Roland Fantom-0

  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

08-02-23 11.24

@ Lollo78
Opinabile...per me suona decisamente meglio...
Opinabile, appunto emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

08-02-23 11.31

Io per quanto riguarda le emulazioni analogiche trovo che ZenCore sia nettamente meglio della generazione SuperNatural Synth di FA/Jupiter/JDXa.
Per il resto non ci sono grosse differenze, è sempre la stessa roba... Tranne il Jupiter 80 che ha un'uscita spaventosa, probabilmente monta i migliori convertitori della storia di casa Roland.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

08-02-23 11.40

@ wildcat80
Io per quanto riguarda le emulazioni analogiche trovo che ZenCore sia nettamente meglio della generazione SuperNatural Synth di FA/Jupiter/JDXa.
Per il resto non ci sono grosse differenze, è sempre la stessa roba... Tranne il Jupiter 80 che ha un'uscita spaventosa, probabilmente monta i migliori convertitori della storia di casa Roland.
Esatto, proprio questo... io ho nelle orecchie il confronto diretto col Jupiter 80 che ho avuto precedentemente per diversi anni ed usato in moltissimi live...per me la resa sonora di quest'ultimo, in questo ambito, non è ancora stata superata, io mi fido molto delle mie orecchie...che poi non abbia la supertecnoaltarisoluzionehd1920conscappellamentoadestra me ne sbatto altamente, se mi passi la licenza poetica, per me uno strumento deve fare bene soprattutto la cosa per cui è stato concepito, suonare...e per le mie orecchie (le MIE, ripeto), il nuovo Fantom è un passo indietro, tutto qui.
  • Gorans

08-02-23 11.49

@ Deckard
Esatto, proprio questo... io ho nelle orecchie il confronto diretto col Jupiter 80 che ho avuto precedentemente per diversi anni ed usato in moltissimi live...per me la resa sonora di quest'ultimo, in questo ambito, non è ancora stata superata, io mi fido molto delle mie orecchie...che poi non abbia la supertecnoaltarisoluzionehd1920conscappellamentoadestra me ne sbatto altamente, se mi passi la licenza poetica, per me uno strumento deve fare bene soprattutto la cosa per cui è stato concepito, suonare...e per le mie orecchie (le MIE, ripeto), il nuovo Fantom è un passo indietro, tutto qui.
Se parliamo di resa sonora di sono persi un po tutti , vedi Korg Kronos , e Yamaha montage, o motif Xf , suoni ultradefiniti ma sostanza ( ciccia ), zero.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-02-23 12.59

@ Gorans
Se parliamo di resa sonora di sono persi un po tutti , vedi Korg Kronos , e Yamaha montage, o motif Xf , suoni ultradefiniti ma sostanza ( ciccia ), zero.
eh bè M1 piano e triple strike kurzweil spaccheranno anche, ma su un buon impianto vengono (non uso mai aggettivi drastici) surclassati…dagli strumenti da te citati. certo in situazioni da bazar tunisino con monocassa stile anni 60…
  • Gorans

08-02-23 13.28

@ zerinovic
eh bè M1 piano e triple strike kurzweil spaccheranno anche, ma su un buon impianto vengono (non uso mai aggettivi drastici) surclassati…dagli strumenti da te citati. certo in situazioni da bazar tunisino con monocassa stile anni 60…
M1 e Kurzweil? Bazar tunisino ? emoemo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

08-02-23 13.53

@ Gorans
Se parliamo di resa sonora di sono persi un po tutti , vedi Korg Kronos , e Yamaha montage, o motif Xf , suoni ultradefiniti ma sostanza ( ciccia ), zero.
In casa Korg l’ultimo ad aver suonato così è il Trinity, per me senza dubbio. Il Montage, da quel che ho sentito ed avendo ad esempio il modx che ho avuto per un po’, non si discosta molto.
  • Gorans

08-02-23 14.37

@ Deckard
In casa Korg l’ultimo ad aver suonato così è il Trinity, per me senza dubbio. Il Montage, da quel che ho sentito ed avendo ad esempio il modx che ho avuto per un po’, non si discosta molto.
macchine che non hanno perso presenza sui palchi sono le Kurzweil recenti.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

08-02-23 14.42

@ Deckard
Esatto, proprio questo... io ho nelle orecchie il confronto diretto col Jupiter 80 che ho avuto precedentemente per diversi anni ed usato in moltissimi live...per me la resa sonora di quest'ultimo, in questo ambito, non è ancora stata superata, io mi fido molto delle mie orecchie...che poi non abbia la supertecnoaltarisoluzionehd1920conscappellamentoadestra me ne sbatto altamente, se mi passi la licenza poetica, per me uno strumento deve fare bene soprattutto la cosa per cui è stato concepito, suonare...e per le mie orecchie (le MIE, ripeto), il nuovo Fantom è un passo indietro, tutto qui.
Anche io ho avuto entrambi, Jupiter 80 e Fantom 8 e ho avuto la stessa impressione, ma ho il dubbio che il Jupiter suonasse più profondo perchè i suoni forse erano stati programmati meglio. E aveva un software molto migliore del Fantom.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-02-23 15.16

@ Gorans
M1 e Kurzweil? Bazar tunisino ? emoemo
..in situazioni dove l’impianto audio non rende, potrebbero risultare meglio le vecchie tastiere.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

08-02-23 19.21

@ Gorans
macchine che non hanno perso presenza sui palchi sono le Kurzweil recenti.
Diciamo che nella PC4 diverse patch preset sono programmate con un livello d'uscita bassino, ma è sempre possibile regolarlo. Il risultato è che mi fanno regolarmente i complimenti per il suono della Kurz.
Una volta sistemato il guadagno non ho notato differenze con la PC3 e la PC3K che avevo prima (a parte ovviamente i campioni più dettagliati, il raddoppio della polifonia e delle unità fx, insomma cosette così).
Probabilmente le vecchie K2xx pompavano di più, ma non ho avuto modo di usarle sul palco.
  • Gorans

08-02-23 20.51

@ cecchino
Diciamo che nella PC4 diverse patch preset sono programmate con un livello d'uscita bassino, ma è sempre possibile regolarlo. Il risultato è che mi fanno regolarmente i complimenti per il suono della Kurz.
Una volta sistemato il guadagno non ho notato differenze con la PC3 e la PC3K che avevo prima (a parte ovviamente i campioni più dettagliati, il raddoppio della polifonia e delle unità fx, insomma cosette così).
Probabilmente le vecchie K2xx pompavano di più, ma non ho avuto modo di usarle sul palco.
Il volume in se può starci , quel che volevo dire che il campione è fatto bene ed è bello presente , e non immerso negli effetti, e aggiungo che una tastiera che suona così bene e con quel calore non l’ho ancora sentita . Io vorrei vedere una k2700 a 61 tasti , non so se hanno in previsione di produrla.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

08-02-23 21.01

@ Gorans
Il volume in se può starci , quel che volevo dire che il campione è fatto bene ed è bello presente , e non immerso negli effetti, e aggiungo che una tastiera che suona così bene e con quel calore non l’ho ancora sentita . Io vorrei vedere una k2700 a 61 tasti , non so se hanno in previsione di produrla.
Infatti, il mio non era assolutamente un discorso di volumi e potenza.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

08-02-23 21.02

@ Gorans
Il volume in se può starci , quel che volevo dire che il campione è fatto bene ed è bello presente , e non immerso negli effetti, e aggiungo che una tastiera che suona così bene e con quel calore non l’ho ancora sentita . Io vorrei vedere una k2700 a 61 tasti , non so se hanno in previsione di produrla.
Eh! A me piacerebbe invece una 76 tasti pesati (stile Forte 7) ma per ora non mi pare aria per nessuna delle due ipotesi.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

09-02-23 00.02

Io in tutta onestà sono molto contento del Fantom 0.
Lo sono perché, pur con alcune perdite di colpi da attacchi di gas sfrenata, cerco sempre di fare le cose in maniera razionale e di circostanziare le cose e gli utilizzi possibili... Ad esempio quando ho venduto il mio Nord Electro 5, strumento bellissimo e assolutamente nelle mie corde per quello che stavo facendo, mi sono reso conto che per una serie di motivi avrei dovuto dire basta alla musica dal vivo, per un tot di mesi/anni.
Quando ho comprato il Fantom 0, avevo ben chiaro in testa che sulla carta era la macchina giusta per le mie esigenze. Sarebbe stata, e così è stato, la portata principale, la pietra angolare su cui basare le mie cosucce.
Perché sono contento del Fantom? Perché suona più che discretamente, ed è abbastanza facile da usare, pur essendo una macchina complessa. Nei mesi ho capito che l'editor/librarian non è fondamentale, perché è una macchina che nasce autosufficiente, e le migliaia di location user sono adatte allo scopo: editi una scena, modifichi i suoni o ne crei nuovi e li salvi. Esaudisci lo spazio scene? Hai la chiavetta pronta. Non ci sono tracce audio? Hai il campionatore che è pilotabile da sequencer.
Certo, alcuni aspetti, soprattutto per quanto riguarda il campionamento, non mi sono particolarmente chiari, ma alla fine riesco a fare quello che mi interessa: volevo rifarmi alcuni suoni del DW8000, ho campionato le Digital Waveforms, c'è il filtro adatto, e i suoni vengono... Volevo un kit di Drumstar 80, ho scaricato i campioni, mi sono fatto il kit, e l'ho modificato editando i singoli strumenti finché non ho ottenuto il risultato che mi piaceva.
A qualcuno magari suona meno presente di altri strumenti gloriosi: boh, io con la sezione dedicata al master ho trovato modo di ottenere quello che mi piace, anche tirar fuori pezzi già pronti come LUFS ad esempio.
Lo strumento è uno, le esigenze personali tante e differenti: se uno non ha bisogno sempre e comunque del top di gamma con questo strumento avrà le sue soddisfazioni.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

09-02-23 11.04

@ wildcat80
Io in tutta onestà sono molto contento del Fantom 0.
Lo sono perché, pur con alcune perdite di colpi da attacchi di gas sfrenata, cerco sempre di fare le cose in maniera razionale e di circostanziare le cose e gli utilizzi possibili... Ad esempio quando ho venduto il mio Nord Electro 5, strumento bellissimo e assolutamente nelle mie corde per quello che stavo facendo, mi sono reso conto che per una serie di motivi avrei dovuto dire basta alla musica dal vivo, per un tot di mesi/anni.
Quando ho comprato il Fantom 0, avevo ben chiaro in testa che sulla carta era la macchina giusta per le mie esigenze. Sarebbe stata, e così è stato, la portata principale, la pietra angolare su cui basare le mie cosucce.
Perché sono contento del Fantom? Perché suona più che discretamente, ed è abbastanza facile da usare, pur essendo una macchina complessa. Nei mesi ho capito che l'editor/librarian non è fondamentale, perché è una macchina che nasce autosufficiente, e le migliaia di location user sono adatte allo scopo: editi una scena, modifichi i suoni o ne crei nuovi e li salvi. Esaudisci lo spazio scene? Hai la chiavetta pronta. Non ci sono tracce audio? Hai il campionatore che è pilotabile da sequencer.
Certo, alcuni aspetti, soprattutto per quanto riguarda il campionamento, non mi sono particolarmente chiari, ma alla fine riesco a fare quello che mi interessa: volevo rifarmi alcuni suoni del DW8000, ho campionato le Digital Waveforms, c'è il filtro adatto, e i suoni vengono... Volevo un kit di Drumstar 80, ho scaricato i campioni, mi sono fatto il kit, e l'ho modificato editando i singoli strumenti finché non ho ottenuto il risultato che mi piaceva.
A qualcuno magari suona meno presente di altri strumenti gloriosi: boh, io con la sezione dedicata al master ho trovato modo di ottenere quello che mi piace, anche tirar fuori pezzi già pronti come LUFS ad esempio.
Lo strumento è uno, le esigenze personali tante e differenti: se uno non ha bisogno sempre e comunque del top di gamma con questo strumento avrà le sue soddisfazioni.
Anche io ne sono molto felice, anche perché è la prima macchina con cui son riuscito a campionare facilmente, usare il pattern sequencer con soddisfazione, se cerco qualche suono da ricreare ci riesco senza perdermi in mille menù e soprattutto mi pare una macchina molto profonda che veramente può farmi felice per molti anni. Avrei voluto il fantom liscio, ma mi accontento delle ovvie limitazioni...magari spero che in futuro esca qualche nuova release software, con magari la possibilità di editare anche i piani Supernatural come nella FA...ma per ora sono molto contento...la modx che avevo prima aveva un software troppo ostico per i miei gusti, con questa mi sembra tutto più semplice...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-02-23 22.51

@ Lollo78
Anche io ne sono molto felice, anche perché è la prima macchina con cui son riuscito a campionare facilmente, usare il pattern sequencer con soddisfazione, se cerco qualche suono da ricreare ci riesco senza perdermi in mille menù e soprattutto mi pare una macchina molto profonda che veramente può farmi felice per molti anni. Avrei voluto il fantom liscio, ma mi accontento delle ovvie limitazioni...magari spero che in futuro esca qualche nuova release software, con magari la possibilità di editare anche i piani Supernatural come nella FA...ma per ora sono molto contento...la modx che avevo prima aveva un software troppo ostico per i miei gusti, con questa mi sembra tutto più semplice...
Non si possono editare i suoni come su fa6?
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

09-02-23 22.52

@ fulezone
Non si possono editare i suoni come su fa6?
I pianoforti Supernatural non hanno le possibilità di editing che c'erano su Roland FA ...
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

10-02-23 09.06

@ wildcat80
Io in tutta onestà sono molto contento del Fantom 0.
Lo sono perché, pur con alcune perdite di colpi da attacchi di gas sfrenata, cerco sempre di fare le cose in maniera razionale e di circostanziare le cose e gli utilizzi possibili... Ad esempio quando ho venduto il mio Nord Electro 5, strumento bellissimo e assolutamente nelle mie corde per quello che stavo facendo, mi sono reso conto che per una serie di motivi avrei dovuto dire basta alla musica dal vivo, per un tot di mesi/anni.
Quando ho comprato il Fantom 0, avevo ben chiaro in testa che sulla carta era la macchina giusta per le mie esigenze. Sarebbe stata, e così è stato, la portata principale, la pietra angolare su cui basare le mie cosucce.
Perché sono contento del Fantom? Perché suona più che discretamente, ed è abbastanza facile da usare, pur essendo una macchina complessa. Nei mesi ho capito che l'editor/librarian non è fondamentale, perché è una macchina che nasce autosufficiente, e le migliaia di location user sono adatte allo scopo: editi una scena, modifichi i suoni o ne crei nuovi e li salvi. Esaudisci lo spazio scene? Hai la chiavetta pronta. Non ci sono tracce audio? Hai il campionatore che è pilotabile da sequencer.
Certo, alcuni aspetti, soprattutto per quanto riguarda il campionamento, non mi sono particolarmente chiari, ma alla fine riesco a fare quello che mi interessa: volevo rifarmi alcuni suoni del DW8000, ho campionato le Digital Waveforms, c'è il filtro adatto, e i suoni vengono... Volevo un kit di Drumstar 80, ho scaricato i campioni, mi sono fatto il kit, e l'ho modificato editando i singoli strumenti finché non ho ottenuto il risultato che mi piaceva.
A qualcuno magari suona meno presente di altri strumenti gloriosi: boh, io con la sezione dedicata al master ho trovato modo di ottenere quello che mi piace, anche tirar fuori pezzi già pronti come LUFS ad esempio.
Lo strumento è uno, le esigenze personali tante e differenti: se uno non ha bisogno sempre e comunque del top di gamma con questo strumento avrà le sue soddisfazioni.
Rispetto a wildcat80 il mio utilizzo della Fantom07 è prettamente live (circa 130 date dall'acquisto ad aprile 2022).
La uso sia da sola che in accoppiata con una NI Complete S49 MKII, che funge da master per suoni come synth, hammond etc. collegata al Fantom0 via midi.
Ne sono molto soddisfatto, soprattutto per la facilità di gestione delle scene, le 16 parti (8 con la seamless transition), la pasta sonora generale e la keyboard dall'ottimo feeling. La uso quasi sempre in split (formazione a tre con chitarra e batteria, quindi con la mano sinistra suono il basso) e con questa tastiera ho trovato la soluzione migliore tra qualità e peso da scarrozzarmi in giro (vorrei vedere voi a fare tour nelle isole Eolie viaggiando sugli aliscafi con un K2700, Montage o Fantom😓). In quanto alle menate dei convertitori... Si, in studio si potrebbe avvertire la differenza, ma chi come me suona in giro una sera si e l'altra pure, spesso con impianti dalla dubbia qualità, di differenze non se ne avvertono di certo.
L'unica cosa che avrei voluto è un'uscita dedicata per il click in rarissimi casi di sequenze (come nel mio mitico Merish5😅), poiché uso l'uscita SUB L/mono per il basso. Ma mi rendo conto che è un'esigenza cui poter facilmente fare a meno.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-02-23 10.51

@ Lollo78
I pianoforti Supernatural non hanno le possibilità di editing che c'erano su Roland FA ...
Del tipo? Non è che la fa08 abbia tutte queste modifiche... ricordo ad esempio su rd700 si poteva scegliere l'apertura del coperchio del piano, eco delle corde mentre su fa a parte noise e nuance non c'è molto altro