APP musicali gratuite per IOS Ipad

  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

19-09-22 21.27

geoshred control
Di solito a pagamento è al momento gratis.

P. S.
È un controller "virtuale" senza suoni per pilotare altre App o moduli esterni.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

04-10-22 23.17

notion by presonus a gratis. Di solito a 14.99.
IAP per funzioni aggiuntive.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

07-11-22 15.52

Synthmaster one gratuito fino al 30 novembre.
(per chi non lo avesse scaricato gratis nelle occasioni precedenti)
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

12-11-22 20.10

@ Pippo18
Synthmaster one gratuito fino al 30 novembre.
(per chi non lo avesse scaricato gratis nelle occasioni precedenti)
Ho avuto modo di provarlo per qualche ora e devo dire che mi piace molto.
Il mix architettura/interfaccia è un po' da amore odio (come sul Virus, per quanto mi riguarda), ma per suonare... suona!
E devo dire che anche i numerosi preset mi sembrano meglio della media di prodotti analoghi.
  • Cmajor7
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc:
  • Thanks: 4  

16-11-22 20.27

@ Pippo18
Synthmaster one gratuito fino al 30 novembre.
(per chi non lo avesse scaricato gratis nelle occasioni precedenti)
L'ho installato ma ho seri problemi di polifonia, si interrompono brutalmente le note se vado un po' veloce in esecuzione. Anche alzando o abbassando il buffer non cambia nulla. Ho un 9th generazione 64 GB. Sono dispiaciuto perché è una app molto interessante...
EDIT.
Ho sbagliato, mi riferivo a Synth One di Audiokit, che è gratis in questo momento
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

21-11-22 18.15

@ Bob_Braces
Ho avuto modo di provarlo per qualche ora e devo dire che mi piace molto.
Il mix architettura/interfaccia è un po' da amore odio (come sul Virus, per quanto mi riguarda), ma per suonare... suona!
E devo dire che anche i numerosi preset mi sembrano meglio della media di prodotti analoghi.
Questo MusicPutty è una specie di Melodyne dei poveri, ma se lo si vuole provare è gratis e cuba poco come spazio

EDIT: perdonate l'autoquoting (che non c'entra nulla con l'app segnalata), ma ho fatto bordello e non so come sistemarloemo
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

19-12-22 18.48

dreamfoot
Al Momento gratis.
È una specie di sistema per accompagnarsi con gli accordi usando un pedale, o un qualsiasi midi controller..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

28-12-22 15.23

Oggi cercavo un effetto AUv3 free da usare in Camelot (mi serviva almeno un riverbero, meglio ancora un multieffetto) e mi sono imbattuto in MixBox di IK Multimedia, che ha la versione base gratis e fornisce già un buon set di effetti (chorus, phaser, delay, reverbero, EQ) e può tornare assai utile: Mixbox iPad

Testato (per "effettare" il mio Moog LP) sia standalone che come AUv3 in Camelot, nessun problema in entrambi i casi.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

28-12-22 16.05

@ maxpiano69
Oggi cercavo un effetto AUv3 free da usare in Camelot (mi serviva almeno un riverbero, meglio ancora un multieffetto) e mi sono imbattuto in MixBox di IK Multimedia, che ha la versione base gratis e fornisce già un buon set di effetti (chorus, phaser, delay, reverbero, EQ) e può tornare assai utile: Mixbox iPad

Testato (per "effettare" il mio Moog LP) sia standalone che come AUv3 in Camelot, nessun problema in entrambi i casi.
Ottimo! Lo scarico subito, così quando avrò finalmente deciso quale scheda audio regalarmi emo lo provo!
Ovviamente, thanks elargito emo
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

16-04-23 07.17

synthcussion2022
Synth drum aggratis
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

18-04-23 07.56

midi messenger
Interessante plugin auv3 che permette di mandare messaggi midi triggerati da altri msg midi
(gratis)
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2916
  • Loc:
  • Thanks: 557  

18-04-23 11.59

sempre sul pezzo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

18-04-23 12.07

@ Pippo18
midi messenger
Interessante plugin auv3 che permette di mandare messaggi midi triggerati da altri msg midi
(gratis)
Questo può essere interessante, anche se per chi ha Camelot Pro molte funzioni di trasformazione di dati MIDI sono già incluse (e per tutto il resto c'è Streambyter, sempre free e molto potente, ma forse un po' ostico per chi non è un "programmatore", magari questo che hai linkato tu è più semplice)
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 264
  • Loc:
  • Thanks: 50  

19-04-23 13.32

Una domanda: olltre a Numa Compact 2(x), quali altri strumenti che dispongono di audio-over-usb consentono il routing midi/audio da device a una o più zone della tastiera?
In pratica, se volessi splittare la tastiera in due zone mettendo a sx un suono della tastiera e a dx il Rav di Ipad (giusto per fare un esempio), quali tastiere consentono tale funzionalità?
Grazie e perdonate l'OT
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

19-04-23 16.41

@ Ovidio
Una domanda: olltre a Numa Compact 2(x), quali altri strumenti che dispongono di audio-over-usb consentono il routing midi/audio da device a una o più zone della tastiera?
In pratica, se volessi splittare la tastiera in due zone mettendo a sx un suono della tastiera e a dx il Rav di Ipad (giusto per fare un esempio), quali tastiere consentono tale funzionalità?
Grazie e perdonate l'OT
A livello di stage piano guarderei agli Studiologic Numa X, ai Dexibell serie S e P, Yamaha CP, YC e adesso anche CK, forse anche il Viscount Legend 70's, ma lo conosco meno, e probabimente anche il Roland RD88.

In generale devi cercare tra le tastiere che hanno sia funzioni di master keyboard che audio over USB, e iniziano ad essercene in buona quantità. In questo senso rientrano anche altre che non sono prettamente tastiere "stage", tipo Yamaha MODX e credo anche diverse altre...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-04-23 17.12

Attenzione... per quanto mi garbi, ricordo che RD88 non è Class Compliant per cui NON VA BENE con iPad... (e qui si parla di app per ipad...)

quindi Ovidio... quelle che possono pilotare + zone (di solito 3 o 4)... che hanno audio over USB... e che siano class compliant (cioè non richiedono driver per collegamento usb tastiera-ipad).
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

19-04-23 21.48

@ toniz1
Attenzione... per quanto mi garbi, ricordo che RD88 non è Class Compliant per cui NON VA BENE con iPad... (e qui si parla di app per ipad...)

quindi Ovidio... quelle che possono pilotare + zone (di solito 3 o 4)... che hanno audio over USB... e che siano class compliant (cioè non richiedono driver per collegamento usb tastiera-ipad).
Sì, hai perfettamente ragione, precisazione dovuta emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

19-04-23 22.27

toniz1 ha scritto:
RD88 non è Class Compliant per cui NON VA BENE con iPad.

confermo... anche se RD88 ha un audio in minijack come l'uscita di ipad, quindi basta un cavo e ti ritrovi con i suoni dell'ipad che escono da RD88, sia dalle sue casse che dalle uscite L+R e hanno un volume dedicato.
Obiettivamente però (non ho fatto la prova ma vado a buonsenso), credo che la qualità audio non sia paragonabile a quella di una scheda, quindi: o Roland fa diventare RD88 class compliant con aggiornamento fw (ma dubito fortemente), o si guarda altrove.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

20-04-23 00.46

@ zaphod
toniz1 ha scritto:
RD88 non è Class Compliant per cui NON VA BENE con iPad.

confermo... anche se RD88 ha un audio in minijack come l'uscita di ipad, quindi basta un cavo e ti ritrovi con i suoni dell'ipad che escono da RD88, sia dalle sue casse che dalle uscite L+R e hanno un volume dedicato.
Obiettivamente però (non ho fatto la prova ma vado a buonsenso), credo che la qualità audio non sia paragonabile a quella di una scheda, quindi: o Roland fa diventare RD88 class compliant con aggiornamento fw (ma dubito fortemente), o si guarda altrove.
si.... ma non puoi pilotare vst di iPad da RD88 no??.. lo puoi usare solo come "player"... o sbaglio?... dalla porta usb la RD88 non dovrebbe vedere iPad in nessun modo.. né come midi né come audio... invece se lanci loop o sequenze da ipad e passi dal minijack allora ovviamente si...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

20-04-23 08.18

@ toniz1
si.... ma non puoi pilotare vst di iPad da RD88 no??.. lo puoi usare solo come "player"... o sbaglio?... dalla porta usb la RD88 non dovrebbe vedere iPad in nessun modo.. né come midi né come audio... invece se lanci loop o sequenze da ipad e passi dal minijack allora ovviamente si...
A livello di USB MIDI l'RD88 può essere impostato come Class Compliant quindi funzionare anche come master per l'iPad, mentre la parte USB Audio è esclusa da questa possibilità (ad oggi, vedi manuale).

USB Driver
GENERIC
Scegliete questo quando usate il driver USB fornito con il computer.
* Può essere usato solo il MIDI.

VENDOR
Scegliete questo quando usate il driver USB scaricato dal sito Web Roland.