quale strumento per giovane musicista? max 500€

  • Sonounafrana
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

03-05-19 18.55

@ simone_pozzati
ciao!
mi son fatto qualche giro.
a Leinì e Cherasco.

A Leinì (speravo in più strumenti) è stata apprezzata particolarmente la Roland fp-30. Sembrava ottima anche la p-125 sulla quale spingeva molto il proprietario per tasto e suono. mia figlia il contrario. ma ha anche molta meno esperienza.

ieri siamo stati a Cherasco. Mi si è aperto un mondo. centinaia di chitarre, strumenti a fiato, banjo, viole, violoncelli, batterie, ecc. IMPRESSIONANTE.
Naturalmente anche una cinquantina tra piano ibridi, digitali, workstation, ecc.
Non avevano Roland però avevano Casio.

Dico subito che mia figlia provando tanta roba, si è spostata più sul classico che sullo sperimentale. Il peso della tastiera è stato determinante. i vari arrangers e workstation al prezzo che ho imposto, non sono sufficientemente curati da quel lato. forse la DGX-660 ma è troppo grossa.
Abbiamo anche provato la NC2 ed anche se ci speravo ancora un po', la keybed è stata clamorosamente bocciata per peso e movimento. mia figlia ci ha messo mezzo secondo a scartarla. sarà buona per altro. sicuramente no per la classica.

Gran sorpresa su fronte Casio. A mia figlia è piaciuta tantissimo la px-s1000. tastiera bellissima, con un tocco ivory veramente piacevole. anche per i tasti neri.
Devo dire che anche il suono è piuttosto realistico e ben fatto. dopo anni di pianoforte verticale, tutti i suoni di queste tastiere -almeno in questa fascia di prezzo- lasciano a desiderare. però questo non è così malaccio.
Non ha il tasto in legno. peccato.
il px-s3000 ha molta più ciccia dentro, ma costa anche 300€ in più.

in negozio, con pedale, è venduto a 580€.
Bello quel negozio li... e un mondo di giocattoli. Anchio provengo da un acustico.. non ho 14 anni ne ho 50, ho preso una SL 88 Studio. Mi è piaciuta al tocco.. poi un cavo collegata al computer un software (alcuni ottimi e gratuiti) e ti si apre un mondo. La SL 88 e anche molto bella da vedere, qualche problema iniziale poi Zerinovic mi ha aiutato molto e uno sperimentare ... se dovessi ripensarci alla SL 88, magari con un budget leggermente piu alto e stupenda la studiologic Grand che è uguale alla Studio cambia solo la tastiera... uno spettacolo. Dovrebbe stare sui 750 ... Buonascelta.

05-05-19 00.24

Da merula c'era una px5s usata a 500€. Ehhhh non le interessa in questo momento. Io un pensierino l'avrei fatto. Pazienza.
Tra qualche giorno scopriremo quale sarà la scelta finale 😁
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-05-19 07.28

@ simone_pozzati
Da merula c'era una px5s usata a 500€. Ehhhh non le interessa in questo momento. Io un pensierino l'avrei fatto. Pazienza.
Tra qualche giorno scopriremo quale sarà la scelta finale 😁
500, senza borsa? Troppo, considerando a quanto la vendono nuova oggi (ma se a lei non interessa, il problema non si pone) emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

05-05-19 09.29

@ simone_pozzati
Da merula c'era una px5s usata a 500€. Ehhhh non le interessa in questo momento. Io un pensierino l'avrei fatto. Pazienza.
Tra qualche giorno scopriremo quale sarà la scelta finale 😁
A leini avevano una kross88 sui 5/600€ che per iniziare è interessante perché Korg lascia sempre un buon editing e molti suoni.

La meccanica non è la migliore Korg ma mi sembra un buon compromesso, senò alzando un pochino il budget avevano anche un cp50 che a me in quanto a suoni e struttura è sempre piaciuto (scaled down della cp5).
  • anonimo

05-05-19 10.05

@ simone_pozzati
Da merula c'era una px5s usata a 500€. Ehhhh non le interessa in questo momento. Io un pensierino l'avrei fatto. Pazienza.
Tra qualche giorno scopriremo quale sarà la scelta finale 😁
Prima nc2 poi px5s questa è la prova che il forum non serve a nulla emo
  • anonimo

05-05-19 10.30

@ anonimo
Prima nc2 poi px5s questa è la prova che il forum non serve a nulla emo
Parole sante!
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

05-05-19 15.13

@ anonimo
Prima nc2 poi px5s questa è la prova che il forum non serve a nulla emo
Certo, vista l'infestazione di troll e di cazzari, che a volte rispondono che sembra siano dei bot da IRC, dopo aver seguito un po' il forum capisce che il livello della discussione tende ad essere questo: https://www.youtube.com/watch?v=Axvcxf9GbLU (-:P

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

05-05-19 16.00

Mah..... Se il thread chiedeva una tastiera per sperimentare e il risultato che per voi è più adatto è lo Yamaha p125 allora sì che il forum è inutile...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-05-19 16.24

@ Roberto_Forest
Mah..... Se il thread chiedeva una tastiera per sperimentare e il risultato che per voi è più adatto è lo Yamaha p125 allora sì che il forum è inutile...
Forse devi rileggerlo tutto il thread, prima di tirare certe conclusioni... “solo gli stupidi non cambiano idea” (se ce ne sono i motivi, ovviamente)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

05-05-19 16.42

Ho riletto il thread. A un certo punto dice che "pare che non ci sia una tastiera pesata con la quale si possa sperimentare a 500 euro", e in quel momento è passato ai piani digitali semplici.
Quindi non è stata una scelta dettata dalle sue esigenze, ma una scelta dovuta al budget.
Quando è stato scritto che non interessa più la sperimentazione?
Quindi se poi arrivano nel budget tastiere che vanno più incontro alle sue esigenze (px5, Kross 88, mox8) non è assurdo valutarle.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-05-19 08.36

@ Roberto_Forest
Ho riletto il thread. A un certo punto dice che "pare che non ci sia una tastiera pesata con la quale si possa sperimentare a 500 euro", e in quel momento è passato ai piani digitali semplici.
Quindi non è stata una scelta dettata dalle sue esigenze, ma una scelta dovuta al budget.
Quando è stato scritto che non interessa più la sperimentazione?
Quindi se poi arrivano nel budget tastiere che vanno più incontro alle sue esigenze (px5, Kross 88, mox8) non è assurdo valutarle.
Nella discussione infatti si é parlato anche di Mox8, Px5 eccetera. La ragazza alla fine ha provato vari modelli ed ha scelto e "sperimentazione" é un termine che ha usato Simone ma che va contestualizzato. Qual'é il problema? Forse che Simone non é stato in grado di valutare tutti gli input che ha ricevuto, inclusi quelli relativi a modelli diversi dalla scelta finale, che non sapesse lui stesso cosa intendesse di preciso quando ha scritto "sperimentare" e che non abbia tenuto conto nelle sue valutazioni di tutti gli aspetti?

In un forum ognuno esprime un parere (anche discutibile) e poi chi deve decidere valuta, non é che se il proprio punto di vista risulta minoritario, in una determinata discussione, questo svaluti l'intero forum; almeno io la penso così, come tutti anche io in alcune discussioni mi sono trovato in disaccordo con le conclusioni e scelte finali, ma fa parte del gioco.

In ogni caso chiede e poi legge é in grado di capire se e come i suggerimenti che ha ricevuto sono stati argomentati, magari confrontandosi anche all'esterno, ad esempio con i negozianti cui si é rivolto personalmente.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

06-05-19 10.36

@ maxpiano69
Nella discussione infatti si é parlato anche di Mox8, Px5 eccetera. La ragazza alla fine ha provato vari modelli ed ha scelto e "sperimentazione" é un termine che ha usato Simone ma che va contestualizzato. Qual'é il problema? Forse che Simone non é stato in grado di valutare tutti gli input che ha ricevuto, inclusi quelli relativi a modelli diversi dalla scelta finale, che non sapesse lui stesso cosa intendesse di preciso quando ha scritto "sperimentare" e che non abbia tenuto conto nelle sue valutazioni di tutti gli aspetti?

In un forum ognuno esprime un parere (anche discutibile) e poi chi deve decidere valuta, non é che se il proprio punto di vista risulta minoritario, in una determinata discussione, questo svaluti l'intero forum; almeno io la penso così, come tutti anche io in alcune discussioni mi sono trovato in disaccordo con le conclusioni e scelte finali, ma fa parte del gioco.

In ogni caso chiede e poi legge é in grado di capire se e come i suggerimenti che ha ricevuto sono stati argomentati, magari confrontandosi anche all'esterno, ad esempio con i negozianti cui si é rivolto personalmente.
Sì, hai ragione, chi ha aperto il forum decide come meglio crede, ma io mi riferivo più ai commenti ultimi degli altri forumers, che consideravano assurda la candidatura del px5 in questa discussione.

Comunque anch'io poi come Prima tastiera ho avuto un Yamaha serie p entry level, che sono sempre ottimi strumenti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-05-19 11.36

@ Roberto_Forest
Sì, hai ragione, chi ha aperto il forum decide come meglio crede, ma io mi riferivo più ai commenti ultimi degli altri forumers, che consideravano assurda la candidatura del px5 in questa discussione.

Comunque anch'io poi come Prima tastiera ho avuto un Yamaha serie p entry level, che sono sempre ottimi strumenti
Capito, forse ho interpretato erroneamente il tuo commento come più generale

emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-05-19 16.30

Come é andata poi?

15-05-19 22.26

@ zerinovic
Come é andata poi?
aspetto i soldi per l'acquisto emo

metterò il suono dello strumento e vediamo chi indovinerà cos'è emo

comunque a questo punto aspetterò la fine dell'anno scolastico così la tastiera sarà il regalo per la promozione emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

15-05-19 22.33

@ simone_pozzati
aspetto i soldi per l'acquisto emo

metterò il suono dello strumento e vediamo chi indovinerà cos'è emo

comunque a questo punto aspetterò la fine dell'anno scolastico così la tastiera sarà il regalo per la promozione emo
Do ut des...ottimo metodoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

15-05-19 23.19

simone_pozzati ha scritto:
comunque a questo punto aspetterò la fine dell'anno scolastico così la tastiera sarà il regalo per la promozione

mi ricordo ancora che con mio papà come regalo per la promozione della prima superiore pattuimmo di prendere il piano digitale Yamaha P90 invece del motorino come altri miei amici; alla fine fu una mezza fregatura perchè per suonare suonava bene, però in strada non andava proprio avanti emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-05-19 00.09

@ SimonKeyb
simone_pozzati ha scritto:
comunque a questo punto aspetterò la fine dell'anno scolastico così la tastiera sarà il regalo per la promozione

mi ricordo ancora che con mio papà come regalo per la promozione della prima superiore pattuimmo di prendere il piano digitale Yamaha P90 invece del motorino come altri miei amici; alla fine fu una mezza fregatura perchè per suonare suonava bene, però in strada non andava proprio avanti emo
Stiamo per aprire l'OT!

Anche io preferii il Kawai SX210 alla Vespa PX, o al Cagiva SST.
Vi dirò, mai avuto un attimo di ripensamento.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

16-05-19 00.52

@ paolo_b3
Stiamo per aprire l'OT!

Anche io preferii il Kawai SX210 alla Vespa PX, o al Cagiva SST.
Vi dirò, mai avuto un attimo di ripensamento.
ah vedi? cmq l'avevo detto come mezza battuta emo

Penso sia tipico dei figli musicisti barattare coi genitori benefit normalmente necessari per un giovane, come la moto o la vacanzina in cambio di strumentazione emo

  • anonimo

16-05-19 08.07

@ paolo_b3
Stiamo per aprire l'OT!

Anche io preferii il Kawai SX210 alla Vespa PX, o al Cagiva SST.
Vi dirò, mai avuto un attimo di ripensamento.
che bravi ragazzi, io presi il Ciao senza pensarci due volte emo