Gsi gemini: finalmente è uscito!

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

11-11-21 01.04

@ JohnBarleycorn
emoemo Ohi non lo dire a me, Arturo Benedetti Michelangeli che a quanto pare era un perfezionista, si rivolterà nella tomba quando mi sentirà suonare il suo pianoforte, temo mi apparirà in sonno incazzato nero! emo
Insomma, riassumendo:
- abbiamo rubato lo Steinway a Benedetti Michelangeli;
- abbiamo rubato il CP70 a marcoballa;
- tutto è venuto a sapersi pubblicamente;

È la fine emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

11-11-21 01.13

@ ziokiller
JohnBarleycorn ha scritto:
Posso chiederti se gli aggiornamenti sugli engines del seven saranno resi disponibili anche su gemini?

Sì, prossimamente uscirà un altro aggiornamento, credo verso febbraio o magari anche prima.
...sarò ripetitivo, ma grazie! emo

Ho caricato i nuovi samples nel Gemini e ho fatto una breve prova (avevo poco tempo stasera), mi è sembrato un suono davvero notevole, senza dubbio domani lo edito a dovere e inizio a sperimentare.

Se posso avrei una piccola domanda, per ziokiller o anche gli altri possessori: dopo tutto questo tempo non ho ancora capito del tutto come intervenga il parametro "level" nel sample player, il primissimo parametro di quell'engine mi sembra.

È un semplice volume interno all'engine o c'è di più? C'è qualche motivo per cui non dovrei tenerlo a 127 fisso e magari abbassare il volume "normale" nella pagina degli effetti?

L'ho sempre tenuto a 64 e il volume generale a 127 e i campionamenti escono molto molto bene, ma vorrei capire meglio quel parametro.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

11-11-21 07.45

@ d_phatt
...sarò ripetitivo, ma grazie! emo

Ho caricato i nuovi samples nel Gemini e ho fatto una breve prova (avevo poco tempo stasera), mi è sembrato un suono davvero notevole, senza dubbio domani lo edito a dovere e inizio a sperimentare.

Se posso avrei una piccola domanda, per ziokiller o anche gli altri possessori: dopo tutto questo tempo non ho ancora capito del tutto come intervenga il parametro "level" nel sample player, il primissimo parametro di quell'engine mi sembra.

È un semplice volume interno all'engine o c'è di più? C'è qualche motivo per cui non dovrei tenerlo a 127 fisso e magari abbassare il volume "normale" nella pagina degli effetti?

L'ho sempre tenuto a 64 e il volume generale a 127 e i campionamenti escono molto molto bene, ma vorrei capire meglio quel parametro.
Mi ponevo la stessa domanda, anche io lo tengo a 64 perché a 127 mi sembra arrivare un segnale troppo alto, l'idea che mi sono fatto è che tutti i controlli del GSP1 lavorino un po' come i controlli di tono degli amplificatori, a 64 non operano cambiamenti sul suono, valori superiori amplificano ed inferiori tagliano, però sono solo impressioni d'uso, ziokiller potrebbe darci sicuramente qualche spunto in più.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

11-11-21 09.30

@ ziokiller
Non capisco proprio il senso di questa cosa: ci lamentiamo che una tastiera da 18 Kg è troppo pesante, a 15 Kg è ancora pesante, 12 Kg è accettabile, 9 Kg va bene, meglio ancora un moduletto da 1 Kg da mettere in zaino... così andiamo a suonare con un moduletto in zaino, una master di plastica da 6 Kg, e un bel Leslie da 65 Kg grande quanto il comò della nonna che per alzarlo ci vogliono 2 persone. Quando si dice la coerenza... emoemoemo
Forse l’esempio fatto da Giosanta non era l’ideale, perché per la connessione ad un leslie del modello di organo e ad un ampli per il modello di piano elettrico è sufficiente l’uscita attuale, stereo, trasformata per l’occasione in due uscite mono (una per dsp).
Però può essere che, con i tanti motori di sintesi, si possa sentire l’esigenza di una doppia uscita; potrebbe semplicemente richiederla il fonico o io stesso se mi gestisco le tastiere in autonomia. Perché una configurazione, al netto di comò e cassapanche, potrebbe essere quella di usare una master pesata e una doppio manuale, configurazione veloce da realizzare grazie al doppio ingresso midi. E avere in questo caso un’uscita stereo per organo e una gemella per i piani non trovo sia un’idea tanto campata per aria. Due uscite, equalizzabili e livellabili da un hardware esterno (il mixer di un fonico, come ho detto prima).
Poi, avrete tutte le ragioni del mondo a non farle, ci mancherebbe, se mi capitasse di acquistare un vostro prodotto posso tranquillamente sorvolare sull’assenza della doppia uscita, ma certo che con il tono della risposta che hai dato non è che proprio invogli all’acquisto emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

11-11-21 09.55

@ JohnBarleycorn
Mi ponevo la stessa domanda, anche io lo tengo a 64 perché a 127 mi sembra arrivare un segnale troppo alto, l'idea che mi sono fatto è che tutti i controlli del GSP1 lavorino un po' come i controlli di tono degli amplificatori, a 64 non operano cambiamenti sul suono, valori superiori amplificano ed inferiori tagliano, però sono solo impressioni d'uso, ziokiller potrebbe darci sicuramente qualche spunto in più.
E' la stessa idea che mi sono fatto io, mi sembra chiaro che 64 sia il valore standard dei parametri del GSP.
Ci sono delle modifiche fisse che faccio ai suoni di pianoforte, tipo:
- Attack a 0;
- Pedal Sample a 0 (interessante l'effetto in cuffia e anche in registrazione, ma dalla sala prove in poi è da evitare).
Poi me la gioco sperimentando con le risonanze simpatetiche (che in genere aumento) e talvolta qualche altro parametro.
Il tutto con eq in flat e un po' di riverbero, poi se c'è da fare qualcosa con l'eq, in genere viene dopo.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

11-11-21 11.03

d_phatt ha scritto:
Pedal Sample a 0 (interessante l'effetto in cuffia e anche in registrazione, ma dalla sala prove in poi è da evitare)

io - che sono un grullo - la prima volta che ho comprato un strumento che aveva il pedal sample (e non lo sapevo) stavo suonando in cuffia ed ero disturbato da un rumore che non capivo da dove venisse e pensai “oh caxxo sto strumento hai dei problemi mi sa che devo renderlo” emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

11-11-21 11.05

@ d_phatt
E' la stessa idea che mi sono fatto io, mi sembra chiaro che 64 sia il valore standard dei parametri del GSP.
Ci sono delle modifiche fisse che faccio ai suoni di pianoforte, tipo:
- Attack a 0;
- Pedal Sample a 0 (interessante l'effetto in cuffia e anche in registrazione, ma dalla sala prove in poi è da evitare).
Poi me la gioco sperimentando con le risonanze simpatetiche (che in genere aumento) e talvolta qualche altro parametro.
Il tutto con eq in flat e un po' di riverbero, poi se c'è da fare qualcosa con l'eq, in genere viene dopo.
grazie dphatt interessante, lo prendo come consiglio anche se ora ciò che ho ha editing prossimo allo zero cosmico (vox73)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

11-11-21 11.18

@ MicheleJD
d_phatt ha scritto:
Pedal Sample a 0 (interessante l'effetto in cuffia e anche in registrazione, ma dalla sala prove in poi è da evitare)

io - che sono un grullo - la prima volta che ho comprato un strumento che aveva il pedal sample (e non lo sapevo) stavo suonando in cuffia ed ero disturbato da un rumore che non capivo da dove venisse e pensai “oh caxxo sto strumento hai dei problemi mi sa che devo renderlo” emo
emoemoemoemoemoemoemoemo

A me è successa una cosa molto simile! O meglio, non a me perché lo sapevo da prima che c'erano i rumori del pedale...
La primissima volta che portai il Gemini fuori di casa fu per andare a fare una prova "tecnica" nella sala prove di un mio grande amico, non solo batterista veramente bravissimo, ma soprattutto tecnico del suono e fonico da live.
Bene, colleghiamo tutto, attacco tutto, entrambi impazienti di vedere come avrebbe reso il nuovo "attrezzo", inizio a suonare con il suono di pianoforte e...mi fa con una faccia stranissima "ma che c***o è 'sto rumore?!". Ci ho messo un po' a capire a cosa si riferiva emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

11-11-21 11.22

@ MicheleJD
grazie dphatt interessante, lo prendo come consiglio anche se ora ciò che ho ha editing prossimo allo zero cosmico (vox73)
Bello strumento il Vox, immediato e secondo me molto ben suonante di suo. Però certo ha tanti limiti (a partire dal nome sbagliato emo), inutile dire che un Gemini sarebbe un grandissimo upgrade sotto praticamente tutti gli aspetti (ma non quello dell'immediatezza).
Che non si dica che io alimento la GAS emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

11-11-21 11.38

Un pensiero completamente random: il video di presentazione del nuovo campionamento è veramente bello.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

11-11-21 11.47

@ d_phatt
Bello strumento il Vox, immediato e secondo me molto ben suonante di suo. Però certo ha tanti limiti (a partire dal nome sbagliato emo), inutile dire che un Gemini sarebbe un grandissimo upgrade sotto praticamente tutti gli aspetti (ma non quello dell'immediatezza).
Che non si dica che io alimento la GAS emo
Che poi, alla fini fine, una volta stabiliti e configurati i CC del gemini ed i controlli che si vogliono gestire in realtime, configurare una qualsiasi master è questione di poco tempo.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-11-21 11.47

@ JohnBarleycorn
Mi ponevo la stessa domanda, anche io lo tengo a 64 perché a 127 mi sembra arrivare un segnale troppo alto, l'idea che mi sono fatto è che tutti i controlli del GSP1 lavorino un po' come i controlli di tono degli amplificatori, a 64 non operano cambiamenti sul suono, valori superiori amplificano ed inferiori tagliano, però sono solo impressioni d'uso, ziokiller potrebbe darci sicuramente qualche spunto in più.
I parametri del GSP-01 sono "relativi" ai parametri interni di ogni singolo multisample, e vengono resettati al centro (64) ogni volta che viene caricato un nuovo campione. Per esempio, se nel campione c'è scritto che il livello è -6 dB, il parametro Level agisce di circa -3/+3 dB con al centro 0, quindi a 64 il livello resta invariato, a 0 scende di 3 dB, a 127 sale di 3 dB rispetto al default di quello specifico campione.

Molti campioni, specialmente i pianoforti, hanno l'attacco a zero, quindi il parameto Attack non fa niente da 0 a 64 (perché l'attacco non diventa negativo), ma rallenta di qualche millisecondo tra 64 e 127.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-11-21 11.53

zaphod ha scritto:
certo che con il tono della risposta che hai dato non è che proprio invogli all’acquisto


Non so quale "tono" tu abbia percepito, ma la mia risposta era solo ironica sul paradosso di volere strumenti leggeri e poi avere il desiderio di collegarli ad amplificatori pesanti, anzi, pesantissimi... specialmente perché molti Leslie non erano nati per essere trasportati.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

11-11-21 12.14

Con un po' di imbarazzo devo confessare che l'upgrade 1.30 per il Seven non mi piace.
L'aggiornamento potrebbe essere gradito a molti: aggiunge ottime cose, molto pratiche come la funzione di accelerazione degli encoder e un eq molto più efficace, in più c'è la possibilità di caricare lo Stenway.
Ecco io lo Steinway non sono neppure arrivato a provarlo, perché ascoltando il mio primo preset di Rhodes mi sono accorto della quantità di basse frequenze eccessiva che purtroppo col nuovo sistema operativo non sono riuscito a controllare.
Un po' in apprensione, perché non ero sicuro di poterlo fare, ho fatto il downgrade al SO 1.22.
A posto così.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

11-11-21 12.19

@ ziokiller
I parametri del GSP-01 sono "relativi" ai parametri interni di ogni singolo multisample, e vengono resettati al centro (64) ogni volta che viene caricato un nuovo campione. Per esempio, se nel campione c'è scritto che il livello è -6 dB, il parametro Level agisce di circa -3/+3 dB con al centro 0, quindi a 64 il livello resta invariato, a 0 scende di 3 dB, a 127 sale di 3 dB rispetto al default di quello specifico campione.

Molti campioni, specialmente i pianoforti, hanno l'attacco a zero, quindi il parameto Attack non fa niente da 0 a 64 (perché l'attacco non diventa negativo), ma rallenta di qualche millisecondo tra 64 e 127.
Mi ero reso conto di questo comportamento, abbassando l'attack del piano sotto 64 non cambia nulla infatti.
Se ho capito bene esiste anche un altro tipo di differenziazione in base al tipo di campione utilizzato, che so, il rumore del pedale e la risonanza simpatetica dei campioni di pianoforte non vengono applicati ad un campione diverso dal pianoforte, mentre i filtri si applicano solo ad altri tipi di campioni
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-11-21 12.38

@ filigroove
Con un po' di imbarazzo devo confessare che l'upgrade 1.30 per il Seven non mi piace.
L'aggiornamento potrebbe essere gradito a molti: aggiunge ottime cose, molto pratiche come la funzione di accelerazione degli encoder e un eq molto più efficace, in più c'è la possibilità di caricare lo Stenway.
Ecco io lo Steinway non sono neppure arrivato a provarlo, perché ascoltando il mio primo preset di Rhodes mi sono accorto della quantità di basse frequenze eccessiva che purtroppo col nuovo sistema operativo non sono riuscito a controllare.
Un po' in apprensione, perché non ero sicuro di poterlo fare, ho fatto il downgrade al SO 1.22.
A posto così.
Ma il modello del Rhodes non ha affatto aumentato i bassi, forse ti bastava ritarare l'EQ e e risalvare il tuo preset con la nuova impostazione, e basta. Le modifiche al modello del Rhodes hanno riguardato per lo più un migliore comportamento dei rumori degli smorzatori e hanno aggiunto un armonico importante per la riproduzione del suono metallico che si sente sul piano e pianissimo. Ma il timbro, e quindi anche la resa sui bassi, è rimasto invariato, puoi accorgertene provando il preset factory 1-1.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

11-11-21 12.46

@ ziokiller
JohnBarleycorn ha scritto:
Posso chiederti se gli aggiornamenti sugli engines del seven saranno resi disponibili anche su gemini?

Sì, prossimamente uscirà un altro aggiornamento, credo verso febbraio o magari anche prima.
Ciao Zio Guido, posso fare una domanda? la Crumar ha in programma di presentare qualche pianoforte digitale con il mobile? Lo chiedo perchè abbiamo aperto alcune discussioni sui pianoforti digitali con il mobiletto "home", ma non riusciamo a trovarne uno che, nel rapporto meccanica/suoni/prezzo, riesca a metterci d'accordo. Un piano home con dentro i campioni di questo nuovo Venice Grand ed altri non potrebbe essere riproposta in un nuovo "progetto baby grand 2022" ? Grazie in anticipo per la risposta.
Baby Grand fuori produzione
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

11-11-21 12.51

@ ziokiller
zaphod ha scritto:
certo che con il tono della risposta che hai dato non è che proprio invogli all’acquisto


Non so quale "tono" tu abbia percepito, ma la mia risposta era solo ironica sul paradosso di volere strumenti leggeri e poi avere il desiderio di collegarli ad amplificatori pesanti, anzi, pesantissimi... specialmente perché molti Leslie non erano nati per essere trasportati.
premesso che non ho un leslie, non ho intenzione di acquistarlo e non so la differenza tra 6 e 11 pin e come in che modo vanno collegati.
Ma il paradosso “tastiera leggera” “leslie pesante” è solo apparente.
Uno potrebbe tranquillamente avere il suo bel leslie parcheggiato stabilmente in taverna con cui divertirsi nell intimità delle sue mure domestiche (si perché il suono un po’ orgasmico lo è per noi “imballinati”) e poi infilarsi sotto il braccio il suo mojo 61 (lasciando pure a casa il secondo manuale opzionale) e andare alle prove o anche live se per quello che deve fare un manuale basta.
D altronde buona parte di chi scrive qui compra strumenti per puro piacere in quanto non professionisti. un acquisto di leslie anche se non uscirà mai dalle mura domestiche non è poi così improbabile. (e comunque anche un professionista un acquisto più “inutile” del dovuto lo fa sicuro)
quindi l idea di giosanta la vedo come un saggio consiglio.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

11-11-21 13.18

@ ziokiller
Ma il modello del Rhodes non ha affatto aumentato i bassi, forse ti bastava ritarare l'EQ e e risalvare il tuo preset con la nuova impostazione, e basta. Le modifiche al modello del Rhodes hanno riguardato per lo più un migliore comportamento dei rumori degli smorzatori e hanno aggiunto un armonico importante per la riproduzione del suono metallico che si sente sul piano e pianissimo. Ma il timbro, e quindi anche la resa sui bassi, è rimasto invariato, puoi accorgertene provando il preset factory 1-1.
Ma hai cambiato qualcosa riguardo la simulazione degli amplificatori?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-11-21 13.52

filigroove ha scritto:
Ma hai cambiato qualcosa riguardo la simulazione degli amplificatori?


Assolutamente no.