Numa compact 2 e 2X

  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

16-08-23 17.53

@ zerinovic
la NC2 non ha funzioni arranger, ma con ipad grazie all’audio over usb e le funzioni di master controller posso aggiungere tutto quello che manca. facendo convivere perfettamente suoni interni e suoni ipad.
Grazie a tutti . Qualcuno mi sa dire se la nc2 può in qualche modo riprodurre song midi per suonarci sopra ? Immagino di no
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24595
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

16-08-23 18.44

@ pasromano
Grazie a tutti . Qualcuno mi sa dire se la nc2 può in qualche modo riprodurre song midi per suonarci sopra ? Immagino di no
No (un suggerimento: piuttosto che immaginare, che è rischioso, basta andarsi a leggere le specifiche ed il manuale scaricabile dal sito Studiologic: quello che c'è scritto lo fa, quello che non è scritto non lo fa) emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

16-08-23 18.46

@ pasromano
Grazie a tutti . Qualcuno mi sa dire se la nc2 può in qualche modo riprodurre song midi per suonarci sopra ? Immagino di no
no, ma anche li “basta” un iphone/ipad con garageband che è incluso.

a mio avviso non puo esserci paragone tra riprodurre un file su garageband e riprodurlo su una tastiera con un piccolo display, cose come il cambio di tempo, la modifica del volume la cancellazione/mute di alcune traccie, ecc… si fa in modo molto piu agevole. e tra l’altro suona bene..
dici tu “ma un ipad non c’è l’ho e poi spenderei due volte”vero, ma fai un investimento su una cosa che è sempre supportata da nuove applicazioni, sempre aggiornate, e con una varietà incredibile. può contenere centinaia,migliaia,di partiture puoi comporre, registrare ecc ecc…altrimenti prendi 800€ che è il costo di una nc2 e un ipad di 9gen. e vedi cosa ci compri.
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

16-08-23 19.14

@ zerinovic
no, ma anche li “basta” un iphone/ipad con garageband che è incluso.

a mio avviso non puo esserci paragone tra riprodurre un file su garageband e riprodurlo su una tastiera con un piccolo display, cose come il cambio di tempo, la modifica del volume la cancellazione/mute di alcune traccie, ecc… si fa in modo molto piu agevole. e tra l’altro suona bene..
dici tu “ma un ipad non c’è l’ho e poi spenderei due volte”vero, ma fai un investimento su una cosa che è sempre supportata da nuove applicazioni, sempre aggiornate, e con una varietà incredibile. può contenere centinaia,migliaia,di partiture puoi comporre, registrare ecc ecc…altrimenti prendi 800€ che è il costo di una nc2 e un ipad di 9gen. e vedi cosa ci compri.
Grazie
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

30-08-23 01.19

Stasera ho voglia di creare hype emo

Rivedevo qualche video su YouTube sulla Numa Compact mi capita questo video e tra i commenti ne trovo uno alquanto interessante: emo

Quindi, Studiologic probabilmente ci legge (ciao! emo) e forse potrei sperare in una "Numa X Compact"? emo

30-08-23 10.43

Il Delay su NC2X

Stamattina ho aggiunto un Delay ad un E.Piano.
Onestamente.... sempre praticamente un Riverbero e .... nonostante io giochi sull'Amount, cambia poco o nulla sul Delay.
Voi sapete (zeri sei la mia speranza!) come si gestisce ad esempio il Rate ? Il Feedback ? o come dargli una parvenza di Delay ?
Ciao e Grazie!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

30-08-23 11.03

Se non ricordo male il rate lo gestisci con lo stick 2
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

30-08-23 11.07

@ FoxCT_only_for_sales
Il Delay su NC2X

Stamattina ho aggiunto un Delay ad un E.Piano.
Onestamente.... sempre praticamente un Riverbero e .... nonostante io giochi sull'Amount, cambia poco o nulla sul Delay.
Voi sapete (zeri sei la mia speranza!) come si gestisce ad esempio il Rate ? Il Feedback ? o come dargli una parvenza di Delay ?
Ciao e Grazie!
l’amount regola la quantità (dry-wet) per regolare il tempo (di base è uno stereo delay) devi agire sulla modulation (lo stick) impostando il focus sul suono desiderato (se fx autoset è ON) altrimenti devi impostare manualmente lo stick su quello che deve fare nella parte desiderata.

30-08-23 11.33

@ zerinovic
l’amount regola la quantità (dry-wet) per regolare il tempo (di base è uno stereo delay) devi agire sulla modulation (lo stick) impostando il focus sul suono desiderato (se fx autoset è ON) altrimenti devi impostare manualmente lo stick su quello che deve fare nella parte desiderata.
Piovono Thanks!
Stasera provo a disattivare AutoSet FX e smanettare sullo Stick 2.
Grazie !
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

10-10-23 14.59

GianfrixMG ha scritto:
Stasera ho voglia di creare hype emo


Anch'io... emo

Un paio di domande rapide rapide emo, comincio dalla più naïf

1. La NC2 può essere appoggiata su una classica X o c'è rischio che... diventi una V? emo
1. bis Ovviamente così allocata presumo non sia il massimo della stabilità, presumo...emo

2. a livello di tasto, che mi dite? Ci sono confronti con quello della M-Audio Keystation 88 MK3?

Cito questa master essenziamente perchè la conosco molto bene...emo

Grazie a tutti emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

10-10-23 15.23

@ monika_A3
GianfrixMG ha scritto:
Stasera ho voglia di creare hype emo


Anch'io... emo

Un paio di domande rapide rapide emo, comincio dalla più naïf

1. La NC2 può essere appoggiata su una classica X o c'è rischio che... diventi una V? emo
1. bis Ovviamente così allocata presumo non sia il massimo della stabilità, presumo...emo

2. a livello di tasto, che mi dite? Ci sono confronti con quello della M-Audio Keystation 88 MK3?

Cito questa master essenziamente perchè la conosco molto bene...emo

Grazie a tutti emo
1/1bis. il rischio è che scivoli, una striscia di nastro in neoprene sul tubolare del supporto a x, che va in contatto con il fondo della NC2 assicura parecchio più grip. poi le solite noie dello stand a x (spazio per i pedali e piedi)

2. a livello di tasto potrebbe essere lo stesso come no, non saprei cosa monta. m-audio ha dei prodotti con fatar.
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

10-10-23 15.34

@ zerinovic
1/1bis. il rischio è che scivoli, una striscia di nastro in neoprene sul tubolare del supporto a x, che va in contatto con il fondo della NC2 assicura parecchio più grip. poi le solite noie dello stand a x (spazio per i pedali e piedi)

2. a livello di tasto potrebbe essere lo stesso come no, non saprei cosa monta. m-audio ha dei prodotti con fatar.
Thanx emo
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

11-10-23 20.18

Come faccio a inviare un messaggio di Local Control Off? Devo sempre impostarlo a mano ogni volta che accendo la tastiera? Chiedo scusa se l'argomento è già stato affrontato, ma la ricerca su oltre 140 pagine non è molto agevole.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

11-10-23 20.40

@ francoran
Come faccio a inviare un messaggio di Local Control Off? Devo sempre impostarlo a mano ogni volta che accendo la tastiera? Chiedo scusa se l'argomento è già stato affrontato, ma la ricerca su oltre 140 pagine non è molto agevole.
crea sul preset numero 1 una condizione da local off, ovvero tutte le zone sound spente e solo una zona midi (o anche tutte e due..)accesa.

appena accendi la tastiera è pronta in local off.
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

11-10-23 22.30

@ zerinovic
crea sul preset numero 1 una condizione da local off, ovvero tutte le zone sound spente e solo una zona midi (o anche tutte e due..)accesa.

appena accendi la tastiera è pronta in local off.
Infatti è quello che faccio, ma se voglio richiamare via midi un programma interno salvato per esempio sul preset 51 compresi effetti e impostazioni, la zona o le zone sound devono essere per forza accese e il local off lo devo ogni volta impostare a mano.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

11-10-23 22.40

@ francoran
Infatti è quello che faccio, ma se voglio richiamare via midi un programma interno salvato per esempio sul preset 51 compresi effetti e impostazioni, la zona o le zone sound devono essere per forza accese e il local off lo devo ogni volta impostare a mano.
se richiami solo via midi devono essere accese solo le zone midi..le zone sound possono essere spente, questa condizione la registri nel preset 51. se non vuoi farlo, comunque basta spegnere dopo le zone sound per avere di fatto il local off. è molto piu rapido farlo cosi.
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

11-10-23 23.35

@ zerinovic
se richiami solo via midi devono essere accese solo le zone midi..le zone sound possono essere spente, questa condizione la registri nel preset 51. se non vuoi farlo, comunque basta spegnere dopo le zone sound per avere di fatto il local off. è molto piu rapido farlo cosi.
No, aspetta. Se spengo le zone sound i suoni interni non si sentono anche se li richiamo via midi. E se accendo le zone sound sento il fastidioso effetto delle note raddoppiate a meno che non disattivo il local control da Global edit.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

12-10-23 08.08

@ francoran
No, aspetta. Se spengo le zone sound i suoni interni non si sentono anche se li richiamo via midi. E se accendo le zone sound sento il fastidioso effetto delle note raddoppiate a meno che non disattivo il local control da Global edit.
ah probabilmente la cosa è cambiata con gli aggiornamenti. devo verificare, ma tu suoni le parti interne via midi? ho capito bene?

12-10-23 09.08

@ francoran
No, aspetta. Se spengo le zone sound i suoni interni non si sentono anche se li richiamo via midi. E se accendo le zone sound sento il fastidioso effetto delle note raddoppiate a meno che non disattivo il local control da Global edit.
Ciao a Tutti (in particolare a Zeri)
Purtroppo è così, confermo.
Sto avendo qualche "problemino" (non proprio problemino ma "fastidi" nelle configurazioni con Camelot) perchè la situazione è la seguente:
- In local OFF
- Giocando con MIDI CHANNEL SENDING Multi o Single
Se nessuna zona interna è attiva, le zone "esterne" non suonano anche se sono attivate.
Workaround che mi sono "inventato": zona interna 1 attiva ma a Volume 0.
Inoltre si creano "casini" con i traspose tra tastiera interna e Traspose di Camelot. Soluzione: usare il midi Channel Single e Routare con gli Advanced Routing di Camelot.

Inoltre con la Smart Map i nuovi suoni vengono reindirizzati sui vecchi, rendendone di fatto impossibile la selezione (anche da pannello!) quando la Numa è collegata all'Ipad.
Se invece stacchi Ipad, scegli MovieStrings, salvi il preset e poi lo richiami da Camelot, allora i MovieStrings vengono "richiamati" sul preset. Altrimenti, viene reindirizzato su un altro suono orchestrale.

Ma non voglio distogliere l'attenzione dalla domanda del nostro collega forumer. Confermo che se le zone interne non sono attive (almeno 1), il Midi non suona.

Ciao!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

12-10-23 09.27

@ francoran
No, aspetta. Se spengo le zone sound i suoni interni non si sentono anche se li richiamo via midi. E se accendo le zone sound sento il fastidioso effetto delle note raddoppiate a meno che non disattivo il local control da Global edit.
allora, se spegni i sound, inviando note al ch 1 (per la parte in upper) e ch2 (per la parte lower) continuano a suonare. se invece invii note al ch16 (global channel) allora si, i pulsanti fanno il suo effetto.

dovresti quindi richiamare il preset della numa sul ch16 e poi spostarti sul canale della parte che intendi suonare (1-2)

anche se non capisco il raddoppio delle note, c'è l'hai quando viene ritrasmesso alla tastiera un segnale midi...e perche devi far ritornare le note via midi alla tastiera?