Ma se i vst suonano meglio delle ws hardware...

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

08-07-15 13.25

@ Kowalski
maxpiano69 ha scritto:
in ambiente Pro si compensa la questione dell'affidabilitá con della ridondanza (due PC di cui uno di backup che gira in parallelo con la stessa configurazione e pronto a subentrare, grazie alla mano veloce del tecnico/fonico, in caso di emergenza)

Premesso che il mio setup (che sto ancora faticosamente costruendo) è ibrido (un po' di strumenti hardware, un po' di vst su pc windows), la rindonanza si può ottenere anche attraverso la programmazione.
Mi spiego meglio: normalmente per i suoni di hammond uso il VB3 pilotato dalla workstation. In fase di programmazione ho creato una patch dove al posto di una zona muta che controlla il VB3 c'è un suono di hammond della workstation. NON È la stessa cosa, ma semmai dovesse piantarsi il PC il concerto andrebbe avanti.
Edited 8 Lug. 2015 11:20
Certo, é un ottimo approccio alternativo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

08-07-15 13.25

superbaffone ha scritto:
beh a me si è rotta la cerniera che tiene su il coperchio del piano a coda ero al Caffè Pedrocchi a Padova, fece un botto tremendo i musicisti del gruppo continuarono a suonare come niente fosse...

sei fortunato.... a me si ruppe il fondo dei pantaloni al pedrocchi, suonavo al piano superiore. ho fatto tutto lo spettacolo con le gambe incrociate a x
  • anonimo

08-07-15 13.27

@ barbetta57
superbaffone ha scritto:
beh a me si è rotta la cerniera che tiene su il coperchio del piano a coda ero al Caffè Pedrocchi a Padova, fece un botto tremendo i musicisti del gruppo continuarono a suonare come niente fosse...

sei fortunato.... a me si ruppe il fondo dei pantaloni al pedrocchi, suonavo al piano superiore. ho fatto tutto lo spettacolo con le gambe incrociate a x
Il pedrocchi porta chiaramente effetti sfiga ai tastieristi
Edited 8 Lug. 2015 11:27
  • anonimo

08-07-15 13.29

@ barbetta57
superbaffone ha scritto:

emo
  • barbetta57
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

08-07-15 13.33

saltai agilmente sul palchetto rrrrrip!
fortunatamente avevo il classico muro di tastiere degli anni 70 davanti a me
trattandosi di festa della matricola, ci poteva anche stare
  • zaphod
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

08-07-15 18.37

@ anonimo
...non sarebbe una mossa vincente produrre e commercializzare una bella keybed con un processorone, 8 giga di memoria, un ssd o un disco rigido veloce, un'ottima scheda audio ed una buona interfaccia utente?

Poi ciascuno ci carica ciò che vuole
Non lo so se sarebbe una mossa vincente. Magari sarebbe lo strumento definitivo.
Però la libertà di configurazione esiste già adesso: puoi abbinare qualunque portatile un po' potente (e capiente!) a qualunque master, o altri controller. Puoi abbinare la scheda audio che più ti aggrada, con tanti ingressi e tante uscite che vuoi, ecc. Il limite è dato solo dal prezzo e, se vogliamo, dalla complicazione di avere molti più cavi e molto più hardware da sistemare sul palco. Parlo di palco perchè per lo studio è diverso: magari monti tutto e lasci per più giorni (o settimane) tutto attaccato. Su di un palco, verosimilmente, devi cablare e poi riporre tutto nel giro di poche ore.
Uno strumento chimerico come quello propugnato da te, sarebbe spaziale, ma sempre vincolato da limiti dimensionali, ponderali, tecnici e monetari. Esempio: hai una keybed 88 semipesata e la vuoi sostituire con una pesata? Ok, ma devi usarne una che abbia gli stessi attacchi, devi poi calibrare la risposta, ...
Credo che al di là che produrre lo strumento definitivo sia controproducente per una Casa, il più grande problema siamo noi musicisti: ognuno ha uno strumento definitivo diverso!

Il 3d si è poi andato un po' perdendo verso l'antica faida soft/hw, ma qui posso dire la mia: non da esperto, ma da persona che ha sempre vissuto il virtuale come fonte di insicurezza e di labilità, forse memore di ormai vecchi esperimenti da incubo con un portatile xp. Ebbene, mi sto ricredendo. Sto utilizzando Mainstage, su un macbook acceso magari per ore, e mai un cedimento. In studio e soprattutto dal vivo. Qui ho utilizzato già qualche volta il px5 con il Vintage D, con una coppia di cavi aggiuntiva dal line out del casio giusto per scrupolo (la ridondanza di cui si parla prima), ma ho sempre finito le serate bene (sgrat sgrat).
In certi casi, il vst è fin troppo dettagliato, a volte abbasso o tolgo del tutto la risonanza simpatetica perché dà fastidio, sembra risuoni il locale e invece è il campione. Sono arrivato a capire perchè sul cp1 non l'hanno messa.
Comunque: le volte che ne ho avuto bisogno, ho aggiunto il mio vecchissimo dx27 come master per synth e organo.
Ho appena preso un korg nanokontrol a prezzo stracciato per avere qualche slider e pot in più. Sto sperimentando un po'. E il mac mi viene dietro benissimo. L'unica volta che mi si è impallato ero a casa, è stato 5 minuti buoni con lo schermo nero, non rispondeva a nulla (poi si è ripreso da solo, anche questo è importante) e l'unica cosa che ha continuato a funzionare in questo lasso di tempo era l'audio! Non potevo cambiare suono, ma, accidenti! ho potuto continuare a suonare tranquillamente!
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

08-07-15 19.30

giupa ha scritto:
Abbiamo esperienze diverse. Ho varie macchine. Quelle dedicate esclusivamente alla musica e ottimizzate non hanno mai dato il minimo problema. E questo sia con xp che con seven.

Cosa vuol dire ottimizzate?
Ho usato anch'io WinXP e Win7, e non sono sistemi operativi "ottimizzati", quando li installi da zero ci ficcano dentro di tutto, decine e di decine di applicazioni inutili.
Per poter ottimizzare un Pc bisognerebbe spazzare via tutto quello che non serve e mantenere soltanto il cuore del sistema operativo, ottimizzato al solo uso plugin vst.
Ma io non conosco Pc del genere. emo
Conosco i Pc normali, con WinXP e Win7 normali, e non è sufficiente dire "in questo pc non ho installato Call of Duty 4" pensando che in tal modo il Pc sia "ottimizzato".
Sarà eventualmente meno intasato.
Ma che sia ottimizzato come lo è un OS proprietario di una tastiera ci credo poco.

giupa ha scritto:
Per il resto tutte le tastiere hardware che ho avuto, mi hanno richiesto almeno una volta un riavvio.

A me mai successo.
Che tastiere usi?

giupa ha scritto:
E se ti documenti in giro scoprirai che ci sono episodi con korg oasys e kronos,

Il kronos è una di quelle tastiere che difficilmente comprerei per andare a fare i live.
Troppo pc.

giupa ha scritto:
Se tu pensi di essere al riparo per quasta tua scelta ti sbagli.

Magari mi sbaglio anche, ma l'istinto mi dice che faccio bene.
Il mondo è pieno di computer, tutto è un computer al giorno d'oggi.
Ma ci sono computer e ci sono computer.
Anche gli aeroplani hanno i computer a bordo, ma sono sono certo i PC con Win7!
Nelle tastiere io voglio precisamente questo: computer che siano costruiti, ottimizzati, e dedicati esclusivamente all'uso macchina che devono fare.
Non mi interessa che siano dei quadcore.
Non mi interessa che possano gestire internet, posta elettronica, videogame, photoshop, telefonia, wifi, e plugin vst tutto insieme.
Mi interessa che facciano quello che devono fare, mi interessa che facciano soltanto quello, mi interessano che lo facciano a prova di bomba.
Questa è una macchina ottimizzata di cui fidarsi.
Un pc al momento non ce lo vedo, fa troppe cose e - a partire dal suo sistema operativo - non è ottimizzato per fare lo strumento musicale.
Ci riesce, nessuno dice che non lo faccia.
Ma non è ottimizzato per farlo.
Altrimenti sugli aerei ci metterebbero i PC al posto dei computer dedicati.
I quali computer magari fanno meno calcoli rispetto ai Pc attuali.
Ma li fanno bene e non sbagliano, perchè se sbagliano sei morto.
Sostituiresti i computer di un Airbus con i tuoi pc "ottimizzati"?
Appunto.
E' per questo che non fido dei Pc (mac compresi).
Finchè restano a casa al calduccio va bene, possono funzionare o bloccarsi senza creare danni.
Ma sul palco io quei così non ce li voglio, voglio i computer dell'Airbus, voglio roba dedicata.
Punti di vista ovviamente.
emo

• anonimo

08-07-15 19.57

My 2 cents: in un annetto il FA ha freezato due volte

Se me lo faceva sul palco erano augelli
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

08-07-15 20.06

Dovevi prendere un NS. emo
  • anonimo

08-07-15 20.40

@ efis007
Dovevi prendere un NS. emo
Nun c'avevo li sordi...emo
  • giupa
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

08-07-15 21.12

efis007 ha scritto:
A me mai successo.
Che tastiere usi?

Negli anni tutte quelle sulle quali ho avuto almeno una volta un problema.

Gem (s3; equinox; WK4)

Roland (xp80;e60;)

Ketron (SD1)

Korg (pa1xpro)

Yamaha (psr s700)

La ketron e la korg non erano mie ma entrambe si sono bloccate davanti ai miei occhi mentre veniva usato il pedale sustain.

efis007 ha scritto:
Cosa vuol dire ottimizzate?

E qui mi lasci un pò interdetto. Perdonami se lo sottolineo ma mi dimostri di masticare poco la materia.
Un computer da dedicare alla musica va ottimizzato disattivando tutti quei sevizi che non sarebbero direttamente utili nè al funzionamento stesso del SO, nè all'attività musicale. E' una prassi consolidata quando si costruisce una DAW. Non mi dilungo ma se ti va di approfondire, a seconda del sistema operativo, trovi decine di tutorial.

efis007 ha scritto:
Magari mi sbaglio anche, ma l'istinto mi dice che faccio bene.

E io neanche ci provo a convincerti. Le miei risposte hanno solo l'obiettivo di offrire una visione completa a chi potrebbe capitare per caso da queste parti e leggerci. Quel che è certo è che di tastiere in riparazione ce ne sono tante. A volte anche con tempi d'attesa biblici. Vuol dire che l'hardware non da alcuna garanzia più dei pc. Anzi. Questo è un altro bellissimo pregio del mondo dei vst. La possibilità di gestirmi autonomamente tutto. Anche eventuali défaillance. Senza dover sottostare ai tempi tecnici dei tecnici e ai rifornimenti di pezzi di ricambio mancanti.

Insomma più ne parliamo e più mi sembra di trovare pregi nella mia scelta.
Ma ripeto, senza nessuna intenzione o interesse a snaturare il tuo istinto.emo
Edited 8 Lug. 2015 19:14
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

08-07-15 21.40

giupa ha scritto:
Vuol dire che l'hardware non da alcuna garanzia più dei pc

Ovvio, sono macchine e tutto si può rompere però dalla mia esperienza statisticamente le probabilità di restare a piedi con un pc sono più elevate di quelle di una macchina HW, almeno di quelle di vecchia data.
Nel mio caso l'unico intervento in assistenza che ho dovuto fare sulle mie tastiere è stato solo la sostituzione di una retroilluminazione di un display, dico uno solo in vent'anni di servizio, si forse sarò anche stato fortunato, se consideriamo i problemi di macchine come kronos emo
giupa ha scritto:
La possibilità di gestirmi autonomamente tutto

Si questo è certo, se prendi un pc ovviamente, uno dei motivi principali per cui li preferisco di gran lunga rispetto ai mac, questi se si quastano è peggio di avere il kronos... centro assistenza e io pagoooooemo
Il pc infatti un cacciavite e mi arrangio!
Sul lato sw il pc ti lascia senza dubbio più libertà nel gestirlo, a patto di saper quello che si fa, altrimenti il prezzo della liberta lo si paga.
Edited 8 Lug. 2015 19:48
  • giupa

08-07-15 21.56

zavaton ha scritto:
Ovvio, sono macchine e tutto si può rompere però dalla mia esperienza statisticamente le probabilità di restare a piedi con un pc sono più elevate di quelle di una macchina HW, almeno di quelle di vecchia data.

Non fa una piega. E più cose fai col pc, più programmi farlocchi installi, e più lo esponi a rischi.
Per quanto mi riguarda, un pc che deve fare un lavoro "professionale" deve diventare una vera e propria macchina dedicata.
E quasto vale con la musica, come con i video, le foto, il disegno 3d o altro. Se sono un professionista e faccio cose importanti e delicate il computer deve fare solo quello. Prima perchè deve dare il massimo per questo e secondo per non sottoporlo ad inutili rischi.
  • zavaton

08-07-15 22.22

giupa ha scritto:
E più cose fai col pc, più programmi farlocchi installi, e più lo esponi a rischi.

Quando mi capita di leggere commenti della serie i mac vanno meglio e sono più stabili mentre i pc sono pieni di rogne mi viene ogni volta da ridere emo

Ovvio c'è in giro una marea di gente che smanetta senza rendersi conto di quello che stanno facendo e specialmente sono del tutto ignari di quello che stà dietro le quinte.

Sui miei pc ho installato vai SO, xp, seven, ubuntu... e francamente sono anni che li uso e non ho mai avuto problemi, mai preso virus e tantomeno non ho mai dovuto riformattare!
Tutto stà nel possedere determinate conoscenze e nel saper gestire correttamente il tutto.
Edited 8 Lug. 2015 20:23
  • anonimo

08-07-15 22.50

dipende sempre da cosa vuole fare uno nella vita, suonare o perder tempo a sistemare un pc emo
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

08-07-15 23.19

Cyrano ha scritto:
My 2 cents: in un annetto il FA ha freezato due volte

Se me lo faceva sul palco erano augelli

Ops.... toccando ampiamente i cosiddetti io uso il PC3K da tre anni, almeno un'ora al giorno a casa, alle prove (2/3h) un giorno alla settimana e qualche uscita. Mai un blocco e gli unici problemi che ho avuto erano legati ad errori di programmazione da parte mia.
Per lavoro utilizzo il computer (come praticamente tutto il mondo) 8/10 h al giorno e dall'avvento di windows 7/Linux 3.X in poi non ho mai visto blocchi (ovvio con HW decenti e ben supportati). Ma ho visto molto spesso i sistemi rallentati da processi che partivano "a cazzo" (dall'antivirus al update automatico, al search ..etc etc). Io che con i PC ci lavoro da sempre riesco a configurare un'installazione linux RT senza servizi inutili, ma già con Windows ho problemi... ma capisco benissimo chi non si fida ad utilizzare un PC general purpose per una attività delicata come la performance live. Oltretutto ad ogni aggiornamento non si sa mai cosa ti infilano dentro.... Quindi o ti fai un PC dedicato e ben tuned e stai alla larga da aggiornamenti, antivirus o internet, oppure ti affidi alla sorte e speri che funzi sempre tutto (...e magari ti va sempre liscia, non dico di no)... Certo che se devo sostituire la PC3, devo comunque mettere in preventivo 800/1000€ di PC più almeno 200 di scheda audio (ho una focusrite 2i4, non male, ma la qualità dei convertitori del PC3 mi pare migliore e non di poco) e almeno 3/400 di VST (motu oppure komplete) ...tenendo conto che ho pagato il kurz 1800 nuovo... il gioco non vale la pena per il risparmio ma solo se si cerca qualcosa di diverso da una ws HW (no, meglio dire costruita su HW dedicato). IMHO.
  • giupa

08-07-15 23.51

kurz4ever ha scritto:
.tenendo conto che ho pagato il kurz 1800 nuovo... il gioco non vale la pena

Tu non sai quanta stima provo quando vedo musicisti (tastieristi) suonare con strumenti vecchi anche di 10/15 anni convinti che oltre quello strumento non esista altro. E' meraviglioso sentire l'armonia di quella simbiosi e la forza che esce fuori dal fatto di conoscere a menadito lo strumento.

Come diceva qual vecchio saggio: non c'è fortuna migliore che svegliarsi la mattina e scoprirsi innamorato della propria moglie.
Credo che il detto possa tranquillamente estendersi al proprio strumento.
Edited 8 Lug. 2015 21:52
  • anonimo

09-07-15 00.01

@ giupa
kurz4ever ha scritto:
.tenendo conto che ho pagato il kurz 1800 nuovo... il gioco non vale la pena

Tu non sai quanta stima provo quando vedo musicisti (tastieristi) suonare con strumenti vecchi anche di 10/15 anni convinti che oltre quello strumento non esista altro. E' meraviglioso sentire l'armonia di quella simbiosi e la forza che esce fuori dal fatto di conoscere a menadito lo strumento.

Come diceva qual vecchio saggio: non c'è fortuna migliore che svegliarsi la mattina e scoprirsi innamorato della propria moglie.
Credo che il detto possa tranquillamente estendersi al proprio strumento.
Edited 8 Lug. 2015 21:52
Ah il mio bel clavicembalo!emo
  • giupa

09-07-15 00.16

@ anonimo
Ah il mio bel clavicembalo!emo
Ti facevo più giovane. emo
  • zavaton

09-07-15 00.40

@ anonimo
dipende sempre da cosa vuole fare uno nella vita, suonare o perder tempo a sistemare un pc emo
E dove sta scritto che nella vita si può fare soltanto una cosa...

Io riesco tranquillamente a fare sia uno che l'altro e non solo ...emo

Poi semmai il termine sistemare si usa per rattoppare i pc degli altri emo il mio me lo so gestire che ha tutt'altro significato dal sistemare, il segreto stà nell'avere la consapevolezza di quello che si sta facendo di conseguenza non ci si troverà di certo in determinate situazioni drammatiche.
Edited 8 Lug. 2015 22:50