04-09-18 12.20
@ orange1978
1. si vabbe....pink floyd....secondo te puo esistere un paragone tra giusy ferreri e roger waters? ma siamo fuori sul serio allora, la sagra delle polpette contro LA storia della musica, nelle enciclopedie, pure sui libri di scuola.
2. no non ne hanno....il 90% degli artisti italiani non sarebbe in grado ne di registrare ne di mixarsi una canzone, nozioni si....ascolta mi alzi la voce? la sento bassa sulle strofe.
penso che se gli chiedi cosa sia una campana ti rispondono quella cosa che cé sul campanile e che suona la domenica prima della messa.
....e cmq per smentire l'ennesima totale follia, i pink floyd se li registravano da soli i dischi, si avvalevano di tecnici perche o suoni o comandi il registratore o comandi la console....cé poco da fare, ma non é che come giusy ferreri o giovannotti i pink floyd chiamavano i migliori musicisti del mondo a suonargli le parti perche totalmente incapaci, a volte avevano ospiti prestigiosi in certe canzoni ma il 90% e passa della musica se la componevano, se la arrangiavano e la suonavano loro in studio.
facile fare il fenomeno con saturnino al basso e chick corea alle tastiere, sicuro chiunque di noi se avesse a disposizione tali mezzi farebbe un lavoro per lo meno professionale e ben suonante, successo non é detto perche dipende da molti fattori anche immagine, testo, comunicativitá, look etc etc....peró voi che volete fare, i tecnici del suono, i producers, i musicisti session man.....o scrivere testi e canzoni e diventare famosi? bisogna decidersi a un certo punto, io non invidio certo vecchioni, non mi é mai interessato fare il cantautore letterato, se il problema é fare soldi ci sono altri modi anche piu facili e veloci che fare la rockstar.
a me non interessa fare il vasco della situazione, mi interessa avere un mio studio come voglio io totalmente mio anche i muri e lavorare come ho sempre fatto, anche registrando liscio se necessario ma lavorare non fare la popstar, bisogna fare delle scelte, a seconda anche delle proprie attitudini, io non avrei nulla da dire scrivendo testi, che cazzo devo fare?
Ti sei già risposto: quegli artisti hanno una cosa che I comuni mortali non hanno, che i fonici, i mixeristi, i sideman non hanno, che gli arrangiatori, i parolieri, i musicisti di backstage non hanno.
Questa cosa è il CORAGGIO, il coraggio di salire sul palco, di tenere a bada migliaia di persone, il coraggio di vestire in un certo modo, di mettersi nudi finanche, di dire qualsiasi cosa e il suo contrario, il coraggio di fare qualunque cosa e non provare VERGOGNA.
Tutto ciò chiamalo carisma, verve, savoir faire, ma sostanzialmente nasce dall'avere questo "coraggio", cosa che ad esempio io non ho.
Ci sono grandi artisti in giro, ma non tutti hanno quella qualità, e per avere successo planetario, possono mancare varie cose, ma il coraggio non può mancare.
È tutto lì.
(Ovviamente a me importa nulla del carisma dell'artista sul palco, nel backstage o nelle interviste ecc il mio metro di giudizio fortunatamente per me è un altro, ma mi rendo conto che avere quella disinvoltura non è da tutti.
D'altro canto è così da sempre: pensate a Franz Listz, era un grande musicista, certo, ma aveva anche un estro e una spigliatezza in società da far impazzire chiunque.