Viscount Legend 70's

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

29-05-21 10.38

maxpiano69 ha scritto:
Sia Compact che Artist dovrebbero avere una versione aggiornata/custom della TP100


Grazie della precisazione! emo

E allora si, sono un po’ sovrappeso..emo
Ci sono 88 tasti con tp100 che pesano davvero pochissimo.. Ma come giustamente dici sono perlopiù tutte plastica.

La Artist W resta però più leggera delle controparti con la stessa meccanica, e pesa solo un kg scarso più della Artist, quindi pure la tp100 è sicuramente riveduta, corretta e in qualche modo “appesantita” da Viscount, sennò non si spiegherebbe..

maxpiano69 ha scritto:
ma se penso a quando mi scarrozzavo

Non voglio scomodare il Mark II che mi trascinavo dietro da ragazzo.. basta Rd300s, che portavo in giro fino a due anni fa! 34 kg, più 7 di custodia rigida. E talmente ingombrante che ogni volta era un incubo farlo entrare di lunghezza nella Punto!emo

I 18 kg che ho ora me li porto pure sottobraccio, altro che troppi! emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

29-05-21 11.15

maxpiano69 ha scritto:
Comunque siamo diventati delle mammolette (si prima persona plurale, mi ci metto pure io perchè ultimamente il peso lo guardo con più attenzione)...

Il DX7?! emoemo
In due si, ma ci scarrozzavano un Hammond L100 (100 kg), ed Rhodes MK1 (60 kg) ecc., altri anni certamente (ma in due anche recentissimamente non c'è stato problema), ma adesso mi pare si esageri. Una tastiera ed una costruzione che non sia un guscio di plastica stampata valgono una ventina di chili.
Il vero problema oggi sono le condizione al contorno: da soli anche 30 kg sono tanti.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

29-05-21 11.19

divicos ha scritto:
Non voglio scomodare il Mark II che mi trascinavo dietro da ragazzo.. basta Rd300s, che portavo in giro fino a due anni fa! 34 kg, più 7 di custodia rigida. E talmente ingombrante che ogni volta era un incubo farlo entrare di lunghezza nella Punto!

I 18 kg che ho ora me li porto pure sottobraccio, altro che troppi!

emo 34 + 7 = 41 kg di stage piano, ma per suonare ti facevi pagare al chilo? emo il Dexibell per sollevarlo ora lo tiri su in aria, è una piuma al confronto emo

divicos ha scritto:
Ci sono 88 tasti con tp100 che pesano davvero pochissimo.. Ma come giustamente dici sono perlopiù tutte plastica.

In realtà non proprio, considera che SL88 Studio e Numa Stage stanno sui 13/14 kg, la mia SL73 a 11, come il Nord Electro/Stage HP suppergiù, e sono tutte tastiere con chassis in metallo e costruzione rock solid...la mia SL è veramente tosta sotto questo aspetto...però sono più "slim", come figura, del Legend.

Comunque sul discorso del peso, tutto dipende.
Innanzitutto secondo me 18/19 kg sono ottimi per avere una bella meccanica sotto le mani (e strumenti con materiali buoni), poi specie se uno ha una custodia morbida trolley diventano nulla.
Io ad esempio ho già scarrozzato per anni un Roland EP88 da quasi 20 kg + custodia morbida, e se una tantum si fa volentieri, per una prova di un paio d'ore ogni 2/3 giorni (quando non tutti i giorni) in cui ogni volta devo farmi in totale 8 rampe di scale... basta, ho dato abbastanza emo
Portare in giro la SL73 è un piacere, certo bisogna accettare qualche compromesso sulla meccanica (che comunque secondo me per moltissimi contesti va bene), certo la variante di lusso sarebbe proprio il CP73, ma non ho i soldi emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

29-05-21 11.41

Bisogna anche guardare il "rovescio della medaglia". Anche io sono sensibile al peso, ma uno stage piano di 13 kg tende a traballare durante l'esecuzione. La fascia 15 - 20 kg è ottimale secondo me. Poi si fa tutto, come portare in giro piani stage da 27 kg o suonare su piani stage da 11 kg.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

29-05-21 11.56

paolo_b3 ha scritto:
uno stage piano di 13 kg tende a traballare durante l'esecuzione.

Non necessariamente. Io ho un supporto di quelli a tavolino, gli ho fatto un paio di modifiche personalmente, tra cui delle strisce di gomma (quindi antiscivolo) sui due appoggi laterali. Una volta che i piedini sono ben posizionati, il supporto è immobile e la tastiera perfettamente ferma, sembra di avere un pezzo unico sotto le mani. Così ho perfetta solidità e fermezza.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

29-05-21 12.14

@ d_phatt
paolo_b3 ha scritto:
uno stage piano di 13 kg tende a traballare durante l'esecuzione.

Non necessariamente. Io ho un supporto di quelli a tavolino, gli ho fatto un paio di modifiche personalmente, tra cui delle strisce di gomma (quindi antiscivolo) sui due appoggi laterali. Una volta che i piedini sono ben posizionati, il supporto è immobile e la tastiera perfettamente ferma, sembra di avere un pezzo unico sotto le mani. Così ho perfetta solidità e fermezza.
Si certamente, con le giuste misure si fa tutto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

29-05-21 12.25

paolo_b3 ha scritto:
Si certamente, con le giuste misure si fa tutto.

Stai citando qualcuno in particolare o la frase ti è venuta spontanea ...? emo emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

29-05-21 12.26

maxpiano69 ha scritto:

Stai citando qualcuno in particolare o la frase ti è venuta spontanea ...?

Eccallà...
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

29-05-21 12.28

d_phatt ha scritto:
34 + 7 = 41 kg di stage piano, ma per suonare ti facevi pagare al chilo?

Aggiungi organo, mixer, borsa con i cavi, supporti, sgabello, e a volte pure la fisarmonica..
Avrei dovuto chiedere pure il gettone da facchino! emo
In realtà avevo trovato una soluzione rozza ma efficace, me lo portavo in giro con un carrello che mio nonno usava per i sacchi di patate.
Un coso del genere, per capirsi..
In più mi portavo spesso in macchina il trombettista, che veniva punito per aver scelto uno strumento che si porta in uno zainetto aiutandomi a caricare e scaricare!emo

d_phatt ha scritto:
considera che SL88 Studio e Numa Stage stanno sui 13/14 kg

pensavo proprio a loro! emo
Se mi dici che sono anche costruiti bene, beh, meglio ancora! E a maggior ragione, è possibile fare uno strumento leggero con quella meccanica..

paolo_b3 ha scritto:
Bisogna anche guardare il "rovescio della medaglia". Anche io sono sensibile al peso, ma uno stage piano di 13 kg tende a traballare durante l'esecuzione.

Il supporto fa una gran differenza anche con i pesi leggeri!
Avevo un supporto a x economico, che una volta mi si è aperto con la Roland sopra mentre suonavo..emo E ballava, oh se ballava!!
Il doppia x Quiklok che ho ancora adesso, è talmente piantato a terra (e pesante pure lui), che anche quando ci metto sopra solo gli 11 kg del Numa Organ 2 e lo suono in piedi (quindi base stretta) strapazzandolo per bene, non va da nessuna parte emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

29-05-21 12.31

@ maxpiano69
paolo_b3 ha scritto:
Si certamente, con le giuste misure si fa tutto.

Stai citando qualcuno in particolare o la frase ti è venuta spontanea ...? emo emo
Ma come hai potuto pensare che io facessi un'allusione del genere? emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

29-05-21 12.42

@ paolo_b3
Ma come hai potuto pensare che io facessi un'allusione del genere? emoemoemo
Di che cosa stiamo parlando? emoemo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

29-05-21 12.47

@ d_phatt
Di che cosa stiamo parlando? emoemo
Di stage piano! emo
O no??
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

29-05-21 12.52

divicos ha scritto:
Un coso del genere, per capirsi..
In più mi portavo spesso in macchina il trombettista, che veniva punito per aver scelto uno strumento che si porta in uno zainetto aiutandomi a caricare e scaricare!

Bella la soluzione del carrello emo
Giustamente, di peggio dei trombettisti ci sono solo i cantanti...che spesso non devono portare neanche il microfono! Invece bisogna avere stima e grande solidarietà per i batteristi, specie quelli prog emo

divicos ha scritto:
pensavo proprio a loro!
Se mi dici che sono anche costruiti bene, beh, meglio ancora! E a maggior ragione, è possibile fare uno strumento leggero con quella meccanica..

Sono costruiti benissimo, le SL sono interamente in metallo e di costruzione tostissima. L'unica cosa in plastica (penso sia plastica almeno) sono i rivestimenti dei fianchetti. Per le Nord ovviamente vale lo stesso, sono belle solide.

divicos ha scritto:
E ballava, oh se ballava!!

Poretto, gli mettevi 34 kg sopra...ti è andata bene che non ti abbia denunciato per maltrattamento emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

29-05-21 13.17

paolo_b3 ha scritto:
Ma come hai potuto pensare che io facessi un'allusione del genere?

"il figlio muto lo capisce la mamma"
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

29-05-21 13.17

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Ma come hai potuto pensare che io facessi un'allusione del genere?

"il figlio muto lo capisce la mamma"
emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

29-05-21 14.08

@ d_phatt
paolo_b3 ha scritto:
uno stage piano di 13 kg tende a traballare durante l'esecuzione.

Non necessariamente. Io ho un supporto di quelli a tavolino, gli ho fatto un paio di modifiche personalmente, tra cui delle strisce di gomma (quindi antiscivolo) sui due appoggi laterali. Una volta che i piedini sono ben posizionati, il supporto è immobile e la tastiera perfettamente ferma, sembra di avere un pezzo unico sotto le mani. Così ho perfetta solidità e fermezza.
Esatto, con il supporto giusto non balla nemmeno RD88…

(OT) a 20 anni, oltre all’Oberheim Ob3 di cui parlo in altro 3d, mi portavo lo Yamaha P200 nel flight case, che insieme pesavano 50 kg (30kg di piano e 20 di flight - e ora ne pago le conseguenze). In compenso quando ho venduto P200 non aveva nemmeno un graffio emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

29-05-21 14.30

zaphod ha scritto:
Yamaha P200 nel flight case, che insieme pesavano 50 kg

emo

zaphod ha scritto:
in compenso quando ho venduto P200 non aveva nemmeno un graffio

Beh, lui no..
Te li sei presi tutti tu al posto suo! emo
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

19-06-21 10.41

Ciao a tutti, riprendo qua dal posto sul sostituto del nord stage (prima versione). Visto che avevate chiesto una piccola recensione, vi scrivo le prime impressioni del legend 70w 88 tasti pesati in legno. Ho anche il modulo piano acustico.
Il responso dopo 10 giorni in cui non ho avuto in realtà tanto tempo da dedicarci, ma ho fatto due prove e un live, è….UNA BOMBA! Bellissima, suona da dio ma soprattutto ti da un feeling tra tastiera e suono che non ha eguali rispetto al mio vecchio nord stage prima versione.
Sui suoni: piani elettrici bellissimi e anche abbastanza editabili tramite l’editor, acustici del modulo belli, molto diversi tra loro, li va a gusti devo dire che alcuni non mi piacciono mentre due o tre sono davvero belli. Sentiti ieri in un bell’impianto suonano davvero bene e soprattutto sono molto molto espressivi, merito anche della meccanica sicuramente.
Su ogni modulo puoi aggiungere due effetti oltre a quelli già inseriti nel modulo. Sui suoni generici ce ne sono abbastanza e devo dire che alcuni sono molto belli e usabili. Nel modulo generico puoi gestire due suoni contemporaneamente di questo modulo, divisi come vuoi nella tastiera.
In più puoi sommare tutti i moduli contemporaneamente nella tastiera in layer e split impostando tu le varie zone. Io ho preso anche l’expander legend per l’hammond (me lo hanno tirato dietro praticamente 😊), collegato via midi nella sezione modulo esterno suona da paura e ovviamente puoi settare la parte della tastiera che lo deve far suonare. Anche suonato sulla tastiera pesata non è neanche poi male, è una tastiera alla fine morbida e svelta.
Nel suoi generici c’ è anche un buon pianoforte, siamo scarsi sugli hammond quello si. Direi che molto probabilmente acquisterò il modulo synth che esce tra poco e può essere utile in alcune situazioni.
I contro…è grossa! Pesa come un nord stage, è però più larga e più alta avendo il “ripiano” sopra. Però sul palco è molto bella!
Un altro pro è l’assistenza viscount. Ho manato due mail per avere informazioni su alcune cose che non riuscivo a fare e mi hanno risposto subito spiegandomi tutto.
Quindi per adesso sono molto molto contento! Per quello che ho speso complessivamente è tanta roba..!
Se avete domande chiedete pure!
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

19-06-21 15.42

@ bruggio
Ciao a tutti, riprendo qua dal posto sul sostituto del nord stage (prima versione). Visto che avevate chiesto una piccola recensione, vi scrivo le prime impressioni del legend 70w 88 tasti pesati in legno. Ho anche il modulo piano acustico.
Il responso dopo 10 giorni in cui non ho avuto in realtà tanto tempo da dedicarci, ma ho fatto due prove e un live, è….UNA BOMBA! Bellissima, suona da dio ma soprattutto ti da un feeling tra tastiera e suono che non ha eguali rispetto al mio vecchio nord stage prima versione.
Sui suoni: piani elettrici bellissimi e anche abbastanza editabili tramite l’editor, acustici del modulo belli, molto diversi tra loro, li va a gusti devo dire che alcuni non mi piacciono mentre due o tre sono davvero belli. Sentiti ieri in un bell’impianto suonano davvero bene e soprattutto sono molto molto espressivi, merito anche della meccanica sicuramente.
Su ogni modulo puoi aggiungere due effetti oltre a quelli già inseriti nel modulo. Sui suoni generici ce ne sono abbastanza e devo dire che alcuni sono molto belli e usabili. Nel modulo generico puoi gestire due suoni contemporaneamente di questo modulo, divisi come vuoi nella tastiera.
In più puoi sommare tutti i moduli contemporaneamente nella tastiera in layer e split impostando tu le varie zone. Io ho preso anche l’expander legend per l’hammond (me lo hanno tirato dietro praticamente 😊), collegato via midi nella sezione modulo esterno suona da paura e ovviamente puoi settare la parte della tastiera che lo deve far suonare. Anche suonato sulla tastiera pesata non è neanche poi male, è una tastiera alla fine morbida e svelta.
Nel suoi generici c’ è anche un buon pianoforte, siamo scarsi sugli hammond quello si. Direi che molto probabilmente acquisterò il modulo synth che esce tra poco e può essere utile in alcune situazioni.
I contro…è grossa! Pesa come un nord stage, è però più larga e più alta avendo il “ripiano” sopra. Però sul palco è molto bella!
Un altro pro è l’assistenza viscount. Ho manato due mail per avere informazioni su alcune cose che non riuscivo a fare e mi hanno risposto subito spiegandomi tutto.
Quindi per adesso sono molto molto contento! Per quello che ho speso complessivamente è tanta roba..!
Se avete domande chiedete pure!
Buongiorno Bruggio,
è possibile controllare un modulo da una master esterna? ad esempio sfuttare quel bello spazio libero sopra (ho avuto Yamaha Cp300 e ho ancora una P200, il top piatto e’ comodissimo e ti permette di non avere la seconda tastiera che copre i controlli) per mettere una master che controlli il motore “generico” o quello synth opzionale, per avere un set up estremamente pratico e con le due tastiere parallele tra loro? grazie in anticipo della disponibilità
PS complimenti per il tuo acquisto! e thanks per la tua interessante opinione
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

19-06-21 16.07

@ bruggio
Ciao a tutti, riprendo qua dal posto sul sostituto del nord stage (prima versione). Visto che avevate chiesto una piccola recensione, vi scrivo le prime impressioni del legend 70w 88 tasti pesati in legno. Ho anche il modulo piano acustico.
Il responso dopo 10 giorni in cui non ho avuto in realtà tanto tempo da dedicarci, ma ho fatto due prove e un live, è….UNA BOMBA! Bellissima, suona da dio ma soprattutto ti da un feeling tra tastiera e suono che non ha eguali rispetto al mio vecchio nord stage prima versione.
Sui suoni: piani elettrici bellissimi e anche abbastanza editabili tramite l’editor, acustici del modulo belli, molto diversi tra loro, li va a gusti devo dire che alcuni non mi piacciono mentre due o tre sono davvero belli. Sentiti ieri in un bell’impianto suonano davvero bene e soprattutto sono molto molto espressivi, merito anche della meccanica sicuramente.
Su ogni modulo puoi aggiungere due effetti oltre a quelli già inseriti nel modulo. Sui suoni generici ce ne sono abbastanza e devo dire che alcuni sono molto belli e usabili. Nel modulo generico puoi gestire due suoni contemporaneamente di questo modulo, divisi come vuoi nella tastiera.
In più puoi sommare tutti i moduli contemporaneamente nella tastiera in layer e split impostando tu le varie zone. Io ho preso anche l’expander legend per l’hammond (me lo hanno tirato dietro praticamente 😊), collegato via midi nella sezione modulo esterno suona da paura e ovviamente puoi settare la parte della tastiera che lo deve far suonare. Anche suonato sulla tastiera pesata non è neanche poi male, è una tastiera alla fine morbida e svelta.
Nel suoi generici c’ è anche un buon pianoforte, siamo scarsi sugli hammond quello si. Direi che molto probabilmente acquisterò il modulo synth che esce tra poco e può essere utile in alcune situazioni.
I contro…è grossa! Pesa come un nord stage, è però più larga e più alta avendo il “ripiano” sopra. Però sul palco è molto bella!
Un altro pro è l’assistenza viscount. Ho manato due mail per avere informazioni su alcune cose che non riuscivo a fare e mi hanno risposto subito spiegandomi tutto.
Quindi per adesso sono molto molto contento! Per quello che ho speso complessivamente è tanta roba..!
Se avete domande chiedete pure!
Complimenti per l‘acquisto. Domanda off topic: hai avuto modo di provare il Seven e confrontarlo col legend?