Roland Fantom-0

  • Gorans

23-11-22 18.27

@ wildcat80
Il JD Xi ti consente, con l'ultimo firmware, di dichiarare una scala e di trasportare di conseguenza quel che hai registrato.
Il Jupiter XM anche lo fa.
Il Fantom sembra che offra meno ma in realtà offre una flessibilità molto superiore, perché ti permette di lanciare cose molto più complesse di un arpeggio con un dito.
Sono quelle caratteristiche che vanno provate, perché a parole possono sembrare complesse o al contrario sciocchezze, e non è detto che rientrino o meno nel proprio flusso di lavoro.
Secondo me han fatto la mossa intelligente a delegare i riff a un semplice pad. Mentre il riff gira tu puoi fare anche qualcos’altro con la mano sx , il Juno G purtroppo ha aveva una meccanica assurda , come sinth potevi fare diverse cose interessanti.
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

23-11-22 20.46

@ Gorans
Secondo me han fatto la mossa intelligente a delegare i riff a un semplice pad. Mentre il riff gira tu puoi fare anche qualcos’altro con la mano sx , il Juno G purtroppo ha aveva una meccanica assurda , come sinth potevi fare diverse cose interessanti.
Si vero, andava bene come seconda tastiera e si facevano tante cose tra cui come vediamo, anche qualcosa che adesso non è disponibile.
Il discorso pad vbn di certo, ci fai tante altre cose.. però avere sulla sinistra un basso con un pattern ritmico che ti segue... con il click al batterista... ci ho tirato fuori diverse cose carine (non come la cavolata introdotta sul jd xi dalla release 2, che non funziona bene...). Peccatissimo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

06-02-23 19.16

Ma i Fantom-0x che voi sappiate sono multimbrici a 16 parti in modalità perform (o come la chiama Roland)? O hanno il problema di MODX+ che utilizzano solo 4 parti in modalità performance (è così anche su modx+ che voi sappiate?).
Grazie a chi mi risponderà
Sono indeciso se prendere il fantom 06 o il modx+ 6 che controllerei anche con un piano master.
Ciao
Paolo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

06-02-23 19.59

Il Fantom 0 ragiona in scene; ogni scena consta di 16 parti indipendenti che possono essere strumenti esterni, suoni interni, oppure entrambi (un layer MIDI anni 80 in pratica).
Ogni scena può anche essere un brano completo, oppure essere un insieme di patch diverse da suonare dal vivo, sequenze MIDI, e anche parti audio tramite campionatore, che può essere sequenziato da una traccia MIDI, oppure i singoli file audio possono essere lanciati all'occorrenza.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

06-02-23 20.16

wildcat80 ha scritto:
ogni scena consta di 16 parti indipendenti che possono essere strumenti esterni, suoni interni, oppure entrambi (un layer MIDI anni 80 in pratica).

Ok thanks dato! Mi basta questo grazie!
Ciao
Paolo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

06-02-23 20.53

@ berlex65
wildcat80 ha scritto:
ogni scena consta di 16 parti indipendenti che possono essere strumenti esterni, suoni interni, oppure entrambi (un layer MIDI anni 80 in pratica).

Ok thanks dato! Mi basta questo grazie!
Ciao
Paolo
Bada bene però che se sei interessato alla seamless transiction, su Fantom 0 va attivata da menù ed in questo caso le parti utilizzabili si dimezzano da 16 ad 8
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

06-02-23 20.57

@ Gta_v6_24v
Bada bene però che se sei interessato alla seamless transiction, su Fantom 0 va attivata da menù ed in questo caso le parti utilizzabili si dimezzano da 16 ad 8
Esatto, e comunque sono il doppio dI MODX
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

06-02-23 21.03

@ wildcat80
Il Fantom 0 ragiona in scene; ogni scena consta di 16 parti indipendenti che possono essere strumenti esterni, suoni interni, oppure entrambi (un layer MIDI anni 80 in pratica).
Ogni scena può anche essere un brano completo, oppure essere un insieme di patch diverse da suonare dal vivo, sequenze MIDI, e anche parti audio tramite campionatore, che può essere sequenziato da una traccia MIDI, oppure i singoli file audio possono essere lanciati all'occorrenza.
Sequenze midi? Non lo sapevo, ah gia io ho il fantom….
Le sequenze audio non le puoi mettere a tempo con quello che stai suonando
Lo switch group, cioe il cambio di un gruppo di suoni o zone della stessa scena e molto efficace peccato che l’unico modo per cambiare gruppo è attraverso i pad sulla destra decisamente scomodo mentre suoni
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

06-02-23 21.07

@ wildcat80
Esatto, e comunque sono il doppio dI MODX
Di modx si, la modx+ invece se non sbaglio arriva ad 8 anche lei.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

06-02-23 21.19

@ Gta_v6_24v
Di modx si, la modx+ invece se non sbaglio arriva ad 8 anche lei.
Ah!! Interessante!! Thanks anche a te! Grazie e ciao
Paolo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-02-23 15.31

Mi sto decidendo a passare a fantom08 e vorrei capire come mai si trovano già tanti esemplari usati di 4/6/8 mesi in vendita... c'è qualcosa che non va?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

07-02-23 15.52

@ maxipf
Sequenze midi? Non lo sapevo, ah gia io ho il fantom….
Le sequenze audio non le puoi mettere a tempo con quello che stai suonando
Lo switch group, cioe il cambio di un gruppo di suoni o zone della stessa scena e molto efficace peccato che l’unico modo per cambiare gruppo è attraverso i pad sulla destra decisamente scomodo mentre suoni
Quando salvi una scena salvi tutto: impostazioni delle zone, assegnazione dei pad, contenuto del sequencer, eventuale arrangiamento song.
La differenza con le altre workstation è che la Song è parte integrante della scena, non è una cosa che devi aprire separatamente.
E questo vale tanto sul Fantom quanto su Fantom 0.
Il discorso gestione audio è un po' così, nel senso che non gestisci direttamente tracce audio, ma si possono assegnare campioni (che possono essere anche basi di diversi minuti) ai pad, e i pad assegnarli a una zona (di default 10) ed eventualmente creare delle sequenze con cui lanciare i campioni. Non è immediato come avere tracce audio, però si può fare abbastanza agevolmente.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

07-02-23 23.15

@ fulezone
Mi sto decidendo a passare a fantom08 e vorrei capire come mai si trovano già tanti esemplari usati di 4/6/8 mesi in vendita... c'è qualcosa che non va?
Direi di no. Come ogni cosa, dopo un po’ che esce un prodotto iniziano a trovarsi i relativi usati. C’è chi lo fa perché vuole provare altro, chi magari ha necessità di monetizzare, chi è pieno di strumenti….insomma i motivi possono essere i più svariati, ma come prodotto in se direi che è abbastanza riuscito
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

08-02-23 01.00

@ Gta_v6_24v
Direi di no. Come ogni cosa, dopo un po’ che esce un prodotto iniziano a trovarsi i relativi usati. C’è chi lo fa perché vuole provare altro, chi magari ha necessità di monetizzare, chi è pieno di strumenti….insomma i motivi possono essere i più svariati, ma come prodotto in se direi che è abbastanza riuscito
Da possessore di Jupiter xm e Modx8+ sortolineo che i sintetizzatori ansrebbero acquistati soprattutto per come suonano e non a chi fa più caffè......
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

08-02-23 06.55

@ fulezone
Mi sto decidendo a passare a fantom08 e vorrei capire come mai si trovano già tanti esemplari usati di 4/6/8 mesi in vendita... c'è qualcosa che non va?
Tendenze attuali. A distanza di 6/12 mesi inizia la pioggia di rivendite. Spesso la gente compra senza pensare.
Nel caso di Fantom 0, ho visto molti annunci di vendita per passare al Fantom grande.
Cosa che piacerebbe anche a me, ma alla fine, per il mio utilizzo è già grasso che cola il Fantom 0.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-02-23 09.31

@ wildcat80
Tendenze attuali. A distanza di 6/12 mesi inizia la pioggia di rivendite. Spesso la gente compra senza pensare.
Nel caso di Fantom 0, ho visto molti annunci di vendita per passare al Fantom grande.
Cosa che piacerebbe anche a me, ma alla fine, per il mio utilizzo è già grasso che cola il Fantom 0.
per quanto mi riguarda io vengo da un FA08 e prima che perda del tutto il suo valore volevo passare a fantom08 per i seguenti motivi:
2kg in meno
sequencer facilmente più gestibile
touch più immediato
suoni ed effetti aggiornati almeno in parte
qualità dei controlli superiori (parlo dei knob)
la possibilità di collegare una masterkeyboard usb direttamente alla tastiera
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1735
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

08-02-23 10.51

@ wildcat80
Tendenze attuali. A distanza di 6/12 mesi inizia la pioggia di rivendite. Spesso la gente compra senza pensare.
Nel caso di Fantom 0, ho visto molti annunci di vendita per passare al Fantom grande.
Cosa che piacerebbe anche a me, ma alla fine, per il mio utilizzo è già grasso che cola il Fantom 0.
…e chi si è reso conto, come me, che ‘sta nuova generazione Fantom suona peggio (per inciso, io suonando spesso live do moltissima importanza alla resa sonora e poca alla fuffa di contorno) di quella precedente, Jupiter 80/FA compresi…
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

08-02-23 11.15

@ Deckard
…e chi si è reso conto, come me, che ‘sta nuova generazione Fantom suona peggio (per inciso, io suonando spesso live do moltissima importanza alla resa sonora e poca alla fuffa di contorno) di quella precedente, Jupiter 80/FA compresi…
Opinabile...per me suona decisamente meglio...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-02-23 11.17

@ Deckard
…e chi si è reso conto, come me, che ‘sta nuova generazione Fantom suona peggio (per inciso, io suonando spesso live do moltissima importanza alla resa sonora e poca alla fuffa di contorno) di quella precedente, Jupiter 80/FA compresi…
Ma anch'io ho visto accostamenti in cui vengono paragonati l'emulazione e lo strumento reale tra cui JD800 il D50, il Juno 108 e altro e suonavano identici, qualcuno dice che l'emulazione è leggermente più fredda per via della perfezione del digitale ma in un contesto musicale è praticamente impossibile percepire le differenze
  • Gorans

08-02-23 11.21

@ Lollo78
Opinabile...per me suona decisamente meglio...
Sacrosanto