Tyros 5

• Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

11-11-13 18.09

Onestamente ho seguito tutta la discussione senza mai intervenitre per semplice scelta personale....
ora, ho sentito le demo, i video e tutto ciò che siete riusciti a trovare (complimenti a tutti) ma non credo che sia giusto giudicare in positivo o in negativo solo da semplici demo, aspetiamo di provarle, me magari ci renderemo conto che invece le migliorie ci sono o forse no ma io, prima di scrivere impressioni, aspetterei quantomeno di vederla in negozio e provarla.
Vi ricordo che si disse la stessa cosa quando ci fù il passaggio dalla T3 alla T4 e poi l'amico Renato ha scovato ben 21 differenze tra le due...........
Noto che i prezzi almeno sul mercatino sono proprio quelli che mi avevano riferito (dovrò ringraziare qualche amico per questo emo) e mi cheido? chi comprasse oggi una Tyros 4 nuova a buon prezzo con
- Kitt
- hardisk
- memoria da 1 Giga
- expansion pac da scaricare a scelta
sarebbe un pazzo o farebbe una cosa giusta? emo
emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

11-11-13 18.13

@ ggpescara
Grz Borrenzo, cosa intendi che posso fare quasi tutto? Con Pax1 nella sezione sequencer posso editare tutta la base midi, è possibile anche con Tyros? Ma secondo i tuoi gusti le basi midi come suonano con Tyros, facendo anche un corretto intervento edit?
si, puoi editare tutta la base midi. riguardo come si sentono le basi sulla tyros . puoi mandarmi una base midi file a tua scelta, ( basta che sia originale , non modificata) poi la faro' suonare sia originale così com'e', e sia modificata con i sound interni della tyros4 con le Superarculation 1/2 e megavoice. poi te le spedisco in mp3 , così puoi farti un idea di come si sentono. la mia email e' borrenzo@libero.it emo
Edited 11 Nov. 2013 17:19
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania

11-11-13 19.37

Le differenze ci sono, certo, sarebbe impossibile non ammetterlo... Io direi che le considerazioni fatte sulla T5 sono la naturale conseguenza alle premesse sbalorditive che Yamaha (ma non solo lei), sbandiera ad ogni uscita di un nuovo arranger. Ebbene, certo, non posso dire che Tyros 5 sia una brutta tastiera, (come non lo è Tyros 4), ma semplicemente una T4 riveduta e corretta. La cosa piu fastidiosa invece è constatare che il vero "upgrade" concreto sta nel prezzo.emo
Io ho un mio concetto di Tastiera Arranger, che a mio parere deve soddisfare in primis le esigenze dell'intrattenitore da "pianobar" (gli arranger sono nati per questo scopo), per ciò vorrei che i costruttori si impegnassero di più sulla qualità degli styles che sulle sfumature dei suoni delle svariate tavolozze timbriche. Ho visto nelle demo alcuni dimostratori che si divertivano a simulare alla perfezione l'accordatura di una chitarra acustica con la T5... bello, certo... per giocarci... ma con una macchina del genere non ci devi giocare, devi suonare, improvvisare, riarrangiare.. devi essere in grado di far ballare il pubblico... insomma devi far divertire la gente che ti ascolta. L'impegno quasi maniacale di perfezionare una gran quantità di suoni acustici (molti dei quali quasi inutili), malgrado i grandi risultati raggiunti, lo vedo come uno spreco di risorse.... meglio ad esempio portarsi un sassofonista o un trombettista vero per gli assoli durante le serate...... diversamente, vedo più "coerenza sonora" nell' usare prevalentemente dei bei suoni di piano, el piano e organ......
Rimango del parere, a primo acchito, che dal punto di vista ritmico, inteso come dinamica della sezione arranger, si poteva fare molto di più.... la T5 è un bellissimo arranger ma l'impatto sonoro rimane purtuttavia imprigionato, non esce.. non buca. E lo dico con la convinzione che gli arrangiamenti Yamaha sono tra i piu belli, ispiratrici ed articolati in assoluto. Resta inteso che la prova dal vivo dello strumento è obbligatoria per rendersi conto delle reali potenzialità dello strumento.
Tutto, ovviamente IMHO emoemo

11-11-13 19.56

Data-List: Orchestral Harp finita nelle percussioni? emo emo emo

Edited 11 Nov. 2013 18:57
  • Magnetom
  • Risp: 346
  • Loc: Napoli

11-11-13 20.04

Benvenuta!!! QUI
Edited 11 Nov. 2013 19:08
  • Parham
  • Risp: 238
  • Loc: Milano

11-11-13 20.10

e QUI la brochure
  • adea
  • Risp: 796
  • Loc: Roma

11-11-13 20.33

Jojo ha scritto:
Io ho un mio concetto di Tastiera Arranger, che a mio parere deve soddisfare in primis le esigenze dell'intrattenitore da "pianobar" (gli arranger sono nati per questo scopo), per ciò vorrei che i costruttori si impegnassero di più sulla qualità degli styles che sulle sfumature dei suoni delle svariate tavolozze timbriche. Ho visto nelle demo alcuni dimostratori che si divertivano a simulare alla perfezione l'accordatura di una chitarra acustica con la T5... bello, certo... per giocarci... ma con una macchina del genere non ci devi giocare, devi suonare, improvvisare, riarrangiare.. devi essere in grado di far ballare il pubblico... insomma devi far divertire la gente che ti ascolta. L'impegno quasi maniacale di perfezionare una gran quantità di suoni acustici (molti dei quali quasi inutili), malgrado i grandi risultati raggiunti, lo vedo come uno spreco di risorse.... meglio ad esempio portarsi un sassofonista o un trombettista vero per gli assoli durante le serate...... diversamente, vedo più "coerenza sonora" nell' usare prevalentemente dei bei suoni di piano, el piano e organ......

emo
  • almavian
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari

11-11-13 20.37

Ma chi cazzo le fa le schede di confronto, non si capisce una mazza, sono fatte a capocchia o sono io stupido??
date anche voi un'occhiata.
http://it.yamaha.com/it/products/musical-instruments/keyboards/digitalkeyboards/arranger_workstations/?tab=product_lineup&selected=498105_152207_&mode=compare
  • Magnetom
  • Risp: 346
  • Loc: Napoli

11-11-13 20.45

per chi vuole incominciare a leggere digitare tyros 5

QUI!!!
Edited 11 Nov. 2013 19:46

11-11-13 20.57

almavian ha scritto:
Ma chi cazzo le fa le schede di confronto, non si capisce una mazza, sono fatte a capocchia o sono io stupido??
date anche voi un'occhiata.
http://it.yamaha.com/it/products/musical-instruments/keyboards/digitalkeyboards/arranger_workstations/?tab=product_lineup&selected=498105_152207_&mode=compare

Ci sono un po' di pocci in effetti! emo
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

11-11-13 22.13

Jojo ha scritto:
vorrei che i costruttori si impegnassero di più sulla qualità degli styles che sulle sfumature dei suoni delle svariate tavolozze timbriche. Ho visto nelle demo alcuni dimostratori che si divertivano a simulare alla perfezione l'accordatura di una chitarra acustica con la T5... bello, certo... per giocarci... ma con una macchina del genere non ci devi giocare, devi suonare, improvvisare, riarrangiare..

emo
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

11-11-13 22.26

Non so se ti riferivi alla differenza fra T5 76 tasti e 61. In effetti è difficile da verificare sul sito.
Ma se vai a pagina 118 del manuale in italiano, troverai la scheda delle specifiche tecniche e - apparentemente - le uniche differenze fra i due modelli di Tyros5 sono queste:

- dimensioni (1.347 mm per la 76 tasti contro i 1.140 della versione a 61 tasti)
- peso (16,0 kg contro 14,0)
- il numero di tasti (76 da E0 a G6 contro 61 da C1 a C6)

Ovviamente il numero superiore di tasti comporta altre differenze conseguenti.
Ad esempio le note dei tasti per pilotare Style Recommender sono diverse (pagina 58 del manuale). Anche la nota del tasto più a destra è diverso nel caso di riaccensione con azzeramento degli otto banchi di Registration (pagina 86). Non è molto rilevante, ma la versione 76 tasti dispone di due set di slot aggiuntivi sul pannello posteriore per gli altoparlanti (pag. 106).

Per tutto il resto, le due versioni coincidono.
Edited 11 Nov. 2013 21:28
  • almavian
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari

11-11-13 23.59

Grazie Renatus, ma mi riferivo alle differenze tra la 4 e la 5 a 61 tasti, ci sono molte imprecisioni, prova a controllare anche te.
Ciaoemo
  • RNRGPP
  • Risp: 187

12-11-13 00.16

Impressioni a caldo: Arranger superbo come primo acquisto come tutte le tyros ma per chi come me possiede già la 4 con numerose espansioni di voci e styles che ho acquistato a caro prezzo e che in fondo sono state integrate di serie nella 5, gli audio styles onestamente non mi fanno impazzire per cui l'unica cosa che mi attrae sono solo i 76 tasti e cioè troppo poco per essere interessato all'acquisto.
Edited 11 Nov. 2013 23:20
  • fresta
  • Risp: 226
  • Loc: Salerno

12-11-13 08.50

infatti credo che chi ha una tyros 4 credo che faccia bene tenersela stretta alquanto visto dalle demo non e che poi abbiano stravolto lo strumento con la 5 tranne questi style audio che a me sembrano molto scarsi "sentendo i vari demo " bah io non riesco a capire la politica di yamaha e con questi prezzi chissa.............
  • demyh76
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Cosenza

12-11-13 11.13

ma le nuove casse per la t5 che attacchi hanno?
Prendendo una t5 senza casse ci si può collegare un amplificatore tipo quelli per home teather?
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358

12-11-13 11.14

Da possessore del T4, da queste demo sinora ascoltate sono molto deluso dalla nuova T5, differenze e miglioramenti sostanziali quasi niente.....emo

12-11-13 11.16

demyh76 ha scritto:
ma le nuove casse per la t5 che attacchi hanno?
Prendendo una t5 senza casse ci si può collegare un amplificatore tipo quelli per home teather?

Sì, purché non sia un amplificatore digitale provvisto solo di ingressi ottici / coassiali (fibra ottica / RCA). Se è un amplificatore analogico tradizionale allora potrai connetterti all'uscita Phones (che nelle Tyros è sempre stata di qualità elevata al pari delle uscite di linea).

Altra pecca del Tyros5, niente uscite digitali ottiche nel 2014 emo emo
Edited 12 Nov. 2013 10:18
  • borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

12-11-13 11.56

MusicByFrancesco ha scritto:
Altra pecca del Tyros5, niente uscite digitali ottiche nel 2014 emo

ho avuto la pa1x , la comprai nuova nel 2004 ( 9 anni fa ) non vorrei sbagliare ma dietro al pannello della tastiera aveva l'uscita digitale, stiamo parlando di un arranger di 9 anni fa. menomale che i giapponesi sono considerati tra i migliori al mondo in fatto di tecnologia emo emo
Edited 12 Nov. 2013 10:58
  • demyh76
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Cosenza

12-11-13 12.09

No ha sia gli attacchi analogi che quella digitale...
Quindi bastano due cavi tipo quelli che si usano per collegare una chitarra all'amplificatore giusto?
Ma ancora non ho capito che tipo di attacchi sono quelli delle nuove casse....

io a conti fatti penso di prenderla la t5... Ho una s900 quindi il salto credo sarà notevole...
Certo prendendo una t4 si risparmia qualcosa e si ha anche una macchina completa di casse e ram...ma per adesso la ram non mi interessa e per le casse risolvo da me quindi secondo me chi viene da una tastiera non tyros fa bene a prendere una t5 chi invece ha già una t4 allora neanche io ho poi visto tutta questa differenza nelle demo, a parte gli organi e il chamber string....le drum kit sono sempre soft e per quanto riguarda la sezione choir ( cosa che venne molto accentuata quando uscì la t4 )' sembra essere passata in silenzio...ergo nessuna novità sui cori...
Dal data list mi aspettavo che avrebbero implementato qualche sa2 vocal tipo la female sa2 ma non sono riuscito a trovarla....emo