Perché comprare Nord Stage

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

23-06-20 14.38

Il frigorifero dei rack pilotato da una master 76 od 88 era un must degli anni 80,l'avevo anche io,vantaggi tutto gia' cablato ed un suono bellissimo;ma era dettato dalla necessita',infatti avevi un Rack FM,uno LA,uno a campionamento,un campionatore...Ognuno aveva 64-128 suoni e polifonia limitata,quindi per farti i tuoi suoni te ne servivano diversi da combinare assieme.Oggi con WS come la Kronos2 con gossa polifonia,millemila suoni,9 motori di sintesi che ne fai di un frigo di rack? Gli affacci un expander e sei gia' in overdose di possibilita'.... Magari usano il Pc con questi programmi incredibili con cui se li sai usare puoi fare qualunque cosa,musicalmente parlando.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

23-06-20 14.48

tsuki ha scritto:
che ne fai di un frigo di rack?

essenzialmente per avere sintesi di marchi diversi o anche solo per avere 1 suono 1 di quel synth, ma proprio di QUELLO..
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

23-06-20 14.50

@ Raptus
Beh conosco personalmente tastieristi "professionisti" che le usano e le lodano, per loro è lavoro e non si fanno problemi... anzi devo dire che i problemi ce li facciamo noi, loro usano tutto l'importante è che suoni bene emo
Ma si, ne conosco anche io! emo

Dicevo solo che i casi di ospitate, contest o festival, ovunque e a qualsiasi livello siano, è una storia a parte. Lì di solito si suona su quello che c’è.

Se mi dici che la maggior parte dei service usa NS e quindi nelle situazioni in cui c’è una tastiera residente quella tastiera è al 90% un NS, sono perfettamente d’accordo con te.

Ma da qui a dire che è onnipresente sui palchi ce ne passa..
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-06-20 15.08

beh.. diciamo che compare molto spesso.
divicos ha scritto:
Se mi dici che la maggior parte dei service usa NS e quindi nelle situazioni in cui c’è una tastiera residente quella tastiera è al 90% un NS

lo dici tu stesso..
poi è rossa quindi si riconosce subito..
poi è ovvio che c'è spazio anche per altri marchi e ci mancherebbe... ma come sempre stiam scadendo nel solito discorso nordisti/antinordisti
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

23-06-20 15.28

SPOT EUROVISION

Ma di cosa stiamo parlando? emo
  • anonimo

23-06-20 15.47

@ Raptus
SPOT EUROVISION

Ma di cosa stiamo parlando? emo
il mitico will ferrell emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

23-06-20 15.49

@ benjomy
beh.. diciamo che compare molto spesso.
divicos ha scritto:
Se mi dici che la maggior parte dei service usa NS e quindi nelle situazioni in cui c’è una tastiera residente quella tastiera è al 90% un NS

lo dici tu stesso..
poi è rossa quindi si riconosce subito..
poi è ovvio che c'è spazio anche per altri marchi e ci mancherebbe... ma come sempre stiam scadendo nel solito discorso nordisti/antinordisti
Ma guarda, io non penso di essere "tifoso" o "contro" un particolare marchio. Non ne vedo il motivo.
Ben venga la concorrenza, ben venga che ormai il livello sia talmente alto (anche grazie a NS, che come ho già detto a suo tempo ha decisamente alzato l'asticella) che qualsiasi strumento è una buona scelta.

Certo, compare molto spesso, chi lo nasconde?
Nord ha fatto uno strumento tutto in uno che va benissimo per la maggior parte delle situazioni. Dunque è logico che un service lo abbia come prima scelta.
Ma gli show o i festival con service residente sono solo una piccola parte della musica, anche se è l'unica che viene mandata regolarmente in onda. Postulare l'onnipresenza su questo mi pare riduttivo.

Se potessimo fare i conti di quanti musicisti usino il PROPRIO NS, sia a livello amatoriale, sia professionale, sia top, credo che non troveremmo tutta questa schiacciante supremazia.
Sarà usata tanto quanto si usano tutte le altre.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

23-06-20 15.54

@ Raptus
SPOT EUROVISION

Ma di cosa stiamo parlando? emo
no vabbé!!!!

C'è anche il trailer "lungo" e fa ancora più ridere

EUROVISION SONG CONTEST: The Story Of Fire Saga | Official Trailer | Netflix
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-06-20 16.09

divicos ha scritto:
Sarà usata tanto quanto si usano tutte le altre.

due osservazioni: paragonare l'uso dei service ( che, se sono la maggior parte ad utilizzarla, significa che evidentemente la utilizzano non perchè siano pagati, ma perchè è facile da far rendere nell'impianto etc) a quello dell'amatore alla sagra della salciccia affumicata non mi pare corretto, in quanto il primo ha una peso decisamente superiore al secondo.
poi il paragone ci sta con montage, kronos etc. che anche loro vedi un po' dappertutto, in tanti studi pro etc. , live etc.
poi devi pensare al afatto che nord è una picocla azienda, non certo un colosso come yamaha e quindi è un altro fattore da tenere in considerazione
dire che "sarà usata tanto quanto si usano le altre" mi pare piuttosto semplicistico...
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

23-06-20 17.04

@ benjomy
divicos ha scritto:
Sarà usata tanto quanto si usano tutte le altre.

due osservazioni: paragonare l'uso dei service ( che, se sono la maggior parte ad utilizzarla, significa che evidentemente la utilizzano non perchè siano pagati, ma perchè è facile da far rendere nell'impianto etc) a quello dell'amatore alla sagra della salciccia affumicata non mi pare corretto, in quanto il primo ha una peso decisamente superiore al secondo.
poi il paragone ci sta con montage, kronos etc. che anche loro vedi un po' dappertutto, in tanti studi pro etc. , live etc.
poi devi pensare al afatto che nord è una picocla azienda, non certo un colosso come yamaha e quindi è un altro fattore da tenere in considerazione
dire che "sarà usata tanto quanto si usano le altre" mi pare piuttosto semplicistico...
Stiamo dicendo la stessa cosa!
Per il service è comoda, funzionale, leggera e rende bene praticamente sempre.
E il fatto che Nord non sia un colosso va ancor di più a confermare la bontà del prodotto, visto che non hanno la potenza commerciale di Yamaha per "imporlo" nella vendita a pacchetto insieme a batterie, chitarre, mixer, monitor etc.. Se i service comprano NS un motivo c'è, ed è che è un ottimo strumento.

Però il paragone non lo sto facendo con la sagra della salsiccia, parlo sempre di situazioni professionali.
La tastiera residente (quindi di proprietà del service) c'è in un numero ben limitato di casi: sei ospite/apertura, quindi devi fare un pezzo o due e poi si smonta e si passa ad altro; siamo in un festival/contest/rassegna, quindi a parte le chitarre, qualche amplificatore e pochi pezzi della batteria, tutto il resto sta montato sul palco sempre; non hai possibilità di portare i tuoi strumenti (per qualsiasi motivo, tour medio-piccolo all'estero con voli tra una data e l'altra, venue scomode, back to back infilati a caso dal booking in cui non fai in tempo a spostare tutto e monti direttamente un altro palco...), e quindi noleggi oltre a luci e PA anche la strumentazione.

In tutti gli altri casi, il turnista affida i SUOI strumenti al backline, o fa noleggiare ciò che più preferisce, non suona con quello che gli propone il service.
Ripeto che, in quei casi, per quanto ho visto in giro per l'Italia, NS non c'è così spesso come si crede. Poi magari quegli stessi musicisti ce l'hanno a casa, questo non lo so.
Ma io sui palchi ho visto NS tanto quanto (se non meno) altri prodotti.

Sarà semplicistico, ma per me lo è anche dire che è "onnipresente" perché se accendi la tv la vedi al Primo Maggio, al concertone di Radio Italia, all'Eurovision, e alle ospitate su Domenica In.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

23-06-20 17.04

Io credo che come si diceva anche le WS top di gamma del passato piu' o meno recente siano degli strumenti pazzeschi che se sfruttati come si dovrebbe possono ancora reggere benissimo il peso di palchi a qualsiasi livello,infatti le abbiamo viste dappertutto a livello mondiale.Nella produzione attuale le Nord sono begli strumenti,ben fatti ed appunto fanno un po' di tutto con un buon livello e con una certa semplicita',altre macchine di punta come Kronos o Montage sono essenzialmente delle WS con piu' possibilita' di sintesi ma una programmazione che non è per tutti...La resa finale del sound è strettamente legato al trattamento audio del loro segnale...Non puoi amplificare a cavolo di cane uno strumento cosi' ed aspettarti una buona resa,son macchine professionali che necessitano di una catena audio adeguata per dare il meglio.Ma concordo su chi sostiene che un Service non acquisterebbe mai una macchina che "non esce",tutto il contrario; il fatto che le NS siano nella lista tecnica di tantissimi service ne indica una buona resa sul PA.Se no ad ogni concerto avrebbero problemi con i musicisti. Anni fa tutti i services avevano la 01w non solo perché suonava bene,ma perché aveva un suono con campioni un po' grezzi ed "usciva bene" su qualsiasi impianto.Per un service,è un criterio importantissimo.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-06-20 17.44

@ divicos
superbaffone ha scritto:
quando su un grande palco vedi il nome della tastiera ben in vista qualcuno paga altrimenti lo vedi coperto con il nastro isolante nero.

emoemo
Gli chassis si nastrano perché ci sono spesso diritti televisivi et similia che prevedono clausole contrattuali severe contro la pubblicità occulta o ingannevole.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-06-20 17.47

@ anumj
Gli chassis si nastrano perché ci sono spesso diritti televisivi et similia che prevedono clausole contrattuali severe contro la pubblicità occulta o ingannevole.
confermo. non solo perchè chi suona non ha un contratto con la casa dello strumento. il piu delle volte è un problema fditelevisione e pubblicità
  • anonimo

23-06-20 18.22

Ragazzi se non paghi te lo scocciano poi se credere che il tutto succeda ad insaputa del musicista alzo le mani emo

Del resto anche ai nostri politici gli comprano la casa a loro insaputa emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-06-20 18.52

superbaffone ha scritto:
Del resto anche ai nostri politici gli comprano la casa a loro insaputa


Sei un grande!
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

23-06-20 20.57

@ anonimo
Ragazzi se non paghi te lo scocciano poi se credere che il tutto succeda ad insaputa del musicista alzo le mani emo

Del resto anche ai nostri politici gli comprano la casa a loro insaputa emo
Ah, se qualcuno volesse comprarmi un MP11 vi lascio l’indirizzo in privato e prometto che lo porto in giro almeno una volta a settimana. Mando foto.

E se chiedono, no, veramente, giuro che non lo so da dove è arrivato..