04-11-25 07.11
@ WhiteMoon
tsuki ha scritto:
In genere chi fa' il tastierista nei gruppi musicali ha chitarristi e bassisti reali.I suoni che interessano sono altri
Non sono completamente d’accordo, ci sono certi contesti dove il tastierista deve sostenere l’unico chitarrista del gruppo con arpeggi di chitarra ( es Strato con chorus per Gary Moore), oppure lanciare sequenze di effetti campionati, usare il vocoder o ancora sopperire a delle mancanze per non stravolgere o impoverire il pezzo, ad es se non c’é un’armonica a bocca.
C’é stato un lungo periodo dove andava molto il genere disco rock ‘70-‘80 e occorreva rinforzare anche i fiati mancanti se ad es nel gruppo c’era solo il sax.
C’é anche da dire che Yamaha ha i migliori acustici sul mercato ( con articulation) che sapendoli usare non fanno sentire molto la mancanza di strumenti reali, ovviamente sempre riferendosi a piccoli “rinforzi” quindi perché non evidenziarlo nelle demo?
L’unico “difetto” che mi sentirei di attribuire a yamaha é che a volte suona un pò “fine”, specie gli acustici, facendo fatica ad uscire in live, cosa che con Roland, Korg e Kurzweil non succede, ma giá con Montage questa sensazione era, per me, meno avvertibile.
Ultimo ma non per importanza, tra Modx e Montage la differenza la avvertivo, eccome, se Modxm é un po’ più definito e “spesso” venderá ancora di più di Modx; ci sono poi molte funzioni, aldilá dei suoni che riproduce, che aiutano molto il tastierista nel live, indipendentemente dal suono che sta utilizzando, mentre la concorrenza é rimasta molto indietro