente riscrivibile a piacimento, per esempio, è stata una grande trovata, anch'essa resa possibile dal fatto che c'è internet, una cosa del genere nel 1987 non si sarebbe potuta realizzare gratuitamente, avresti dovuto comprare un cd con i suoni nuovi ogni volta come infatti si faceva col campionatore.

anche la lead originale in se non è niente di nuovo come strumento in se, era un synth simil analogico polifonico ispirato al prophet 5 (aveva anche i presets originali nelle memorie aggiuntive), però la vera novità era il poterlo realizzare completamente in digitale cosa che permetteva di ridurre i costi di vendita e di gestione/manutenzione, migliorare aspetti come affidabilità, intonazione etc....pur mantenendo la filosofia real time originale di un vero analogico, tanto di cappello direi.