Numa Compact SE- Numa Compact X SE

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12888
  • Loc: Grosseto

29-04-25 12.35

@ Olivastro12
Eh... ma se devo usare una app... come faccio a connettere il pedale al device che fa andare questa app poi?
Tanto vale fare uno stacco e usare la manopola del control da tastiera. Molti video mostrano questa "abilità"... sono io che sono maldestro e a volte sbaglio nel fare alla svelta sballando la programmazione che avevo impostatoemo.

Però è un peccato che non si possa fare questo cambio di programma da pedale!
(ma avete visto il circuito elettrico del triplo pedale??? Sembra quasi che con un jack stereo maschio e tre jack mono femmina collegati adeguatamente, si riesca a.. risparmiare 98euri se uno ha già i pedali. O no?)
eh non é facile, perché sordina e 1corda, lavorano sullo stesso contatto a impedenza diverse, se gli dai la giusta impedenza scatta il contatto altrimenti no.replicare il funzionamento non é facile, mi pare che slp3-d costi 80€ circa.
  • zerinovic

29-04-25 12.39

@ Olivastro12
Non ho certo la pretesa di costituire un riferimento assoluto.
Di mio sono autocostruttore di casse acustiche e questo mi ha imposto nel tempo di imparare a riconoscere le differenze dei suoni riprodotti (di questo in fondo stiamo parlando!).
Per questo dico che la mia "sensazione" è meno prossima a una semplice "soggettiva", pur esprimendo comunque un'inclinazione. Questa davvero dipende dall'orecchio, ovvero dalla cultura "acustica" oltre che "musicale" della persona che esprime un giudizio.
Avrei dovuto parlare di "dinamica" e di "transienti"...

La catena tastiera-amplificazione-casse è ovviamente implicata: basta ascoltare la nostra dagli altoparlantini da Fiat 126 posteriori per rifilarla tra le ciofeche elettroniche!

Nemmeno un ascolto in cuffia, una di quelle buone, convincerebbe gli scettici?
Su tutto ho potuto suonare/ascoltare i suoni di tastiere blasonate con la medesima buona cuffia e già un'idea me l'ero fatta al riguardo: NCXSE ha suoni da urlo e alcune semplici "imitazioni".
Perciò, senza entrare in una questione da "curva" di stadio o da bar, a distanza di qualche mese, anche mettendo le mani su altre macchine per suonare... continuo a sentire "buone vibrazioni" quando uso la NCXSE. Questo non mi succede ad esempio in quel genere di ascolti dove succede che dopo un po'... cominci a notare che qualcosa non va, che il suono è stancante o piatto.
Aggiungo un esempio molto critico: ci sono alcuni suoni che davvero non sono realistici/belli. Faccio un solo esempio sugli organi: Cathedral e Nazard! Come si sa non è semplice replicare un suono di organo, soprattutto se si vuole vuole emulare un organo a canne; ebbene, chi non conosce la NCXSE (ma credo che gli stessi suoni stiano anche sulla NC2X), provi a utilizzare questi due suoni. Uno dei due restituisce molto la sensazione di un organo a canne, mentre l'altro è davvero "plasticoso".

Ai detrattori chiedo solo di provare e non fissarsi su un unico suono. L'arte del confronto, rispetto all'arte della... fuga;-)

sono d'accordo con il tuo giudizio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26006
  • Loc: Torino

29-04-25 13.09

@ zerinovic
eh non é facile, perché sordina e 1corda, lavorano sullo stesso contatto a impedenza diverse, se gli dai la giusta impedenza scatta il contatto altrimenti no.replicare il funzionamento non é facile, mi pare che slp3-d costi 80€ circa.
Esatto, ci vorrebbe qualcuno che misuri un SLP3-d, sul Nord Triple pedal (prodotto sempre da Fatar) i Pedali 1 e 2 erano connessi al Ring del TRS con una resistenza da 10K ed una da 5.7K, se ricordo bene, probabilmente hanno replicato lo schema anche sul SLP3 (ma non possiamo esserne certi)

06-05-25 18.09

Intanto ecco la risposta "ufficiale"

"la via migliore per ottenere quanto descritto (al momento) é usare un pedale SLP3-D collegato a PED2 e settato in GLOBAL proprio per cambiare Programs up/down."
  • zerinovic

06-05-25 20.57

Olivastro12 ha scritto:
Eh... ma se devo usare una app... come faccio a connettere il pedale al device che fa andare questa app poi?

ci sono pedali bluetooth. (ik multimedia)anche se io mi fermavo al dispositivo. toccavi la piastrella touch che é più difficile da mancare rispetto allo scattino del knobs del numa.

08-05-25 22.48

@ zerinovic
Olivastro12 ha scritto:

ci sono pedali bluetooth. (ik multimedia)anche se io mi fermavo al dispositivo. toccavi la piastrella touch che é più difficile da mancare rispetto allo scattino del knobs del numa.
Ah! Una più del diavolo ne sai!

Però... li schema del triplo pedale originale mi ha ispirato una via;-)