Studiologic Numa Player

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12753
  • Loc: Grosseto

01-02-25 22.06

@ d_phatt
Numa Player 2.0.1 rilasciato, con vari fix e miglioramenti (release notes qui), ma soprattutto...una versione beta per Linux! emo

Ci sono già dei file scaricabili nei formati DEB e RPM, ho provato a installare il DEB sulla mia Debian, ma non mi parte...non è che è per architettura ARM? O forse è una questione di dipendenze, non ho avuto tempo per approfondire...

Forza Studiologic, fatelo (e magari dateci qualche informazione in più) emoemo
programs richiamabili via bank/PC furbacchioni ora che é uscita la nuova SL...emo sai che é un bell' Xpiano economico così...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 649
  • Loc: Bari

02-02-25 02.52

d_phatt ha scritto:
una versione beta per Linux!

Ma io li ammazzo! Non potevano fare SL mk2 e Numa Player per Linux 4 anni fa? emo
Scherzi a parte, ottima mossa Studiologic emo

Il pacchetto è per sistemi x86-64, quindi niente ARM.
L'ho installato su WSL non avendo un'installazione pura a portata di mano, ma ho dovuto installare anche "libasound2t64" per farlo partire. Dovrebbero giusto aggiungere quali dipendenze sono richieste nel .deb perchè non ce ne sono.

Curiosità: nel pacchetto è anche presente il VST3.
  • GianfrixMG

02-02-25 03.02

GianfrixMG ha scritto:
Adesso manca solo una master con scheda audio integrata e siamo a posto

Ahem, dove sono le mie royalties? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12753
  • Loc: Grosseto

02-02-25 05.59

@ zerinovic
@d_phatt

ti hanno fatto la numa a gratis (perfetta per la SL, se solo avesse l’audio over usb..)
emo

cmq provata 2settimane fa, (ho già questa versione su iphone) sono state migliorate diverse cose, bravi.
  • Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 579
  • Loc: Bolzano

02-02-25 08.11

GianfrixMG ha scritto:
Curiosità: nel pacchetto è anche presente il VST3.

Provato ora: sì
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4990
  • Loc: Perugia

02-02-25 09.52

GianfrixMG ha scritto:
Ma io li ammazzo! Non potevano fare SL mk2 e Numa Player per Linux 4 anni fa?

Puoi sempre vendere tutto e passare al nuovo sistema emo

Battute a parte, è davvero un'ottima mossa da parte loro! Un bel sistema pronto all'uso con tutti i suoni di base e tutto fatto in "casa", dai tasti al VST. E un bellissimo regalo agli utenti Linux, che hanno sì la possibilità di utilizzare l'eccellente Pianoteq (a pagamento) che sta raggiungendo livelli impensabili soltanto qualche anno fa, ma dietro Pianoteq c'è il vuoto per quanto riguarda i pianoforti, gratuti poi non ne parliamo (quei soundfont che si trovano qua e là non mi sono mai piaciuti).

Mi dispiace di aver avuto praticamente zero tempo da dedicarci se non scaricarlo e installarlo letteralmente due minuti prima di andar via, oggi riprovo, thanks a chi nel frattempo ha investigato bene emo
  • d_phatt

02-02-25 09.53

@ zerinovic
emo

cmq provata 2settimane fa, (ho già questa versione su iphone) sono state migliorate diverse cose, bravi.
Eri stato profetico emo
  • GianfrixMG

02-02-25 12.29

d_phatt ha scritto:
Puoi sempre vendere tutto e passare al nuovo sistema

Guarda, il nerd in me lo farebbe all'istante avendo già in mente dove ospitare questo Numa Player emo
Vendere il MODX però mi dispiacerebbe tanto perchè suona benone!

d_phatt ha scritto:
Un bel sistema pronto all'uso con tutti i suoni di base e tutto fatto in "casa", dai tasti al VST. E un bellissimo regalo agli utenti Linux, che hanno sì la possibilità di utilizzare l'eccellente Pianoteq (a pagamento) che sta raggiungendo livelli impensabili soltanto qualche anno fa, ma dietro Pianoteq c'è il vuoto per quanto riguarda i pianoforti, gratuti poi non ne parliamo (quei soundfont che si trovano qua e là non mi sono mai piaciuti).

Si, purtroppo a VST "bread and butter" non stiamo messi molto bene. Ad effetti e synth però c'è tanto da esplorare e ci sono tante piccole gemme nascoste. Linux è molto sottovalutato sulla musica e personalmente penso che con un po' di lavoro si può ottenere una piattaforma stabilissima per costruire robe tipo expander o multieffetti che fanno poche cose e bene.
  • d_phatt

02-02-25 12.43

GianfrixMG ha scritto:
personalmente penso che con un po' di lavoro si può ottenere una piattaforma stabilissima per costruire robe tipo expander o multieffetti che fanno poche cose e bene.

A chi lo dici, anzi tra poco farò uscire un progettino al riguardo, iniziato e di fatto completato tra luglio e settembre 2024... purtroppo poi mi sono fermato sul più bello per il sopravanzare di altre priorità, ma in questi giorni sto riprendendo la scrittura della documentazione, dammi giusto qualche settimana per le rifiniture emo