Nord Electro 6

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

23-04-19 18.18

@ benjomy
ma hai ,letto quello che ha scritto max??emo
Credo abbia un filtro nel leggere i post..alcuni li legge altri noemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-04-19 18.46

Il fatto è che il Nord Electro è nato per emulare strumenti elettromeccanici e vintage (ovvero piani elettrici, clavinet ed organi, con i piani acustici come bonus), la prima versione (NE/NE2) non prevedeva altro, poi con il NE3 si è aggiunta la possibilità di riprodurre dei Sample, principalmente orientata ad estenderne la copertura sonora al Mellotron e ai Synth Analogici vintage, ragion per cui il Sample synth del NE (ed in generale delle tastiere Nord che ne sono dotate) è nato monolayer (quegli strumenti non avevano dinamica di tastiera quindi bastava 1 solo layer di forme d'onda).

A questo punto, chiaramente, avendo un Sample engine ci si può caricare di tutto, anche una pernacchia intonata, ma se ci si aspetta di poter riprodurre strumenti acustici (come quelli elencati) con la stessa flessibilità di tastiere che invece gestiscono campioni multilayer, velocity switch/crossfade, articulation (eccetera...), meglio scordarselo e rivolgersi ad altro.

PS: il Nord Electro tra l'altro non ha nè Pitch Bend (anche se dal 5 in poi lo può ricevere via MIDI) nè ModWheel (non gestita neanche via MIDI) ed i controlli a livello sintesi sul samples sono estremamente limitati (per i dettagli rimando al manuale) - cit maxpiano69
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-04-19 18.49

@ maxpiano69
Detto così è come dire che una Ferrari, una Uaz ed un Ape Piaggio sono la stessa cosa perchè hanno un motore a scoppio emo

Il fatto è che il Nord Electro è nato per emulare strumenti elettromeccanici e vintage (ovvero piani elettrici, clavinet ed organi, con i piani acustici come bonus), la prima versione (NE/NE2) non prevedeva altro, poi con il NE3 si è aggiunta la possibilità di riprodurre dei Sample, principalmente orientata ad estenderne la copertura sonora al Mellotron e ai Synth Analogici vintage, ragion per cui il Sample synth del NE (ed in generale delle tastiere Nord che ne sono dotate) è nato monolayer (quegli strumenti non avevano dinamica di tastiera quindi bastava 1 solo layer di forme d'onda).

A questo punto, chiaramente, avendo un Sample engine ci si può caricare di tutto, anche una pernacchia intonata, ma se ci si aspetta di poter riprodurre strumenti acustici (come quelli elencati) con la stessa flessibilità di tastiere che invece gestiscono campioni multilayer, velocity switch/crossfade, articulation (eccetera...), meglio scordarselo e rivolgersi ad altro.

PS: il Nord Electro tra l'altro non ha nè Pitch Bend (anche se dal 5 in poi lo può ricevere via MIDI) nè ModWheel (non gestita neanche via MIDI) ed i controlli a livello sintesi sul samples sono estremamente limitati (per i dettagli rimando al emo)

Basta come spiegazione @fulezone?
Ottimo... credo sia stata la migliore spiegazione ricevuta ... e senza scherzi leggendo altri post credo che in molti nonostante parlino parlino non avevano capito cosa é la nord Electro...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-04-19 19.07

@ fulezone
Ottimo... credo sia stata la migliore spiegazione ricevuta ... e senza scherzi leggendo altri post credo che in molti nonostante parlino parlino non avevano capito cosa é la nord Electro...
ora speriamo l'abbia capito anche tu..emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-04-19 19.08

@ benjomy
ora speriamo l'abbia capito anche tu..emo
A parte gli organi per quello che ci suono mi risulterebbe abbastanza inutile, grazie per le.risposte
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

01-06-20 17.08

Scusate, provo a postare anche qui il mio dubbio, dato che con i ticket di assistenza di Algam Eko non ne vengo a capo.
Qualcuno sa dirmi se questo comportamento salvando un program di B3 è corretto:

- programma salvato come Dual Org
- funzione Manual Org attiva
- i parametri Vibrato/Chorus e Percussion NON vengono salvati (ma questa è la parte meno importante)
- nel manuale LOWER la posizione dei drawbars viene salvata ma richiamando il program viene poi reimpostata come 88 8888 888.

Mi rendo conto che sono sottigliezze ma, ripeto, lo stesso problema era stato evidenziato per la NE5D ed era stato da Clavia risolto con un update.

Ah, la NE6D è aggiornata all'ultimo OS v2.50.

Ringrazio chiunque sia a conoscenza del problema e sappia illuminarmi.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

03-02-22 13.12

Ciao scusate non riesco a capire che campioni posso caricare su nord electro 6:
- Nord sample library 3 - OK
- Nord sample library 2 - KO (ma è cosi?)
quali sono le estensioni che può caricare? .nsmp e basta.
Lo chiedo perché noto che ci sono molti siti che vendono campioni per nord electro fino alla serie 5 e sostengono, dalle specifiche, che tali campioni si possono caricare anche sul 6: ma è veramente così? Non vorrei buttare via quattrini.
Grazie a chi saprà rispondermi.
Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

03-02-22 14.16

@ berlex65
Ciao scusate non riesco a capire che campioni posso caricare su nord electro 6:
- Nord sample library 3 - OK
- Nord sample library 2 - KO (ma è cosi?)
quali sono le estensioni che può caricare? .nsmp e basta.
Lo chiedo perché noto che ci sono molti siti che vendono campioni per nord electro fino alla serie 5 e sostengono, dalle specifiche, che tali campioni si possono caricare anche sul 6: ma è veramente così? Non vorrei buttare via quattrini.
Grazie a chi saprà rispondermi.
Ciao
Paolo
Puoi caricare anche i file di qualsiasi versione della Sample Library antecedente alla 3, il Nord Sound Manager fa la conversione in automatico nel momento in cui li carichi su NE6.

Nord Wave 2, Stage 3, Electro 6, Piano 4 and Grand owners: From Nord Sound Manager v7.22 NSMP-files are automatically converted to NSMP 3.0 when needed.
https://www.nordkeyboards.com/software-tools/nord-sound-manager
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

03-02-22 14.22

@ maxpiano69
Puoi caricare anche i file di qualsiasi versione della Sample Library antecedente alla 3, il Nord Sound Manager fa la conversione in automatico nel momento in cui li carichi su NE6.

Nord Wave 2, Stage 3, Electro 6, Piano 4 and Grand owners: From Nord Sound Manager v7.22 NSMP-files are automatically converted to NSMP 3.0 when needed.
https://www.nordkeyboards.com/software-tools/nord-sound-manager
grazie mille Max! Sempre molto disponibile!
Un caro saluto.
Ciao
Paolo
p.s. non riesco a dare il thanks perché mi va in errore!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

03-02-22 21.02

@ berlex65
grazie mille Max! Sempre molto disponibile!
Un caro saluto.
Ciao
Paolo
p.s. non riesco a dare il thanks perché mi va in errore!
Figurati emo emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

03-02-22 21.17

@ maxpiano69
Figurati emo emo
Oh Max io ho acceso il countdown per la Electro 7... quanto ci sarà da aspettare secondo te? Namm di giugno? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

03-02-22 21.18

@ Raptus
Oh Max io ho acceso il countdown per la Electro 7... quanto ci sarà da aspettare secondo te? Namm di giugno? emo
Guarda vorrei saperlo anche io ma non ne ho idea e credo che possiamo solo aspettare emo emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

04-02-22 13.25

@ Raptus
Oh Max io ho acceso il countdown per la Electro 7... quanto ci sarà da aspettare secondo te? Namm di giugno? emo
Si ma che ci devono mettere ancora che manca? Altrimenti uno si compra il nord stageemoemo!
Forse le wheels?
Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

04-02-22 15.07

@ berlex65
Si ma che ci devono mettere ancora che manca? Altrimenti uno si compra il nord stageemoemo!
Forse le wheels?
Ciao
Paolo
Il sogno di molti è proprio quello ovvero che l'Electro diventi un "mezzo Nord Stage", con wheels, supporto per triplo pedale (o comunque sezione Piano completa) e anche un Synth più esteso (anche solo come quello di NS2).
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

04-02-22 15.27

@ maxpiano69
Il sogno di molti è proprio quello ovvero che l'Electro diventi un "mezzo Nord Stage", con wheels, supporto per triplo pedale (o comunque sezione Piano completa) e anche un Synth più esteso (anche solo come quello di NS2).
la cosa più interessante sarebbe avere una completa sezione di filtri per ogni motore

ad oggi infatti se ho attivo il rotary su organ e voglio mettere un ampli su un ep non posso farlo perché ho tre generatori di suono ma una sola sezione di effetti assegnabile liberamente ma non sdoppiabile!

penso che questa funzione conti più di una whell o di un raddoppio delle sezioni in stile np5
per il resto è una macchina che ha di tutto e di più per quella che è la sua natura di clone elettromeccanici
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

04-02-22 17.27

@ Dadopotter
la cosa più interessante sarebbe avere una completa sezione di filtri per ogni motore

ad oggi infatti se ho attivo il rotary su organ e voglio mettere un ampli su un ep non posso farlo perché ho tre generatori di suono ma una sola sezione di effetti assegnabile liberamente ma non sdoppiabile!

penso che questa funzione conti più di una whell o di un raddoppio delle sezioni in stile np5
per il resto è una macchina che ha di tutto e di più per quella che è la sua natura di clone elettromeccanici
Si, pensando a fare dell'Electro un "1/2 Nord Stage" anche la gestione degli effetti dovrebbe andare di conseguenza, ma... tanto non lo faranno emo emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

04-02-22 18.20

@ maxpiano69
Si, pensando a fare dell'Electro un "1/2 Nord Stage" anche la gestione degli effetti dovrebbe andare di conseguenza, ma... tanto non lo faranno emo emo
io dico, dal mio piccolo, che la doppia parte per ogni motore può non essere implementata, per quello c’è lo stage, ma è fondamentale liberare gli effetti alla sezione

così non si sovrapporrebbero stage ed electro ma l’electro avrebbe una gestione completa delle tre sezioni
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

04-02-22 18.41

Dadopotter ha scritto:
la cosa più interessante sarebbe avere una completa sezione di filtri per ogni motore

ad oggi infatti se ho attivo il rotary su organ e voglio mettere un ampli su un ep non posso farlo perché ho tre generatori di suono ma una sola sezione di effetti assegnabile liberamente ma non sdoppiabile!

Non ho l'Electro ma concordo.
Il Pitch Bend e la Modulation Wheel sono sicuramente utili, ma il limite indicato da Dadopotter secondo me è da risolvere in modo prioritario. In linea proprio con la filosofia della macchina.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

04-02-22 18.45

@ Pianolaio
Dadopotter ha scritto:
la cosa più interessante sarebbe avere una completa sezione di filtri per ogni motore

ad oggi infatti se ho attivo il rotary su organ e voglio mettere un ampli su un ep non posso farlo perché ho tre generatori di suono ma una sola sezione di effetti assegnabile liberamente ma non sdoppiabile!

Non ho l'Electro ma concordo.
Il Pitch Bend e la Modulation Wheel sono sicuramente utili, ma il limite indicato da Dadopotter secondo me è da risolvere in modo prioritario. In linea proprio con la filosofia della macchina.
Si sono d'accordo anche io, per quello auspicherei almeno una revisione simil-Stage, con Rotary e Compressore indipendenti dal resto e magari anche con la possibilità di assegnare più sezioni allo stesso effetto.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

04-02-22 18.49

Dadopotter ha scritto:
ad oggi infatti se ho attivo il rotary su organ e voglio mettere un ampli su un ep non posso farlo perché ho tre generatori di suono ma una sola sezione di effetti assegnabile liberamente ma non sdoppiabile!

è vero, ahimè; non credo che verrà mai implementata la possibilità del doppio effetto. Mai dire mai, però.
L'unica idea che mi viene in mente per ovviare è usare l'hard routing, su L organo con Leslie sim attiva e su R piano elettrico con un compatto simulatore di ampli (che è per chitarra, però, non so se funziona anche con tastiere)