Viscount Legend 70's

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

07-07-21 16.05

marcoballa ha scritto:
nuovi samples di piano acustico

Ma magari, il mio è un interesse un po' indiretto, ma...sarebbe una figata!

giosanta ha scritto:
Caro Marco stavolta permettimi di dissentire. SECONDO ME, indipendentemente dall'architettura, gia a partire dal nome, dal design, dai richiami sottintesi nel sito e dalla dotazione "obbligatoria" del Viscount (modulo E.Piano) si confrontano eccome, listino compreso.

Concordo, vero che le tecnologie sottostanti sono diverse, ma pur essendo strumenti diversi con capacità diverse, sono pur sempre stage piano ammicanti al vintage, e pertanto ricadono più o meno nella stessa categoria, insieme ai Korg SV, eccetera eccetera.

E lo dice uno che è estremamente interessato alla tecnologia degli strumenti digitali.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

07-07-21 16.10

@ giosanta
marcoballa ha scritto:
tocca nuovamente specificare che i due strumenti non si confrontano in alcun modo, se non per la questione estetica...

Caro Marco stavolta permettimi di dissentire. SECONDO ME, indipendentemente dall'architettura, gia a partire dal nome, dal design, dai richiami sottintesi nel sito e dalla dotazione "obbligatoria" del Viscount (modulo E.Piano) si confrontano eccome, listino compreso.
OK, condivido il tema del listino.
però sono strumenti che fanno cose parecchio differenti, proprio per come nascono i relativi progetti.

non si può, con uno strumento, fare quello che si fa con l'altro, e viceversa.
diciamo che col Legend si fa mediamente bene tutto quello che si fa con un Nord Stage (organo a parte), o con un RD 2000 (giusto come esempio di altro stage piano che in realtà è una sorta di "workstation" - di fatto un FA08 senza sequencer -).

chi vuole avere tutti i suoni belli e funzioni master avanzate sceglie Legend '70s.
se hai gli strumenti vintage originali e vuoi ritrovare sotto le mani il comportamento fisico di un rhodes/wurly/clavinet prendi il Seven (che fa solo quello, per ora...).

il senso era questo emo

PS: peraltro ho appena pubblicato un video col Legend '70s in cui si sentono gli ottimi suoni dello strumento, in particolare il nuovo modulo synth...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3789
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 314  

14-08-21 09.06

Riapro giusto per una curiosità: perché mai, secondo voi, il modello Compact (73) costa più dell’Artist (88)?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-08-21 09.23

@ filigroove
Riapro giusto per una curiosità: perché mai, secondo voi, il modello Compact (73) costa più dell’Artist (88)?
A me sembra costino praticamente la stessa cifra, almeno a parità di moduli e guardando i prezzi sui "principali siti online", comunque credo che sia perché il modello Compact è più "appetibile, ovvero se voglio andare sulla 88 perchè sono "pianista puro" a quel punto diventa preferibile la Artist W, che pesa poco di più della "non W" ma ha il keybed TP40Wood (la paghi certo, ma il "pianista puro" farà lo sforzo emo )

14-08-21 10.37

@ maxpiano69
A me sembra costino praticamente la stessa cifra, almeno a parità di moduli e guardando i prezzi sui "principali siti online", comunque credo che sia perché il modello Compact è più "appetibile, ovvero se voglio andare sulla 88 perchè sono "pianista puro" a quel punto diventa preferibile la Artist W, che pesa poco di più della "non W" ma ha il keybed TP40Wood (la paghi certo, ma il "pianista puro" farà lo sforzo emo )
Buongiorno
Mi inserisco per dire che questo piano mi piace tanto. Purtroppo qui a Milano, non è ancora disponibile. Ho già contattato la viscount ed è disponibile in Brianza o Brescia.
Ordinare online senza provare??
Cmq dalle demo sembra un prodotto stupendo.
Ciao
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

15-08-21 07.05

@ pianistascarso
Buongiorno
Mi inserisco per dire che questo piano mi piace tanto. Purtroppo qui a Milano, non è ancora disponibile. Ho già contattato la viscount ed è disponibile in Brianza o Brescia.
Ordinare online senza provare??
Cmq dalle demo sembra un prodotto stupendo.
Ciao
Ciao, come diciamo spesso niente vale come una prova di persona, se possibile, quindi ti suggerirei di aspettare la riapertura dei negozi che Viscount ti ha indicato come distributori e contattare quello meno distante da dove vivi (per assicurarti che abbia degli esemplari da poter provare e quali) ed organizzare una visita.

15-08-21 08.46

@ maxpiano69
Ciao, come diciamo spesso niente vale come una prova di persona, se possibile, quindi ti suggerirei di aspettare la riapertura dei negozi che Viscount ti ha indicato come distributori e contattare quello meno distante da dove vivi (per assicurarti che abbia degli esemplari da poter provare e quali) ed organizzare una visita.
Già.
Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-11-21 18.46

Una demo di un mesetto fa (vista dolo oggi) che secondo me merita una visione/ascolto
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

19-12-21 23.10

qualcuno del forum ha acquistato la compact 73? come ci si trova? questa versione nuova della tp100 che dovrebbe essere a questo punto la tp110 come è rispetto alla precedente?

come trasportabilità è un buon compromesso o è pesantuccia/ troppo spessa?

si sente spesso parlare della buona tp40w ma di questa versione, che invece è più gestibile per spostamenti vari, poca roba
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

20-12-21 07.56

@ Dadopotter
qualcuno del forum ha acquistato la compact 73? come ci si trova? questa versione nuova della tp100 che dovrebbe essere a questo punto la tp110 come è rispetto alla precedente?

come trasportabilità è un buon compromesso o è pesantuccia/ troppo spessa?

si sente spesso parlare della buona tp40w ma di questa versione, che invece è più gestibile per spostamenti vari, poca roba
Ce n'é una disponibile in demo nel solito negozio langarolo, io l'ho provata ed infatti non capivo che keybed fosse, prima che marcoballa mi dicesse che aveva saputo si trattasse di un nuovo modello (appunto la TP110, all'epoca non ancora ufficialmente nota) e dalla prova che ho fatto posso dire é decisamente migliorata, nn ha più quel fastidioso rimbalzo e nel complesso offre una sensazione più solida; resta da verificare la durata nel tempo ovvero resistenza all'usura, che era un altro dei punti deboli della TP100.

Come trasportabilitá il peso é basso, é "corta", quindi secondo me non ci sono problemi; l'unico parametro fuori standard é la profonditá > 40cm, ma é il prezzo da pagare per avere un piano di appoggio superiore degno di tale nome.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

20-12-21 08.52

@ tsuki
E l'UB-clone oberheim quando?
Qualche mese fa avevano terminato di mettere a posto il firmware, ed avevano iniziato il beta testing.

Penso che sul ritardo abbia contribuito anche la carenza di componenti elettronici.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

20-12-21 18.30

@ Dadopotter
qualcuno del forum ha acquistato la compact 73? come ci si trova? questa versione nuova della tp100 che dovrebbe essere a questo punto la tp110 come è rispetto alla precedente?

come trasportabilità è un buon compromesso o è pesantuccia/ troppo spessa?

si sente spesso parlare della buona tp40w ma di questa versione, che invece è più gestibile per spostamenti vari, poca roba
ad oggi, a meno di nuovo standard produttivo da verificare per gli altri (Nord, Viscount, Crumar, ecc.), la TP110 è montata SOLO sul nuovo stage studiologic, quindi per capire com'è tocca provare quello.

poi, nella versione 88 wood del Legend '70, fino ad ultimo lotto di produzione (che ho peraltro provato recentemente) non c'è la TP40 ma una tastiera (peraltro OTTIMA) pesata che potrebbe essere medeli (ma non vorrei sbagliare, ricordo solo un accenno del produttore quando mi spiegò le varie tipologie...).

emo

  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

20-12-21 18.54

@ marcoballa
ad oggi, a meno di nuovo standard produttivo da verificare per gli altri (Nord, Viscount, Crumar, ecc.), la TP110 è montata SOLO sul nuovo stage studiologic, quindi per capire com'è tocca provare quello.

poi, nella versione 88 wood del Legend '70, fino ad ultimo lotto di produzione (che ho peraltro provato recentemente) non c'è la TP40 ma una tastiera (peraltro OTTIMA) pesata che potrebbe essere medeli (ma non vorrei sbagliare, ricordo solo un accenno del produttore quando mi spiegò le varie tipologie...).

emo

ma davvero?!? si è sempre parlato di un modello evoluto della tp100 per il legend, se non sbaglio anche Enzo nel primo video (e mi sa che eravate insieme) faceva, a memoria, cenno a questa cosa

davo per scontato che fosse la 110 all’epoca non ancora dichiarata!

quindi alla fine che monta per davvero emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

20-12-21 18.59

@ Dadopotter
ma davvero?!? si è sempre parlato di un modello evoluto della tp100 per il legend, se non sbaglio anche Enzo nel primo video (e mi sa che eravate insieme) faceva, a memoria, cenno a questa cosa

davo per scontato che fosse la 110 all’epoca non ancora dichiarata!

quindi alla fine che monta per davvero emo
sì, in teoria era una nuova versione della TP100.
ma di fatto, da quanto sappiamo, sempre TP100 era.
che poi differisce da altre TP100 come ogni TP100 differisce da ogni TP100 emoemoemoemo (ne ho avute 5 o 6 su altrettanti strumenti diversi e non ce n'era una uguale all'altra).

se poi ora ufficializzano la nuova TP110 anche sul Legend '70 tanto meglio emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

20-12-21 19.05

@ marcoballa
sì, in teoria era una nuova versione della TP100.
ma di fatto, da quanto sappiamo, sempre TP100 era.
che poi differisce da altre TP100 come ogni TP100 differisce da ogni TP100 emoemoemoemo (ne ho avute 5 o 6 su altrettanti strumenti diversi e non ce n'era una uguale all'altra).

se poi ora ufficializzano la nuova TP110 anche sul Legend '70 tanto meglio emo
la tp100 è una nessuna e centomila…insomma così è se vi pare! emo


certo che avere due macchine nostrane di straordinaria qualità sonora (e direi anche estetica) come il legend ed il seven “limitate” dalla tp100 è una cosa incredibile! emoemoemo
  • Viscount
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Rimini
  • Verified User
  • Thanks: 27  

21-12-21 17.23

@ Dadopotter
la tp100 è una nessuna e centomila…insomma così è se vi pare! emo


certo che avere due macchine nostrane di straordinaria qualità sonora (e direi anche estetica) come il legend ed il seven “limitate” dalla tp100 è una cosa incredibile! emoemoemo
Ciao a tutti,

Viscount monta la Fatar TP100LR su Compact e Artist (il modello che aveva Enzo Messina in prova nel primo review), che effettivamente migliorate alle precedenti che montavamo anche sulla serie K di Physis, o almeno lo sono per lo stile E.piano.
Su Artist-W invece la tastiera, che non è solo placchettata, ma ha il cuore in legno, direi che è pressochè unica per il fatto che non viene solo "presa e montata" ma viene ottimizzata in azienda qui a Mondaino e il risultato è piaciuto alla maggioranza dei tester. Ma come sapete la soggettività è ciò che conta!
Di TP110 personalmente so poco, se non che si tratta dell'ultima tastiera di Fatar /Studiologic.

A disposizione!

Francesco
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-12-21 17.25

@ Viscount
Ciao a tutti,

Viscount monta la Fatar TP100LR su Compact e Artist (il modello che aveva Enzo Messina in prova nel primo review), che effettivamente migliorate alle precedenti che montavamo anche sulla serie K di Physis, o almeno lo sono per lo stile E.piano.
Su Artist-W invece la tastiera, che non è solo placchettata, ma ha il cuore in legno, direi che è pressochè unica per il fatto che non viene solo "presa e montata" ma viene ottimizzata in azienda qui a Mondaino e il risultato è piaciuto alla maggioranza dei tester. Ma come sapete la soggettività è ciò che conta!
Di TP110 personalmente so poco, se non che si tratta dell'ultima tastiera di Fatar /Studiologic.

A disposizione!

Francesco
Grazie Francesco! Chiarezza è fatta, thanks doveroso. emo

(e allora, parafrasando quello che diceva marcoballa: "la TP100 è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quel che ti capita" emo)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

22-12-21 01.56

Wow, grazie Viscount!

maxpiano69 ha scritto:
(e allora, parafrasando quello che diceva marcoballa: "la TP100 è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quel che ti capita" )

E allora si vede che a me è girata bene emo
  • Zwirner
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

22-12-21 05.00

@ Viscount
Ciao a tutti,

Viscount monta la Fatar TP100LR su Compact e Artist (il modello che aveva Enzo Messina in prova nel primo review), che effettivamente migliorate alle precedenti che montavamo anche sulla serie K di Physis, o almeno lo sono per lo stile E.piano.
Su Artist-W invece la tastiera, che non è solo placchettata, ma ha il cuore in legno, direi che è pressochè unica per il fatto che non viene solo "presa e montata" ma viene ottimizzata in azienda qui a Mondaino e il risultato è piaciuto alla maggioranza dei tester. Ma come sapete la soggettività è ciò che conta!
Di TP110 personalmente so poco, se non che si tratta dell'ultima tastiera di Fatar /Studiologic.

A disposizione!

Francesco
Si ma alla fine della giostra la tastiera "unica " dell'Artist-W è Fatar o Medeli o di qualcun altro ancora ?
  • Viscount
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Rimini
  • Verified User
  • Thanks: 27  

22-12-21 09.17

@ Zwirner
Si ma alla fine della giostra la tastiera "unica " dell'Artist-W è Fatar o Medeli o di qualcun altro ancora ?
Ciao,

nessuna delle due in realtà. Non credo che la adottino altri brand più blasonati ( quelli a cui si fa generalmente riferimento). Oltretutto facciamo alcune modifiche internamente, per questo dico che è "unica" nel senso che difficilmente la si troverà su un altra tastiera in commercio.
Il resto, come ho già detto, è soggettivo.

A disposizione

Francesco

A disposizione,

Saluti