Nord Grand

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

12-04-19 17.04

benjomy ha scritto:
e se è pulito è troppo pulito
e se è sporco è troppo sporco
... non è che stiamo esagerando , un po' tipo gli audiofili con cuffie da 5.000 euro ?

Potevo rispondere con le stesse parole al tuo intervento sul 3d dei nuovi Dexibell (e peraltro il suono che tu critichi è quello che io preferisco emo) ma ho evitato in quanto si tratta di opinioni e come tali confutabili fino ad un certo punto. Soprattutto quando si tratta di idee espresse da musicisti, come me e te, che non sono esattamente di primo pelo né dei palesi deficienti.
Non è una bestialità dire che il Nord Grand, sentito da questo video, non lo comprerei. Ma sono pronto a rimangiarmi quanto detto con una prova personale. Come ho già detto in altro intervento.
emo

12-04-19 18.24

@ maxpiano69
Nord Grand: Joel Lyssarides Trio live in Frankfurt 2019 (piú che altro per la cronaca)
Ecco, ma nessuno ha notato che all'inizio del video, nei "titoli di testa", dove abitualmente Nord indica il campione di piano utilizzato durante l'esecuzione del brano, e precisamente a 00:14, c'è scritto "White Grand"? È dunque in uscita un nuovo suono di piano o sono io che non ci ho capito nulla?
  • anonimo

12-04-19 18.28

@ albertobovetti
Ecco, ma nessuno ha notato che all'inizio del video, nei "titoli di testa", dove abitualmente Nord indica il campione di piano utilizzato durante l'esecuzione del brano, e precisamente a 00:14, c'è scritto "White Grand"? È dunque in uscita un nuovo suono di piano o sono io che non ci ho capito nulla?
è quello che aspettiamo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

12-04-19 18.31

@ albertobovetti
Ecco, ma nessuno ha notato che all'inizio del video, nei "titoli di testa", dove abitualmente Nord indica il campione di piano utilizzato durante l'esecuzione del brano, e precisamente a 00:14, c'è scritto "White Grand"? È dunque in uscita un nuovo suono di piano o sono io che non ci ho capito nulla?
Aaah grande!! Io mi ero accorto solo che ad un certo punto dá una ditata sbagliata e inserisce il phaser emo
....ma direi che quello che hai notato tu è decisamente più importante emo
“White Grand”... che abbiano campionato il piano di Clayderman? emo

emo

12-04-19 18.36

@ zaphod
Aaah grande!! Io mi ero accorto solo che ad un certo punto dá una ditata sbagliata e inserisce il phaser emo
....ma direi che quello che hai notato tu è decisamente più importante emo
“White Grand”... che abbiano campionato il piano di Clayderman? emo

emo
Datemi dunque un "thanks", non ne prendo da anni (essendo un frequentatore sporadico del forum)… emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

12-04-19 18.52

@ albertobovetti
Datemi dunque un "thanks", non ne prendo da anni (essendo un frequentatore sporadico del forum)… emo
Fatto emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-04-19 18.54

zaphod ha scritto:
(e peraltro il suono che tu critichi è quello che io preferisc

in realtà tutti i suoni dexibell, dal vivo grand ai platinum hanno questa caratteristica. non si tratta di un timbro specifico. poi io, perdonami ho avuto un S3 e un Sx7. quindi esprimo un parere non per aver scaoltato un brano, supercompresso, da youtube... ma per averlo avuto fra le mani.
zaphod ha scritto:
Non è una bestialità dire che il Nord Grand, sentito da questo video, non lo comprerei.

certo che no...ognuno sceglie ciò che preferisce emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

12-04-19 19.04

ad esempio, trovo molto meglio questo suono qui (fatto sul NP4, ok, ma non cambia il discorso di una virgola essendo la libreria comune). A parte le cadenze jazzy di Ravel che sono meravigliose emo
  • anonimo

12-04-19 19.12

@ zaphod
ad esempio, trovo molto meglio questo suono qui (fatto sul NP4, ok, ma non cambia il discorso di una virgola essendo la libreria comune). A parte le cadenze jazzy di Ravel che sono meravigliose emo
con questa demo vien voglia di comprare un NP4 emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-04-19 08.17

@ albertobovetti
Datemi dunque un "thanks", non ne prendo da anni (essendo un frequentatore sporadico del forum)… emo
Non ci avevo fatto caso, thanks meritato! emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-04-19 11.09

Ottimo. Mi piace il suono del white grand. non avendo letto la scritta pensavo fosse il royal D, perché suona simile. Mi piace che sia un suono tendente al chiuso, molto jazzy, piuttosto che uno aperto da Pop. Mi fa molto Steinway.
Speriamo sia disponibile (e che ci stia come memoria) nel mio stage 2...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-04-19 11.11

@ Roberto_Forest
Ottimo. Mi piace il suono del white grand. non avendo letto la scritta pensavo fosse il royal D, perché suona simile. Mi piace che sia un suono tendente al chiuso, molto jazzy, piuttosto che uno aperto da Pop. Mi fa molto Steinway.
Speriamo sia disponibile (e che ci stia come memoria) nel mio stage 2...
Ad oggi i pianoforti XL non superano i 200MB, per cui mi aspetto stia sempre in quell'ordine di grandezza e inoltre credo che, come da tradizione anche nelle ultime uscite, non faranno mancare almeno una versione L (e probabilmente anche una M e S, oltre alla versione XL) emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-04-19 11.19

@ maxpiano69
Ad oggi i pianoforti XL non superano i 200MB, per cui mi aspetto stia sempre in quell'ordine di grandezza e inoltre credo che, come da tradizione anche nelle ultime uscite, non faranno mancare almeno una versione L (e probabilmente anche una M e S, oltre alla versione XL) emo
Lo ben so! Ma io voglio farci stare la XL.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-04-19 11.21

@ Roberto_Forest
Lo ben so! Ma io voglio farci stare la XL.
(Ho editato nel frattempo, prima di vedere la tua risposta) non vedo ragioni per cui il nuovo White Grand XL debba eccedere le misure dei più recenti Grand, non essendo state fatte/annunciate variazioni dell'engine.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-04-19 11.44

Facendo un calcolo spannometrico tutta la Libreria dei piani nord è di 2.6 giga, prendendo le versioni più grandi dei singoli piani. Mettici un po' di spazio per i piani elettrici e con 3 giga ci sta abbondantemente tutta la piano library, compresi anche i primi piani acustici che difficilmente uno userebbe ai giorni d'oggi..
Finora l'aumento progressivo della memoria delle tastiere nord era una delle armi possibili per incentivare ad acquistare le nuove versioni, ma visto che ora sono già vicini al limite coi 2 giga del nord stage 3 (dove ci sta quindi quasi tutta la nord piano library), penso che potrebbero in qualche modo aumentare la grandezza dei nuovi campioni, sia per motivi di dettaglio sonoro e sia per motivi di marketing appunto. Potrebbe essere visto in questo senso anche il "rinnovo" dei Rhodes, che ora occupano un po' di memoria in più. Potrebbero, se possibile, fare lo stesso con i piani già esistenti e farne uscire una versione XXL di ognuno. Prima fanno uscire il White, che sarà il primo in versione anche XXL, e poi l'aggiornamento del resto. Così avrebbe senso l'upgrade ai 3 e addirittura 4 giga di memoria.
Perché, ora come ora, un nord stage 3 ex identico al 3, ma con solo la piano library più grande, come hanno fatto finora, non sarebbe appetibile quasi per niente rispetto a un 3 liscio...
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

13-04-19 11.58

È bello tornare dopo tanti anni e vedere che scrivete ancora le stesse pxxxxxxte che scrivevate 12 anni fa su Oasys.
E come 12 anni fa sbagliate tutto: giudizio e approccio al giudizio.
La chiacchiera piace, ah come piace la chiacchiera, pura e fondata sul nulla.
Le uniche persone che tentano di farvi ragionare le trattate da stupidi. Brutto atteggiamento, molto brutto.
Nord Grand ha tutti i numeri per essere un grande strumento per chi ci lavora, come lo era stato Oasys.
Per chi si deve solo divertire un po’ facendo qualche nota, per gli appassionati o per tutti coloro a cui le specifiche di Nord Grand non servono, e non riesce ad accettare che Nord Keyboards produca ottimi strumenti, ovviamente sarà uno strumento inutile/costoso/fatto di tecnologia obsoleta/brutto.
Il detrattore puzza e si sente da lontano
  • anonimo

13-04-19 12.00

in realtà non serve un nuovo campione di piano l'italian grand che uso ha già un bel suono basterebbe una nuova versione con più layer, darebbe un senso ai 2gb di spazio per i piani, non so voi ma io una volta scelto il piano tipo l'italian metto quello, un verticale e un paio di rhodes, tanto so che uso sempre quelli.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

13-04-19 12.01

@ anonimo
in realtà non serve un nuovo campione di piano l'italian grand che uso ha già un bel suono basterebbe una nuova versione con più layer, darebbe un senso ai 2gb di spazio per i piani, non so voi ma io una volta scelto il piano tipo l'italian metto quello, un verticale e un paio di rhodes, tanto so che uso sempre quelli.
Hai caricato l’XL? C’è molta differenza?
  • anonimo

13-04-19 12.03

@ miglio77
Hai caricato l’XL? C’è molta differenza?
non ho capito cosa intendi differenza rispetto a cosa?
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

13-04-19 12.32

@ anonimo
non ho capito cosa intendi differenza rispetto a cosa?
Lascia perdere.
Hai ragione, non ho specificato, ma così ad occhio e croce credo ti stessi chiedendo a livello sonoro se ci sono differenze con la versione “L”.
Ho chiesto espressamente se hai caricato l’“XL”, anche senza specificare si potrebbe capire che la richiesta stia vertendo su quella caratteristica?
Ok
Riformulo per i meno perspicaci.
Se carico la versione XL del sample ItalianGrandFaz della Nord Piano Library (sottocategoria Grand Pianos) posso trovare grandi differenze rispetto alla versione L del sample ItalianGrandFaz della Nord Piano Library (sottocategoria Grand Pianos)?

Così si capisce?
Ho fatto prima a caricarlo e provarlo.
Ciao