Nuovo Roland RD-88

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

29-07-20 17.01

@ anonimo
un topic non basta, ne serve un'altro "perchè comprare rd88"
vero, ma quello viene dopo nel caso in cui non vendi subito emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

29-07-20 17.06

@ maxpiano69
vero, ma quello viene dopo nel caso in cui non vendi subito emo
superbaffone ha scritto:
un topic non basta, ne serve un'altro "perchè comprare rd88"


emo
anche un 3d "rd88 suona meglio del mio Steinway" non sarebbe da sottovalutare
  • anonimo

29-07-20 17.11

ragazzi voi date un senso a questo forum, ottime soluzioni!!!!

Dai Dai Dai
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-07-20 17.54

@ pianistascarso
Non è la Astanova ma è sempre un grande..
Ma dico così perché io non faccio testo.
😁
Suono solo in casa quindi..
Sono andato per prendere il dexibell p3 usato poi ho visto questo.
Due cose diverse. Forse meglio dexibell nei campioni di piano.
Boh.
Grazie
secondo me non hai sbagliato, é un bello stage. prenditi tempo esplora le possibilità, ed i vari suoni, sicuramente c’è tra i vari preset di piano ac, (credo ci siano anche i suoni di fantom e di juno) quello che meglio sposa le tue esigenze e gusti. e se proprio non va, app ios...

29-07-20 17.57

@ zerinovic
secondo me non hai sbagliato, é un bello stage. prenditi tempo esplora le possibilità, ed i vari suoni, sicuramente c’è tra i vari preset di piano ac, (credo ci siano anche i suoni di fantom e di juno) quello che meglio sposa le tue esigenze e gusti. e se proprio non va, app ios...
Ovviamente..
Grazie a tutti
Se qualcuno è in zona e vuole provarlo fatemi sapere.
Ciao
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

29-07-20 18.26

zerinovic ha scritto:
app ios

se non sbaglio RD-88 non è class compliant, vero? Non puoi dunque usarlo come scheda audio per un iphone/ipad.
Mi piacerebbe sbagliarmi!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

29-07-20 18.29

@ zaphod
zerinovic ha scritto:
app ios

se non sbaglio RD-88 non è class compliant, vero? Non puoi dunque usarlo come scheda audio per un iphone/ipad.
Mi piacerebbe sbagliarmi!
Sbagli (vedi https://www.roland.com/global/products/rd-88/specifications/) emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

29-07-20 18.34

ho guardato nello stesso posto che hai linkato, ma... non ero riuscito a desumerlo emo
... e nemmeno ci riesco ora emo

emo

29-07-20 18.36

@ zaphod
zerinovic ha scritto:
app ios

se non sbaglio RD-88 non è class compliant, vero? Non puoi dunque usarlo come scheda audio per un iphone/ipad.
Mi piacerebbe sbagliarmi!
La scheda audio c'è. Ovviamente non chiedetemi altro
🤣
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

29-07-20 18.47

@ zaphod
ho guardato nello stesso posto che hai linkato, ma... non ero riuscito a desumerlo emo
... e nemmeno ci riesco ora emo

emo
E c'hai raggione...emo eppure ricordavo di averlo letto nelle specs, che invece rileggendole meglio parlano si di USB Audio/MIDI, ma restano sul generico e...

...andando a guardare il manuale infatti dice che in modalità Generic (del driver USB = Class Compliant) fa solo USB MIDI...

no buono emo anche se si può sempre sfruttare il Line Input, come facevo sul FP4, a patto di avere un iPad/iPhone con uscita ( nativa o tramite adattatore) minijack stereo, però cosa gli costava rendere Class Compliant anche l'Audio... mah...

PS: ...sto invecchiando... emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

29-07-20 19.17

maxpiano69 ha scritto:
cosa gli costava rendere Class Compliant anche l'Audio

penso niente... ma non avrebbero più venduto A-88mk2, mi sa...

maxpiano69 ha scritto:
sto invecchiando

ammettilo, che ogni tanto ci lasci un po' di briciole per non sembrare onniscente emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-07-20 19.25

@ zaphod
zerinovic ha scritto:
app ios

se non sbaglio RD-88 non è class compliant, vero? Non puoi dunque usarlo come scheda audio per un iphone/ipad.
Mi piacerebbe sbagliarmi!
ah ero convinto di averlo letto anche io (solo per il midi) ecco...probabilmente aggiorneranno...emoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

07-08-20 18.15

trovate specifiche della scheda audio integrata: stando ad un venditore, 24 bit / 48 kHz.

Leggevo su una recensione che c'è un notevole sbalzo di volumi tra i suoni di piano acustico (molto bassi) e gli altri.
Posto che suppongo sia una cosa rimediabile con l'editing, qualcuno ha notato questa cosa?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

07-08-20 18.19

@ zaphod
trovate specifiche della scheda audio integrata: stando ad un venditore, 24 bit / 48 kHz.

Leggevo su una recensione che c'è un notevole sbalzo di volumi tra i suoni di piano acustico (molto bassi) e gli altri.
Posto che suppongo sia una cosa rimediabile con l'editing, qualcuno ha notato questa cosa?
Questo sbalzo è presente anche sulla serie FA (Fa06, 07, 08)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

07-08-20 18.28

@ maxpiano69
E c'hai raggione...emo eppure ricordavo di averlo letto nelle specs, che invece rileggendole meglio parlano si di USB Audio/MIDI, ma restano sul generico e...

...andando a guardare il manuale infatti dice che in modalità Generic (del driver USB = Class Compliant) fa solo USB MIDI...

no buono emo anche se si può sempre sfruttare il Line Input, come facevo sul FP4, a patto di avere un iPad/iPhone con uscita ( nativa o tramite adattatore) minijack stereo, però cosa gli costava rendere Class Compliant anche l'Audio... mah...

PS: ...sto invecchiando... emo
C'è sempre una fregatura da qualche parte emo lo strumento perfetto non esiste, soprattutto perché pochi sembrano volerlo realizzare emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

07-08-20 18.54

Io l'ho provato.Non ho avvertito tutta questa differenza di volumi,,,

09-08-20 22.15

@ zaphod
trovate specifiche della scheda audio integrata: stando ad un venditore, 24 bit / 48 kHz.

Leggevo su una recensione che c'è un notevole sbalzo di volumi tra i suoni di piano acustico (molto bassi) e gli altri.
Posto che suppongo sia una cosa rimediabile con l'editing, qualcuno ha notato questa cosa?
Ciao. Io l'ho acquistato a giugno ma per quel che suono io... Cmq si ci sono differenze, anche tra gli stessi campioni di piano. Ipotizzo sia una cosa normale.
  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc:
  • Thanks: 12  

10-08-20 16.10

Ciao a tutti, ho trovato questa recensione approfondita, sembrerebbe che la funzione USB-Audio sia funzionante......

https://www.pianodreamers.com/roland-rd88-review/
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

10-08-20 16.13

@ Guns75
Ciao a tutti, ho trovato questa recensione approfondita, sembrerebbe che la funzione USB-Audio sia funzionante......

https://www.pianodreamers.com/roland-rd88-review/
Ciao e grazie per il link, articolo ben fatto (lo rimetto "cliccabile" https://www.pianodreamers.com/roland-rd88-review/, in futuro ricordati di usare lo strumento link="catenella" quando lo inserisci)

Nessuno ha mai detto che non funzioni, solo che richiede il driver quindi funziona con un computer Windows/Mac ma non può funzionare con iPad/iPhone o Linux.
  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc:
  • Thanks: 12  

10-08-20 16.43

@ maxpiano69
Ciao e grazie per il link, articolo ben fatto (lo rimetto "cliccabile" https://www.pianodreamers.com/roland-rd88-review/, in futuro ricordati di usare lo strumento link="catenella" quando lo inserisci)

Nessuno ha mai detto che non funzioni, solo che richiede il driver quindi funziona con un computer Windows/Mac ma non può funzionare con iPad/iPhone o Linux.
Ok, grazie