Nuovo Roland RD-88

  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc:
  • Thanks: 12  

10-08-20 17.13

chiedo scusa in anticipo se queste espansioni EXZ non sono compatibili con l' RD-88, ma curiosando sul sito Axial tutte le espansioni sono momentaneamente scaricabili gratuitamente.....

Espansioni Fantom Axial
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24465
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

10-08-20 17.35

@ Guns75
chiedo scusa in anticipo se queste espansioni EXZ non sono compatibili con l' RD-88, ma curiosando sul sito Axial tutte le espansioni sono momentaneamente scaricabili gratuitamente.....

Espansioni Fantom Axial
Si dovrebbero essere tutte compatibili, secondo quanto riportava anche l'amico Riccardo Gerbi nel suo articolo

Con l'aggiornamento del firmware alla versione 1.10, nell'RD-88 sono state sbloccate due locazioni di memoria, per importare una coppia di banchi nel formato EXZ tra i 15 disponibili in origine solo per l'ammiraglia Fantom, e scaricabili dal servizio online Roland Cloud

https://www.smstrumentimusicali.it/test-roland-rd-88-non-solo-stage-piano/
  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc:
  • Thanks: 12  

10-08-20 17.38

@ maxpiano69
Si dovrebbero essere tutte compatibili, secondo quanto riportava anche l'amico Riccardo Gerbi nel suo articolo

Con l'aggiornamento del firmware alla versione 1.10, nell'RD-88 sono state sbloccate due locazioni di memoria, per importare una coppia di banchi nel formato EXZ tra i 15 disponibili in origine solo per l'ammiraglia Fantom, e scaricabili dal servizio online Roland Cloud

https://www.smstrumentimusicali.it/test-roland-rd-88-non-solo-stage-piano/
Bene, poterle scaricare tutte gratuitamente non è male....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-08-20 17.50

per un pianista é fenomenale questo RD 88, baffo quando lo compri? tanto lo so che lo compri...emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

10-08-20 17.59

@ Guns75
chiedo scusa in anticipo se queste espansioni EXZ non sono compatibili con l' RD-88, ma curiosando sul sito Axial tutte le espansioni sono momentaneamente scaricabili gratuitamente.....

Espansioni Fantom Axial
Grazie della segnalazione!!
Vado a scaricarle, hai visto mai..emo
  • anonimo

10-08-20 20.43

@ zerinovic
per un pianista é fenomenale questo RD 88, baffo quando lo compri? tanto lo so che lo compri...emo
ha troppa roba inutile per me, mi basta un buon suono di piano e qualche rhodes, audio over usb e un buon tasto, fondamentale anche lo spazio per tablet o pc

11-08-20 23.09

Guns75 ha scritto:
Bene, poterle scaricare tutte gratuitamente non è male....


Occhio però, perché nel mio test l'ho scritto chiaramente.
In primis, nelle espansioni EXZ in cui sono presenti dei drumkit l'RD-88 non li supporta; inoltre, per Fantom queste espansioni sono gratuite, mentre per RD-88 la EXZ001 è gratis, mentre le altre sono disponibili sul Roland Cloud al prezzo di 18 euro cadauna (19,99 dollari).

Non credo che funzioni l'escamotage di scaricare quelle di Fantom sperando che l'RD-88 le possa "digerire"...

R.Gerbi

12-08-20 09.41

@ pianistascarso
Ciao. Io l'ho acquistato a giugno ma per quel che suono io... Cmq si ci sono differenze, anche tra gli stessi campioni di piano. Ipotizzo sia una cosa normale.
Buongiorno. Una domanda agli esperti.
Tra questo roland e il cp73, a parte gli altoparlanti e la tastiera da 88, quale è migliore, se si può fare un confronto?.
Rd88 mi piace ma come ho letto più avanti, basterebbe pochi campioni ma di qualità per un ottimo stage piano.
Grazie
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

12-08-20 10.21

@ maxpiano69
E c'hai raggione...emo eppure ricordavo di averlo letto nelle specs, che invece rileggendole meglio parlano si di USB Audio/MIDI, ma restano sul generico e...

...andando a guardare il manuale infatti dice che in modalità Generic (del driver USB = Class Compliant) fa solo USB MIDI...

no buono emo anche se si può sempre sfruttare il Line Input, come facevo sul FP4, a patto di avere un iPad/iPhone con uscita ( nativa o tramite adattatore) minijack stereo, però cosa gli costava rendere Class Compliant anche l'Audio... mah...

PS: ...sto invecchiando... emo
Buongiorno a tutti (e ciao Max, avevo avuto il piacere di conoscerti di persona qualche anno fa :).
Domanda da sognatore....dato che la stragrande maggioranza dei dispositivi roland non è class compliant (anche la mia FA07, per esempio) per godere dell'usb audio occorre installare i relativi driver sul sistema.
Il che esclude di fatto tutti gli iDevice....

Tuttavia mi domandavo: visto che iPadOS, rispetto ai vecchi iOS, è stato aperto e arricchito notevolmente di funzionalità...secondo voi risulta possibile installarci sopra i driver di un dispositivo USB?

Grazie e buona giornata :)
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

12-08-20 10.27

pianistascarso ha scritto:
Buongiorno. Una domanda agli esperti.
Tra questo roland e il cp73, a parte gli altoparlanti e la tastiera da 88, quale è migliore, se si può fare un confronto?.
Rd88 mi piace ma come ho letto più avanti, basterebbe pochi campioni ma di qualità per un ottimo stage piano.
Grazie

Al solito, il concetto di "migliore" è assai soggettivo, e dipende solo dall'uso.
Migliore in cosa?
Io preferirei lo Yamaha per suoni e impostazione del pannello (tutto fuori), ma magari il Roland per gli 88 tasti e per la keybed (che non ho provato, dico per esempio).
L'hai preso da poco, cos'è che non ti convince e che ti spinge a cercare già un'alternativa?

Piuttosto, visto che lo hai,

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Non credo che funzioni l'escamotage di scaricare quelle di Fantom sperando che l'RD-88 le possa "digerire"...


ti andrebbe di fare una prova, così ci togliamo il dubbio?emo

12-08-20 10.48

@ divicos
pianistascarso ha scritto:
Buongiorno. Una domanda agli esperti.
Tra questo roland e il cp73, a parte gli altoparlanti e la tastiera da 88, quale è migliore, se si può fare un confronto?.
Rd88 mi piace ma come ho letto più avanti, basterebbe pochi campioni ma di qualità per un ottimo stage piano.
Grazie

Al solito, il concetto di "migliore" è assai soggettivo, e dipende solo dall'uso.
Migliore in cosa?
Io preferirei lo Yamaha per suoni e impostazione del pannello (tutto fuori), ma magari il Roland per gli 88 tasti e per la keybed (che non ho provato, dico per esempio).
L'hai preso da poco, cos'è che non ti convince e che ti spinge a cercare già un'alternativa?

Piuttosto, visto che lo hai,

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Non credo che funzioni l'escamotage di scaricare quelle di Fantom sperando che l'RD-88 le possa "digerire"...


ti andrebbe di fare una prova, così ci togliamo il dubbio?emo
Sicuramente faccio saltare il computer 🤣
Se intendi questo come prova.
Per quanto lo utilizzo, solo in casa a livello personale. Quindi non ho esigenze live o studio.
Però avendone avuti diversi, tra cui il CP4, non riesco a trovare quel qualcosa che mi faccia piacere di suonare.
Boh, sarà l'età..
Grazie
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

12-08-20 10.50

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Non credo che funzioni l'escamotage di scaricare quelle di Fantom sperando che l'RD-88 le possa "digerire"...

probabilmente è come dici; tuttavia, guardando qua, parrebbe che le espansioni exz (da 001 a 015) siano compatibili con Zenology, Fantom 6/7/8, Jupiter X/Xm, ed Rd-88 (escluse, per quest'ultimo, 003 e 004 che sono drums e come avevi già sottolineato non sono utilizzabili sul nuovo nato).
Quindi un formato comune per tutte e quattro le tipologie di strumento!
  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc:
  • Thanks: 12  

12-08-20 12.06

@ Riccardo_Gerbi
Guns75 ha scritto:
Bene, poterle scaricare tutte gratuitamente non è male....


Occhio però, perché nel mio test l'ho scritto chiaramente.
In primis, nelle espansioni EXZ in cui sono presenti dei drumkit l'RD-88 non li supporta; inoltre, per Fantom queste espansioni sono gratuite, mentre per RD-88 la EXZ001 è gratis, mentre le altre sono disponibili sul Roland Cloud al prezzo di 18 euro cadauna (19,99 dollari).

Non credo che funzioni l'escamotage di scaricare quelle di Fantom sperando che l'RD-88 le possa "digerire"...

R.Gerbi
Ciao, colgo l'occasione per farti i complimenti per la prova su smstrumentimusicali.it, ben fatta e approfondita. Nell'articolo scrivi testualmente: "Con l'aggiornamento del firmware alla versione 1.10, nell' RD-88 sono state sbloccate due locazioni di memoria, per importare una coppia di banchi nel formato EXZ" - vorrei farti una domanda in merito a questo. Ma al di la del peso in MB delle singole espansioni EXZ, è possibile sempre e comunque importarne non più di due? Oppure il limite lo pone lo spazio totale disponibile per l'installazione delle espansioni? - Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24465
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

12-08-20 12.13

silverdave04 ha scritto:
Tuttavia mi domandavo: visto che iPadOS, rispetto ai vecchi iOS, è stato aperto e arricchito notevolmente di funzionalità...secondo voi risulta possibile installarci sopra i driver di un dispositivo USB?

Ciao silverdave emo purtroppo i driver sono specifici per ciascun OS quindi ci vorrebbe qualcuno (ovvero Roland) che scrivesse un “driver per iOS”, ma francamente sarebbe assai più semplice per Roland (e per tutti) fare un aggiornamento firmware che aggiunga il supporto USB Audio anche in modalità Class Compliant.

12-08-20 15.42

zaphod ha scritto:
Quindi un formato comune per tutte e quattro le tipologie di strumento!


Si, però quelle su Axial sono Free per Fantom (e in futuro presumo caricate onboard sui nuovi modelli), mentre per RD-88 e gli altri strumenti ZEN-Core serve acquisire la licenza per ogni banco (che paghi).

Il riferimento come scritto nel test è il Roland Cloud: non si scappa...

R.Gerbi
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

12-08-20 15.47

@ Riccardo_Gerbi
zaphod ha scritto:
Quindi un formato comune per tutte e quattro le tipologie di strumento!


Si, però quelle su Axial sono Free per Fantom (e in futuro presumo caricate onboard sui nuovi modelli), mentre per RD-88 e gli altri strumenti ZEN-Core serve acquisire la licenza per ogni banco (che paghi).

Il riferimento come scritto nel test è il Roland Cloud: non si scappa...

R.Gerbi
ah, ok, quindi io le posso mettere su rd 88 ma finchè non acquisto la licenza non me le "sblocca", oppure in qualche modo non si possono nemmeno trasferire... è comprensibile che abbiano messo una forma di protezione.

12-08-20 15.48

Guns75 ha scritto:
Ciao, colgo l'occasione per farti i complimenti per la prova su smstrumentimusicali.it, ben fatta e approfondita.


Troppo buono, grazie!

Guns75 ha scritto:
Ma al di la del peso in MB delle singole espansioni EXZ, è possibile sempre e comunque importarne non più di due?


Al momento, lo spazio a disposizione è per due espansioni.
Brutalmente e senza badare al resto, calcolando la sintesi ZEN-Core (programmabile tramite Zenology) più due banchi EXZ, a mille e passa euro c'è da divertirsi...

R.Gerbi

12-08-20 16.20

zaphod ha scritto:
ah, ok, quindi io le posso mettere su rd 88 ma finchè non acquisto la licenza non me le "sblocca", oppure in qualche modo non si possono nemmeno trasferire...


La seconda che hai detto.
Ho tentato adesso di caricare un banco EXZ prelevato da Axial e manco lo vede.
Senza licenza (e passaggio tramite Roland Cloud) la vedo dura; d'altronde, dovrai pure fidelizzare il cliente...

R.Gerbi
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

12-08-20 17.34

@ Riccardo_Gerbi
zaphod ha scritto:
ah, ok, quindi io le posso mettere su rd 88 ma finchè non acquisto la licenza non me le "sblocca", oppure in qualche modo non si possono nemmeno trasferire...


La seconda che hai detto.
Ho tentato adesso di caricare un banco EXZ prelevato da Axial e manco lo vede.
Senza licenza (e passaggio tramite Roland Cloud) la vedo dura; d'altronde, dovrai pure fidelizzare il cliente...

R.Gerbi
grazie emo

12-08-20 17.39

zaphod ha scritto:
grazie


Figurati!

R.Gerbi