Musica '80/'90 Nuovo format video

  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

01-04-23 23.47

@ mauroverdoliva
le stesse identiche tue: emozione, insicurezza, paura che la mia voce non risultasse piacevole etc...
per il mio percorso e' stato fondamentale aver fatto radio, anche se solo a livello regionale dal 1997 al 2011. quella è stata la vera palestra perche' li' ho imparato tanto.
oggi, a distanza di oltre 10 anni dall'ultima esperienza, sto riprendendo un po' a fatica un ritmo di conduzione che oramai era ibernato e in parte si sente ancora.
se ricordi, ti dissi che il tuo cammino sarebbe stato lungo, motivo per il quale vivi questa esperienza assimilando un mattoncino per volta. emo
Grazie mille per le spiegazioni.
Il programma tuo che ho ascoltato su spotify, musicalmente bilancia hit del momento e successi del passato, formula accettabilissimaemo

01-04-23 23.49

@ DjRomy
Grazie mille per le spiegazioni.
Il programma tuo che ho ascoltato su spotify, musicalmente bilancia hit del momento e successi del passato, formula accettabilissimaemo
Grazie, troppo buono
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

24-04-23 10.55

@ DjRomy
Ciao a tutti,
non sono sparito dal forum, è solo che ho un po' di impegni che mi costringono a dilazionare la pubblicazione delle nuove puntate.. ecco la Ventesima puntata

Di cosa avrò parlato emo?
Ehi! A parte che la nuova puntata mi è piaciuta come tutte le altre, pensavo... un bello speciale sulla Italo Disco come lo vedresti?
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

25-04-23 22.56

@ Dallaluna69
Ehi! A parte che la nuova puntata mi è piaciuta come tutte le altre, pensavo... un bello speciale sulla Italo Disco come lo vedresti?
Ciao, amico mio ,, lo speciale Italo Disco lo vedo bene, ci ero andato vicino con questa puntata 80 mix ma si può fare molto meglio. Prima o poi lo faccio, come una bella puntata sulla commerciale anni '90.

E che ho sempre meno tempoemo.. infatti ho un po' rallentato l'uscita delle nuove puntate emo.

(parlo a bassa voce... non lo dire a nessunoemo.. piccola anticipazione.. hai presente John Travolta.. ci siamo quasiemo)...
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

25-04-23 23.01

@ DjRomy
Ciao, amico mio ,, lo speciale Italo Disco lo vedo bene, ci ero andato vicino con questa puntata 80 mix ma si può fare molto meglio. Prima o poi lo faccio, come una bella puntata sulla commerciale anni '90.

E che ho sempre meno tempoemo.. infatti ho un po' rallentato l'uscita delle nuove puntate emo.

(parlo a bassa voce... non lo dire a nessunoemo.. piccola anticipazione.. hai presente John Travolta.. ci siamo quasiemo)...
Poi ti volevo dire, dopo aver visto uno dei tuoi recenti video (dove ho pure commentato) che hai fatto netti passi avanti sull'immagine tua.
Secondo me se riesci a dare un pizzico di colore in più sul viso (lavorando sulla saturazione o sul contrasto) saresti perfetto... anche un pizzico più piccola la tua immagine.. in pratica tocchi in alto con i capelli, il bordo alto del filmato, lasciare un paio di centimetri, darebbe un senso ancor più professionale. Osservazioni personali, magari posso anche sbagliareemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

26-04-23 11.26

@ DjRomy
Poi ti volevo dire, dopo aver visto uno dei tuoi recenti video (dove ho pure commentato) che hai fatto netti passi avanti sull'immagine tua.
Secondo me se riesci a dare un pizzico di colore in più sul viso (lavorando sulla saturazione o sul contrasto) saresti perfetto... anche un pizzico più piccola la tua immagine.. in pratica tocchi in alto con i capelli, il bordo alto del filmato, lasciare un paio di centimetri, darebbe un senso ancor più professionale. Osservazioni personali, magari posso anche sbagliareemo
Ho visto il tuo commento; avevo anche risposto.
I consigli sono sempre ben accetti. Purtroppo anche io sto attraversando un periodo in cui faccio fatica a star dietro al canale, per vari motivi.
Ho fatto anche un passo indietro rispetto ad alcuni aspetti, perché mi portavano via troppo tempo. Ad esempio: per un periodo ho usato un green screen, ma non avendo uno spazio dove tenerlo fisso, per ogni video perdevo mezz'ora tra montarlo e smontarlo. Alla fine, avendo i minuti contati, facevo meno video per star dietro al green screen ed ho smesso di usarlo.
Alla fine, i miei sono tutorial. Chi ci casca dentro, è perché gli serve imparare a fare quella cosa specifica, quindi posso anche stare un filo meno dietro all'immagine. Però nel prossimo video seguirò il tuo consiglio.
Quello che a me manca moltissimo, rispetto agli altri italiani che fanno tutorial tipo i miei, è la brillantezza. Sono molto concentrato sul dire quello che serve, niente di più e niente di meno. Ma essere brillanti su YouTube conta anche più del contenuto.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

26-04-23 16.20

Secondo me conta più l'aspetto che il parlato.. per il green screen, una domanda: ma tu hai comprato tipo un tripiede che devi sistemare dietro te?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

26-04-23 20.40

@ DjRomy
Secondo me conta più l'aspetto che il parlato.. per il green screen, una domanda: ma tu hai comprato tipo un tripiede che devi sistemare dietro te?
Io ho una situazione tipo questa
Se puoi lasciarlo montato, è bellissimo. Se ogni volta devi fare e disfare...
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

26-04-23 20.49

@ Dallaluna69
Io ho una situazione tipo questa
Se puoi lasciarlo montato, è bellissimo. Se ogni volta devi fare e disfare...
No, no, Ma tu sei pazzo questa attrezzatura occupa molto spazio ed è molto ingombrante No non devi fare così.

Soluzione alla "Romano" ( dal nome del suo ideatoreemo...): compri un telo verde green screen, solo il telo l'ho pagato €10, poi fai una tenda: metti una stecca dietro di te da muro a muro oppure sul mobile se ne hai uno dietro, quindi in alto cuci un orlo e dentro fai entrare la stecca della tenda ... così quando devi registrare tiri la tenda e quando hai finito, chiudi la tenda. Semplice e comodoemo..
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

27-04-23 13.45

@ DjRomy
No, no, Ma tu sei pazzo questa attrezzatura occupa molto spazio ed è molto ingombrante No non devi fare così.

Soluzione alla "Romano" ( dal nome del suo ideatoreemo...): compri un telo verde green screen, solo il telo l'ho pagato €10, poi fai una tenda: metti una stecca dietro di te da muro a muro oppure sul mobile se ne hai uno dietro, quindi in alto cuci un orlo e dentro fai entrare la stecca della tenda ... così quando devi registrare tiri la tenda e quando hai finito, chiudi la tenda. Semplice e comodoemo..
Il green screen me lo hanno regalato. Mentre l'intelaiatura ho dovuto comprarla proprio perché avevo messo in piedi una situazione come quella descritta da te, ma in casa mia non funzionava per vari motivi. Non è un grosso problema: faccio senza emo
Se proprio mi viene la voglia, magari prima o poi ne prendo uno di quelli piccoli, che si attaccano dietro la sedia. Ma non è una priorità.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

27-04-23 23.43

ah, ok.. senti Paolo, tu che se molto, ma molto più avanti di me su Youtube, sei arrivato a poter guadagnare qualcosa con la pubblicità sul tuo canale?
Non voglio sapere quanto, ma se hai raggiunto i requisiti per poter prendere qualche spicciolo.....
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

28-04-23 00.42

@ DjRomy
ah, ok.. senti Paolo, tu che se molto, ma molto più avanti di me su Youtube, sei arrivato a poter guadagnare qualcosa con la pubblicità sul tuo canale?
Non voglio sapere quanto, ma se hai raggiunto i requisiti per poter prendere qualche spicciolo.....
Curioso... se vai a rivedere uno dei nostri primi scambi, risalente a quando hai postato qui il secondo episodio sulla serie vintage, parlavamo proprio di green screen e monetizzazione emo
Attualmente, per arrivare alla monetizzazione occorrono 1000 iscritti e 4000 ore di visual annue. Ho raggiunto questi obiettivi a ottobre 2021.
Il mio è un canalino che fa 600 visual al giorno, quindi guadagno veramente due spiccioli.
Dici che sono molto più avanti di te, ma è solo perché sono partito prima. Sulla distanza, il tuo canale ha un pubblico potenziale più vasto e elementi di richiamo maggiori.
Il problema nel tuo caso, sarà capire se YouTube ti darà la monetizzazione. In teoria ti spetterebbe, perché i video in cui si commentano materiali altrui sarebbero nella categoria degli ammessi. In pratica invece, questo è uno degli ambiti in cui YouTube combina i peggiori casini.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

28-04-23 23.56

Dalla Luna, si ricordo che ne avevamo parlato .. ma sai sono passati circa 2 anni e mezzo e io inizio ad avere una certa età emo.
Parlare ogni tanto da chi su Youtube mi precede di molto fa sempre bene.
Si lo so, la pubblicità dei video che pubblico dovrebbe andare (giustamente) agli autori delle canzoni, e come dissi allora il mio intento non è di guadagnare ma di perfezionarmi come presentatore-dj.

Però sto valutando se, una volta raggiunti i limiti imposti da youtube, valesse la pena creare una nuova linea "editoriale" a scopo "monetario" diciamo cosi'.. magari un tutorial su qualche argomento poco trattato.

Anche se è evidente che Youtube un po' sfrutta i creatori: forniscono quotidianamente nuovo materiale a costo zero al network, ma solo una piccola parte riceve qualche spicciolo. Quindi non so se varrà la pena sbattersi di più....
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

30-04-23 22.05

@ DjRomy
Dalla Luna, si ricordo che ne avevamo parlato .. ma sai sono passati circa 2 anni e mezzo e io inizio ad avere una certa età emo.
Parlare ogni tanto da chi su Youtube mi precede di molto fa sempre bene.
Si lo so, la pubblicità dei video che pubblico dovrebbe andare (giustamente) agli autori delle canzoni, e come dissi allora il mio intento non è di guadagnare ma di perfezionarmi come presentatore-dj.

Però sto valutando se, una volta raggiunti i limiti imposti da youtube, valesse la pena creare una nuova linea "editoriale" a scopo "monetario" diciamo cosi'.. magari un tutorial su qualche argomento poco trattato.

Anche se è evidente che Youtube un po' sfrutta i creatori: forniscono quotidianamente nuovo materiale a costo zero al network, ma solo una piccola parte riceve qualche spicciolo. Quindi non so se varrà la pena sbattersi di più....
In soldoni, funziona esattamente come dici tu. YouTube è di google e i soldi veri li fa lui. Poi ci sono pochissime persone che riescono a tirar fuori dei guadagni decenti, ma si parla di gente che si fa un mazzo pazzesco, tipo i Me contro te, o gente con capacità notevoli, tipo Mark the Hammer.
Il resto... tantissime persone che pensano di aver trovato la pentola d'oro in fondo all'arcobaleno e invece praticamente lavorano gratis.
Sono in contatto con tanti youtuber e non sai quanti sono i disoccupati che caricano due video storti della comunione del figlio e dicono: "spero che YouTube diventerà il mio lavoro".
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

01-05-23 23.53

Ok, condivido ciò che scrivi. Infatti non ci ho fatto affidamento, nel senso del guadagno diretto, fin dall'inizio.

E' più interessante, il guadagno "indiretto": in pratica prima ti fai conoscere per qualcosa che sai fare, e poi cerchi di vendere questa tua abilità nel mondo tradizionale.

Es 1, vicino al mio campo: ti fai conoscere come dj latino e poi ti proponi in modo più autorevole ai locali che fanno questo tipo di musica perché magari hai 100.000 visualizzazioni e sei conosciuto in quell'ambito.

Es. 2, vicino al tuo campo: ti fai conoscere come esperto di software musicali e poi dai lezioni in privato nei 30 km intorno casa (ci saranno dj e producer che vorranno imparare ciò che sai nella tua zona).. e magari in futuro organizzi degli appuntamenti-corsi nazionali.

Secondo me, questa è l'unica ottica per guadagnare partendo da Youtube.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

02-05-23 07.15

@ DjRomy
Ok, condivido ciò che scrivi. Infatti non ci ho fatto affidamento, nel senso del guadagno diretto, fin dall'inizio.

E' più interessante, il guadagno "indiretto": in pratica prima ti fai conoscere per qualcosa che sai fare, e poi cerchi di vendere questa tua abilità nel mondo tradizionale.

Es 1, vicino al mio campo: ti fai conoscere come dj latino e poi ti proponi in modo più autorevole ai locali che fanno questo tipo di musica perché magari hai 100.000 visualizzazioni e sei conosciuto in quell'ambito.

Es. 2, vicino al tuo campo: ti fai conoscere come esperto di software musicali e poi dai lezioni in privato nei 30 km intorno casa (ci saranno dj e producer che vorranno imparare ciò che sai nella tua zona).. e magari in futuro organizzi degli appuntamenti-corsi nazionali.

Secondo me, questa è l'unica ottica per guadagnare partendo da Youtube.
Esatto. E per arrivare a questo non hai bisogno delle 100.000 visualizzazioni. Basta molto meno.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

06-07-23 16.08

Ciao a tutti amici,
purtroppo l'aumento degli impegni mi costringe a dilazionare le nuove puntate.
Ma alla fine ho partorito l'ultima, secondo me è la migliore: a parte la musica è il tema trattato che piaceranno a tantissimi, ma penso di aver fatto un netto passo in avanti sul lato mimica, ritmo e fluidità del parlato (mi sembra molto più radiofonico, attendo il parere del grande Mauro Verdolivaemo), anche il timbro di voce mi sembra un po' migliorato. Insomma penso che molti dei vostri consigli si inizino a vedere sul campo di battagliaemo.

Sapete qual'è stata la svolta? Ho allontanato il microfono dal petto e l'ho posizionato in diagonale a circa 60 gradi rispetto alla bocca, ciò ha permesso una migliore ripresa e di potermi muovere più liberamente, in pratica il microfono in quella posizione mi costringeva ad essere rigido col corpo per non toccarlo col petto.

21° PUNTATA

06-07-23 20.07

@ DjRomy
Ciao a tutti amici,
purtroppo l'aumento degli impegni mi costringe a dilazionare le nuove puntate.
Ma alla fine ho partorito l'ultima, secondo me è la migliore: a parte la musica è il tema trattato che piaceranno a tantissimi, ma penso di aver fatto un netto passo in avanti sul lato mimica, ritmo e fluidità del parlato (mi sembra molto più radiofonico, attendo il parere del grande Mauro Verdolivaemo), anche il timbro di voce mi sembra un po' migliorato. Insomma penso che molti dei vostri consigli si inizino a vedere sul campo di battagliaemo.

Sapete qual'è stata la svolta? Ho allontanato il microfono dal petto e l'ho posizionato in diagonale a circa 60 gradi rispetto alla bocca, ciò ha permesso una migliore ripresa e di potermi muovere più liberamente, in pratica il microfono in quella posizione mi costringeva ad essere rigido col corpo per non toccarlo col petto.

21° PUNTATA
ciao romano, premesso che ho sentito al volo il programma, e mi riprometto di farlo meglio domani, la scelta di mettere il microfono "spostato" non e' errato SE lo stesso e' configurato in figura polare cardioide, che poi e' quella piu' utilizzata in radio ed anche dal sottoscritto. spesso per non colpire la capsula e per avere "manico di sicurezza", parlo quando posso a 45 gradi rispetto alla posizione del microfono, che poi e' un "trucchetto" che conoscono anche i sassi per tenere i volumi a bada e ridurre al minimo le plosive e le consonanti capricciose come S e Z per esempio...
cosi' in post, l'utilizzo del de-esser e' ridotto al minimo.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

06-07-23 22.59

@ mauroverdoliva
ciao romano, premesso che ho sentito al volo il programma, e mi riprometto di farlo meglio domani, la scelta di mettere il microfono "spostato" non e' errato SE lo stesso e' configurato in figura polare cardioide, che poi e' quella piu' utilizzata in radio ed anche dal sottoscritto. spesso per non colpire la capsula e per avere "manico di sicurezza", parlo quando posso a 45 gradi rispetto alla posizione del microfono, che poi e' un "trucchetto" che conoscono anche i sassi per tenere i volumi a bada e ridurre al minimo le plosive e le consonanti capricciose come S e Z per esempio...
cosi' in post, l'utilizzo del de-esser e' ridotto al minimo.
Mauro Verdoliva, grazie per la spiegazione tecnicaemoemo.

Non ho solo afferrato questo: "SE lo stesso e' configurato in figura polare cardioide".
Ehm in figure polari emo non sono ferrato, puoi spiegarti meglio?

07-07-23 08.59

@ DjRomy
Mauro Verdoliva, grazie per la spiegazione tecnicaemoemo.

Non ho solo afferrato questo: "SE lo stesso e' configurato in figura polare cardioide".
Ehm in figure polari emo non sono ferrato, puoi spiegarti meglio?
che microfono e pre utilizzi per la ripresa e a che distanza?

domanda a parte, ho sentito meglio il programma e sulla fluidita' nello speakerato ci sono indubbiamente dei miglioramenti, anche se talvolta tendi ad allungare le parole, non lo so se per una tua caratteristica o per cosa. il livello di "sottofondo" sulle tue narrazioni lo trovo adeguato, ma sento delle microdistorsioni sulla voce, quasi indistinguibili ad un ascolto normale pero', se ti puo' rasserenare. inoltre (ma e' un gusto mio personale) sento la voce "distante" e non "in your face" tipica radio, ma questo potrebbe essere anche una tua scelta (condivisibile) voluta appositamente. emo