Yamaha montage

• anonimo

18-01-16 23.48

afr ha scritto:
Quindi .... in cosa dovrebbe fargli le scarpe?

In effetti sulla qualità sonora (leggi: acustici, drum kit e piani) già il motif è avanti rispetto al kronos ...
  • anonimo

18-01-16 23.49

@ Deckard
Quanto me fate ride (bonariamente s'intende)...chi piu' e chi meno tutti a crearsi le "premesse" per un futuro acquisto (mi ci metto pure io) emo
...se si tiene sotto i 3000 e i 20/21Kg do via il Kurz e lo prendo. Previa accuratissima prova emo
  • anonimo

19-01-16 00.14

@ sterky
Non è monolitico, è stonage!! emo
emo siamo una gabbia di matti...emo
  • anonimo

19-01-16 00.20

Comunque io non sto a fare confronti tra Kronos e Montage, perche' sono due macchine con caratteristiche diverse, orientare a diverse tipologie di utilizzo.

Per qualcuno va meglio la prima perche' ha la multisintesi evoluta ecc per altri va bene la seconda perche' e' piu' consolidata sull'uso live, con l'aggiunta di un potente e storico motore FM.

Ben venga la diversita' : se gli strumenti fossero tutti uguali sarebbe davvero triste, e ce ne siamo accorti negli anni bui della rompler mania.

• kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

19-01-16 09.10

@ anonimo
Comunque io non sto a fare confronti tra Kronos e Montage, perche' sono due macchine con caratteristiche diverse, orientare a diverse tipologie di utilizzo.

Per qualcuno va meglio la prima perche' ha la multisintesi evoluta ecc per altri va bene la seconda perche' e' piu' consolidata sull'uso live, con l'aggiunta di un potente e storico motore FM.

Ben venga la diversita' : se gli strumenti fossero tutti uguali sarebbe davvero triste, e ce ne siamo accorti negli anni bui della rompler mania.

Non direi che kronos non sia pensato per uso live, anzi è una macchina che funziona bene ovunque. L'unica cosa che lo limita è il tempo di boot, ma anche motif xf non boota in10/20 secondi.
Concordo sulla diversità, avendo kurz e roland oltretutto. In ogni caso kronos ha anche un motore FM che pare comunque più evoluto di questo... Mi sa che al più yamaha se la deve giocare sul prezzo o sui supporters, perchè se la mette a 3000 per il 61 tasti non ci siamo proprio...
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

19-01-16 09.33

kurz4ever ha scritto:
Mi sa che al più yamaha se la deve giocare sul prezzo o sui supporters, perchè se la mette a 3000 per il 61 tasti non ci siamo proprio.

I supporters vanno più che altro allo stadio, non capisco il nesso; inoltre: perché quando esce una nuova tastiera tutti dicono "non dovrebbe costare più di tot (pochi) euro? Perché Kronos e Jupiter80 sfiorano i 3000 euro e Montage con ciò che mi sembra che offra dovrebbe essere offerta a prezzi di saldo?? Mica uno tifa e spera di spendere più soldi, ma mi sembra che i prezzi siano questi.
Edited 19 Gen. 2016 8:34
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26844
  • Loc: Torino

19-01-16 09.37

@ kurz4ever
Non direi che kronos non sia pensato per uso live, anzi è una macchina che funziona bene ovunque. L'unica cosa che lo limita è il tempo di boot, ma anche motif xf non boota in10/20 secondi.
Concordo sulla diversità, avendo kurz e roland oltretutto. In ogni caso kronos ha anche un motore FM che pare comunque più evoluto di questo... Mi sa che al più yamaha se la deve giocare sul prezzo o sui supporters, perchè se la mette a 3000 per il 61 tasti non ci siamo proprio...
Devi mettere in conto anche l'affidabilitá , il suono e la personalitá; Motif ha continuato a vendere ed essere utilizzata da molti anche dopo l'uscita di Kronos e ai soliti prezzi, nonostante mancasse di grandi novitá tra gli ultimi modelli (quanti e quanto hanno davvero sfruttato a fondo la Flash che differenzia XF da XS?)

Secondo me una scelta intelligente di Yamaha, nel progettare Montage, é stata quella di rimuovere le funzioni DAW onboard in favore dell'integrazione col computer/tablet ed orientare il Montage piú ad uso "diretto" (sia live che in studio), alla ricerca di possibilitá espressive nuove grazie alle varie funzionalitá introdotte in tal senso (Motion, Envelope Follower, anche il Super Knob).

Vedremo alla prova dei fatti quanto queste scelte si traducano in realtá, ce lo diranno le mani e le orecchie.
Edited 19 Gen. 2016 8:39
  • anonimo

19-01-16 10.19

@ kurz4ever
Infatti io ho scritto "e' piu' consolidata sull'uso live".

Significa che entrambe possono essere usate in live, ma una delle due e' piu' apprezzata in questo utilizzo, perche' rispecchia meglio le esigenze di chi fa live (preset gia' pronti, semplicita' d'uso ecc.)
Si tratta solo di richieste delle utenze, non di migliore equipaggiamento dell'una o dell'altra tastiera.
  • kurz4ever

19-01-16 15.06

@ anonimo
Infatti io ho scritto "e' piu' consolidata sull'uso live".

Significa che entrambe possono essere usate in live, ma una delle due e' piu' apprezzata in questo utilizzo, perche' rispecchia meglio le esigenze di chi fa live (preset gia' pronti, semplicita' d'uso ecc.)
Si tratta solo di richieste delle utenze, non di migliore equipaggiamento dell'una o dell'altra tastiera.
mah... questa è la lista su wikipedia degli utenti "famosi" di konos, mi sembra che non siano pochi quelli che la usano live.
Sulla semplicità d'uso del motif non mi pronuncio, ma nel forum più di qualcuno si è lamentato. Poi se l'utente vuole solo suoni già pronti e precotti non capisco perchè andare su montage, quando 8 anni fa un motif xs ci dava già tutto questo. Non dico che non sia una buona macchina, dico solo che nasce tecnologicamente indietro a kronos (ma anche a forte). Poi c'è anche chi compra un ns2ex a 4cocuzze (ma almeno quella è una macchina che ha una caratteristica di editing particolare che ne giustifica il costo, nel senso che è l'unica quindi non c'è concorrenza). Non voglio certo trollare, chi mi conosce sa che non è mia abitudine.

Derek Sherinian
Greg Phillinganes (Michael Jackson: The Immortal World Tour)
Herbie Hancock
Jordan Rudess (Dream Theater)
Chris Lowe (Pet Shop Boys)
Eloy Fritsch
Tuomas Holopainen (Nightwish)
David Sancious (Bruce Springsteen, Peter Gabriel)
Jem Godfrey
Omar Edwards (Jay-Z, Rihanna, The Weeknd)
Jon Shone (One Direction)
Mike Finnigan
Spike Edney
Larry Goldings
Jeff Babko (Jimmy Kimmel Live!)
David Tench & Steve Turner (The Voice UK)
Eldar Djangirov
Daniel Jones (Dr. Dre, Janet Jackson, Demi Lovato)
Tom Coster
Adam Blackstone
Cory Henry (Snarky Puppy)
Simon Mavin (Hiatus Kaiyote)
Jae Deal (Janet Jackson, Diane Warren)
Brett Tuggle (Stevie Nicks, Lindsey Buckingham, Fleetwood Mac)
Frank McComb
Jeff Lorber
Richard Tee
Lyle Mays (Pat Metheny Group)
Russell Ferrante
Adam Wakeman
Felix Cavaliere (The Rascals, Ringo Starr & His All-Starr Band)
Vangelis
Keith Emerson
George Duke
Guy Fletcher (Dire Straits, Mark Knopfler)
Bob Katsionis (Firewind, OUTLOUD)
Thomas DeFelice (AJAR Project, Gambrinus)
Peter Gabriel[8]
  • kurz4ever

19-01-16 15.22

@ losfogos
kurz4ever ha scritto:
Mi sa che al più yamaha se la deve giocare sul prezzo o sui supporters, perchè se la mette a 3000 per il 61 tasti non ci siamo proprio.

I supporters vanno più che altro allo stadio, non capisco il nesso; inoltre: perché quando esce una nuova tastiera tutti dicono "non dovrebbe costare più di tot (pochi) euro? Perché Kronos e Jupiter80 sfiorano i 3000 euro e Montage con ciò che mi sembra che offra dovrebbe essere offerta a prezzi di saldo?? Mica uno tifa e spera di spendere più soldi, ma mi sembra che i prezzi siano questi.
Edited 19 Gen. 2016 8:34
Per "supporter" intendo una persona che prenderebbe il nuovo modello solo per avere una versione aggiornata di quello che ha già.
Jupiter viene ben meno di 3000 (sta sui 2600 circa).
Forte 88 quasi sui 3k (e comunque stiamo parlando di 88 tasti pesati)
Kronos 61 sui 3.2k
Offrono tutti una multisintesi (jupiter ha un VA a tre oscillatori con un suono da paura ed un emulatore hammond, forte con la VAST ti permette di costruirti quello che vuoi, fm, am sintesi sottrattiva standard, oscillatori VA o sampled, Kronos, vabbè neppure da dire), i primi due offrono una gestione flessibile degli effetti con concatenazioni varie (su kronos non so), piani multicampionati o di resintesi....
Ora per me possono anche metterlo a 4k, certamente mi darai atto che tecnologicamente sia meno dotato del gruppo (per quel che si sa ad ora, se avesse VL-1 e VA e SCM sarebbe ben diverso). Probabilmente i preset valgono tanto. Personalmente non lo guarderei proprio se costasse più di 2k (parlo del 61), come d'altronde non ho guardato XF.
  • Pianolaio
  • Risp: 1646
  • Loc: Milano

19-01-16 15.28

Il Kronos è un ottimo strumento, però senza nulla togliere alla qualità, moltissimi di quei musicisti, come saprai sicuramente, usano certi strumenti per questioni di Endorsement e Marketing...
Kronos "sostituisce" numerose Tastiere secondo il concetto di All-in-One, ma i musicisti che hai citato solitamente preferiscono, potendoseli permettere, Setup di Tastiere complessi e talvolta ingombranti ma fatti di strumenti autentici, come veri Hammond, Veri Synth Analogici, Veri Rhodes...
Poi non si sa mai cosa sia collegato realmente alle Tastiere che suonano.
Con questo non voglio sminuire nè il tuo Post, nè il valore di una macchina come Kronos, però penso che queste liste su Wikipedia o siti simili siano fatte a scopo prevalentemente pubblicitario.
  • anonimo

19-01-16 15.57

@ kurz4ever
mah... questa è la lista su wikipedia degli utenti "famosi" di konos, mi sembra che non siano pochi quelli che la usano live.
Sulla semplicità d'uso del motif non mi pronuncio, ma nel forum più di qualcuno si è lamentato. Poi se l'utente vuole solo suoni già pronti e precotti non capisco perchè andare su montage, quando 8 anni fa un motif xs ci dava già tutto questo. Non dico che non sia una buona macchina, dico solo che nasce tecnologicamente indietro a kronos (ma anche a forte). Poi c'è anche chi compra un ns2ex a 4cocuzze (ma almeno quella è una macchina che ha una caratteristica di editing particolare che ne giustifica il costo, nel senso che è l'unica quindi non c'è concorrenza). Non voglio certo trollare, chi mi conosce sa che non è mia abitudine.

Derek Sherinian
Herbie Hancock
Eloy Fritsch
Jem Godfrey
Mike Finnigan
Spike Edney
Larry Goldings
Eldar Djangirov
Tom Coster
Adam Blackstone
Frank McComb
Jeff Lorber
Richard Tee
Russell Ferrante
Adam Wakeman
Vangelis
Keith Emerson
George Duke
Peter Gabriel[8]
Non c'e' bisogno che mi fai la lista di wikipedia emo. Io Mi riferisco alle persone terra terra. Tra i musicisti che conosco, trovo molto piu' diffuso il motif in live, mentre il kronos e' fortemente apprezzato da chi fa home studio.

Se mi metti la lista della spesa sembra che stiamo a fare il tifo della squadra preferita (io non ho preferenze), anziche' discutere di cose terra terra.

Se vuoi di metto il link delle persone che posseggono una Ferrari, ma cio' non significa che tra la gente comune la Ferrari sia la macchina piu' diffusa (e' solo per fare un'esempio, e non e' un confronto motif kronos).

Tieni anche presente che Motif e' arrivata alla 4a versione, mentre kronos e' piu' recente.
Tieni presente che c'e' un grosso bacino di utenza (dei nostri livelli) che preferisce la tastiera a preset, alle cose piu' complicate (cosa che ho sempre criticato su questo forum se tu ci hai fatto attenzione).

Quindi non sentirti toccata la squadra del cuore o la bandiera : ai nostri livelli prevale chi preferisce premere il preset e suonare, senza complicarsi la vita con multisintesi.
Questa cosa ha determinato i decenni di ribollite rompler che hanno fatto andare in bestia anche me, che sono sempre stato sostenitore della multisintesi.

Siccome quando tratto argomenti, cerco di farlo in modo obiettivo ho analizzato come si posiziona il Montage, rispetto alle attuali richieste di mercato : soddisfa i pigroni del preset, ma finalmente da qualcosa anche a chi ama avere altre generazioni del suono.

Tutto qui.

• kurz4ever

19-01-16 23.06

i
robykaiman ha scritto:
Quindi non sentirti toccata la squadra del cuore o la bandiera : ai nostri livelli prevale chi preferisce premere il preset e suonare, senza complicarsi la vita con multisintesi. Questa cosa ha determinato i decenni di ribollite rompler che hanno fatto andare in bestia anche me, che sono sempre stato sostenitore della multisintesi. Siccome quando tratto argomenti, cerco di farlo in modo obiettivo ho analizzato come si posiziona il Montage, rispetto alle attuali richieste di mercato : soddisfa i pigroni del preset, ma finalmente da qualcosa anche a chi ama avere altre generazioni del suono. Tutto qui.

...ma figurati squadra del cuore... ci mancava l'alesis fusion e avrei citato tutte le TOTL multisintesi... è che anche io sono fondamentalmente stufo dei rompler puri... poi per quanto riguarda il mercato... beh se la ricerca dei preset è la discriminante principale allora un arranger è più adatto, no? comunque detto ciò mi fermo perchè altrimenti sembra che io voglia solo trollare...
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

19-01-16 23.41

@ kurz4ever

Derek Sherinian
Herbie Hancock
Eloy Fritsch
Jem Godfrey
Mike Finnigan
Spike Edney
Larry Goldings
Eldar Djangirov
Tom Coster
Adam Blackstone
Frank McComb
Jeff Lorber
Richard Tee
Russell Ferrante
Adam Wakeman
Vangelis
Keith Emerson
George Duke
Peter Gabriel[8]
Su questo non sono d'accordo. Insomma, c'è anche da considerare la questione "ti pago per portare il mio marchio", grande esempio rudess....
  • anonimo

19-01-16 23.47

kurz4ever ha scritto:
è che anche io sono fondamentalmente stufo dei rompler puri...

Lo sono anche io kurz.
Io mi riferivo a tanti tastieristi che suonano in gruppi cover non professionisti, e che mediamente preferiscono i rompler perche' non amano sbattersi alla ricerca del suono, vogliono qualcosa che l'accendi ed ha i timbri gia' fatti con quei nomi tipo "Jumper" per fare Van Hallen ecc..

Se ricordi ho lavorato molto su Virus TI, Nord Modular G2X (secondo me il miglior synth digitale non WK mai costruito), FS1R, e finche' avevo tempo amavo davvero tanto la ricerca del suono, ma chi suona cover di Vasco, ha bisogno di due timbri massimo tre..., ed il resto della tastiera serve per scenografia emo (humor)..

Per questo i costruttori ci hanno fatto digerire rompler ribolliti fino alla nausea.
Ricordi quando yamaha tolse la multisintesi? (mi incazzai a bestia !) : disse che i suoi campioni (FM compresa) erano cosi' perfetti che non serviva generarli con altri metodi.
Oggi di fatto si rimangia quelle parole... ma business is business...

kurz4ever ha scritto:
poi per quanto riguarda il mercato... beh se la ricerca dei preset è la discriminante principale allora un arranger è più adatto,

No, la tipologia di tastieristi che ho menzionato lavora molto con Motif, Fantom ecc, e se gli parli di FM o di VSTi integrati nello strumento, dicono di non aver tempo per gestirli.

kurz4ever ha scritto:
comunque detto ciò mi fermo perchè altrimenti sembra che io voglia solo trollare...

Ci mancherebbe ! emo Un forum e' fatto per discutere. A volte ci sono equivoci ed e' normale (forse mi sono spiegato male io), ma tutto si risolve emo

• anonimo

20-01-16 10.13

Comunque a me sembra l'erede del S90Xs più che del Motif ...

Volete una info (da prendere con le pinze ma nemmeno tanto!)?
Un negoziante stamane mi ha detto che costerà più del Kronos, cioè dovrebbe assestarsi sopra i 4000€ emo
Edited 20 Gen. 2016 12:30
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano

20-01-16 16.29

Con quei soldi mi prendo un'elektron +jp80 e con quello che avanzo pago da bere al forum e ci scappa pure una cena
  • djfilippo
  • Risp: 2884
  • Loc: Palermo

20-01-16 17.25

Yamaha Montage caratteristiche principali
Edited 20 Gen. 2016 18:31
  • giulio12
  • Risp: 3870
  • Loc: Udine

20-01-16 17.48

@ giangisan
Con quei soldi mi prendo un'elektron +jp80 e con quello che avanzo pago da bere al forum e ci scappa pure una cena
Effettivamente 4000 euro sono una botta. Ci si compra tanta roba...
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

20-01-16 18.32

Tanto è inutile star qua a se... forse... dovrebbe... ecc...

Nessuno fino ad ora è in grado di dire come suona e cosa potenzialmente ha da offrire questo nuovo prodotto, aspettiamo l'uscita ufficiale e poi solo dopo si potrà fare delle valutazioni.

Nel caso fosse vero che verrà a costare più del kronos dietro deve esserci anche un buon motivo altrimenti yamaha farebbe un buco nell'acqua.